CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strisciata di un ramo sul fianco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 30/03/2016 alle: 07:00:48
Salve amici, penso sia già capitato a qualcun altro di trovarsi in una  strada stretta, un camper in senso inverso al mio e facendo attenzione a passare e non toccarsi non notare un ramo sporgente di un cespuglio ricco di foglie e ....voilà il gioco è fatto, Una lunga strisciatura sul fianco non profonda, ma ben visibile. Prima di fare disastri, vi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come poterlo risolvere senza fare danni. Premetto di non essere un esperto e avrei pensato ad un polish da auto, ma da qualche parte devo aver letto che potrebbe togliere la vernice considerato che lo strato sulle fiancate è sottilissimo. Spero che possiate darmi qualche consiglio, preciso che i fianchi sono in alluminio liscio. Vi ringrazio fin da adesso per le idee e le esperienze che vorrete condividere, grazie.
buoni Km a tutti

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/03/2016 alle: 07:51:25
Sul mio mezzo, con oareti in alluminio, per un problema analogo, ho usato la pasta abrasiva trattando piccole aree alla volta con uno panno morbido ed il risultato è  stato soddisfacente.
Ciao

nemo family
nemo family
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 08:15:56
In risposta al messaggio di appaloosa del 30/03/2016 alle 07:00:48

Salve amici, penso sia già capitato a qualcun altro di trovarsi in una  strada stretta, un camper in senso inverso al mio e facendo attenzione a passare e non toccarsi non notare un ramo sporgente di un cespuglio ricco
di foglie e ....voilà il gioco è fatto, Una lunga strisciatura sul fianco non profonda, ma ben visibile. Prima di fare disastri, vi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come poterlo risolvere senza fare danni. Premetto di non essere un esperto e avrei pensato ad un polish da auto, ma da qualche parte devo aver letto che potrebbe togliere la vernice considerato che lo strato sulle fiancate è sottilissimo. Spero che possiate darmi qualche consiglio, preciso che i fianchi sono in alluminio liscio. Vi ringrazio fin da adesso per le idee e le esperienze che vorrete condividere, grazie. buoni Km a tutti   Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
...

ciao walter...io oramai non le conto manco piu...ma per le righe vai dal tuo carrozziere di fiducia...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/03/2016 alle: 09:22:53
Anche a me è successo spesso, ho sempre risolto con applicazioni leggere di pasta abrasiva con un batuffolo di cotone senza ingrassare le tasche del carrozziere.

Per applicazioni leggere intendo questo procedimento:
  • Sciacqui bene la fiancata (non devono esserci corpi estranei o granelli di sabbia che farebbero un disastro)
  • Fai un test su un punto (spesso il ramo saltella e magari hai una rigatura discontinua). Opera molto delicatamente, risciacqua, poi osserva se in quel punto la rigatura si è attenuata (o meglio ancora se è sparita del tutto). Se vedi che la verniciatura cambia tinta (comincia a manifestarsi l'alluminio sottostante) lascia perdere. 
  • Se il punto precedente ha avuto successo, puoi operare sull'intera rigatura un pezzetto alla volta sempre passando velocemente e delicatamente senza insistere troppo (meglio 2-3 passate leggere che accanirsi!).
  • Alla fine, dai anche un po' di cera e tirala lucida con un panno di lana.
  • A questo punto vedrai che il punto più bello del camper è dove c'era la riga...wink
  • Se hai tempo, lava tutto e passa la cera  su tutto il camper per maggiore uniformità del trattamento.
Buona lucidatura da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 30/03/2016 alle: 12:31:49
Anche se può sembrarti banale, prova con un panno morbido e del dentifricio. SE non è profondo vedrai il risultato spendendo nulla.

Moreno B. alias MorBa
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 30/03/2016 alle: 14:19:19
Per adesso grazie a tutti, farò la prova con la pasta abrasiva e vi farò sapere....speriamo in bene....
Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 01/04/2016 alle: 23:28:08
In risposta al messaggio di appaloosa del 30/03/2016 alle 14:19:19

Per adesso grazie a tutti, farò la prova con la pasta abrasiva e vi farò sapere....speriamo in bene.... Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte

Mi potreste cortesemente fare qualche esempio di "pasta abrasiva"? Intendete polish o qualche altro prodotto? Grazie!
Davide
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6015
Inserito il 02/04/2016 alle: 07:11:44
ti hanno consigliato il dentifricio , prova con quello che danni non ne fai , la posta abrasiva devi usarla con attenzione e se il colore è invecchiato lo vede anche un cieco dove la hai passata
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/04/2016 alle: 08:35:05
Ne ho levate tante che non me le ricordo +....

Pasta abrasiva leggera mischiata a polish e... logicamente olio di gomito....wink
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 02/04/2016 alle: 10:19:48
salve, io proverei prima con il polish che è più delicato, e qui può darsi che già basti. poi puoi provare con la pasta abrasiva, che come già è stato detto può lasciare una differenza se il bianco originale non c'è più.
Pasquale.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 02/04/2016 alle: 10:54:31
Io ho sempre risolto su auto o camper con questo prodotto che puoi reperire in qualsiasi centro commerciale. 
E' un polish leggero non abrasivo che elimina i graffi superficiali con una o due passate con un panno o ovatta.

Claudio
11
moma72
moma72
07/07/2014 24
Inserito il 02/04/2016 alle: 22:03:13
Anche noi una strisciata dalla mansarda fino alla coda ... poi una amica grafica ha riprodotto tali e quali gli adesivi del nostro camper e l'abbiamo incollata sopra ... ottimo risultato ...
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 02/04/2016 alle: 23:58:00
Grazie per le vostre indicazioni!
Davide
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1082
Inserito il 03/04/2016 alle: 01:40:00
In risposta al messaggio di appaloosa del 30/03/2016 alle 07:00:48

Salve amici, penso sia già capitato a qualcun altro di trovarsi in una  strada stretta, un camper in senso inverso al mio e facendo attenzione a passare e non toccarsi non notare un ramo sporgente di un cespuglio ricco
di foglie e ....voilà il gioco è fatto, Una lunga strisciatura sul fianco non profonda, ma ben visibile. Prima di fare disastri, vi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come poterlo risolvere senza fare danni. Premetto di non essere un esperto e avrei pensato ad un polish da auto, ma da qualche parte devo aver letto che potrebbe togliere la vernice considerato che lo strato sulle fiancate è sottilissimo. Spero che possiate darmi qualche consiglio, preciso che i fianchi sono in alluminio liscio. Vi ringrazio fin da adesso per le idee e le esperienze che vorrete condividere, grazie. buoni Km a tutti   Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
...

Ciao,da ex carrozziere anche per mezzi pesanti,il mio consiglio è di provare con l'unghia,se sentì la scanalatura,cioè il solco della riga,allora difficilmente potrai toglierla del tutto,in caso contrario se hai occasione di avere della pasta abrasiva(ma di tipo fine)con del cotone e con MOVIMENTO CIRCOLARE e omogeneo dovresti risolvere,la pasta abrasiva tende a rendere opaca la parte trattata ed è per quello che poi bisogna,con del cotone e del polish(sempre con movimento circolare è un po' di olio di gomito) fare magari anche tutta la parete un pezzo per volta,appena asciutto ripassare un cotone pulito.Comunque se trovi un carrozziere onesto con poco tempo e poca spesa se vuole potrà fartelo al momento,così non dovrai comprare pasta abrasiva e polish,che comunque durano anche nel tempoyes
Jack 1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link