CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma da accendere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 12/08/2009 alle: 18:27:00
Salve ragazzi. Sono camperista da poco, ancora piuttosto inesperto. Ho preso un camper usato (del 1996) da un mese in Sicilia dove il proprietario mi ha detto che non ha mai usato la stufa (una Truma vecchio stile con mascherina marrone, regolatore potenza in alto a destra e tasto per accensione a sinistra). Io sono riuscito a farla partire una volta sola (forse per caso) e poi non ci sono piu' riuscito. Sapreste indicarmi come si fa? Io non faccio altro che mettere la freccia del regolatore potenza su 10 (cioe' il massimo), schiacciarlo fino in fondo e poi con il tasto a sinistra do dei colpi in modo da far partire il piezoelettrico. ma niente da fare, la stufa non emette nessun rumore e non scalda... Attendo aiuti con ansia Alessandro Siviero Vicenza
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/08/2009 alle: 20:00:34
verifica se quando schiacci il bottone per l'accensione si produca la scintilla. verifica la presenza di gas accendendo magari il piano di cottura. ma soppratutto verifica o fai verificare che il bruciatore sia in condizione da poter funzionare,visto l'inutilizzo che ha dovuto subire. ciao[:)]
19
onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 12/08/2009 alle: 20:15:20
Per primo devi vedere se la scintilla quando schiacci si accende.....perchè essendo accensione elettrica esiste una batteria che la provoca sino all'accensione della fiammella pilota. Poi non tenere al massimo il gas(10) ma a 4 max 5 rischi di saturare tutto con spiacevole botto della cappa. Controlla che non ci sia qualche tappo che chiube lo sfiato della stufa,perchè in quel caso non accenderà mai. Facci sapere CIAO:.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/08/2009 alle: 20:19:20
Andiamo piano. Qul tipo di stufa in basso a sinistra ha una scatolina dove porta le batterie controlla il suo stato,gira la manopola spingendo al n 4,una volta che la stufa è partita,dovresti vedere la fiammella in basso a dx c'è un vetrino,lasci la manopola lentamente,non mi vorrei scabliare con il tuo modello.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 12/08/2009 alle: 20:29:16
ciao SIVIEROA io se fossi in te non ci metterei le mani.....!!!! una stufa che non è stata usata MAI in 13 anni....[:0][:0][:0] "forse" è meglio che ci metta mani e soprattutto 2 occhi un concessionario, un riparatore del settore, un'esperto ecc. Secondo me non ti ha detto tutta la verità quello che ti ha venduto il camper...???...!!! non è possibile che in 13 anni non abbia mai acceso la stufa per farsi una doccia, lavare piatti con acqua calda...??? .!!!. ciao, e... sappiaci dire come prosegue la "storia". ciao, Giorgio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 12/08/2009 alle: 21:32:19
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 12/08/2009  20:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la truma in questione è solo x il riscaldamento, funziona indipendentemente dalle batterie di servizio, potrebbe avere la pila x l'accensione scaricae da sostituire, prova a sostituirla poi comunque una verifica da un centro truma,...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 12/08/2009 alle: 22:11:44
quote:Risposta al messaggio di snoopy4 inserito in data 12/08/2009  21:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riepigolando: controllata la presa dell'aria sotto pavimento? e' Libera? ed il camino e' anch'esso libero ? il gas c'e'? la batteria fa scintilla ?

Modificato da salito il 12/08/2009 alle 22:15:37
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 12/08/2009 alle: 22:46:39
Ragazzi, grazie, non mi aspettavo una tale partecipazione... A dire il vero, dopo aver scritto sul forum, testardo come sono, ho insistito ancora e sono riuscito a farla partire. L´ho tenuta accesa circa dieci-quindici minuti, poi l´ho spenta e riaccesa di nuovo senza problemi. Ora, a distanza di un´ora, rieccomi daccapo, non parte. Comunque provero' a vedere questa batteria se per caso e' scarica... Il gas non puo´ essere perche´ i fornelli, il frigo e il boiler dell´acqua calda vanno... Ma perche´ fa cosi´ fatica?
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 12/08/2009 alle: 22:51:51
ah, dimenticavo, la scintilla si vede! sembra proprio che non gli arrivi gas, mentre le prese d´aria non so dove siano...
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 12/08/2009 alle: 23:46:02
sono andato a vedere, ma non ho trovato scatolette in basso a sinistra che contengano batterie, secondo me non ci sono batterie in questa stufa.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 13/08/2009 alle: 00:19:18
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 12/08/2009  23:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai il pulsante del piezoelettrico, batterie non ce ne dovrebbero essere [;)] Ma quando l'hai accesa, mettendo la regolazione al massimo la fiamma aumentava? Avresti dovuto sentire anche come un ronzio dovuto alla combustione.
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 13/08/2009 alle: 00:47:34
Infatti, avendo il piezoelettrico mi sa che batterie non ce ne sono. A dire il vero, quando l´ho accesa ho provato a smanettare un po' con la manopola di destra di regolazione del calore, ma non mi pareva che la fiammella aumentasse. Il rumore si sentiva. Inoltre, su una parete in vicinanza della stufa, ho una specie di termostato con scritto Truma, che funziona solo quando alimento la cellula con la batteria, e che ha una levetta con tre posizioni: centrale indicata con un puntino bianco, poi una posizione in basso indicata con una A (automatico???) e una posizione in alto indicata con una specie di linea tipica delle manopole per alzare il volume sulle radio. Quando sposto la levetta in una delle due posizioni sopra o sotto si accend euna spia rossa lampeggiante. E poi c´é una manopola con una scala da 0 a 6 (mi pare...). A cosa serve? La stufa non ha gia' il suo regolatore di calore? E´ realmente un termostato? In ogni caso, il mio problema principale resta l´accensione della stufa, poi pensero´ agli altri accessori.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 13/08/2009 alle: 09:23:07
quella manopola e' quasi sicuramente la termoventilazione,in automatico la velocita' della ventola e' comandata dal calore della stufa,in manuale dalla scala graduata a seconda di come la regoli. un'altro motivo per cui puo' non funzionare e' la sonda a bulbo,che se scarica o schiacciata o non messa dentro bene nella valvola stessa non da' il consenso alla valvola di far passare il gas. oppure,se dove sei fa' troppo caldo la sonda,sentendo gia'la temperatura ambiente adeguata,semplicemente non fa' partire il bruciatore;anche se pero' almeno la fiammella pilota dovrebbe accendersi. ciao[:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 13/08/2009 alle: 09:30:15
Te forse non hai il piezoelettrico alimentato a batteria e per far partire la sufa hai un bottone che devi premere e lasciare continuamente per far partire la scintilla (truma 3000 mi pare) Se la scintilla funziona devi pulire tutto Sotto il camper c'è una griglia proprio in prossimità della stufa e solo da li puoi accedere per pulire bruciatore ecc. Con pazienza devi smontare e fare scendere la stufa, fai attenzione ai fili ed al termostato. Verifica anche che il camino sia libero e non sia sporco. Ti consiglio però di portarlo da un riparatore che oltre a pulire la stufa verificherà tutto l'impianto a gas, potrebbe essere il gas, il regolatore insomma non è detto che sia la stufa per forza.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 13/08/2009 alle: 09:58:12
Guarda ho una stufa simile alla tua .....del 94 x la precisione. [:D] Quando presi il camper, la prima cosa che feci è stata la revisione stufa. [:p][:p] Credo che ormai ti abbiano detto tuto quanto o in parte gli altri colleghi. Io però, fossi in te andrei da un tecnico truma autorizzato ( e guarda bene che lo sia ....un consiglio) ......che dopo la revisione ti spiegherà il suo funzionamento con tutti i particolari. Credo che con 100, 150 € ti togli la paura ......con il gas non si scherza. [8][8][8] Facci sapere Renato.id="blue">
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 13/08/2009 alle: 16:32:50
Direi che mi avete illuminato in tutto, ora devo solo prendere una decisioone: provare a fare una piccola manutenzione da solo (pulizia del bruciatore e della stufa in genere) o se portarla a un centro specializzato. Penso che scegliero' quest'ultima opzione. Un'ultima cosa vi chiedo: sotto la stufa, come appoggiato al pavimento del camper, esce fuori (tanto che devo ricacciarlo dentro a mano per non calpestarlo) una specie di punta di un materiale piuttosto pesante e ruvido, tipo una penna da scrivere di ferro, attaccata tramite un cavetto di metallo alla manopola della potenza del gas (quella a destra in alto). Avete idea di cosa sia? il fatto che sia cosi' libero di muoversi puo' centrare col fatto che la stufa non parte? grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 13/08/2009 alle: 16:36:26
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 13/08/2009  16:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrebbe essere la termocoppia praticamente serve per bloccare l'erogazione del gas se si spenge la stufa, ecco perchè dopo poco la stufa si spenge, la termocoppia non sente il caldo e blocca l'elettrovalvola che eroga il GAS, va rimessa accanto al bruciatore. Avevo lo schema della stufa, prova a cercare sul forum.
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 13/08/2009 alle: 16:53:59
Grazie Grinza, ora provo a cercare lo schema, magari anche tu se lo ritrovi me lo potresti mandare in qualche modo (ti posso dare il mio indirizzo mail)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 13/08/2009 alle: 16:55:23
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 13/08/2009  16:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo trovo te lo dico, mi ricordo che era un sito francese che aveva tutti gli schemi truma.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 13/08/2009 alle: 16:59:57
ti mrtto qualche indirizzo internet dove prelevare immagini

http://www.campingcar-amateur.c...

http://www.trumauk.com/schemati...

http://www.berndjohannsen.de/Tr...

Sul quinto link si vede dove va messa la termocoppia

Modificato da Grinza il 13/08/2009 alle 17:02:38
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 17/08/2009 alle: 19:21:32
Magari ho scoperto l'acqua calda,ma mi pare che hai detto che la fiamma pilota funzia (.....la fiammella agendo sulla manopola non variava d'intensità),per cui tutto sommato ,mi pare che per dire che la stufa non và ,devi aspettare "temperature" dove il sensore possa dare l'ok alla partenza della stufa!?. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link