CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa c 6002, funziona male RISOLTO!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 08:41:35
buongiorno,la stufa in questione si trova nel camper acquistato usato da pochi giorni da un mio caro amico,abbiamo ripristinato,sostituendo alcune tratte di canalizzazione del riscaldamento  che erano schiacciate e contorte,su 4 uscite della stufa un solo tubo corrugato era innestato,ora il riscaldamento và a meraviglia con l'aggiunta di 2 bocchette di uscita in punti strategici (cabina guida)
Veniamo al problema,dopo la decalcificazione dell'impianto idrico con acido citrico,la produzione di acqua calda è diminuita,provato in tutte le modalità 40-60° riscaldamento+ acqua nisba,abbiamo atteso che la spia arancione si fosse spenta,un paio di litri calda ne esce ma poi si raffredda completamente.
Calcare dentro al serbatoio delle chiare ce n'era tantissimo,sembrava la grotta gigante,tanto che al primo svuotamento dello stesso dal tappo sotto non usciva l'acqua,tanto era l'accumulo sul fondo,abbiamo pulito il filtro della shurflo + volte,svuotato l'acqua della stufa con l'apertura della valvola elasi ,riempito il serbatoio delle chiare con acqua pulita ma il problema rimane,mi viene da pensare che si sia intasato qualcosa per il calcare,ma non sò esattamente dove guardare,forse l'uscita della calda sul boiler-stufa cè unaY con i due tubi retinati che fanno bagno e cucina mi sembra che si possa svitare ed eventualmente pulire.
per cortesia se ci aiutate a risolvere .
marco

Modificato da peo63 il 09/12/2018 alle 19:51:51
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 10:16:40
In risposta al messaggio di peo63 del 08/12/2018 alle 08:41:35

buongiorno,la stufa in questione si trova nel camper acquistato usato da pochi giorni da un mio caro amico,abbiamo ripristinato,sostituendo alcune tratte di canalizzazione del riscaldamento  che erano schiacciate e contorte,su
4 uscite della stufa un solo tubo corrugato era innestato,ora il riscaldamento và a meraviglia con l'aggiunta di 2 bocchette di uscita in punti strategici (cabina guida) Veniamo al problema,dopo la decalcificazione dell'impianto idrico con acido citrico,la produzione di acqua calda è diminuita,provato in tutte le modalità 40-60° riscaldamento+ acqua nisba,abbiamo atteso che la spia arancione si fosse spenta,un paio di litri calda ne esce ma poi si raffredda completamente. Calcare dentro al serbatoio delle chiare ce n'era tantissimo,sembrava la grotta gigante,tanto che al primo svuotamento dello stesso dal tappo sotto non usciva l'acqua,tanto era l'accumulo sul fondo,abbiamo pulito il filtro della shurflo + volte,svuotato l'acqua della stufa con l'apertura della valvola elasi ,riempito il serbatoio delle chiare con acqua pulita ma il problema rimane,mi viene da pensare che si sia intasato qualcosa per il calcare,ma non sò esattamente dove guardare,forse l'uscita della calda sul boiler-stufa cè unaY con i due tubi retinati che fanno bagno e cucina mi sembra che si possa svitare ed eventualmente pulire. per cortesia se ci aiutate a risolvere . marco
...
Controlla le cartucce dei miscelatori che potrebbero essere intasati da calcare distaccato dalle pareti dei tubi idraulici.
Fatto stesso trattamento due anni fa dopo 10 anni ma non ho avuto nessun problema...ma ho lasciato la soluzione acido citrico in ricircolo (rubinetto/serbatoio chiare) per qualche ora con riscaldamento acceso attivando la pompa ogni 10 minuti...
Poi ho svuotato tutto l'impianto e ricaricato acqua fresca, risciacquato l'impianto con almenno 50 lt...
Anche il serbatoio di scarico grige ne ha giovato...lasciandolo pieno di soluzione qualche giorno....

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 08/12/2018 alle 10:22:05
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 10:40:11
ma ho lasciato la soluzione acido citrico in ricircolo (rubinetto/serbatoio chiare) per qualche ora con riscaldamento acceso 

abbiamo anche noi fatto così,poi la notte lasciato a riposare-agire, al pomeriggio giro con il camper per una bella shaccherata poi svuotato il tutto,  riempito con acqua pulita metà serbatoio.
marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 10:48:04
In risposta al messaggio di peo63 del 08/12/2018 alle 08:41:35

buongiorno,la stufa in questione si trova nel camper acquistato usato da pochi giorni da un mio caro amico,abbiamo ripristinato,sostituendo alcune tratte di canalizzazione del riscaldamento  che erano schiacciate e contorte,su
4 uscite della stufa un solo tubo corrugato era innestato,ora il riscaldamento và a meraviglia con l'aggiunta di 2 bocchette di uscita in punti strategici (cabina guida) Veniamo al problema,dopo la decalcificazione dell'impianto idrico con acido citrico,la produzione di acqua calda è diminuita,provato in tutte le modalità 40-60° riscaldamento+ acqua nisba,abbiamo atteso che la spia arancione si fosse spenta,un paio di litri calda ne esce ma poi si raffredda completamente. Calcare dentro al serbatoio delle chiare ce n'era tantissimo,sembrava la grotta gigante,tanto che al primo svuotamento dello stesso dal tappo sotto non usciva l'acqua,tanto era l'accumulo sul fondo,abbiamo pulito il filtro della shurflo + volte,svuotato l'acqua della stufa con l'apertura della valvola elasi ,riempito il serbatoio delle chiare con acqua pulita ma il problema rimane,mi viene da pensare che si sia intasato qualcosa per il calcare,ma non sò esattamente dove guardare,forse l'uscita della calda sul boiler-stufa cè unaY con i due tubi retinati che fanno bagno e cucina mi sembra che si possa svitare ed eventualmente pulire. per cortesia se ci aiutate a risolvere . marco
...
la prima prova che mi viene in mente di fare è quella di accendere il boiler a 40° e lasciarlo andare fino al raggiungimento della temperatura, poi, provare a scaricare un po' di acqua per verificare se è ben calda dalla valvola di sicurezza per il gelo, che a questo punto dovrà uscire a 40°. Se così sarà, il boiler funziona e il problema va ricercato lungo il resto dell'impianto.
Potreste provare a staccare uno dei tubi dell'acqua calda in arrivo ai miscelatori, dove se uscirà acqua bollente è chiaro che il problema è il miscelatore, o più probabilmente il filtrino, quello all'uscita dell'acqua chiamato anche arieggiatore; qualora invece, non uscisse acqua calda è chiaro che il problema sta nella tubazione che parte dal boiler e arriva ai miscelatori.

PS: attenzione, perchè di solito i miscelatori hanno un filtro anche in ingresso e potrebbe essere ostruito da pezzi di calcare arrivati lì a causa della decalcificazione da voi eseguita.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:13:06
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2018 alle 10:48:04

la prima prova che mi viene in mente di fare è quella di accendere il boiler a 40° e lasciarlo andare fino al raggiungimento della temperatura, poi, provare a scaricare un po' di acqua per verificare se è ben calda dalla
valvola di sicurezza per il gelo, che a questo punto dovrà uscire a 40°. Se così sarà, il boiler funziona e il problema va ricercato lungo il resto dell'impianto. Potreste provare a staccare uno dei tubi dell'acqua calda in arrivo ai miscelatori, dove se uscirà acqua bollente è chiaro che il problema è il miscelatore, o più probabilmente il filtrino, quello all'uscita dell'acqua chiamato anche arieggiatore; qualora invece, non uscisse acqua calda è chiaro che il problema sta nella tubazione che parte dal boiler e arriva ai miscelatori. PS: attenzione, perchè di solito i miscelatori hanno un filtro anche in ingresso e potrebbe essere ostruito da pezzi di calcare arrivati lì a causa della decalcificazione da voi eseguita.
...
il fatto è che il riscaldamento dell'acqua procede normalmente,dopo un 15-20 minuti la spia arancio si spegne segnalando che il riscaldamento è avvenuto,quindi tutto a posto,però l'uscita della calda dal rubinetto si quantifica in un paio di litri bollenti e poi via a *****re fino a diventare fredda,inizialmente pensavo che il boiler caricasse poco,ma la pompa dopo il caricamento e lo sfiato dell'aria eroga acqua nel modo giusto,i filtrini in uscita sono stati tolti per favorire l'uscita di eventuali "corpi" e al miscelatore della
cucina è stato messo un pezzo di canna da giardino che butta dentro al serbatoio delle chiare,per il ricircolo
a spanne ho l'impressione che sia l'uscita del boiler che ha qualche problema.

marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:25:55
In risposta al messaggio di peo63 del 08/12/2018 alle 11:13:06

il fatto è che il riscaldamento dell'acqua procede normalmente,dopo un 15-20 minuti la spia arancio si spegne segnalando che il riscaldamento è avvenuto,quindi tutto a posto,però l'uscita della calda dal rubinetto si quantifica
in un paio di litri bollenti e poi via a *****re fino a diventare fredda,inizialmente pensavo che il boiler caricasse poco,ma la pompa dopo il caricamento e lo sfiato dell'aria eroga acqua nel modo giusto,i filtrini in uscita sono stati tolti per favorire l'uscita di eventuali corpi e al miscelatore della cucina è stato messo un pezzo di canna da giardino che butta dentro al serbatoio delle chiare,per il ricircolo a spanne ho l'impressione che sia l'uscita del boiler che ha qualche problema.  
...
ti conviene staccare subito fuori dal boiler il tubo dell'acqua calda e partire con l'analisi da lì.

PS: non vorrei commettessi l'errore di credere che questi boiler offrano acqua calda come a casa... sono serbatoi da 10Lt, che a 40° fanno quello che possono. Estrarre da questo serbatoio ad esempio 2lt di acqua mettendo il rubinetto TUTTO sul caldo, significa anche introdurre 2lt di acqua fredda che abbassa NOTEVOLMENTE i 40° degli 8 litri rimanenti...
2lt sono il 20%... che non è poco... provate con i 60°, teoricamente per lo stesso concetto che ho espresso qui sopra dovresti riuscire ad estrarre molta più acqua calda... chiaramente non più a 60°, ma certamente più calda di quando si parte da una base di 40...
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:51:41
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2018 alle 11:25:55

ti conviene staccare subito fuori dal boiler il tubo dell'acqua calda e partire con l'analisi da lì. PS: non vorrei commettessi l'errore di credere che questi boiler offrano acqua calda come a casa... sono serbatoi da 10Lt,
che a 40° fanno quello che possono. Estrarre da questo serbatoio ad esempio 2lt di acqua mettendo il rubinetto TUTTO sul caldo, significa anche introdurre 2lt di acqua fredda che abbassa NOTEVOLMENTE i 40° degli 8 litri rimanenti... 2lt sono il 20%... che non è poco... provate con i 60°, teoricamente per lo stesso concetto che ho espresso qui sopra dovresti riuscire ad estrarre molta più acqua calda... chiaramente non più a 60°, ma certamente più calda di quando si parte da una base di 40...
...
sai che non avevo pensato al rabbocco di acqua freddablushinfatti abbiamo usato il miscelatore tutto verso la calda,però mi risulta finire troppo presto,la mia combi ne dà molto di +,quando l'abbiamo accesa per pulire meglio il camper all'interno, non avevamo questi problemi, sono sorti dopo l'uso dell'acido.
marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 14:18:43
In risposta al messaggio di peo63 del 08/12/2018 alle 11:51:41

sai che non avevo pensato al rabbocco di acqua freddainfatti abbiamo usato il miscelatore tutto verso la calda,però mi risulta finire troppo presto,la mia combi ne dà molto di +,quando l'abbiamo accesa per pulire meglio il camper all'interno, non avevamo questi problemi, sono sorti dopo l'uso dell'acido.
gioca un ruolo fondamentale anche il periodo in cui fai le prove con il tuo mezzo... è chiaro che versare 2 litri di acqua magari a 6° in un contenitore che ne contiene già 8 a 40, c'è molta differenza rispetto a versare 2lt con una temperatura di circa 20°...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 17:26:11
Dipende anche da come è fatto il miscelatore.
Se tiro l acqua dalla doccia dura molto di piu perchè sembra che ne esca tanta ma per fare una doccia se ne consumeranno due o tre litri, e intanto il boiler riesce a scaldare quella fredda che entra.
Se tiro acqua dal rubinetto di cucina dove esce molto copiosa, basta lavare le stoviglie che sembra di averne tirata poca ma poi esce subito fredda perchè in effetti ne esce tanta.

per esempio MAI lavare le stoviglie mentre la moglie fa la doccia per non dovere rischiare poi di dovere scappare nella Legione Straniera surprise.

Ci si dovrebbe accorgere se il problema è l acqua calda che finisce nel boiler o qualche strozzatura a valle, perchè se l acqua calda finisce nel boiler questo si riaccende, se invece nel boiler c'è l acqua calda ma non arriva per altro motivo, il boiler non si riaccende.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 21:14:44
disincrosta e pulisci i filtri neoperl che ha tolto dalle bocche di erogazione dei mix poi rimettili e vedrai che l'autonomia calda aumenta , ovviamente non aumenta l'autonomia del boiler ne la produzione di acqua calda che rimane sempre quella ma aumenta per il solo fatto che con quei filtri diminuisce la portata di acqua e giocoforza consumandone meno aumenta l'autonomia  

mario

Mario
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 21:37:09
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2018 alle 21:14:44

disincrosta e pulisci i filtri neoperl che ha tolto dalle bocche di erogazione dei mix poi rimettili e vedrai che l'autonomia calda aumenta , ovviamente non aumenta l'autonomia del boiler ne la produzione di acqua calda che
rimane sempre quella ma aumenta per il solo fatto che con quei filtri diminuisce la portata di acqua e giocoforza consumandone meno aumenta l'autonomia   mario  
...
grazie mario ,sembra una cosa banale e scontata,non mi è passata neppure per la testa,il miscelatore poi ha un diametro maggiore di quello installato sul mio mezzo,per cui cade anche il confronto,ero talmente preso che si fosse otturato qualcosa sulla stufa per via della decalcificazione che non ci sarei arrivato,domani proviamo poi vi faccio sapere.
marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 21:38:38
dimenticavo,grazie anche a tutti gli altri.
marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 20:13:47
dopo i consigli ,oggi abbiamo sostituito i filtri-rompigetto dei miscelatori,quelli montati erano per un uso casalingo,probabilmente sostituiti dal precedente proprietario,con i nuovi che tenevo di riserva,l'acqua ha una minor portata anche se sembra ne esca di più e quindi la quantità della calda sembra aumentata.
ostregheta mario le sai proprio tutte smiley   grazie mille

e naturalmente ringrazio tutti gli altri
marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 21:38:56
cosa vuoi mai , anche quei banali filtri neoperl rientrano nella mia professione . pensa che circa 15 anni fa per un determinato  periodo l'azienda enel e gas locale distribuivano gratuitamente una confezione di 3 filtri e a noi ne avevano consegnati una cariolata destinati gratuitamente alla nostra glientela , lacqua che passa attraverso quei semplicii filtri viene mescolata con aria uscendo più soffice e con meno portata anche se l'occhio inganna e pare ne esca di più ma è l'esatto cotrario , l'unico inconveniete che danno è che bisogna pulirli spesso ma per il resto nella loro semplicità sono un toccasana  

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link