CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Svuotare serbatoi acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:11:22
Ciao a tutti, sono un neocamperista, talmente neo da farvi una domanda elementare per voi, ma non per me. Io vorrei svuotare completamente i serbatoi delle acque chiare per dargli una pulita e magari aggiungere il liquido per le acque chiare, ma come si svuotano i serbatoi ? Per svuotare i serbatoi devo per forza far scorrere l'acqua attraverso lavandini e doccia ? o ci sono altre soluzioni tipo manopole senza dover aprire lavandini ecc ? ho letto dal manuale, che oltre ai serbatoi devo svuotare anche il boiler, tirando una piccola levetta posta accanto al boiler stesso. Mi potreste spiegare passo passo la procedura esatta per lo svuotamento dei serbatoi (boiler compreso) si parte dal boiler ? o dai rubinetti, davvero per me è buio totale, se mi viene detto ci arrivo, ma se devo partire da zero senza avere info è un po complicato... grazie a tutti 
Palombaro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:22:44
o c'è un tappo all'interno del serbatoio, o un rubinetto nei pressi.
per il boiler ( presumo il classico truma) c'è una levetta gialla nelle vicinanze dello stesso.
magari se indichi il modello del camper, qualcuno che lo ha uguale, potrebbe aiutarti meglio

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:38:05
Ciao impiegato del volante, Il camper è un Burstner del 2003 per quanto riguarda i serbatoi delle acque chiare, sono 2 l'unico rubinetto che ho trovato nei pressi di uno dei serbatoi, serve per passare da un serbatoio all'altro come alimentazione del circuito, ma non ci sono altri rubinetti. Per quanto riguarda il boiler, si effettivamente affianco c'è una piccola levetta gialla, attualmente in posizione abbassata quindi chiusa presumo... ma diciamo che in linea di massima la procedura per lo svuotamento completo dei serbatoi e del boiler quale sarebbe ? cioè per quanto riguarda il boiler, apro la levetta gialla, ma l'acqua deve per forza passare attraverso i rubinetti per poi andare nel serbatoio delle acque grigie, oppure se tiro la levetta gialla l'acqua fuoriesce da sotto il camper ? devo partire con lo svuotare i serbatoi, oppure il boiler ? ti ringrazio davvero intanto per avermi risposto.
Palombaro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:53:13
di solito si svuota tutto l' impianto ( rubinetti compresi) in inverno per evitare che le gelate rompino qualcosa.
se alzi la levetta gialla uscirà acqua da sotto il camper.
per i serbatoi guardaci dentro e vedi se c'è un tappo, o altrimenti guarda da sotto il camper, in prossimità dei serbatoi, e controlla che i rubinetti non siano li.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 10/06/2016 alle: 18:05:06
OK grazie ancora impiegato, Si avevo sentito in merito allo svuotamento per l'inverno, ma sai, sono stato a comprare il liquido disgregante per il wc, ed il commerciante mi ha detto che sarebbe meglio utilizzare anche il liquido per quanto riguarda i serbatoi delle acque chiare. Se non sbaglio di marca aqua kem blue thetford, quindi visto che tanto sono in preparazione allora pensavo di mettere pure quello...
Palombaro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 10/06/2016 alle: 18:39:43
premesso che per svuotare il serbatoio dovrebbe esserci un tappo sotto di esso e che la levetta gialla a fianco del boiler permette di svuotare i tubi dell'impianto, oltre ovviamente al boiler, il liquido da te citato serve per la cassetta delle acque nere, quindi assolutamente da non usare per le acque bianche. io per mantenere disinfettate le acque bianche aggiungo ad ogni carico un po' di amucchina. 

9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 10/06/2016 alle: 18:52:03
Orso Stanco, ciao si la marca che ho inserito io è quella che mi è stata consigliata come liquido disgregante, ma non per usarla nei serbatoi delle acque chiare, per quest'ultimi mi è stato consigliato un'altro liquido della stessa ditta ma non ricordo ora di preciso come si chiamasse, mi hanno detto che serve a igienizzare l'acqua, ed a prevenire cattivi odori che fuoriescono da lavandini ecc... 
Palombaro

Modificato da Palombaro82 il 10/06/2016 alle 18:53:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 10/06/2016 alle: 19:10:08
1.Acque nere ovvero casetta wc disgregante
​2.acque grige acque dello scarico lavandini e doccia liquido xxx per eliminare odori rubinetto esterno
3.acque bianche.chiare acque che escono dai rubinetti e doccia niente o ammucchina
​acque bianche normalmente serbatoio dentro cassapanca con tappo grande per ispezione e pulizia se non ci sono rubinetti esterni deve esserce ne uno all interno sul fondo immerso nell acqua.

Modificato da salito il 10/06/2016 alle 19:12:16
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 11/06/2016 alle: 14:04:52
Oggi sono andato a controllare il camper, ho controllato sotto, ma nessuna apertura o maniglia nei pressi dei serbatoi delle acque chiare, l'Unica maniglia è quella per scaricare le acque grigie, ma oltre quella sotto non c'è nient'altro. Preciso che si tratta di un camper burstner A 573 Active 
Palombaro82
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 11/06/2016 alle: 14:24:57
3....-----​acque bianche normalmente serbatoio dentro cassapanca con tappo grande per ispezione e pulizia se non ci sono rubinetti esterni deve esserce ne uno all interno sul fondo immerso nell acqua.
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 11/06/2016 alle: 14:50:33
-per svuotare il serbatoio delle acque bianche potrebbe esserci anche solo un tappo da svitare sotto il serbatoio. nel mio è di colore verde. tappo, non rubinetto

9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 11/06/2016 alle: 15:44:02

Problema risolto grazie a tutti ad avermi aiutato a  trovare il tappo, oltre quello ho trovato anche un po di "zozzeria" all'interno. Altro che liquido per igienizzare...
Palombaro82
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 11/06/2016 alle: 16:34:04
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 11/06/2016 alle 15:44:02

Problema risolto grazie a tutti ad avermi aiutato a  trovare il tappo, oltre quello ho trovato anche un po di zozzeria all'interno. Altro che liquido per igienizzare... Palombaro82

...se ti preoccupi per quella poca sabbiolina... dovresti fare il pieno sempre e solo con acqua imbottigliata...
...quando vedrai del verde delle alghe allora si che saranno guai...
ora invece vai dentro con la mano un panno spugna acqua corrente poi  se vuoi come ti hanno suggerito ""gocce di Ammuchina "
e questa acqua la usi solo per lavare in cucina solo per bollire  e  solo doccia,
 per ingerire e per fare caffe te....​acqua imbottigliata
se proprio vuoi tentare di eliminare la sabbiolina devi montare sul tubo di carico acqua un filtro . 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/06/2016 alle: 07:18:20
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2016 alle 16:34:04

...se ti preoccupi per quella poca sabbiolina... dovresti fare il pieno sempre e solo con acqua imbottigliata... ...quando vedrai del verde delle alghe allora si che saranno guai... ora invece vai dentro con la mano un panno
spugna acqua corrente poi  se vuoi come ti hanno suggerito gocce di Ammuchina e questa acqua la usi solo per lavare in cucina solo per bollire  e  solo doccia,  per ingerire e per fare caffe te....​acqua imbottigliata se proprio vuoi tentare di eliminare la sabbiolina devi montare sul tubo di carico acqua un filtro . 
...

Come ti ha suggerito Salito per evitare sabbiolina o altro sudicio che viaggia nei tubi delle reti idriche adotta un filtro o se vuoi spendere veramente il giusto delle calze da donna magari a doppio fermate sul tubo di rifornimento.
Circa due anni fa mi sono fatto questo filtro artigianale comprando il filtro e qualche raccordo per tubi da giardinaggio.

Un paio di mesi fa su una rivista specializzata del settore ho visto che un produttore di accessori per camper lo ha messo in vendita... mi ha copiato alla grande !

Alex
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:56:17
ciao a tutti, una domanda per Olivia 2006. cosa hai messo nel filtro? io pensavo di metterci quella lanetta bianca che si usa nei filtri per gli acquari.  Che dici?
pomcam
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/06/2016 alle: 00:43:00
In risposta al messaggio di pomcam del 13/06/2016 alle 18:56:17

ciao a tutti, una domanda per Olivia 2006. cosa hai messo nel filtro? io pensavo di metterci quella lanetta bianca che si usa nei filtri per gli acquari.  Che dici? pomcam

Attualmente nel filtro  ci sono dei sali  che c'ho trovato  quando l'ho comprato,  ma ho visto che al passaggio  dell'acqua  si  consumano  velocemente così  ci ho messo dentro  una calza . Il filtro è  tutto smontabile  pertanto  può  ospitare una tipologia di materiale  filtrante  che preferiamo 

Alex
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 14/06/2016 alle: 13:09:17
Ma riguardo l'amuchina, quale sono le dosi da mettere nel serbatoio ? ho letto su internet che indicano 500 ml ma a me sembra troppo o sbaglio ?
Palombaro82
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 14/06/2016 alle: 13:29:45
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 14/06/2016 alle 13:09:17

Ma riguardo l'amuchina, quale sono le dosi da mettere nel serbatoio ? ho letto su internet che indicano 500 ml ma a me sembra troppo o sbaglio ? Palombaro82

Io uso l'acido peracetico, circa 40 -50 cl per 100 litri
E' un disinfettante per l'acqua con azione antialghe.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/06/2016 alle: 13:57:33
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 14/06/2016 alle 13:09:17

Ma riguardo l'amuchina, quale sono le dosi da mettere nel serbatoio ? ho letto su internet che indicano 500 ml ma a me sembra troppo o sbaglio ? Palombaro82

Per igienizzare l'impianto, mettine 5 misurini (ogni misurino del tappo dell'amuchina è 25 ml, per cui 150 ml) ogni 100 litri d'acqua. Apri i rubinetti, fai affluire l'acqua nei tubi annusando: quando senti odore di cloro  richiudi i rubinetti e lascia così per 3-4 ore. Dopo svuoti l'impianto, aggiungi acqua pulita, apri di nuovo i rubinetti e fai scorrere finché non senti più l'odore di cloro (occhio: per l'acqua del boiler devi svuotarlo e far scorrere di più che per l'acqua fredda!) . A questo punto hai l'impianto igienizzato. Finché usi il camper e carichi e scarichi quasi giornalmente, non dovrai rifare il trattamento con l'amuchina. Se il camper sta fermo un mese o più ti converrà rifare il ciclo di igienizzazione.

L'amuchina serve per igienizzare, invece per togliere le incrostazioni di calcare puoi usare l'acido citrico (è il nome scientifico del...succo di limone). Lo vendono ad es. al consorzio agrario e nei negozi di enologia per i trattamenti di pulizia delle bottiglie prima di imbottigliare. Lo vendono in  polvere e bisognerà scioglierlo in acqua (2 Kg di polvere in una tanica da 10 litri d'acqua, soluzione al 20%). Poi quella soluzione concentrata puoi usarla sia con un panno (usa i guanti perché sulla pelle pizzica!) aprendo il grosso tappo rosso dei serbatoi e ripassando tutta la superficie. Vedrai che verranno prodotte delle bollicine, è il calcare che viene intaccato dall'acido citrico e rilascia anidride carbonica (quella dell'acqua minerale gassata!).

Puoi anche versare la tanica e togliere il calcare da tubazioni, boiler, ed elettrovalvola WC aprendo i rubinetti a intermittenza e lasciando agire l'acido citrico nei tubi almeno 15 minuti prima di far circolare di nuovo l'acqua. Il procedimento è ben illustrato in un thread che è finito in archivio. Se sei interessato te lo cerco così puoi leggerlo.

Al posto del citrico puoi anche usare l'aceto bianco (3-4 litri in un serbatoio pieno). Però ha un odore più forte che può non piacere, ed è un po' più aggressivo verso le guarnizioni di gomma, che a lungo andare potrebbero rigonfiarsi.

Anche qui alla fine del procedimento risciacqua tutto con acqua pura. Nei serbatoi, quando li usi in viaggio o in vacanza, non c'è bisogno di aggiungere altro. L'acqua dei serbatoi puoi usarla per lavarti, per lavare, per il WC e per cucinare (anche il caffè). Per bere conviene tenere qualche cestello di bottiglie che si possono risciacquare ogni volta che le riempi (oppure usare l'acqua minerale, a me basta l'acqua del sindaco -soprattutto in montagna-)

Buona gestione acqua da Dash

9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 14/06/2016 alle: 14:03:42
Dash sei stato davvero gentilissimo e dettagliato ti ringrazio molto
Palombaro82
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 15/06/2016 alle: 13:56:36
Ho finalmente finito di pulire e igienizzare l'impianto, ho svuotato il serbatoio in foto, il boiler e il serbatoio delle grigie. Poi ho pulito utilizzando direttamente un tubo con una pezza dentro il serbatoio delle chiare, riempito nuovamente il serbatoio con amuchina e fatto circolare per l'impianto tramite rubinetti. ho lasciato per un pò l'impianto con l'amuchina poi svuotato tutto e riempito nuovamente il serbatoio delle chiare con acqua pulita. Una sola cosa che non riesco a capire, io all'esterno ho 2 bocchettoni per il riempimento dell'acqua, ma all'interno del camper ho trovato solo un serbatoio (quello in foto) dentro una panca della dinette. Ma l'altro serbatoio ? ho aperto e controllato praticamente ovunque, l'altro non riesco a trovarlo ho trovato solo la maniglia che serve per passare da un serbatoio all'altro, ma non riesco a vedere dove si trova il secondo e nemmeno come fare per svuotarlo...
Palombaro82

Modificato da Palombaro82 il 15/06/2016 alle 13:58:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link