CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa truma 5002 problema (risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 17:41:01
Questo coso qui,

dove entra il cavo in rame

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 18:11:20
la dentro non c'è nulla da oliare e se si fosse starata bisogna sostituirla , dopo oltre 15 anni di stufa credo sia dovuto un controllo eseguito da mani competenti e responsabili , quello che vorresti oliare e la parte contenete il fluido diatermico contenuto anche nel bulbo e suo tubicino capillare , oliandola non risolverai nulla anzi quell'olio sarà un eccellente aggrappante per polvere e quant'altro , ok per la prova con un altro riduttore ma l'olio utilizzalo dove e quando serve  wink

mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 18:41:12
Grazie Mario,finalmente ho capito, forse, come funziona il bulbo, quello che io chiamo cavo in realtà e' un tubo contenente un liquido che espandersi e ritirandosi provoca l'apertura e la chiusura della valvola del bruciatore,devo controllare bene che non abbia ostruzioni o pieghe, prima provo con il regolatore nuovo e se ancora non scalda faccio cambiare il bulbo, premetto che negli ultimi due anni l'ho sempre portata a fare pulire e controllare, salvo poi smontare io le due ventole e togliendo non vi dico quanta lanuggine, lavoro che il concessionario non aveva fatto...
Non lubrifico niente allora, do nuovamente una pulita da quelle parti e vi farò sapere.

Modificato da domiziano il 26/02/2017 alle 18:43:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 22:49:36
esatto , nel bulbo e suo tubicino capillare c'è un fluido che al variare della temperatura si espande o si ritira , quella escursione serve per gestire la valvola gas , purtroppo il solo bulbo e suo capillare non sono sostituibili a se stante ma essendo un corpo unico con la valvola gas ti daranno il completo , costo del ricambio circa 120 euro

non lubrificare e tieni pulita la valvola gas poi fai la prova con un altro riduttore , prima di sostituire tutta la valvola fai anche la prova di staccare quanto basta il bulbo per immergerlo in un bicchiere di acqua fredda e fai funzionare la stufa con il bulbo in acqua , non è pericoloso e non succede nulla , perderai momentaneamente le regolazione sulla valvola gas o meglio finche il bulbo è in acqua fredda la regolazione sarà sballata e in quel frangente la stufa funzionerà sulla sua max potenza ma ti assicuro che non succede nulla e sopratutto non è pericoloso 

mario

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 07:27:42
La prova del bulbo l'ho fatta e la stufa si e' riaccesa, per cui bene o male funziona.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 17:49:47
Oggi mi sono dato da fare, ho tolto il duocontrol e montato un regolatore nuovo a bassa pressione

temperatura esterna 7 gradi, accendo la stufa e parte fino a raggiungere la temperatura interna di 10 gradi poi la stufa si spegne, quindi non è il duocontrol che non funziona, tocco l'alloggiamento del bulbo e scotta, allora lo estraggo e  lo posiziono volante

proprio nel senso che vola.....e...miracolo la stufa funziona come dovrebbe una 5002,  con accensioni e spegnimenti regolari, dato però che non posso lasciare così il tutto  posiziono il contenitore e il bulbo sul fianco dell'alloggiamento

in posizione più riparata dal calore e in breve tempo raggiungo i 22 gradi con impostata la manopola sul 7, un grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli.
Tiziano

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 18:15:42
ok perfetto fa piacere sapere che stai risolvendo , ti consiglierei di abbassare il bulbo da dove lo hai posizionato di qualche centimetro più in basso ma lascialo come lo hai messo in verticale , quando metterai il pannello frontale controlla che da sotto ci sia sufficiente spazio per far circolare aria verso il corpo stufa e bulbo , controlla anche la corretta aspirazione di aria comburente dal sotto pianale e il terminale di scarico a tetto , ora che hai capito il sistema trovare la posizione giusta del bulbo è una fesseria ma la moglie non deve vedere laugh

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link