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1 20 11
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 29/10/2016 alle: 23:09:56
Mi sembra che la differenza di prezzo tra i modelli con doppio pavimento e quelli senza sia significativa.
​Ma...è così importante? Cioè secondo voi vale la differenza di prezzo?





 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 30/10/2016 alle: 06:42:29
In risposta al messaggio di urbani 1 del 29/10/2016 alle 23:09:56

Mi sembra che la differenza di prezzo tra i modelli con doppio pavimento e quelli senza sia significativa. ​Ma...è così importante? Cioè secondo voi vale la differenza di prezzo?   Il fine giustifica il mezzo

Un camper col doppio pavimento ha tutti i serbatoi e gli scarichi protetti anticongelamento, d'inverno protegge dal freddo creando e d'estate dal caldo dell'asfalto, lo stivaggio é maggiore anche se non so se é un bene. I mezzi sono di fascia medio alta, serve davvero?
Si va dappertutto anche senza ma due is meglio che one. 😉
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 30/10/2016 alle: 06:50:53
Non è sicuramente indispensabile. Il mezzo che avevo in precedenza non ne era provvisto e sono sopravvissuto benissimo.
Averlo ti garantisce i vantaggi (non di poco conto) che ti ha descritto l'amico Grinza e, nel mio caso, avendo solo un piccolo gavone ulteriore sotto i letti longitudinali, mi permette di gestire le "masserizie" con ordine. Tenendo il baricentro basso.
Saluti
Massimo
htan63
htan63
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 09:06:54
In risposta al messaggio di urbani 1 del 29/10/2016 alle 23:09:56

Mi sembra che la differenza di prezzo tra i modelli con doppio pavimento e quelli senza sia significativa. ​Ma...è così importante? Cioè secondo voi vale la differenza di prezzo?   Il fine giustifica il mezzo

La prima cosa l'hai rilevata tu, è non è di poco conto: costa di più! Oltre a questo ci vedo pochi altri difetti, ma tanti pregi.
C'è anche differenza tra doppio pavimento tecnico (quasi tutti gli impianti al riparo....ma anche no, dipende dai marchi...) e il "vero" doppio pavimento passante.
Quest'ultimo, oltre a permettere lo stivaggio di oggetti anche molto lunghi (sci, tavoli, sdraio...) e mantenere tutti gli impianti al riparo dal gelo, comprese le valvole di scarico: serve a poco avere il serbatoio "sgelato" e la valvola gelata che non permette lo scarico, e di fatti così ne ho visti più di uno, anche di marchè molto prestigiose.
A livello di confort, passandoci tutte le canalizzazioni dell'aria (o dell'aqcqua se di tipo Alde), l'intercapedine viene di fatto riscaldata ed in inverno è come avere il pavimento radiante di tipo domestico....non ci sono isolazioni o materassini isolanti che permettano un confort simile. In estate non ho rilevato grandi differenze, se non per la comodità di stivaggio mantenendo basso il baricentro.
Ciao
 
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 30/10/2016 alle: 09:23:23
Ciao una cosa che ho notato in un inverno in campeggio parcheggiato sulla neve come il mio vicino qualche giorno dopo sotto il mio (con doppio pavimento tecnico) era ancora presente la neve sotto il mio vicino c'era una lastra di ghiaccio.... 
la dispersione termica era evidente cosa da tenere presente se si va in montagna 
ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


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Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 01/11/2016 alle: 21:04:05
Ciao ho abbandonato il rimor superbrig 678 dove avevo messo anche un eberspacher, ci ho fatto tanta montagna qualche accortezza ed è andato sempre bene,
Oggi ho un arca p730 con doppio pavimento, altra cosa in tutto e per tutto, coibentazione straordinaria ne trovi vantaggio anche in estate, senti anche meno rumori provenienti dall'esterno,
In inverno hai una notevole costante di temperatura che ti fa risparmiare anche qualcosa, ti togli dal pensiero gli scarichi ecc...
in marcia ho trovato molta stabilità anche se venivo da un gemellato, non ne sento la mancanza.
Mi sarà difficile tornare indietro.
 
20
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 30/11/2016 alle: 13:27:58
senza dilungarmi su pro e contro al mio undicesimo camper ho un doppio pavimento passante lungo e largo tutta la cellula con altezza utile di 30 cm, in minima parte occupato da impianti. sicuramente vivrei anche senza ma la differenza di confort e stivaggio è abissale. aneddoto......il vento mi aveva strappato dal mezzo l'intera veranda di 4 metri. lho infilata nel doppio pavimento.....se dovessi cambiarlo e avessi risorse adeguate lo ricomprerei uguale a quello che ho.
max
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 30/11/2016 alle: 14:25:41
Certo che non è indispensabile ma fa decisamente la differenza!
Occhio però ai pesi...rischieresti di prenderci la mano!
Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 30/11/2016 alle: 15:12:14
Ho venduto l'Hymer B-514 con doppio pavimento per passare a Hymer MLT senza doppio pavimento, per me non è una cosa importante e proprio non la ho considereta nella scelta, i serbatoi sono comunque tutti coibentati e riscaldati, con valvole interne e scaldate, e quello è cio che conta di piu.

Forse isola un po di piu, ma con le stufe da 6Kw, basta farla frullare bene, che si schiatta comunque dal caldo, al massimo si consuma un pochino piu di gas (o gasolio nel mio caso) , ma cosa cambia?

Il mezzo con doppio pavimento quasi sempre è con telaio ALKO (che secondo me è peggio di un telaio normale per parecchi motivi) molto basso, e poi con doppio pavimento pesa di piu e costa di piu, salvo casi particolari.

Lo capisco di piu su grossi camper da 75q su eurocargo, che allora si puo usare per metterci tanta roba e è anche bello alto e sfruttabile.

Qui si vede e si ha una idea


lateralmente c'è il gavone alto, ma quello lo ho anche ora senza doppio pavimento, ma al centro è alto un ventina di centimetri scarsi, ci tenevo giusto il webasto e le piastre da sabbia, ora che non lo ho non lo rimpiango.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/11/2016 alle: 16:26:58
È vero che:
  • ci sono mezzi ottimamente coibentati senza doppio pavimento
  • se non esci d'inverno il doppio pavimento non serve
  • lasciando accesa la stufa, non si rischia (o quasi) la paralisi
  • è una scelta personale
  • è anche una questione psicologica  
 
Personalmente, usando il mezzo tutto l’anno ho preferito il "nuovo compagno” con il pavimento tecnico – che secondo me è un ottimo compromesso wink
 
Grazie, ciao Cesare
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/11/2016 alle: 19:36:35
Se non è Alko è un ribassato Fiat ( vedi EV 9) Ovviamente il doppio rosica centimetri in altezza ergo bisogna avere telai bassi per recuperare una altezza interna idonea Ricordo un Super Brig con telaio standard Mercedes e doppio pavimento.  Aveva tre scalini all interno... Un mostro di bruttezza, tralasciando  che la  mansarda e tetto erano un tutt'uno.
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
20
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 30/11/2016 alle: 22:54:14
certo è, come scrivono giustamente altri amici,  se non se ne fa un utilizzo frequente con climi molto rigidi non ha senso averlo.
nel mio caso i pro e i contro più  evidenti che ho rilevato sono un peso eccessivo anche a vuoto, stivaggio superiore, nella mezza stagione il riscaldamento non lo utilizzi, isolamento acustico migliore. poi come altri indicano molto correttamente tale soluzione è l'ideale con telai e meccaniche molto superiori, infatti:
io ho avuto la necessità rivedere tutto l'assetto, quindi fare un assetto specifico e  rinforzato sia per asse anteriore che posteriore ed inoltre rivedere l'erogazione e la potenza del motore, troppo scarsa con una quinta marcia extra lunga su ducato 127cv.
max
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