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Squarcio
Squarcio
13/04/2010 14
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:15:52
Buongiorno a tutti amici camperisti, io ho un mansardato di 7 mt e spicciolini e ho sopra una stufa modello truma 3000 montata in coda e quando affrontiamo i viaggi un po' + lunghi in inverno e fuori c'è una temperatura abbastanza bassa dietro soffrono un po' il freddo. Io cerco di sopportare il caldo in cabina e viaggio con il riscaldamento al max ma dietro avendo un bimbo di nemmeno 7 mesi non è che ci sia molto caldo...leggendo alcuni forum e commenti ho visto che con il secumotion è possibile accendere la stufa in viaggio ma è vero o ho capito male io ? Saluti a tutti attendo risposte da Voi molto + esperti di me...
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lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:31:36
ciao!!purtroppo sul modello 3000 essendo a tiraggio naturale non puoi tenere la stufa accesa in viaggio...l'unica cosa che puoi montare un riscaldatore supplementare e vedrai che ti rispondera' qualcuno che lo ha gia' fatto!! luca
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:32:14
A parte il consumo di gas la Truma 3000 NON è omologata per funzionare in viaggio. Con un bimbo di quell'età direi che il fattore sicurezza è importante... Meglio se ti orienti su un riscaldatore aggiuntivo che sfrutta l'acqua calda del motore il quale produce tantissimo calore attualmente inutilizzato. Cordialmente, MArco.
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:41:42
la solita menata , eppure in merito si è scritto di dutto e di più e le risposte che avrai saranno come quelle che hai letto in altri 3D tranne qualche risposta dei classici bastian contrari che viaggiano con stufa 300 accesa e frigo in funzione gas mario
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Squarcio
Squarcio
13/04/2010 14
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:47:28
GRAZIE A TUTTI PER IL CONTRIBUTO RESO...PURTROPPO AVEVO RUFOLATO UN PO' MA NN AVEVO RICEVUTO RISPOSTE ACCETTABILI. GRAZIE DI NUOVO A TUTTI.
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Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:53:53
quote:Risposta al messaggio di Squarcio inserito in data 25/01/2012  15:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Canalizza il riscaldamento dei piedi e lo porti nella dinette.Con pochi euro puoi risolvere in parte il problema[;)] ciao mauro630
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Squarcio
Squarcio
13/04/2010 14
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:12:29
SALVE A TUTTI OGGI MI SONO MESSO A CONTROLLARE COME CANALIZZARE IL RISCALDAMENTO DI CABINA IN DINETTE...IO HO UN FORD TRANSIT DEL 2002 E CI SONO 2 BUKETTE CENTRALI FRA PILOTA E PASSEGGERO UNA A DX E UNA A SX CENTRALI...QUINDI KIEDEREI CONSIGLI SU COME POTER FARE. LE BUKETTE SONO CIRCA 6-7 CM X 3 CM ...SECONDO ME CI VORREBBE UNA SPECIE DI " T " PERO' NN SO COME MUOVERMI ACCETTO CONSIGLI DA VOI + ESPERTI...
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motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 26/01/2012 alle: 16:31:39
quote:Risposta al messaggio di Squarcio inserito in data 26/01/2012  15:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Squarcio, anch'io ho due bimbi piccoli e con pochi €uro ho fatto come ti consiglia anche Mauro 630. Il tubo attaccalo alla bocchetta dei piedi del passeggero (oltretutto da me, sul DucatoX250, ce ne erano 2) e tappa parzialmente quella lato piedi del guidatore. (per non muorire di caldo d'invero e avere i piedi ghiacciati d'estate). Io l'ho fissato con del nastro americano Il tubo portalo dietro a piacimento. Io d'inverno lo appoggio alla parte estraibile della cassapanca della dinette (in modo da non pestarlo) e lo porto sotto al tavolo, in modo che il calore salga. D'estate invece, usandolo per portare dietro l'aria condizionata della cabina, lo faccio salire da dietro il sedile guidatore e lo appendo al laccetto che tiene la tendina separazione cellula-cabina, piegandolo verso la dinette (tipo la forma di un periscopio) in modo che rinfresca, ma passa sopra la testa dei bimbi senza arrivargli in maniera diretta. Con pochi €uri risolvi il problema del freddo d'inverno e del caldo d'estate. Saluti Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.

Modificato da motty il 26/01/2012 alle 16:33:09
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Squarcio
Squarcio
13/04/2010 14
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:02:37
grazie 1000 per ora, ho capito il lavoro da anke se mi piacerebbe fare un lavoro + carino senza nastro ma per ora faccio come da te consigliato...qual' è il nastro americano ? scusa per l'ignoranza....
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:41:36
quote:Risposta al messaggio di Squarcio inserito in data 26/01/2012  18:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che con sti tubi per il pavimento, esteticamente non è che sarà uno spettacolo. Se invece ci meti un riscaldatore tipo il thermobile, con 100 euro avrai una cosa efficientissima e pure bella a vedersi.[;)]
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Squarcio
Squarcio
13/04/2010 14
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:47:46
jerrymouse dammi qualke indicazione + precisa per capire di cosa si tratta grazie.
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:56:17
metti il thermobile, la spesa è accettabile, forse sul sito di accessori di Magenta è ancora in offerta a 99 €; è il 2° camper con quell'accessorio e ti assicuro che dietro non soffriranno il freddo! Sergio
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motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:34:52
Infatti i tubi tubi non è detto che debbano girare tra i piedi. Quello descritto prima era per semplificare la cosa, come avevo fatto all'inizio. Ora ho un doppio fondo calpestabile di 10cm in cabina, con tappetino annesso, dove passa il tubo e due bocchette dedicate, una bassa invernale e una alta estiva, senza che si veda 1cm di tubo. Con il thermobile potrai risolvere il problema del freddo d'invero, ma d'estate come fai? Io sono arrivato a questa soluzione dopo aver passato la prima estate con i bimbi che in viaggio si scioglievano, sudati e paonazzi. Pertanto ho fatto la prova col tubo volante, poi verificato che mi soddisfava, l'ho migliorato nella maniera sopra descritta. Cordialmente Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 27/01/2012 alle: 10:03:02
tp://i40.tinypic.com/zuqbme.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Squarcio inserito in data 26/01/2012  15:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... così si vedono i tubi tra i sedili, e vanno a collegarsi alla canalizzazione cellula al posto del manicotto potresti saldare una curva PVC a 90°, poi un'altra a 45° per indirizzare il tubo verso il passaggio tra i sedili sulla piastra quadrata devi fare un foro rettangolare che corrisponda a quello del cruscotto, e la curva la saldi che lo copra, altrimenti scaldi la curva e ovalizzi la parte fino a coprire il foro quadrato... ciao attutti massimo PS: il mio è un lavoro del 2000 ( fatto anche su 2 ford nel 92 e 94 ) e lascio i tubi perchè in inverno scaldo, e in estate funzionano bene anche con il condizionatore
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motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 27/01/2012 alle: 10:58:13
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 27/01/2012  10:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel lavoro Lumassi! [;)] A differenza del tuo, io ho collegato solo una bocchetta dei della cabina e ho usato il tubo con cui normalmente vengono fatti gil impianti di riscaldamento. Al centro, fra i due sedili, per ovviare al "problema" dei tubi in mezzo ai piedi, ho creato un doppio fondo a semicerchio cha va da un sedile all'altro, in modo di addolcire lo spessore in altezza, e nervata sotto per renderla calpestabile. In prossimità della dinette l'ho sdoppiato con un Y. Col primo tubo sono entrato dentro alla cassapanca e ho creato una bocchetta dedicata, mentre con l'atro, sono salito in verticale, sul lato posteriore dello schienale della dinette (all'interno di una canalina da aria condizionata rivestita con adesivo dello stesso colore del legno dell'interno del camper), l'ho forato e ho applicato una griglia circolare satinata, dalla quale si diffonde l'aria. Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 27/01/2012 alle: 11:26:25
salve... [;)] anche sul mio, da sedile a sedile ho fatto una pedana in legno calpestabile... nasconde i parte i 3 tubi, e una cassetta ( tipo quella delle posate ) con un pò di arnesi, chiavi, pinze, cacciaviti ecc... i tubi che si vedono, sono corrugati elettrici diam. 50mm anche se calpestati, rimangono in forma [:)]... il sistema funziona benissimo, per riscaldamento, e condizionamento... se non si ha il condizionatore, forse un "termobile" ( solo caldo ) è meglio esteticamente... ciao attutti massimo
Nikodemo1973
Nikodemo1973
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Inserito il 27/01/2012 alle: 13:46:51
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 25/01/2012  15:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate la mia ignoranza cosa significa stufa a tiraggio naturale e perche' non si puo' montare? Mentre su quali tipologie di stufe si puo' installare il securmotion? saluti.
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Squarcio
Squarcio
13/04/2010 14
Inserito il 29/01/2012 alle: 19:35:58
grandi ragazzi siete dei fenomeni....io intanto mi sono procurato il tubo e ora studio per fare il resto comunque grazie per tutti i suggerimenti avuti. saluti gabriele.
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mapa59
mapa59
16/03/2008 74
Inserito il 29/01/2012 alle: 21:54:39
Le stufe Truma possono funzionare anche quando il veicolo è in marcia? Sì, le stufe Combi e Trumatic E possono funzionare anche durante la marcia. Con le stufe Trumatic S è invece assolutamente necessario un tiraggio, che deve rimanere libero nel flusso d’aria. Truma consiglia il tiraggio T3 o anche i tiraggi T1 e T2. Potrebbe altrimenti verificarsi un ritorno di fiamma che danneggerebbe la stufa. Il tiraggio deve inoltre sporgere di almeno 10 cm dalla struttura del tetto (portavaligie, portasci, portapacchi, ecc.), affinché la stufa possa funzionare perfettamente. Ulteriori informazioni sul riscaldamento durante la marcia sono contenute qui.

http://www.truma.com/it/it/heat...

tratto dal sito truma poi posso aver interpretato male
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