CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Svuotamento boiler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 16/11/2016 alle: 05:02:15
Buongiorno a tutti
ieri sera,date le minime previste,sono andato a svuotare il boiler e,una volta ruotato l'interruttore di 180 ° posto sul boiler,questo non si è svuotato.
I rubinetti sono aperti,se accendo la pompa il boiler butta acqua ma dei 10 litri dentro non esce traccia
Che fare ?
E' comunque affidabile il meccanismo di svuotamento automatico  che prevede,in caso di temperature sotto i 3 ° l'apertura della valvola di svuotamento ?
Grazie per i vostri consnigli

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 16/11/2016 alle: 06:24:08
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/11/2016 alle 05:02:15

Buongiorno a tutti ieri sera,date le minime previste,sono andato a svuotare il boiler e,una volta ruotato l'interruttore di 180 ° posto sul boiler,questo non si è svuotato. I rubinetti sono aperti,se accendo la pompa
il boiler butta acqua ma dei 10 litri dentro non esce traccia Che fare ? E' comunque affidabile il meccanismo di svuotamento automatico  che prevede,in caso di temperature sotto i 3 ° l'apertura della valvola di svuotamento ? Grazie per i vostri consnigli  
...

buongiorno marco,attento a non aver chiuso il rubinetto di svuotamento un'altra volta,basta mezzo giro,potresti averlo riarmato,anche se la valvola funziona con autosvuotamento del boiler è opportuno svuotare l'acqua del serbatoio e tenere tutti i miscelatori aperti,far girare la pompa ad intervalli brevi per far defluire l'acqua dalle tubazioni,così in caso di ghiaccio non si fanno danni,ma sicuramente questa seconda parte la conosci già.
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/11/2016 alle: 07:08:32
Io soffio dentro i rubinetti, a volte cio fa incominciare a scendere l'acqua dal boiler, che poi una volta partita va fino alla fine. Penso che a volte si crei una situazione, casomai dovuta al particolare percorso dei tubi, dovenon riesce a prendere aria per qualche sifone che si crea.
Non so se dappertutto, ma negli Hymer ci sono anche due rubinettini di scarico nel punto piu baso dei tubi e aprendo quelli si è sicuri che si svuotano del tutto anche le tubazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/11/2016 alle: 08:54:04
Ecco … mi sono dimenticato domenica scorsa di svuotare il boiler e l’impianto idrico surprise

Sicuramente questa notte sarà scattata l’apertura automatica della valvola frostcontrol e dovrebbe aver svuotato (per il principio dei vasi comunicanti) anche l’acqua presente nei tubi enlightened

Vabbè, passerò al rimessaggio (purtroppo non prima di sabato) a vedere la situazione, sperèm cool

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/11/2016 alle: 12:41:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/11/2016 alle 08:54:04

Ecco … mi sono dimenticato domenica scorsa di svuotare il boiler e l’impianto idrico   Sicuramente questa notte sarà scattata l’apertura automatica della valvola frostcontrol e dovrebbe aver svuotato (per il principio
dei vasi comunicanti) anche l’acqua presente nei tubi   Vabbè, passerò al rimessaggio (purtroppo non prima di sabato) a vedere la situazione, sperèm   Grazie, ciao Cesare
...

Questa mattina qui da me c'erano due gradi e i vetri dell'auto tutti ghiacciati da grattare, ma non è uscita acqua dal camper. Probabilmente con il fatto che ci batte il sole sul parabrezza, nel pomeriggio si scalda e accumula quel minimo di calore interno da tenerlo a qualche grado in piu.
Ogni mattina guardo i gradi, se arriva a zero (ma nel camper sono sembre di piu) , svuoterò anch'io, che scocciatura, ma va fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/11/2016 alle: 12:57:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 12:41:18

Questa mattina qui da me c'erano due gradi e i vetri dell'auto tutti ghiacciati da grattare, ma non è uscita acqua dal camper. Probabilmente con il fatto che ci batte il sole sul parabrezza, nel pomeriggio si scalda e accumula
quel minimo di calore interno da tenerlo a qualche grado in piu. Ogni mattina guardo i gradi, se arriva a zero (ma nel camper sono sembre di piu) , svuoterò anch'io, che scocciatura, ma va fatto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anche qui a Milano, ha ghiacciato i vetri delle auto … per 15 giorni, ho lasciato accesa la Combi Diesel su 7° angel perché effettivamente è una rottura svuotare/riempire il tutto cool

Però poi, non mi piace lasciare accesa la stufa quando non ci sono (un conto è accenderla da remoto, prima della partenza …) e quindi sono tornato alla “vecchia maniera” …

Grazie, ciao Cesare
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 13:09:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/11/2016 alle 12:57:05

Anche qui a Milano, ha ghiacciato i vetri delle auto … per 15 giorni, ho lasciato accesa la Combi Diesel su 7°  perché effettivamente è una rottura svuotare/riempire il tutto   Però poi, non mi piace lasciare accesa
la stufa quando non ci sono (un conto è accenderla da remoto, prima della partenza …) e quindi sono tornato alla “vecchia maniera” …   Grazie, ciao Cesare
...

Io pensavo di lasciare in moto il camper tutto l'inverno, con il riscaldamento cabina acceso....con un pieno, dovrei fare 4 mesi credo, no ?

laughcoolcheekywink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/11/2016 alle: 13:16:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/11/2016 alle 13:09:06

Io pensavo di lasciare in moto il camper tutto l'inverno, con il riscaldamento cabina acceso....con un pieno, dovrei fare 4 mesi credo, no ? Ciao Gianfranco

Mi spiace ma non basta … dovresti acquistare 4 rulli e lasciarlo “viaggiare” da fermo … solo così avrai la certezza al 100% di NON svuotare l’impianto yes

Hahahahahahahhahahahahhahahahahahahahahaha cheeky 

Grazie, ciao Cesare
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 16/11/2016 alle: 15:48:17
Ciao, la valvola perché si apra il boiler deve per forza avere acqua? grazie
Saluti, Ruggero
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 16/11/2016 alle: 17:05:09
In risposta al messaggio di ruggi del 16/11/2016 alle 15:48:17

Ciao, la valvola perché si apra il boiler deve per forza avere acqua? grazie Saluti, Ruggero

Lei scatta comunque acqua o non acqua
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 16/11/2016 alle: 17:18:24
ok, ciao e grazie
Saluti, Ruggero
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 16/11/2016 alle: 17:51:18
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/11/2016 alle 05:02:15

Buongiorno a tutti ieri sera,date le minime previste,sono andato a svuotare il boiler e,una volta ruotato l'interruttore di 180 ° posto sul boiler,questo non si è svuotato. I rubinetti sono aperti,se accendo la pompa
il boiler butta acqua ma dei 10 litri dentro non esce traccia Che fare ? E' comunque affidabile il meccanismo di svuotamento automatico  che prevede,in caso di temperature sotto i 3 ° l'apertura della valvola di svuotamento ? Grazie per i vostri consnigli  
...

Sbagliato, basta 90° la levetta gialla.
Così facendo hai chiuso nuovamente l'impianto.
Coraggio riprova
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 16/11/2016 alle: 20:34:56
Sul manuale truma è riportata la seguiente dicitura..
"Ruotare l'interruttore ruotativo della valvola di scarico (frost control) di 180 ° fino all'arresto"
la mia non è una levetta gialla ma una farfalla blu,il boiler è un truma combi 4

Quidi credo di averlo ruotato come sempre,dato che questo è il terzo inverno che lo faccio con il camper attuale.
Per evitare che ghiacci,non basta accendere l'acqua calda al minimo,invece della stufa ?
Domani provero' a soffiare in un rubinetto
Grazie a tutti degli interventi

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link