CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Svuotare serbatoi acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 15/06/2016 alle: 17:51:48

Se non è all'interno, sarà sotto! Riempi, ti immergi e lo scovi. L'attrezzatura non ti manca.
Bruno
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 15/06/2016 alle: 22:27:43
Ciao se hai un selettore interno per selezionare da quale serbatoio prelevare l'acqua sicuro avrai anche un serbatoio supplementare di sicuro posto sotto la scocca del camper  in coda  ma se  non lo trovi probabile che lo abbiano rimosso come  per altro ho fatto io e l'impianto lo abbiano lasciato cosi' come ce l'ho io predisposizione ma assenza del serbatoio supplementare wink 
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 15/06/2016 alle: 22:49:58

Ciao matrix, ho cercato sia sotto la scocca (nei pressi del secondo tappo di riempimento, che all'interno del camper. Allora nel camper nella dinette ci sono 2 cassapanche divise dal tavolo, in una panca c'è il primo serbatoio, nella panca opposta invece, c'è la pompa con la manopola di deviazione. Ho provato a riempire entrambi i serbatoi attraverso i fori all'esterno con il tubo dell'acqua, nel primo serbatoio che posso vedere, prima che si riempie ci vuole un bel po, ma nell'altro si riempie in meno di 2 minuti. La cosa mi pare molto strana, o il secondo serbatoio contiene un paio di litri (impossibile), oppure non c'è proprio. 
Palombaro82

Modificato da Palombaro82 il 15/06/2016 alle 22:51:52
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/06/2016 alle: 23:23:38

Prendi una sonda da elettricista, infilala dal tubo di riempimento fin quando tocca e non va più avanti. Estrai la sonda e misura la lunghezza. In questo modo puoi "triangolare" fin dove arriva il tubo di riempimento (magari arriva a un punto tappato). Esistono anche in commercio delle sonde da videoispezione con connettore USB, magari hai un amico che ha una cosa del genere (io ne ho una con cavo da 7 metri, costata meno di 10€), con cui puoi guardare man mano che avanzi dentro il tubo. In questo modo sei sicuro se il serbatoio c'è o non c'è.

Endoscopio 5m (ha anche lo specchietto a 45° per la visione laterale)
(alcuni modelli si collegano direttamente a smartphone con Android)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 15/06/2016 alle 23:26:17
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 16/06/2016 alle: 08:31:28
Ma voi come la togliete la sabbiolina? Io con le mani ed un panno non ci arrivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 16/06/2016 alle: 10:08:06
Senza altro e' stato smontato e tappato il tubo di carico...se vuoi tentare di localizarlo ci fai scorrere dentro il tubo di gomma Dell acqua e vedi quanto sotto e' stato tappato ( dici che in un attimo rigurgita quando li dai acqua) al 99% era stato montato sotto.

​per la sabbiolina giusto straccetto spugnetta olio di gomito e getto d acqua dal tappo di ispezione .non sara' facile perche' il serbatoio non e' lineare rimane di evitare di introdurne altra usando un filtro quella che c'è piano piano se ne andrà e' solo brutta da vedere

Modificato da salito il 16/06/2016 alle 10:13:33
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/06/2016 alle: 11:00:02

Il tubo dell'acqua (diametro 20 o più mm) farebbe una fatica boia ad avanzare nel tubo di carico: nel mio camper il tubo di carico è un corrugato e faccio fatica a inserire 20 cm di tubo, immaginati uno o più metri...

Si fà meglio con una sonda da elettricista (quella per passare i cavi negli impianti elettrici) che ha un diametro di 5-6 mm e ha la testina sferica in bronzo montata su una molla.

Ma vanno bene anche altri materiali di recupero: ad es. ci sono dei fili flessibili di teflon per sospendere le tende alle finestre e farle scorrere, ma anche il filo semiflessibile di una gruccia della lavanderia (meno comodo, s'impunta di più del teflon)

O anche materiali per usi diversi: la molla per spurgare gli scarichi dei bagni, ma anche il tubo ad alta pressione di un'idropulitrice (rigido e più piccolo del tubo dell'acqua). Bisogna guardare cosa si ha in casa.

Ciao da Dash

Sonda elettricista:

Molla spurgatubi:

Sonda Idropulitrice:

Modificato da Dash il 16/06/2016 alle 11:01:31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 16/06/2016 alle: 11:30:32
...molla..sonda...cavo grosso...tubo dell acqua...per farli avanzare li fa ruotare e vanno giu' veloci e se ha sotto mano altri attrezzi non sarà certo il percorso di un metro
...entra poca acqua anche se apri il rubinetto di collegamento dei due serbatoi ?
​guardando sotto si vedrebbero gli attacchi dei tubi attacchi del serbatoio non vedo in quale intercapedine sarebbe nascosto
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 16/06/2016 alle: 12:25:27

Dash,

dove posso trovare il procedimento con l'acido citrico?

Francesco
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 16/06/2016 alle: 12:52:31

Ciao mak1984 anche io avevo la sabbiolina all'interno del serbatoio delle acque chiare, ho semplicemente tolto il tappo di ispezione presente nel serbatoio, poi ho tolto il tappo presente all'interno del serbatoio per far uscire l'acqua e svuotarlo completamente, ho preso un tubo con l'acqua e gli ho dato una leggera pulita all'interno. Infine ho riempito il serbatoio con l'acqua pulita, ho messo dentro (tramite il tappo di ispezione) circa 150 ml di amuchina e aperto i rubinetti tutti i rubinetti fino a quando l'acqua con amuchina a cominciato a circolare. Ho lasciato una mezzoretta a riposo, poi ho svuotato completamente il serbatoio e l'impianto e riempito il serbatoio nuovamente con soltanto acqua pulita.
Palombaro82

Modificato da Palombaro82 il 16/06/2016 alle 12:54:15
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/06/2016 alle: 13:40:59
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/06/2016 alle 12:25:27

Dash, dove posso trovare il procedimento con l'acido citrico?   Francesco

Il link è questo:

https://forum.camperonline.it/t...

Purtroppo gli archivi storici di COL, quando hanno fatto un aggiornamento del sito (circa maggio 2015), hanno perso tutte le formattazioni (salti riga, grassetto, elenchi puntati, etc...) per cui in alcuni casi il testo è poco leggibile. Però la sostanza del discorso c'è ed è veramente utile.

Ciao da Dash

10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 16/06/2016 alle: 13:46:52
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 16/06/2016 alle 12:52:31

Ciao mak1984 anche io avevo la sabbiolina all'interno del serbatoio delle acque chiare, ho semplicemente tolto il tappo di ispezione presente nel serbatoio, poi ho tolto il tappo presente all'interno del serbatoio per far
uscire l'acqua e svuotarlo completamente, ho preso un tubo con l'acqua e gli ho dato una leggera pulita all'interno. Infine ho riempito il serbatoio con l'acqua pulita, ho messo dentro (tramite il tappo di ispezione) circa 150 ml di amuchina e aperto i rubinetti tutti i rubinetti fino a quando l'acqua con amuchina a cominciato a circolare. Ho lasciato una mezzoretta a riposo, poi ho svuotato completamente il serbatoio e l'impianto e riempito il serbatoio nuovamente con soltanto acqua pulita. Palombaro82
...

Ma in questa maniera non c'è il rischio che la sabbiolina vada in circolo e di rovinare pompa/tubi di conseguenza?
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 16/06/2016 alle: 13:46:54
In risposta al messaggio di Dash del 16/06/2016 alle 13:40:59

Il link è questo: Purtroppo gli archivi storici di COL, quando hanno fatto un aggiornamento del sito (circa maggio 2015), hanno perso tutte le formattazioni (salti riga, grassetto, elenchi puntati, etc...) per cui in alcuni casi il testo è poco leggibile. Però la sostanza del discorso c'è ed è veramente utile. Ciao da Dash  

Grazie Dash

Francesco
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:00:46

No perchè la sabbiolina la faccio uscire dal foro presente all'interno del serbatoio per lo svuotamento, quindi non entra proprio nel circuito. Se vedi la foto che ho postato in prima pagina, vedrai la sabbiolina presente nel mio serbatoio, ho soltanto tolto il tappo all'interno del serbatoio in modo che l'acqua esce dal foro posto sotto il camper, poi con il tubo dell'acqua ed una pezza ho pulito l'interno. In questo modo, tutta l'acqua che usciva dal tubo, scolava via dal foro aperto...

Palombaro82

Modificato da Palombaro82 il 16/06/2016 alle 14:04:30
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:07:55
In risposta al messaggio di Dash del 15/06/2016 alle 23:23:38

Prendi una sonda da elettricista, infilala dal tubo di riempimento fin quando tocca e non va più avanti. Estrai la sonda e misura la lunghezza. In questo modo puoi triangolare fin dove arriva il tubo di riempimento (magari
arriva a un punto tappato). Esistono anche in commercio delle sonde da videoispezione con connettore USB, magari hai un amico che ha una cosa del genere (io ne ho una con cavo da 7 metri, costata meno di 10€), con cui puoi guardare man mano che avanzi dentro il tubo. In questo modo sei sicuro se il serbatoio c'è o non c'è. Endoscopio 5m (ha anche lo specchietto a 45° per la visione laterale) (alcuni modelli si collegano direttamente a smartphone con Android) Ciao da Dash  
...

Scusami Dash ma dove lo hai preso a questo prezzo ? quelli che ho trovato io sono totalmente superiori di prezzo
Palombaro82
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:17:04
Io ho trovato questi:

http://www.ebay.it/itm/5-5-7mm-...

https://www.amazon.it/dp/B00JQZ...

Francesco
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:18:53
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/06/2016 alle 14:17:04

Io ho trovato questi: wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=12M82L9JVRZZ1&coliid=I3TNW2XMJLMNMM Francesco

Grazie tante Grillo5 
Palombaro82
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:30:46
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/06/2016 alle 13:46:54

Grazie Dash   Francesco

Grazie a te Francesco, naturalmente una piccola parola di cautela:

NON MESCOLATE MAI AMUCHINA e CANDEGGINA (sono la stessa cosa) CON ALTRI PRODOTTI CHIMICI

IN PARTICOLARE MAI CON L'ACIDO CLORIDRICO.

Può dare luogo a una produzione massiccia di gas cloro che è tossico, e a forti concentrazioni anche mortale.

N.B. I gas che furono usati durante la I Guerra Mondiale erano praticamente tutti a base di cloro.

MA ANCHE: MAI CON L'AMMONIACA, MAI CON L'ALCOOL

Se fate una pulizia con l'amuchina (o candeggina), prima di fare un altro trattamento, risciacquate abbondantemente.

Invece, per mak1984: fra il serbatoio e la pompa c'è normalmente montato un filtro che è in grado di bloccare granelli di sabbia, impurità, schegge di plastica (lasciate nel serbatoio dall'assemblatore quando ha fatto i fori di collegamento) e altri detrito che potrebbero danneggiare le membrane della pompa. E' meglio ogni sei mesi svitare il filtro e togliere quello che si è accumulato dentro. Io lo faccio sicuramente prima di svuotare l'impianto al 100% quando si avvicinano le gelate invernali.

Segnalo infine un link abbastanza utile, che spiega quali sono i prodotti casalinghi che non si possono mescolare, e quali invece si possono mescolare, con anche le reazioni chimiche che si innescano:

http://chimichiamo.altervista.o...

Ciao da Dash

11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 16/06/2016 alle: 18:20:07
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 15/06/2016 alle 22:49:58

Ciao matrix, ho cercato sia sotto la scocca (nei pressi del secondo tappo di riempimento, che all'interno del camper. Allora nel camper nella dinette ci sono 2 cassapanche divise dal tavolo, in una panca c'è il primo serbatoio,
nella panca opposta invece, c'è la pompa con la manopola di deviazione. Ho provato a riempire entrambi i serbatoi attraverso i fori all'esterno con il tubo dell'acqua, nel primo serbatoio che posso vedere, prima che si riempie ci vuole un bel po, ma nell'altro si riempie in meno di 2 minuti. La cosa mi pare molto strana, o il secondo serbatoio contiene un paio di litri (impossibile), oppure non c'è proprio.  Palombaro82
...

Ciao palombaro allora eliminando il sebatoio principale di cui sai che esiste e lo hai intercettato il problema rimane il secondo serbatoio della potabile allora parlo per cognizione di causa se hai il secondo tappo di riempimento si presume tu abbia il secondo serbatoio ma mi dici che si riempe in poco tempo allora sei sicuro che non sia un reale riempimento ma un impianto che non riesce a rimepirlo completamente?
sai io avevo lo stesso problema ma mi resi conto che il serbatoio supplementare non sfiatava il riempimento con il  conseguente rigurgito dell'acqua che mi faceva ipotizzare fosse pieno ma aime' solo di aria per cui accertati magari anche da sotto il camper i passaggi idrici che hai e escludi il primcipale dai fammi sapere ciao
 wink
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 16/06/2016 alle: 18:30:29
In risposta al messaggio di matrixenry del 16/06/2016 alle 18:20:07

Ciao palombaro allora eliminando il sebatoio principale di cui sai che esiste e lo hai intercettato il problema rimane il secondo serbatoio della potabile allora parlo per cognizione di causa se hai il secondo tappo di riempimento
si presume tu abbia il secondo serbatoio ma mi dici che si riempe in poco tempo allora sei sicuro che non sia un reale riempimento ma un impianto che non riesce a rimepirlo completamente? sai io avevo lo stesso problema ma mi resi conto che il serbatoio supplementare non sfiatava il riempimento con il  conseguente rigurgito dell'acqua che mi faceva ipotizzare fosse pieno ma aime' solo di aria per cui accertati magari anche da sotto il camper i passaggi idrici che hai e escludi il primcipale dai fammi sapere ciao 
...

Ciao matrix ho controllato andando sotto il camper, ho visto il tubo di scarico del primo serbatoio delle chiare, (di cui sono a conoscenza). Ho cercato nei punti più indietro, nei pressi del secondo punto di riempimento, ma non ho trovato nulla. Allora sono andato all'interno, ho tolto i sedili ed il tavolo. Ho aperto entrambe le panche, e da una parte c'è il serbatoio, mentre dall'altra la maniglia per scegliere da quale serbatoio alimentare l'impianto. Attaccato alla maniglia a destra e a sinistra, ci sono 2 tubi, (tubi che probabilmente vanno a collegarsi con i serbatoi), ma il problema è che i tubi passano sotto il pavimento. Quindi so come entrano, ma poi non so che direzioni prendono. Ripeto sotto il camper praticamente è tutto chiuso, scocca in metallo proprio, quindi più che darci un'occhiata non posso fare. domani se riesco ti mostro le foto, poi eventualmente visto che ci sono provo anche ad inserire una sonda come mi è stato consigliato, almeno vedo anche la profondità di questo tubo e posso farmi un'idea.
Palombaro82
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link