CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

stufa truma S55 T

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 03/11/2012 alle: 21:33:53
salve a tutti volevo un aiuto da tutti voi esperti in merito ad un problema con la stufa del mio camper: La stufa facendo delle prove al rimessaggio riesce ad accendersi, anche se con delle difficolta', poi esco per il week and e quando vado per accenderla non vuole sapere di accendersi provo per ore ma niente, quindi ho verificato che il tichettio dell'accensione funziona anche se ad occhio nudo non vedo la scintilla, il problema in effetti sembra che il gas non venga erogato poichè premo il tasto e parte il tichettio ma nulla di nulla allora mi domando se l'elettrovalvola apre il gas non dovrebbe anche puzzare? visto che non si accende? ma puzza di gas nessuna poi mi chiedevo ma la stufa porta dei fusibili e se si dove? trattasi di camper doral. grazie a tutti a chi mi dara un aiuto sulle prove da fare
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/11/2012 alle: 17:18:51
Dovrebbe avere un'elettrovalvola che fa partire l'erogazione del gas, se non senti odore vuol dire che è lei che non funziona. Non so doce si trova, ma penso dentro la stufa stessa. Fusibili direi proprio di no. Marystar

Modificato da Marystar il 04/11/2012 alle 17:20:01
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/11/2012 alle: 23:16:00
cambiato la pila [?]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/11/2012 alle: 00:22:57
Ciao, l'odore del gas non lo puoi sentire perchè il bruciatore è " esterno" alla cellula, aspira aria esterna e manda gas combusti al camino, fai i controlli di rito, pile, riduttore, rubinetto gas, bombola, cavo e posizione piezoelettrico, pulizia del bruciatore. Un saluto Enzo
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:04:25
quindi l'odore del gas quando emette il tichettio non si deve sentire? giusto allora come faccio a capire dove fa la scintilla magari non la fa dove deve giusto? le pile no perchè il tichettio e a 12 volt quindi penso per prima cosa dovrei capire dove fa la scintilla ma come faccio a vedere se la fa al posto giusto?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:40:58
Ciao, la tua stufa è equipaggiata con una elettrovalvola che si inserisce con la ventilazione, prova ad accenderla con la ventilazione inserita, con questa manovra si attiva il secondo bruciatore. Un saluto Enzo
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 05/11/2012 alle: 18:39:59
salve... ho il doral 118 con la stufa menzionata... personalmente ruoto la manopola sul 3, e premo, passato qualche secondo il ticchettio della scintilla e la luce/spia si spengono... vuol dire che si è accesa la fiammella del minimo, ancora alcuni secondi e lascio la manopola, e si accende il primo bruciatore ( il secondo funziona solo con la ventilazione ON )... e penso che per l'accensione tutti facciam così... se senti il ticchettio e non si accende la fiammella, potresti avere il filo che và al piezo, sciupato, e scarica su qualche parte metallica della stufa, quindi potresti proteggere/isolare meglio, il filo, con del termorestringente ( è successo ad un'amico camperista, ed abbiamo risolto così, il filo si era sciupato perchè sfregava da qualche parte... ) se ancora non si accende, allora potrebbe essere un problema di afflusso gas... vedi altro intervento precedente su COL: intanto il manuale... scorri, che trovi anche in italiano...

http://dealer.truma.com/_anweis...

se ci fosse il "famoso" ragnetto, che impedisce la regolare combustione, ecco la spiegazione di chi ha sistemato in fai da te... ci sono le foto, quindi ti rendi conto come si presenta sotto la stufa, dalla parte del bruciatore... qui sembra che manchi una protezione, da sporco ecc.

http://www.tuttocaravan.info/Ho...

id="Arial Black">id="purple"> ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 05/11/2012 alle 18:44:21
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 06/11/2012 alle: 16:33:28
grazie ragazzi siete tutti gentili nel darmi consigli per la soluzione del problema allora vorrei chiedere una cosa a lussimassi quindi devo mettermi sotto il camper e fare quella prova del ragnetto cioè ripeto sotto il camper devo vedere cio' che vedo in foto giusto?
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 06/11/2012 alle: 16:51:17
quindi io pero' non capisco un particolare anche se il ragnetto ha fatto la tela non significa nulla il discorso della puzza di gas che non si sente? cioè se ho capito bene è lo stesso funzionamento dell'accendino ho sbaglio qualcosa?
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/11/2012 alle: 18:25:33
salve... si le truma classiche sono tutte così, differiscono solo per la potenza, anche se la 55T, che mi sembra avevo sul KING 670, ha una doppia camera di combustione, e la sigla numerica indica i KW di potenza... quindi se non si accende, potrebbe dipendere dal piezo, oppure dall'afflusso di gas... la stufa è comunque un componente delicato, se hai dei dubbi, falla controllare da personale specializzato.... per quanto riguarda il paragone con l'accendino non lo capisco... nella stufa, la nostra manovra serve ad attivare la fiamma pilota ( che rimane sempre accesa finchè la manopola/termostato è oltre lo zero ) dopo di chè, secondo quanto è aperta la suddetta manopola, la fiamma pilota accende il bruciatore grande, e quando viene raggiunta la temperatura corrispondente alla numerazione, si chiude l'elettrovalvola, e si spenge il bruciatore, così si riabbassa la temperatura, il termostato interviene riaprendo l'elettrovalvola e si riaccende il bruciatore.... e così via... ciao attutti massimo
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 14/11/2012 alle: 11:14:55
allora ragazzi ho delle novità: In primis la mia stufa andando sotto il camper non ha nessun posto uguale a quello delle foto ma semplicemente una presa d'aria, allora diciamo che sono riuscito ad accenderla dopo vari tentativi parte e si accende la fiammella blu poi accendendo la ventilazione sia automatico che manuale la fiamma diventa giallina ma il piezo di accensione continua ad accendere quando invece la fiamma gialla è accesa. Quindi secondo voi che cosa sta succedendo e poi ho visto che nell'armadio c'è una cassa argentata che copre il retro stufa e mi domando ma forse e da lì che posso fare questa pulizia dei bruciatori? oppure non si arriva da lì hai bruciatori? Ma poi questo piezo che continua ad accendere che vorrà significare? grazie a tutti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/11/2012 alle: 23:20:07
Ciao, la cassa argentata dietro la stufa contiene la ventola per la circolazione dell'aria calda, dall'armadio non puoi intervenire sul bruciatore questo è accessibile dall'esterno, ossia sotto il pianale,la fiamma gialla è indice di cattiva combustione le cui cause possono essere molteplici, il piezo non si spegne in quanto la sonda non rivela la fiamma "cattiva combustione", dai tuoi interventi si percepisce che non conosci bene quella stufa, non avertela, ma personalmente mi sento di consigliarti un controllo ad un centro Truma, per la tua e la nostra incolumità. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link