quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 10/05/2012 12:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è forse troppo 50W per illuminare l'esterno? E quasi come dire 400-500W di lampada ad incandescenza. Io fossi in te metterei un po meno led, magari giuntando più pezzi per avere comunque la lunghezza di 3,5 metri. Sono d'accordo che il cavo di serie mi pare un po' sottile per tanti ampere.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/05/2012 16:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi ha mai detto cose diverse? Ma i cavi forniti di solito sono sottili come un doppino telefonico. Il dubbio è lecito.
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 10/05/2012 22:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai preso gli SMD5050 con 60 led al metro vuol dire circa 150 led, ovvero 36W e circa 2400 lumen. Non è poco. Io ne metterei anche un po' meno, ma se c'è un dimmer si può anche esagerare un po' e ridurre la luminosità quando si vuole risparmiare la riserva energetica.
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 11/05/2012 10:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti coprire i cavi con dei profili di alluminio, o delle canaline piccole, magari verniciate (per esempio di bianco se il supporto è bianco) per renderle più invisibili e gradevoli. O ci sono anche di profili di gomma bianchi a tubo, che hanno un lato adesivo, dove si infilano i cavi; il tubo (fai conto che sarà meno di un centimetro) ha un taglio per tutta la lunghezza per infilarci i cavi. O in alternativa si dovrebbero usare delle strisce led con una densità minore (esistono da 30 e da 60 led/metro).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2012 11:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Strisce sulla densita/metro nn ci avevo giustamente pensato .. Potrebbe in effetti risolvere il punto primo Per canaline o guaine sono un po' più dubbioso peró proverò a farmi un giro e vedere cosa c'è in commercio il meno invasivo possibile Tnk's
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 11/05/2012 11:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...io ho risolto con una canalettina di 12X15 in plastica (negozi di elettricità e brico in barre di 2mt.) di color bianco,fissata con silicone trasparente alla parete,10 cm la lunghezza e partendo da sopra il tendalino verso il tetto NON si nota assolutamente!Costo 6,00euro e me ne sono avanzati 1,90 cm....
..prima in Camper poi in Vespa.....
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/05/2012 12:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il led ha due vantaggi rispetto ai neon. Lo puoi mettere in forme diverse dai neon (oltre ad occupare molto meno spazio) ed è dimmerabile. Quindi non è inutile.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/05/2012 13:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rimango del parere che dipende molto da cosa si vuol fare... certo aumentare la luce esterna del mezzo con una lampada al neon la vedo dura, ma a parità di consumi non sono proprio convinto che i led facciano più luce. ribadisco comunque il fatto che quando una cosa è dimmerabile il problema non sussiste. Per riprendere il tuo esempio: tu hai una autovettura che al massimo fa i 130? visto che di più non puoi andare?[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/05/2012 18:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai detto che i led fanno più luce. Questo lo hai scritto tu ora, e non capisco comunque cosa c'entri con il discorso, visto che i neon non li puoi incollare sotto il tendalino. Per riprendere il mio esempio, io continuo a non capire perché ci siano auto che vanno pi veloci dei limiti stradali. Infatti da 130 in su non ci vado mai, ma di auto che vanno a solo 130 non ne fanno (perlomeno del modello che cercavo io). Ma mi pare che stai andando parecchio fuori argomento. Si parlava di come dimensionare il numero di led. Tu sostieni che se ne deve mettere una tonnellata e poi dimmerarli. Io personalmente lo trovo uno spreco e sono dell'idea che ne vanno messi nel giusto numero, sia facendo qualche calcolo e confronto con le illuminazioni tradizionali, sia con esperimenti provvisori. Poi eventualmente dimmerarli pure, ma si deve determinare una luminosità massima sensata.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/05/2012 18:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON sostengo di metterne una tonnellata per poi dimmerarli... io faccio un calcolo generale della cosa, non guardo solo al risparmio, al funzionamento, o all'installazione. La cosa migliore che si può fare in questo caso è avere una striscia di led lunga TUTTA la veranda, questo solo per avere una sicura distribuzione della luce in modo uniforme. Avere dei pezzetti da 50cm a dx e a sx non lo trovo logico, esteticamente passabile e tecnicamente più difficile da realizzare. probabilmente non capisco lo spreco che intendi, ti riferisci forse a 5-6€ del dimmer e forse altri 5-6 per un minor numero di led? Ricordati, il tanto non è mai andato in prestito dal poco.[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/05/2012 19:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo la difficoltà di mettere spezzoni di led separati da spezzoni di cavi per ridurre il numero totale di led. Si tratta di poche e semplici saldature. Oppure, come ho suggerito, usare strisce con una densità di led inferiore. Il tuo suggerimento, a parte mettere un dimmer, cosa già di per sé considerata in generale da tutti, non ho ancora capito quale sia.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/05/2012 19:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, non volevo assolutamente dare nessun consiglio, se non quello di non fasciarsi la testa prima di rompersela... ripeto: NON vedo nessuna difficoltà nel dimmerare gli smd senza bisogno di sbattersi con tanti spezzoni e tante saldature, anche se fossero solo 3. con luce a led dimmerata al 50% il consumo è pari a 36w, se fosse troppo basta aumentare il dimmeraggio e così via. Per questo non mi sbatterei a cercare altre soluzioni... www.susezzapasa.it