CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

strumento controllo batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
rm83030g
rm83030g
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:21:04
ciao a tutti, come posso costruire uno strumentino che mi visualizzi la carica di ogni batteria ( BM e 2 BS)? grazie a tutti
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 15/12/2009 alle: 11:31:32
quote:Risposta al messaggio di rm83030g inserito in data 15/12/2009  10:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari la risposta puo' essere stupida...un tester? te la cavi anche con pochi euro... Robi
100669
100669
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 11:37:31
ma per capire realmente lo stato di carica ci vuole un densimetro. altrimenti tester o installi un voltometro co display da qualche parte. Ciao Stefano
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:53:34
esiste in commercio uno strumento che si collega alla batteria e permette di leggere i volt della batteria e gli ampere in assorbimento
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:30:02
Esiste in commercio uno strumento che va istallato sui poli della batteria di avviamento , e quando questo rileva uno scarso amperaggio di spunto emette un segnale acustico... Saluti paolo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:45:00
ogii come oggii in commercio c'è di tutto per controllare le batterie. Certamente un tester digitale è più economico, circa 5 euro in un fai da te. Cordialmente Pippo
rm83030g
rm83030g
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:07:10
intendevo dire uno strumento sempre collegato che visualizzi la carica, credo in effetti si tratti di un voltmetro....
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 15/12/2009 alle: 18:31:52
guarda su questo sito https://www.camperonline.it/doc...
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:23:08
salve, vorrei sapere se i dati che compaiono sul display del mio camper (dove leggo la temp.,l'ora, la % di acqua rimanente etc.) relativi a bs e bm sono attendibili e quindi sostituiscono tutte le misurazioni da fare. Grazie Cla
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/12/2009 alle: 23:38:42
Ciao la carica della batteria è legata al valore della tensione per cui con un tester puoi misurare i volt e conoscere la carica della batt. Se non sbaglio sotto gli 11,5 V batt completamente scarica, sopra i 12,5 V completamente carica. Puoi comprare il solo volmetro digitale o analogico spendendo poco su Ebay. Puoi lasciarli sempre collegati perchè normalmente hanno un pulsante per abilitarne la misura. Saluti Corrado
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 12:19:07
Non esiste uno strumento che visualizzi la carica della batteria nel senso "per quanto tempo la batteria sarà efficente" ma esiste il clssico voltmetro che ti dice la tensione ai capi della batteria. Il voltmetro ti dirà a che tensione è la batteria, per esempio se è a 13,2 volt è carica, a 12 Volt è buona, a 11, 2 Volt è quasi buona, ma questo non significa che pur segnando 13,2 Volt la batteria ti durerà per le classiche 100 Amper/ora, ma potrebbe non essere efficiente e dopo mezz'ora è a terra.
16
iski
iski
20/12/2009 1
Inserito il 21/12/2009 alle: 19:51:06
Meglio del voltometro non c'è però anche un tester che può servire anche ad altre necessità (testare un fusibile)può servire allo scopo ma la miglior cosa è sempre avere batterie in buono stato oltre alla parsimonia.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/12/2009 alle: 07:26:02
Io ho installato un voltmetro digitale a più scale e, tramite una resistenza da 0.01 Ohm, ho le seguenti indicazioni: . motore acceso, batterie scollegate: tensione batteria motore; . batterie collegate singolarmente (tramite appositi interruttori per la manutenzione): singole tensioni e ampere di carica/scarica; . batterie collegate in parallelo (condizione normale): tensione e ampere di carica/scarica. Il tutto è un piccolo pannello che tengo sul cruscotto. Lo schema del tutto è sul mio solito sito (quello dei Pdi ormai eliminati). Con un normale tester si può verificare lo stato di carica di una batteria; la misurazione va fatta con la batteria a riposo, ovvero senza alcun utilizzo o carica da almeno un'ora. I valori sono: . batteria carica: 12.8 v (praticamente quasi mai questo valore; solo da nuovissima); . batteria scarica: tensione inferiore a 12 v. Una batteria perfettamente carica quasi mai ha al suo interno gli Ah nominali, anzi! Essi diminuiscono in funzione della vetustà e del modo di utilizzo; le scariche violente o profonde non sono certo auspicabili. Le indicazioni delle centraline di bordo sono alquanto inaffidabili; può anche capitare quella precisa ma sarebbe solo un'eccezione; la mia, per esempio, per quanto periodicamente faccia la taratura, va quasi sempre per conto suo. Elio
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/12/2009 alle: 11:20:32
Io ho montato due voltmetri digitali. Che provvedo a ritarare ogni 2-3 mesi... per maggior sicurezza. Infatti i voltmetri non sempre sono precisi. In particolare i voltmetri digitali presenti nei tester a basso costo, non danno una misura: danno i numeri... In pratica: si trovano già pronti degli strumenti che consentono di misurare la tensione delle batterie. Occorre però conoscere un minimo di teoria e pratica degli accumulatori al piombo, altrimenti non ti servono a nulla. Io faccio così: mi sono preso un generatore di tensione di riferimento (non ce l'ho sotto mano... ma è un semplice chip che fornisce +5V esatti, del costo di qualche euro). Lo collego in modo da misurare la tensione di riferimento e poi regolo i due voltmetri in modo da avere la misura corretta (5,00). Fisso il trimmer di regolazione con una goccia di smalto per unghie lasciato diventare un po' spesso. Misuro la tensione in questo modo: dopo che per almeno 1 ora non ho usato NIENTE. Né i caricatori (motore acceso o 230 V attaccati), né scaricatori (luce, pompa, ecc.). A 25 gradi centigradi, la carica della batteria è al 100% a 12,74 V ed al 20% (meglio non scendere oltre) sotto i 12 V. Ripeto: A RIPOSO DA 1 ORA ALMENO. Per ogni 5 gradi, si scende di 0,15 V, grossolanamente. Cioè a -5 gradi la tensione sarà di 12 V circa per una batteria pienamente carica! Questo serve in movimento. Ma la misura precisa si ottiene solo col densimetro, elemento per elemento. In questo modo sei anche in grado di capire quando la tua batteria comincia a diventare inaffidabile... vantaggio non indifferente! Il mio mezzo ha quasi 28 anni, le mie batterie 4 e 5, ma non sono mai rimasto a piedi!![;)]
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 22/12/2009 alle: 11:56:41
Anche a me piacerebbe avere un voltometro per capire più o meno quanto siano piene le mie 2 batterie servizi,ma non ne capisco nulla di elettricità e non so cosa fare....chi mi aiuta a capire in MANIERA SEMPLICE cosa devo acquistare?? Grazie a tutti e NUON NATALE A TUTTI!![:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 22/12/2009 alle: 13:18:22
Misurando la concentrazione di acido con un buon densimetro o un rifrattometro si risale sulle condizioni dellle batteria , le misure in volt su una batteria sono si giuste ma per definirne le condizioni della batteria stessa tale lettura è sempre approssimativa comunque un voltmetro che sia digitale o analogico fa sempre comodo Mario
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/12/2009 alle: 14:40:38
quote:Risposta al messaggio di Andrea Mario inserito in data 22/12/2009

...per capire più o meno quanto siano piene le mie 2 batterie servizi,ma non ne capisco nulla di elettricità e...>
>Ti deludo subito: non esiste alcun aggeggio che ti possa dire quanto siano piene le tue batterie; ti possono dire grosso modo la percentuale di carica rispetto alla potenza attuale ma non quanti Ah sono là dentro. Quindi, una batteria da 100Ah potrebbe essere che col tempo e, magari, con un utilizzo non sempre ideale, abbia una capacità reale di 50Ah: puoi sapere che è carica al 50% (quindi 25Ah), oppure al 70 o 100% ma sempre di 50Ah. Anche se la batteria ha una capacità nominale di 100A. Non c'è nulla che dica quanto sia la capacità attuale. L'unico modo per saperlo è scaricarla 'contando' gli Ah che escono... ma è troppo tardi! Alla ricarica successiva, avendola scaricata completamente per contare gli Ah, avrai una capacità totale inferiore. Tornando al tuo desiderio di avere un voltometro digitale, basta comprarne uno (dai 5 Euro in su), girare la manopola su Vcc (Volt continui), nella scala immediatamente superiore a 12v (generalmente 20v) e puntare il puntale rosso sul positivo ed il puntale nero sul negativo: leggerai i volt. Due accorgimenti: il primo è non usarlo per altre misure se non sai niente di elettricità (potresti scottarti!), il secondo è ricordarti di spegnerlo dopo averlo usato. Elio
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/12/2009 alle: 15:32:44
Se posso aggiungere un modesto consiglio: non prendetelo nei vari centri fai-da-te. Tipo Obi, Castorama e similari. Non mi chiedete perché, ma non sono mai (MAI!) tarati giusti. E quindi, tanto vale... Con molto poco di più (diciamo dai 12-13 euro in su) si trovano prodotti che, anche se di produzione cinese, almeno quando li acquisti sono tarati correttamente. Io li uso anche per lavoro e ne faccio un consumo abbastanza costante (o perché mi distraggo e li 'brucio' o perché finiscono fuori taratura ed allora si fa prima a buttarlo...): mi trovo abbastanza bene con quelli che si trovano nei vari negozi GBC, sparsi in mezza Italia. Se mi posso permettere un consiglio, sperando di non incorrere nelle ire della moderazione: [url] http://www.gbconline.it/gbconline/offerta/frame.html Uso quello giallino da 12,90 euro da un paio d'anni (a pagina 26) e resiste abbastanza bene alle mie angherie...

Modificato da Cordy il 22/12/2009 alle 15:34:25
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 22/12/2009 alle: 21:36:08
io lo ho installato e sono soddisfatto

http://www.tecnocamper.com/prod...

ciao a tutti e buone feste
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link