CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

stufa a gasolio Eberspächer

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/04/2011 alle: 14:43:26
Il riscaldatore a gasolio fa più rumore della Truma è questo è un fatto oggettivo. Poi c'è gente più o meno sensibile al rumore e quindi può dare giudizi più o meno positivi e tolleranti ma i decibel sono indiscutibili. Il rumore c'è e dentro e fuori, maggiore e fastidioso all'avvio e fino al raggiungimento di un certo differenziale di temperatura poi diminusce notevolmente per poi riprendere e questo ciclicamente al variazione della temperatura interna richiesta. Il tichettio della pompa non da molto fastidio e lo si può facilente ridurre, più problematico quello della ventilazione che è troppo sia internamente che esternamente. Nel mio mezzo ho la classica Truma combi ma mi sono montato anche un Webasto AitTop 2000 che uso quasi sempre fuorchè nelle ore notturne per il fastidio che mi da e che senza dubbio da anche ai vicini. Alessandro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 27/04/2011 alle: 16:54:59
Alessandro: non rientra nei miei principi scrivere una cosa per l'altra. Così se dico che l'Eberspaecher installato sul mio mezzo (il 4000 su un mezzo di piccole dimensioni), a parte i quindici minuti all'avvio (ed ai successivi eventuali interventi alla massima potenza), la ventola non si sente più, significa che la ventola non si sente più; tanto è vero che per sentire se è in funzione o si è spento, devo mettere una mano davanti ad una bocchetta dell'aria. Per quanto riguarda la pompa, all'interno si sente a malapena ma solo sapendo che quel ticchettìo c'è; all'esterno si sente un pochino ma certo da non disturbare l'eventuale vicino. Ripeto che la pompa è lontana dalla cellula essendo quasi sotto i fanali anteriori. Il mio dispositivo è stato installato all'origine (di serie), quindi il tutto progettato in fase di costruzione del mezzo e non appiccicato successivamente. Giovanni
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 27/04/2011 alle: 21:07:18
Da circa un mese ho installato un Eberspacher D4 con l'intento di affrancarmi dalla Truma 6002, per quanto concerne il riscaldamento, tenendola solo come scalda acqua. Essendo stato installato in un secondo momento si è potuti passare con i tubi dove era possibile, con i limiti derivanti da una distribuzione del caldo non ottimale. Inizialmente infatti ho dovuto rivedere un po' la distribuzione dell'aria nelle bocchette, raggiungendo un equilibrio soddisfacente con la diffusione del calore in modo più uniforme. La rumorosità a regime è analoga a quella che avevo dalla Truma, non sicuramente maggiore, almeno sul mio mezzo, anzi al minimo è minore; io ho il sonno leggero e ho sempre sofferto questo problema alla notte. Il fastidio aggiuntivo invece, era il ticchettio della pompa; la pompa era infatti fissata al telaio del ducato, il rumore si propagava lungo la struttura metallica che amplificava incredibilmente il ticchettio ritmico. Ho risolto molto efficacemente con una serie di migliorie:[;)] 1- avvolgento la pompa con dell'isolante per idraulici e fascette elettricisti, 2- frapponendo degli ulteriori spessori di gomma da 3mm. (tipo silent block) sulla staffa di fissaggio e bulloni senza modificarne l'inclinazione, 3- ho rivestito i tubetti del gasolio con un tubetto di gomma morbida lungo tutta la sua lunghezza, dal serbatoio - pompetta - riscaldatore, fissandoli al telaio con fascette da elettricista.(la "pulsazione" si propagava anche lungo il tubetto) Un test significativo l'ho avuto nell'ultimo w.e. quando la mia dolce metà non si era accorta che alla notte il riscaldamento si era acceso e funzionato fino alla mattina.[8D][8D] Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 27/04/2011 alle 21:09:34
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 27/04/2011 alle: 22:41:12
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/04/2011  13:33:57 I nuovi modelli a gestione elettronica dell'altitudine dovrebbero essere a giro da oltre un anno,perciò non dovresti avere problemi. >
> tempo fa avevo trovato sul manuale cosa doveva essere indicato sull'etichetta per capire se erano eberspacher con già la predisposizione per l'alta quota. Il mio, prodotto a fine 2011, direi che ancora non ce l'ha ma se sai indicarmi un modo per verificarlo in maniera certa te ne sarei grato... ovviamente non vale rispondere "vai a 2500m e lo scopri" [:D] marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12433
Inserito il 27/04/2011 alle: 22:47:32
Sulla targhetta dovrebbe esserci la scritta H-KIT, che significa predisposto per alte quote.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/04/2011 alle: 09:08:49
Alessandro: non rientra nei miei principi scrivere una cosa per l'altra.id="limegreen"> Ciao Giovanni non metto assolutamente in dubbio quanto tu dici, ci mancherebbe. Vedi in altro forum avevo speso fiumi di parole al riguardo di un mezzo con riscaldatore di gasolio a detta del proprietario assolutamente silenzioso. Dopo un paio di anni abbiamo avuto l'occasione di trovarci in montanga ed ho sentito il suo Eber in funzione...beh, era più rumoroso del mio! Per questo parlo di modi diversi di intendere il rumore! Io dico questo: il mio Webasto all'avvio è moolto rumoroso e quando avviene questa operazione mi chiedo se oltre a me da fastidio a chi mi è vicino. Certamente a regime nemmeno si sente ma, ogni tanto si riavvia e quindi... Per questo motivo e potendolo fare quando ho vicini e sempre di notte mi riscaldo con la Truma. Ciao Alessandro
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 29/04/2011 alle: 09:54:17
Scusate se intervengo un pò in maniera disinformata. Il mio mezzo è montato su Mercedes e ha il riscaldatore Eberspacher di serie. Al di là di un pulsante che ho provato ad accendere una volta non capisco quale sia il suo utilizzo. Si tratta di Mercedes 316 del 2003
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/04/2011 alle: 10:05:44
Dovrebbe essere per il preriscaldamento del motore in inverno e con le opportune modifiche diventa un sistema di riscaldamento supplementare a veicolo fermo. Gianluca
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 29/04/2011 alle: 11:15:53
Oggi darò una guardatina approfondita per cercare di capire qualcosa in più. Se non disturbo vi chiederò altri chiarimenti. Grazie
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/04/2011  10:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
fantastic
fantastic
04/04/2011 10
Inserito il 30/04/2011 alle: 19:07:40
ciao nord,ci sono più modelli di stufe forse la tua funziona con il liquido del motore la sua caratteristica è che a basse temperature ti tiene caldo anche il motore del camion rendendo così più facile la messa in moto.La mia e ad aria ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link