quote:Risposta al messaggio di Squarcio inserito in data 25/01/2012 15:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Canalizza il riscaldamento dei piedi e lo porti nella dinette.Con pochi euro puoi risolvere in parte il problema[;)] ciao mauro630
quote:Risposta al messaggio di Squarcio inserito in data 26/01/2012 15:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Squarcio, anch'io ho due bimbi piccoli e con pochi €uro ho fatto come ti consiglia anche Mauro 630. Il tubo attaccalo alla bocchetta dei piedi del passeggero (oltretutto da me, sul DucatoX250, ce ne erano 2) e tappa parzialmente quella lato piedi del guidatore. (per non muorire di caldo d'invero e avere i piedi ghiacciati d'estate). Io l'ho fissato con del nastro americano Il tubo portalo dietro a piacimento. Io d'inverno lo appoggio alla parte estraibile della cassapanca della dinette (in modo da non pestarlo) e lo porto sotto al tavolo, in modo che il calore salga. D'estate invece, usandolo per portare dietro l'aria condizionata della cabina, lo faccio salire da dietro il sedile guidatore e lo appendo al laccetto che tiene la tendina separazione cellula-cabina, piegandolo verso la dinette (tipo la forma di un periscopio) in modo che rinfresca, ma passa sopra la testa dei bimbi senza arrivargli in maniera diretta. Con pochi €uri risolvi il problema del freddo d'inverno e del caldo d'estate. Saluti Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
quote:Risposta al messaggio di Squarcio inserito in data 26/01/2012 18:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che con sti tubi per il pavimento, esteticamente non è che sarà uno spettacolo. Se invece ci meti un riscaldatore tipo il thermobile, con 100 euro avrai una cosa efficientissima e pure bella a vedersi.[;)]
tp://i40.tinypic.com/zuqbme.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Squarcio inserito in data 26/01/2012 15:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
salve...
così si vedono i tubi tra i sedili, e vanno a collegarsi alla canalizzazione cellula
al posto del manicotto potresti saldare una curva PVC a 90°, poi un'altra a 45° per indirizzare il tubo verso il passaggio tra i sedili
sulla piastra quadrata devi fare un foro rettangolare che corrisponda a quello del cruscotto, e la curva la saldi che lo copra, altrimenti scaldi la curva e ovalizzi la parte fino a coprire il foro quadrato...
ciao attutti
massimo
PS: il mio è un lavoro del 2000 ( fatto anche su 2 ford nel 92 e 94 ) e lascio i tubi perchè in inverno scaldo, e in estate funzionano bene anche con il condizionatore
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 27/01/2012 10:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel lavoro Lumassi! [;)] A differenza del tuo, io ho collegato solo una bocchetta dei della cabina e ho usato il tubo con cui normalmente vengono fatti gil impianti di riscaldamento. Al centro, fra i due sedili, per ovviare al "problema" dei tubi in mezzo ai piedi, ho creato un doppio fondo a semicerchio cha va da un sedile all'altro, in modo di addolcire lo spessore in altezza, e nervata sotto per renderla calpestabile. In prossimità della dinette l'ho sdoppiato con un Y. Col primo tubo sono entrato dentro alla cassapanca e ho creato una bocchetta dedicata, mentre con l'atro, sono salito in verticale, sul lato posteriore dello schienale della dinette (all'interno di una canalina da aria condizionata rivestita con adesivo dello stesso colore del legno dell'interno del camper), l'ho forato e ho applicato una griglia circolare satinata, dalla quale si diffonde l'aria. Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 25/01/2012 15:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate la mia ignoranza cosa significa stufa a tiraggio naturale e perche' non si puo' montare? Mentre su quali tipologie di stufe si puo' installare il securmotion? saluti.
http://www.truma.com/it/it/heat...
tratto dal sito truma poi posso aver interpretato male