.png)

In risposta al messaggio di pierigno del 17/08/2025 alle 14:07:37Se non è in tensione, non succede nulla, al massimo può solo accendersi senza usare il suo interruttore
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che (non so dove e quando esattamente), ho perduto la copertura trasparente della striscia led della lampada esterna che illumina l'ingresso al camper (vedi foto). L'officina autorizzataprima della chiusura di agosto mi ha detto che va ordinata la lampada intera (103 eur) poiché non viene fornito il pezzo mancante. Ora, anche nel caso volessi sostituirla, non riuscirei prima di partire per un viaggio di 15gg. Avete suggerimenti per una sistemazione definitiva alternativa o anche temporanea? Secondo voi é un problema se viaggio per un po' senza? Mi pongo il problema soprattutto in caso di pioggia... (vero che é coperta, ma anche solo con l'aria andando, potrebbe risalire fino a toccare i led). E perdonatemi se fosse una pippa mentale! Grazie in anticipo. Pierigno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2025 alle 16:00:32Capisco quello che vuoi dire ma non sono convinto.
Se non è in tensione, non succede nulla, al massimo può solo accendersi senza usare il suo interruttore E se lasciata all'acqua per mesi, potrebbero ossidarsi i contatti
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/08/2025 alle 17:19:48La lampada é l'originale di fabbrica. Metterò sicuramente un nastro per esterno trasparente per il viaggio.
Capisco quello che vuoi dire ma non sono convinto. Alla striscia arrivano il + e il - del 12v Se il circuito è aperto e l'acqua li mette in contatto non importa, ma se chiudi va in corto. Quindi per stare in sicurezzaandrebbe isolata. Tuttavia non credo che una copertura di plastica la possa rendere IPqualcosa. Non ho capito se è di serie o messa dopo, ma non è una striscia adatta per uso esterno.
In risposta al messaggio di pierigno del 17/08/2025 alle 19:12:12Quanto e' lunga quella striscia? Magari puoi sostituirla tutta con una di queste o una simile, già ricoperte di resina per esterno.
La lampada é l'originale di fabbrica. Metterò sicuramente un nastro per esterno trasparente per il viaggio. In alterantiva pensavo di mettere della guaina da esterni per led e poi siliconare il contorno con un paio di buchini in mezzo per evitare ristagno di umidità...
https://amzn.eu/d/j1l2FOB
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 13:03:10Infatti è quello che farei io. Cambiarla con una stagna e magari ci scappa anche la dimmerabilitá
Quanto e' lunga quella striscia? Magari puoi sostituirla tutta con una di queste o una simile, già ricoperte di resina per esterno. Ciro.
In risposta al messaggio di pierigno del 17/08/2025 alle 14:07:37grazie per i consigli... prima della partenza sicuro non riesco a sostituirla, quindi tamponerò. Poi valuterò se cambiare tutto il pezzo (e tenere quella vecchia di scorta con gli accorgimenti suggeriti, oppure tenere quella vecchia e provare come suggerito.
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che (non so dove e quando esattamente), ho perduto la copertura trasparente della striscia led della lampada esterna che illumina l'ingresso al camper (vedi foto). L'officina autorizzataprima della chiusura di agosto mi ha detto che va ordinata la lampada intera (103 eur) poiché non viene fornito il pezzo mancante. Ora, anche nel caso volessi sostituirla, non riuscirei prima di partire per un viaggio di 15gg. Avete suggerimenti per una sistemazione definitiva alternativa o anche temporanea? Secondo voi é un problema se viaggio per un po' senza? Mi pongo il problema soprattutto in caso di pioggia... (vero che é coperta, ma anche solo con l'aria andando, potrebbe risalire fino a toccare i led). E perdonatemi se fosse una pippa mentale! Grazie in anticipo. Pierigno