CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa truma non fa la fiamma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 20/05/2014 alle: 17:43:14
No Mario non volevo essere provocatorio. ....so che se i tubo di scarico è o strutto si rischia con il monossido di carbonio. ...ma con la cattiva combustione che succede? Ti chiedo questo x mia ignoranza...anche perché fino a metà giugno non me lo controllano...ma cmq vorrei usare il camper...anche perchè lo uso solo 6 mesi all'anno
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 20/05/2014 alle: 17:52:07
Scusa Mario magari mi sono espresso male..la mia non era una provocazione, ma solo ignoranza al riguardo... Ti chiedevo delle conseguenze Xke come ho scritto prima di metà giugno non mi controllano la stufa, ma il camper mi piacerebbe usarlo cmq...dato che lo uso già solo per neanche 6 mesi l'anno... R.A
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/05/2014 alle: 18:31:37
allora , la tua stufa essendo una stufa con aspirazione/scarico naturali bilanciati qualora il tubo di scarico fosse totalmente o parzialmente otturato la stufa non funzionerebbe quindi non corri alcun rischio tranne qualche botto causato dalla tentata accensione una cattiva combustione causata da evidente carenza di aria comburente oltre che sporcare notevolmente l'interno della camera di combustione e tubo di scarico ne aumenta a dismisura la formazione della temuta incolore e inodore CO e se il sistema di scarico non fosse ben sigillato a tenuta bene che vada basta poco per farti risvegliare in camera iperbarica , tu dici di utilizzare la stufa non + di 2 ore ma come fai a esserne certo! , anche a primavera inoltrata come puoi sapere le condizioni metereologiche che incontrerai ! , dopo 2 ore sei sicuro di non dimenticarla accesa e funzionante con voi in cellula ! , probabilmente non succederà nulla ma perchè rischiare mettendo a rischio tutto l'equipaggio , fossi in tè per evitare di utilizzarla in quelle condizione e fare in modo che nessuno la metta in funzione la scollegherei dall'impianto gas o farei in modo di non poterla accendere , insomma è sempre meglio prevenire che curare o sbaglio! Mario
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 20/05/2014 alle: 18:36:42
No certo. . R.A
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 20/05/2014 alle: 21:49:46
[:0] Il gas non perdona,ma bastona. [xx(] Anto15 Le vie del Signore sono infinite
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 21/05/2014 alle: 10:37:58
Buon giorno a tutti, ho riletto adesso i vari interventi che sono stati fatti sulla stufa in questione... senza nessuna polemica mi pare che stiate facendo un po troppa pressione psicologica al povero camperista (mi pare neocamperista). Tutto sommato quella stufa nasce e rimane a funzionamento stagno l´aria aspirata da sotto il camper per la combustione dopo un paio di giri nel radiatore se ne esce tranquillamente dal tubo di scarico sopra il camper tubo ben dimensionato e difficilmente occludibile (e una stufa a gas non a pellet). Per quella fiamma io ci vedo solo da fare la pulizia del braciere. Un buon compromesso senza essere tecnici e comprare in internet la guarnizione del vetrino smontare lo stesso e con un compressore dargli una soffiata da li. Non sarà un lavoro a regola d´arte ma è sufficiente per utilizzare la stufa senza troppi patemi d´animo. Ripeto non voglio fare polemica ma dopo tanti anni di camper (vecchi) mi sento di consigliare questo. Nulla toglie che se non te la senti 70 Euro di manutenzione sono sicuramente ben spesi (la cifra fa capire che l´intervento non è complicatissimo). Buon camper a tutti. MArco
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 21/05/2014 alle: 10:48:02
Ciao marcoeMary. Grazie per il tuo intervento, nei post che leggevo sul forum ho trovato commenti su come smontarlo completamente, su come fare la pulizia, come costruire una centrale nucleare.... Ho deciso che provo a comprare il vetrino in mica col suo relativo kit, compro tubo e guarnizione dello scarico nuovi...così mentre smonto il vetrino gli do una soffiata al bruciatore. .. Ieri sera l'ho fatta girare per 3 ore di fila sotto casa ( con nessuno dentro ovviamente). Dai circa 18 gradi esterni sono arrivato a 23 alla potenza 5 con ventilazione al max. Nessun odore di bruciato, ne fumo. Non avevo un usignolo per provare il pericoloso monossido di carbonio...ma penso che prendo un sensore di rilevazione gas.. Non sono uno sprovveduto, ma sicuramente come hanno detto altri non si scherza col gas.pero si la pressione è stata tanta... R.A
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 21/05/2014 alle: 11:31:44
Ciao, non vorrei sparare boiate ma mi pare di ricordare che sotto il camper la parte del fornello e protetta da una scatola che evita l´ingresso a sporcizia. Questa scatola dovrebbe essere tenuta solo da un fermo in filo di ferro tipo gancio, forse prima di soffiare ti conviene tirare via questa copertura così la polvere se ne esce più facilmente. Non sono sicuro di quanto detto perchè sono passati vari anni da quando ho fatto quel lavoro, ma ho questo vago ricordo. Buon lavoro e buone uscite in camper. Marco
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 21/05/2014 alle: 11:38:56
Grazie Marco. ..nel weekend proverò a controllare...quanto fumo deve uscire dal camino? Deve essere tanto, poco, non si vede? R.A
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 21/05/2014 alle: 11:53:08
Ciao, dal camino a meno che non ci sia umidità e sia freddo non si vede nulla, è un pò come accendere i fornelli della cucina non fanno fumo. L´unico "fumo" che ho visto io era in pieno inverno ma era dato dall´aria calda che condensava l´umidità provocando vapore acqueo. Ciao Marco
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 21/05/2014 alle: 11:54:50
Ti chiedevo quello Xke dalla mia non esce niente fumo...provo poi a passare la mano vicino al camino per sentire se almeno esce aria. R.A
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 21/05/2014 alle: 12:10:16
Si... più che aria sentirai uscire sicuramente caldo. Se ci fosse un occlusione del camino come già scritto la stufa si riempirebbe di gas e farebbe dei bei botti! Ricordo che ad un altro utente del forum che per questo problema il botto gli ha sparato il camino a vari mt di distanza! [:D][:D]
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 21/05/2014 alle: 12:17:22
La mia niente di tutto questo...grazie Marco per le risposte gentili. ..passasse mai da cuneo e hai bisogno di qualcosa chiama pure... R.A
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/05/2014 alle: 12:50:04
si spendono migliaia di euro per un camper poi si lesina su 70/100 euro per una regolare manutenzione ordinaria alla stufa tra l'altro 25enne e non raccontarmi che la motivazione sono quei 20gg di prenotazione richiesti dal tecnico , proprio non capisco neorio , vista la tua probabile scarsa manualità e nessuna minima competenza in merito ho preferito indirizzarti diversamente , ora ti dico solo che la manutenzione ordinaria e straordinaria non è un gioco quindi cerca di non giocare con l'impianto gas e sue utenze collegate , quello è un gioco solo per chi lo sa fare , scusa la mia franchezza magari mal gradita ma è solo per la tua e altrui salvaguardia , su questo e altri forum tra tanti camperisti faciloni improvvisati esperti trovi anche tanti seri veri esperti ma devi saper riconoscerli , chiaramente il sottoscritti si autoesclude dalla lista preciso che non si tratta di pressione psicologica ma solo di sano buonsenso , buonsenso che purtroppo troppo spesso finisce nel dimenticatoio Mario
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 21/05/2014 alle: 13:34:57
Non ho sicuramente scarsa manualità, sicuramente poca Conoscenza di queste stufe a gas...quello sicuramente...quando ho preso questo camper ho rifatto quasi interamente il piano mansarda. ...tutto o quasi da me...per una infiltrazione che aveva...purtroppo non ho potuto spendere migliaia e migliaia di euro per il camper, perché non me lo posso permettere...altrimenti mi sarebbe piaciuto un bel motorhome arca [:D]. E come dicevo non avendo esperienza con stufe a gas mi sono rivolto agli amici del forum...tutto qui...se una cosa proprio Non la so fare e non me la sento.lascio perdere.però anche se u lavoro non lo faccio voglio comunque sapere come si fa per conoscenza personale, sono curioso e volenteroso di imparare...tutto qui..ripeto che capisco e apprezzo i consigli di tutti... R.A
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 21/05/2014 alle: 22:46:27
Buona sera a tutti, sapevo che con il mio intervento avrebbe provocato reazioni! ma vedo che l' utente Neorio ha capito quello che intendevo e cioè che se vuole usare il camper facendo una piccola pulizia del braciere (ovviamente controllando la riuscita)non si deve fare troppe preoccupazioni. Questo ovviamente aspettando di fare la manutenzione completa se non se la sente di farla da solo. Poi sulle varie presunzioni di chi sa fare cosa direi che siamo tutti grandi e vaccinati ed ognuno sa di cosa e capace o non capace di fare no? Una buona continuazione a tutti. Marco P.S. Per Neorio grazie dell' invito anche se sono un po distante da Cuneo! La però ho un bel ricordo ho preso usato il mio ultimo camper (usato) un SuperBrig 728 da un' ottimo venditore!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link