CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strano comportamento della pompa dell'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2010 alle: 11:08:38
Come per il passato ho scritto, che purtroppo alcune pompe non sono fatte bene, con l'acqua calda si comportano come è stato scritto, a causa di deformazioni della plastica di comando (leve) con il micro che fa da interuttore. Questa può essere una causa, per le altre non mi pronuncio in quanto mancano troppe informazioni. Con il tempo, il leveraggio essendo soggetto a continua pressione, si deforma aumentando i malfunzionamenti. Se si comporta con la linea dell'acqua calda senza boiler acceso, vuol dire che il boiler fa da vaso d'espanzione, quindi l'intervento sarà ritardato alla chiusura. Non è stato scritto, che parte da sola senza adoperare l'acqua, altrimenti ci saranno perdite in linea. Altra causa è il mal allogiamento delle valvole di gomma, che forse faticano a chiudere, causa vetustà, sporco, calcare, durezza delle stesse. La differenza fra il circuito della calda e della fredda stà nel volume dell'acqua contenuta, il colpo pressorio della pompa nella chiusura e immediato in un circuito con poco liquido, che non in uno in cui ci stà pure il boiler. Pertanto il lavoro delle valvole di chiusura sarà influenzato e ritardato, da diversi fattori sopradescritti. Quantità del liquido da comprimere, vetustà delle valvole, durezza delle stesse o sporco...[?](la poca quantità di liquido presente in linea fredda, la pressione viene immediatamente trasmessa, proporzionalmente al volume pressorio della pompa, contrario per la linea calda, più liquido) Si deve aprire e revisionarla, e se necessità verificare le valvole di gomma.

Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 11:40:18
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:55:58
Oggi ho smontato e pulito il filtro, ho controllato la guarnizione, ho controllato e stretto bene tutti i raccordi delle tubazioni. Ho controllato anche eventuali perdite, ma non ho trovato niente. Riprovando, sinceramente non ho riscontrato un notevole miglioramento, ma ho contato dopo quanti secondi attaca e stacca la pompa. Allora con l'acqua fredda lo fa subito. Con l'acqua calda ora attaca dopo 4-5 secondi e stacca dopo 20 secondi dalla chiusura del rubinetto. Sono tempi accettabili? [?]

Modificato da blucamperista il 20/06/2010 alle 22:57:01
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 21/06/2010 alle: 10:12:03
Ciao, per caso rispetto a prima hai notato un calo della pressione con cui esce l'acqua anche quella fredda? per esempio l'acqua del wc non fa più un bel giro come prima? se è così potrebbe essersi "stancata" la pompa e quindi pompare molta meno acqua di quella che esce dal boiler e si allungano molto i tempi di ripristino della pressione ottimale. okki che se svuoti il boiler mentre è acceso il gas rischi di bruciare la pentola. la pompa può essere "stanca" perchè ha poca corrente (batteria o collegamenti difettosi) o perchè usurata (membrane, motore...). hai la possibilità di provare l'impianto con una pompa nuova? tra l'altro secondo me è sempre meglio averne una di scorta perchè se si rompe è sempre molto fastidioso. in alternativa concordo in bouna parte con ecostar e, se la pompa ti sembra a posto, l'unica cosa è andare a ritroso (controllo tubi intendo) partendo dal boiler fino ad arrivare alla pompa e se c'è "un'infiltrazione" d'aria nei tubi potresti avere anche una piccola perdita e quindi trovare dei tubi umidi. attenzione sopratutto ai raccordi.
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 22/06/2010 alle: 00:09:14
Vi ringrazio tutti per il vostro gentile contributo. Non c'è un calo di pressione. Ho controllato tutta la parte accessibile (cioè visibile) dell'impianto ma non ho trovato nessuna perdita. Per ora non ho la possibilità di provare una nuova pompa, ma comprerò una per averla di scorta. Grazie di cuore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:56:49
Guarda che aprirla e verificare a vista costa nulla, può essere della sporcizia che si trova all'interno, o qualche valvolina un pò di traverso, aprirla pulirla e poi richiuderla, spesse volte risolvi il tutto. Naturalmente dipende da quanti anni ha.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link