quote:Risposta al messaggio di akirasakamoto inserito in data 14/12/2011 21:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io fossi in te uscirei su due piedi e svuoterei subito il mezzo ORA !! Francamente, che sia estate o inverno, per motivi opposti, quando scarico le grigie scarico anche le chiare. Non è che basti aprire il rubinetto, devi fare l'operazione con cura paranoica. Ovvero devi aprire tutti i rubinetti, aprire ovviamente anche il boiler, e quando è quasi svuotato apri accendi per un bel po' anche la pompa fintanto che non ti sei accertato che sia andato via tutto e non scenda più nulla, ne dagli scarichi ne dai rubinetti. A questo punto stacchi la pompa ma lasci tutto aperto, sopratutto i rubinetti. Alcuni soffiano con una pompetta nei rubinetti. All'inizio della mia esperienza camperistica avevo svuotato senza attenzione e mi sono trovato con tutti i frutti dei rubinetti rotti dal gelo. Fatta l'esperienza una volta ... D'estate ovviamente è una questione igienica. Lasciato fermo per giorni può gelare anche a -1. Io andrei ora.
quote:Risposta al messaggio di marba726 inserito in data 15/12/2011 14:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo le combi hanno quella valvola automatica , i vecchi boiler della truma è manuale.
quote:Risposta al messaggio di marba726 inserito in data 15/12/2011 14:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, non so dove tu lo tenga, ma ti pare il caso di allagare sotto il camper ? E poi se per caso non funzionasse (ok, deve funzionare, però ..) ti spacca tutto Ma poi davvero non capisco. Quando scaricate le grigie, costa davvero così tanto scaricare le chiare ? Tanto poi alla partenza uno carica. Di tutte le discussioni dei comportamenti, questa difficoltà a svuotare l'impianto proprio non la capisco.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/12/2011 15:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era solo una domanda, una richiesta di chiarimento, come ho specificato. Piuttosto sono io che non capisco la necessità di fare sterili polemiche sempre e comunque, dando per scontato ciò che non è o che non si conosce. Mah... Ringrazio invece impiegatodelvolante che mi ha chiarito il dubbio.
quote:Risposta al messaggio di marba726 inserito in data 15/12/2011 14:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco ... [;)] anche se sui nostri mezzi si aprono automaticamente le valvole ... non aspettare l'apertura automatica ... non si sa mai...svuota tutto, tutto, tutto. Solo una cosa ti raccomando: quando svuoti tutto e tieni i rubinetti aperti A META' (naturalmente con la pompa spenta) fallo anche per la doccia ... in più togli l'impugnatura dal suo fermo e adagia il tubo sulle assi di legno..!id="red"> Tu non hai idea di quanta acqua ristagna nel tubo quando è in posizione a U ... 2 anni fa (l'inesperienza del 1° inverno) ... mi è costata cara.. ciao, Giorgio[;)]
http://bit.ly/toS07j
Prima di questa procedura, ho spaccato un tubo del bagno perché non avevo aperto un rubinetto... Ciao. gnacca
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 15/12/2011 20:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio [:)] ti ringrazio per il suggerimento, al tubo della doccia non ci avevao pensato. Sabato rientro in possesso del mezzo e provvederò. La mia domanda precedente era nata come curiosità dopo aver letto la frase di Taccio1 "Io tendenzialmente svuoterei anche il boiler, devi vedere come sono carini quando si gonfiano con il ghiaccio dentro". A presto. Ciao