quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 06/06/2012 19:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 06/06/2012 21:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...quindi ti puoi attaccare in qualsiasi punto dove arrivano i "fili".. non sono un elettricista e forse mi sbaglio, ma attaccare una striscia ad un portalampade non mi sembra cosa corretta per logica se il portalampade è fatto per una alogena da 10W attaccare una striscia che nel caso di led 5050 arriva a 74w mi pare un po troppo io ho preferito partire dalla batteria, mettere un fusibile e li attaccarci i led
Opalio Massimo
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 07/06/2012 13:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea. Non attaccarli direttamente al mobile però; mettili su una barra di alluminio, magari di sezione quadrata (1cmx1cm, vuota), così fai dissipare per bene il calore. Potresti anche collegarli ad un dimmer, in modo da poter regolare la luminosità. Io avevo preso questo, che va molto bene: http://www.plexishop.it/it/illuminazione/dimmer/dimmer-pwm-12v-8a.html Tieni presente che puoi anche toglierlo dalla su scatola, e montarlo a parete (facendo un piccolo buco), cambiando la manopolina (ce ne sono a bizzeffe spendendo pochissimo) con una più elegante.
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 07/06/2012 06:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa....? come dici,, attaccare una striscia di led al posto della lampada.... 74 W.id="size5">...!! guarda che questo consumo e' riferito alla strip di lunghezza 5 mt...con circa 300 led. se sostituisci la lampada da 10W ...al massimo usi da 3 a 6 led in funzione del riflettore, del posizionamento ecc....quindi a circa 200mA per led ,vedi cosa consumi... Non per niente si sostituisce il tipo di illuminazione .... Un caro saluto ....Gianni "Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre" Abramo Lincoln
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 07/06/2012 13:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto. Direi che più o meno servono 9 led (SMD5050) per rimpiazzare una alogena da 10W.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/06/2012 13:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi ripeto...poi sai ognuno ha le sue preferenze , luce calda ,luce fredda, concentrata, soffusa, ecc ecc, poi 6 o 9 led non cambiano la sostanza...si va sul personale...!! ma certe affermazioni....vanno evitate...anche perche', piu' delle volte invece di aiutare creano ulteriori dubbi...., Un caro saluto ....Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 07/06/2012 13:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco a quale affermazione ti riferisci. [;)] Per la luce calda o fredda è sicuramente una questione di gusti personali. Ma per la luminosità no, si tratta di numeri. Un led SMD5050 rende circa 16 lumen, quindi 9 led fanno circa 140 lumen, che è equivale ad una normale alogena da 10W. Metterne 6 ti darebbe meno di 100 lumen, e rischieresti di rimanere deluso nel confronto con la lampadina che vai a sostituire. Ovviamente poi si deve considerare che i led diffondono con un angolo più stretto rispetto alla alogena, ma su quello basta giocare un po' sulla disposizione dei led. Ma ad ogni modo Ligos mi sembra che voglia fare qualcosa di diverso, mettendo una illuminazione diffusa.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/06/2012 14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco a quale affermazione ti riferisci. [;)] ....portalampade è fatto per una alogena da 10W attaccare una striscia che nel caso di led 5050 arriva a 74w.... e' tutto vero...,.ma di sicuro non sostituisce la lampada da 10W...,detto cosi sembrerebbe, per i non " addetti" che al posto dei 10W della lampada, devo consumare 74W...per i led,...chiedo scusa se ho capito male il messaggio... poi...., possiamo disquisire all'infinito sulle preferenze....ma concordo con te i numeri sono numeri....[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 07/06/2012 14:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ricordo di aver mai detto nulla del genere. [:0]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/06/2012 14:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> difatti non l'hai detto tu.... ma ad una domanda di Ligos....che recitava piu' o meno... .... un rotolo di striscia a led e metterlo un po ovunque nel mio camper. Cosa devo acquistare oltre al rotolo? Un alimentatore? E Come faccio ad attaccare i led all'alimentatore?... qualcuno consiglia di attaccarsi ad un portalampade...altri dicono che consumano 74W....come puo' un profano...districarsi....nell'installazione... Un caro saluto....Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 07/06/2012 15:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, concordo. Per Ligos, se prorpio vuoi fare lo sborone [:D], puoi anche prendere i led RGB che con la centralina ad hoc (ci sono anche con telecomando, quindi elimini il problema dell'interruttore) ti permettono di cambiare colore della luce. Se da ragazzo ti piaceva la disco potrebbe fare per te. [:o)] Confermo che non ti serve nessun alimentatore particolare perché già avresti il 12V che serve ad alimentarli (di solito i led in commercio riescono a funzionare anche con tensioni più basse e più alte di 12V). Qualcuno più esperto di me consigliava anche di mettere un dimmer PWM (come quello che ti ho consigliato) per proteggere i LED, ma non sono capace di darti dettagli. Io in camper ne ho sia con il dimmer che senza e fino ad ora non hanno mai dato problemi, ma li ho solo da pochi mesi. Ricordati di metterli sempre sotto fusibile opportunamente dimensionato.
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 07/06/2012 22:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io l'ho fatto di sostituire il neon con i led, ma il gioco non vale la candela, perché i consumi sono molto simili.