Ho venduto l'Hymer B-514 con doppio pavimento per passare a Hymer MLT senza doppio pavimento, per me non è una cosa importante e proprio non la ho considereta nella scelta, i serbatoi sono comunque tutti coibentati e riscaldati, con valvole interne e scaldate, e quello è cio che conta di piu.
Forse isola un po di piu, ma con le stufe da 6Kw, basta farla frullare bene, che si schiatta comunque dal caldo, al massimo si consuma un pochino piu di gas (o gasolio nel mio caso) , ma cosa cambia?
Il mezzo con doppio pavimento quasi sempre è con telaio ALKO (che secondo me è peggio di un telaio normale per parecchi motivi) molto basso, e poi con doppio pavimento pesa di piu e costa di piu, salvo casi particolari.
Lo capisco di piu su grossi camper da 75q su eurocargo, che allora si puo usare per metterci tanta roba e è anche bello alto e sfruttabile.
Qui si vede e si ha una idea

lateralmente c'è il gavone alto, ma quello lo ho anche ora senza doppio pavimento, ma al centro è alto un ventina di centimetri scarsi, ci tenevo giusto il webasto e le piastre da sabbia, ora che non lo ho non lo rimpiango.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it