Il mio è del '98 (MK5) e se mai lo cambierò sarà solo per capriccio ...
Quello del 2002 dovrebbe essere su MK6, la lunghezza intorno ai 720 cm e come vivibilità è ai massimi livelli, come del resto tutti i sette posti con doppia dinette e castello in coda. Si tratta di un modello di fascia media (paragonabile a molti mezzi attualmente in commercio) e come tale si presta bene a qualsiasi situazione senza però eccellere in nessuna di esse.
Mi sipego meglio: sono stato in montagna a -15° e non ho avuto nessun problema, ma dovessi farne esclusivamente un uso invernale, cercherei forse un mezzo con isolamento diverso (del resto se ci sono mezzi con pareti da 35 mm ed altri da 70, un motivo ci sarà...).
Lo stesso dicasi per il caldo: ho fatto vacanze nel sud Italia con temperature sempre sopra i 30° eppure sono qui a raccontarlo anzi, pronto a ripartire.
Anche in questo caso un mezzo di fascia alta sicuramente offre qualcosa in più ...
Il punto debole della disposizione sono i letti a castello, ideali per stature non oltre il metro e 70/75. Da questo punto di vista sono molto più vivibili i mezzi con castello trasversale, ma non voglio distrarti da quanto hai visto.
I consumi sono quelli citati, ma è il prezzo da pagare per un trazione posteriore: in cambio non ti troverai mai in situazioni di difficile (o nulla) aderenza col terreno.
Le prestazioni sono in linea con mezzi di potenza simile: in pratica vuol dire che puoi viaggiare senza problemi intorno ai 95/100 km/h (anche per non vedere la lancetta del gasolio cadere inesorabilmente verso fondo scala) avendo ancora un'accettabile riserva di potenza in caso di necessità.
Capitolo infiltrazioni.
A differenza delle versioni antecedenti, Rimor ha commercializzato, da quegli anni in poi, mezzi con mansarda e coda posteriore in vtr: tanto bella da vedere, ma molto delicata e sopratutto soggetta a formazione di crepe (dalle quali si infiltra appunto l'acqua), specialmente in mezzi rimessati sempre all'aperto, ovvero soggetti a sbalzo termico ed eventi atmosferici (oltre ai raggi UV). Infiltrazioni che possono anche non esserci, oppure essere state risanate in orgine, ma che è bene tener presente in fase di valutazione del mezzo.
Un'altra cosa da tener presente è il peso che in assetto da vacanza può superare (facilmente) di 3/400 kg la temibile soglia dei 3500 ...
Spero di esserti stato d'aiuto e chiudo ribadendo la frase con cui ho aperto il post

p.s. vai su
Marchi e trovi molte più info di quante ne puoi ricevere qui ...
Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Modificato da ilcamaleonte il 10/06/2015 alle 18:43:11