CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Suggerimenti rifinitura tavolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 05/12/2012 alle: 06:45:18
da sempre abbiamo avuto "problemi" per mangiare comodamente perchè chi siede nel posto passeggero si trova il tavolo un po lontano e storto ieri assieme a mio figlio abbiamo deciso di risolvere il problema e abbiamo montato un tavolo nuovo fai da te, chi mi suggerisce come rifinire come rifinirlo? grazie Opalio Massimo
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 05/12/2012 alle: 07:37:44
Se permetti io addolcirei i due angoli sulla destra (e di conseguenza,per uniformità anche lo spigolo vicino all'autista) per un passaggio più agevole di chi va a pranzare sul sedile passeggero,poi nei grandi centri Falegnameria trovi la formica da incollare a caldo (ferro da stiro) e la prendi nella tonalità che ti aggrada,come anche i listelli per il bordo;una curiosità....la prolunga è ribaltabile o si sfila?? Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 05/12/2012 alle: 07:53:20
il legno prima di verniciarlo passalo con una spugna ben umida poi lo lasci asciugare ed im fine lo passi con della paglietta d'acciaio (quella delle pentole) questo procedimento serve a rendere il legno più liscio quando lo vernicerai io smusserei un po gli angoli e poi un bel impregnante chiaro ce ne sono di cerosi che rendono la superficia un po lucida importante è la preparazione del legno ciao pace amore e gioia infinita
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 05/12/2012 alle: 08:08:49
Certo che permetto, altrimenti cosa avrei postato a fare[:D] anzi vi ringrazio ed invito chi ne sa piu' di me (tutti) a croticare La prolunga purtroppo si deve sfilare Grazie Opalio Massimo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/12/2012 alle: 08:20:58
Anche io mi sto cimentando nel rifacimento del tavolo (vedi

qui

). Quello nelle foto è un prototipo in truciolare, ma ora che il progetto è pronto devo fare la versione definitiva. La mia idea è di usare del multistrato di buona qualità e ricoprire le superfici con del laminato e lasciare a vista i bordi del multistrato verniciandoli per proteggerli e renderli brillanti. Ho trovato il laminato del colore che mi serve ed ora devo trovare del multistrato a prezzo decente (quello in pioppo che si trova in genere non è molto bello). Quindi in definitiva il mio consiglio è di ricoprirlo con del laminato, che è robusto, antigraffio e protegge dai liquidi. Se decidessi di stondare gli angoli (che mi pare cosa buona e giusta) tieni presente che sarà poi difficile ricoprire i bordi perché con delle curve a piccolo raggio il bordo poi si stacca facilmente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 08:28:50
Penso che dovrai disporre un piede di sostegno per la parte a sbalzo verso i sedili cabina, altrimenti se uno forza un pò sul piano, potresti danneggiare gli attacchi alla parete del camper. Esistono nei brico piedi ripiegabili e leggeri da poter utilizzare.
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 05/12/2012 alle: 10:31:24
ciao se prendi un multistrato ipellicciato noce è un peccato coprirlo basta l'ipregnante è sembra legno massello
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/12/2012  08:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pace amore e gioia infinita
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/12/2012 alle: 13:42:42
ciao massimo, allora le opzioni sono tre: 1- compri della formica da incollare sopra e sotto, i bordi li puoi fare ugualmente in formica e rifinisci con lima da ferro. 2- compri un laminato tinta legno che si avvicina all'essenza dei tuoi mobili, e lo fai bordare dal brico; in questo caso hai due problemi,il laminato è in truciolare e quindi più pesante, la bordatura fatta a macchina non è possibile in presenza di curve. 3- l'idea che ti propone mapao di inpregnarlo forse è la migliore xchè il materiale ce l'hai già,inoltre lo stondi sui bordi e l'impregnante lo dai anche sui bordi, al max sui bordi potresti incollare o meglio inchiodare un bordino in rilievo che richiama quello che hai già sul tavolo attuale,per l'impregnante cerca un tinta frassino forse meglio ciliegio( o miscelati insieme,xchè il frassino è chiaro e il ciliegio è più rossiccio) considera che la resa dell'impregnante varia con l'essenza che hai sotto .. e cioè potrebbe variare tra piano di appoggio e bordo. _________________________________ Sergio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:11:41
Il problema di usare il solo impregnante è che poi si riga facilmente. Esistono anche delle vernici speciali per parquet che sono particolarmente resistenti ai graffi.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:23:25
P.s.Naturalmente dopo tutti questi consigli PRETENDIAMO la visione del risultato finale e sulla parte inferiore del tavolo una dedica con i nomi dei "Consiglieri"...mi pare il minimo[;)][:D] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:23:30
[:(] boia mondo, stai a vedere che mi tocca fare gli straordinari per seguire tutti i vostri consigli [:D] Nessun volontario?[:p] Opalio Massimo
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:26:41
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 05/12/2012  14:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stampero' tutto il post e lo incollero' ... non dico dove[8)] Opalio Massimo
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:29:35
l'amico Masso 126 ha un massello ha un massello (si abbina anche [:D][:D][:D]) ed è secondo me un peccato coprirlo con della formica mentre tu Fargo 73 parli di multistrato ed anche quello è un peccato coprirlo a mio gusto l'effetto legno è più bello da vedere, forse è un po più delicato però se dovesse capitare la riga con la cartavetro e la vernoce si ripristina vuoi mettere togliere quella formica se si alza perchè non è stata incollata bene? pace amore e gioia infinita
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:41:04
Io ho dato per scontato il mio gusto[^] e la praticità[:)]...indubbiamente il legno se ben trattato in fase di preparazione da ottimi risultati[:0],tranne se ti scappa la rigata[:(]...ma sinceramente (e parlo per mio gusto personale) nel contesto della visione d'assieme degli interni CREDO non sia un granchè come effetto ottico la vista del "Tavolone" color legno...mi dà un'effetto di deja vù oltre che di posticcio...ottimo all'interno di una barca,meno per un camper!Inoltre una prolunga sfilabile è indubbiamente soggetta a [}:)]graffi e colpetti[}:)] che segnano il legno verniciato... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/12/2012 alle: 15:56:23
quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 05/12/2012  14:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io volevo ricreare lo stesso effetto del tavolo originale che è ricoperto di formica e troppo legno non mi piace, considerando che all'interno del camper già abbonda. Ma soprattutto lo faccio perché sono convinto che nel giro di poco tempo il piano di legno sarebbe pieno di graffi e scalfitture, soprattutto considerando che il tavolo nel camper è usato un po' per tutto.
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 05/12/2012 alle: 17:50:42
bene ad ognuno i suoi gusti l'importante era dare delle idee all'amico Masso ciao a tutti pace amore e gioia infinita
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:16:56
quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 05/12/2012  17:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ovviamente è anche una questione di gusti. [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:19:41
Mi permetto di dare un suggerimento anche su come fare il tavolo, oltre alla finitura. Hai considerato l'idea di mettere un piano stondato con un piano aggiuntivo che si apre usando la gamba come fulcro? Non so se mi sono spiegato, ma è come quello che si trova nella maggior parte dei furgonati.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:22:10
in effetti il massello verniciato è facile graffiarlo ma dando successivamente una lacca x renderlo più lucido e resistente dovrebbe avere un buon effetto, da considerare che una buona vernice probabilmente costerà di più che un piano in formica che lo rende sicuramente più resistente; sicuramente la formica come quella originale non la troverà di sicuro... potrebbe usarla bianco panna come molti altri camper ... per l'incollaggio magari si potrebbe rivolgere ad un falegname. Giusta l'osservazione di aggiungere una gamba x irrobustirlo,meglio sarebbe sostituire l'esistente con una doppia e utilizzare la monogamba sulla parte mobile. Mi aggrego al consiglio di popodamus e cioè di invitarci tutti per visionare l'opera e (aggiungo io) verificare la robustezza con un buon piatto da degustare..[:p][:p] PS: forse se massimo fa di testa sua con cosa risparmia ci porta totti a mangiare al ristorante[:D][:D][:D] _________________________________ Sergio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:55:04
Esistono le vernici "cristallizzanti" da dare sui parquet, ma ho visto che si rigano anche con un unghia, ma molto dipende anche dalla durezza del legno che ha sotto. Si possono dare più mani del normale aumentandone la resistenza. Un barattolo piccolo costa circa 20€ e credo che sia sufficiente per un tavolo di quelle dimensioni.
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 05/12/2012 alle: 21:42:01
un po di risposte: la gamba di rinforzo è gia stata realizzata, anche se è ancora grezza come il resto del tavolo, sarà fissata con una "cerniera" in prossimità del taglio in diagonale ( nella foto a destra di mio figlio), l'eventuale sostituzione della gamba principale la valuterò appena messo in opera il resto, stavo anche pensando ad una eventuale terza gamba nell'angolo oppposto della prolunga, vedremo. Vorrei smussare tutti gli angoli non solo quelli del "perimetro" ma anche gli spigoli superiori, vorrei renderlo simile al tavolo originale, certo non troverò la formica uguale ma l'idea era di arrotondare gli spigoli superiori, dare un paio di mani di impregnante e rifinire sopra con la formica @ Fargoid="orange">, scusa ma non ho ben chiaro il tuo discorso del piano stondato, intendi attaccato al tavolo principale o in "fondo" alla prolunga, per intenderci vicino a mio figlio? purtroppo mi sa che il lavoro procederà molto lentamente, io lavoro in un supermercato (e siamo quasi a Natale) e mio figlio, ha cominciato una periodo di stage/lavoro come cuoco e alla sera/mattina mi tocca alzarmi e andarlo a prendere [B)], il tempo a disposizione è veramente ridottissimo, al momento mi accontento di renderlo funzionale il resto mi sa che rimanderò dopo le feste Natalizie Ringrazio comunque tutti per l'interessamento e se vi interessa posterò le foto mano a mano che procedo, tormerò sicuramente a tediarvi per ulteriori consigli Grazie a tutti
id="left"> Opalio Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link