Se non è all'interno, sarà sotto! Riempi, ti immergi e lo scovi. L'attrezzatura non ti manca.
Dash,
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/06/2016 alle 12:25:27
Dash, dove posso trovare il procedimento con l'acido citrico? Francesco
Il link è questo:
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 16/06/2016 alle 12:52:31
Ciao mak1984 anche io avevo la sabbiolina all'interno del serbatoio delle acque chiare, ho semplicemente tolto il tappo di ispezione presente nel serbatoio, poi ho tolto il tappo presente all'interno del serbatoio per faruscire l'acqua e svuotarlo completamente, ho preso un tubo con l'acqua e gli ho dato una leggera pulita all'interno. Infine ho riempito il serbatoio con l'acqua pulita, ho messo dentro (tramite il tappo di ispezione) circa 150 ml di amuchina e aperto i rubinetti tutti i rubinetti fino a quando l'acqua con amuchina a cominciato a circolare. Ho lasciato una mezzoretta a riposo, poi ho svuotato completamente il serbatoio e l'impianto e riempito il serbatoio nuovamente con soltanto acqua pulita. Palombaro82
Ma in questa maniera non c'è il rischio che la sabbiolina vada in circolo e di rovinare pompa/tubi di conseguenza?
In risposta al messaggio di Dash del 16/06/2016 alle 13:40:59
Il link è questo: Purtroppo gli archivi storici di COL, quando hanno fatto un aggiornamento del sito (circa maggio 2015), hanno perso tutte le formattazioni (salti riga, grassetto, elenchi puntati, etc...) per cui in alcuni casi il testo è poco leggibile. Però la sostanza del discorso c'è ed è veramente utile. Ciao da Dash
Grazie Dash
In risposta al messaggio di Dash del 15/06/2016 alle 23:23:38
Prendi una sonda da elettricista, infilala dal tubo di riempimento fin quando tocca e non va più avanti. Estrai la sonda e misura la lunghezza. In questo modo puoi triangolare fin dove arriva il tubo di riempimento (magariarriva a un punto tappato). Esistono anche in commercio delle sonde da videoispezione con connettore USB, magari hai un amico che ha una cosa del genere (io ne ho una con cavo da 7 metri, costata meno di 10€), con cui puoi guardare man mano che avanzi dentro il tubo. In questo modo sei sicuro se il serbatoio c'è o non c'è. Endoscopio 5m (ha anche lo specchietto a 45° per la visione laterale) (alcuni modelli si collegano direttamente a smartphone con Android) Ciao da Dash
Scusami Dash ma dove lo hai preso a questo prezzo ? quelli che ho trovato io sono totalmente superiori di prezzo
http://www.ebay.it/itm/5-5-7mm-...
https://www.amazon.it/dp/B00JQZ...
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/06/2016 alle 14:17:04
Io ho trovato questi: wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=12M82L9JVRZZ1&coliid=I3TNW2XMJLMNMM Francesco
Grazie tante Grillo5
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/06/2016 alle 13:46:54
Grazie Dash Francesco
Grazie a te Francesco, naturalmente una piccola parola di cautela:
http://chimichiamo.altervista.o...
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 15/06/2016 alle 22:49:58
Ciao matrix, ho cercato sia sotto la scocca (nei pressi del secondo tappo di riempimento, che all'interno del camper. Allora nel camper nella dinette ci sono 2 cassapanche divise dal tavolo, in una panca c'è il primo serbatoio,nella panca opposta invece, c'è la pompa con la manopola di deviazione. Ho provato a riempire entrambi i serbatoi attraverso i fori all'esterno con il tubo dell'acqua, nel primo serbatoio che posso vedere, prima che si riempie ci vuole un bel po, ma nell'altro si riempie in meno di 2 minuti. La cosa mi pare molto strana, o il secondo serbatoio contiene un paio di litri (impossibile), oppure non c'è proprio. Palombaro82
Ciao palombaro allora eliminando il sebatoio principale di cui sai che esiste e lo hai intercettato il problema rimane il secondo serbatoio della potabile allora parlo per cognizione di causa se hai il secondo tappo di riempimento si presume tu abbia il secondo serbatoio ma mi dici che si riempe in poco tempo allora sei sicuro che non sia un reale riempimento ma un impianto che non riesce a rimepirlo completamente?
In risposta al messaggio di matrixenry del 16/06/2016 alle 18:20:07
Ciao palombaro allora eliminando il sebatoio principale di cui sai che esiste e lo hai intercettato il problema rimane il secondo serbatoio della potabile allora parlo per cognizione di causa se hai il secondo tappo di riempimentosi presume tu abbia il secondo serbatoio ma mi dici che si riempe in poco tempo allora sei sicuro che non sia un reale riempimento ma un impianto che non riesce a rimepirlo completamente? sai io avevo lo stesso problema ma mi resi conto che il serbatoio supplementare non sfiatava il riempimento con il conseguente rigurgito dell'acqua che mi faceva ipotizzare fosse pieno ma aime' solo di aria per cui accertati magari anche da sotto il camper i passaggi idrici che hai e escludi il primcipale dai fammi sapere ciao
Ciao matrix ho controllato andando sotto il camper, ho visto il tubo di scarico del primo serbatoio delle chiare, (di cui sono a conoscenza). Ho cercato nei punti più indietro, nei pressi del secondo punto di riempimento, ma non ho trovato nulla. Allora sono andato all'interno, ho tolto i sedili ed il tavolo. Ho aperto entrambe le panche, e da una parte c'è il serbatoio, mentre dall'altra la maniglia per scegliere da quale serbatoio alimentare l'impianto. Attaccato alla maniglia a destra e a sinistra, ci sono 2 tubi, (tubi che probabilmente vanno a collegarsi con i serbatoi), ma il problema è che i tubi passano sotto il pavimento. Quindi so come entrano, ma poi non so che direzioni prendono. Ripeto sotto il camper praticamente è tutto chiuso, scocca in metallo proprio, quindi più che darci un'occhiata non posso fare. domani se riesco ti mostro le foto, poi eventualmente visto che ci sono provo anche ad inserire una sonda come mi è stato consigliato, almeno vedo anche la profondità di questo tubo e posso farmi un'idea.