In risposta al messaggio di PDR del 17/11/2016 alle 14:30:45
possono essere due cause: 1. termocoppia non funzionante o lontana dalla fiamma (la centralina pensa si sia spenta la stufa e tenta di riaccenderla) 2. elettronica guasta - si sostituisce il blocchetto e costa caro.
Come posso verificare di cosa si tratta? .....riesco da il sotto il pianale ad accedere alla termocoppia o mi tocca rimuovere completamente la stufa?
In risposta al messaggio di giomiller del 17/11/2016 alle 16:13:03
Ciao mi sembra di aver notato anche a me in passato qs cosa solo che usando webasto (ma la stufa la provo accendendola ogni tanto) non ho mai approfondito E' un problema far lavorare la stufa con scintilla in modo continuativo? grazie gio_miller
a parte il fastidioso ticchettio, se è alimentato a pile in un paio di giorni ti fumi la stilo che lo alimenta.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 17/11/2016 alle 17:31:30
Come posso verificare di cosa si tratta? .....riesco da il sotto il pianale ad accedere alla termocoppia o mi tocca rimuovere completamente la stufa?
alla termocoppia accedi dalla parte anteriore della stufa, rimuovendo la copertura di protezione, mi pare di ricordare
In risposta al messaggio di sheitan56 del 27/11/2016 alle 12:58:26
La fiammella pilota è regolare bella blu? a me faceva esattamente come a te, notai che la fiammella era deboluccia e non scaldava abbastanza la termocoppia, lessi da qualche parte di pulire per probabile ragnetto, seguita la procedura, tutto tornò a funzionare regolarmente. Sotto videoguida per la pulizia, bastano 15 minuti in tutto.
Va bene, grazie a tutti. Proverò a pulire il bruciatore ma non ci ripongo molte speranze. La fiamma si accende al primo impulso e la pilota è bella azzurra. Ho smontato la centralina (la scatoletta nera dove c'è la pila) e sul retro ci sono il blocchetto con i fili nero e marrone che vanno all'accenditore, ma sopra ci sono altri due pin che rimangono non collegati perché non ci sono i fili nella stufa, .....mancherà qualcosa?....
In risposta al messaggio di DonLimpio del 27/11/2016 alle 19:31:46
Dovresti avere almeno tre fili: uno nero-marrone che arriva dalla termocoppia uno arancione o trasparente (quindi si vede il rame) o bianco (l' ho visto di diversi colori) che va al piezo Enjoy the journey, not only the destination
Si, infatti l'ho detto, ci sono il marrone ed il nero ed ovviamente anche quello trasparente di rame, non capivo a cosa servissero i due pin più grossi, ma su altri forum ho capito che ci si può montare una spia.