CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Svuotare serbatoio: domanda da neofita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 30/03/2011 alle: 13:38:20
Una domanda da neofita, che non sono riuscito a risolvere con le semplici istruzioni del camper... Il serbatoio delle acque chiare, va svuotato dopo ogni utilizzo? Io l'ho caricato 15 giorni fa e, tra pulizia e prova varie, l'ho svuotato per metà. Ora sono 15 giorni che non lo tocco più: sarà ancora buona quell'acqua? Sarebbe stato meglio se l'avessi svuotato del tutto? Io gli avevo aggiunto un bicchiere di amuchina: avevo fatto bene?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 30/03/2011 alle: 13:45:43
io ad ogni fine viaggio, lo svuoto, poi ho sentito qualcuno qui su COL che non lo svuota mai.
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:07:20
io personalmente quando so che il mezzo sta fermo più di una settimana, svuoto tutto. per quanto riguarda l'amuchina, penso che 1 bicchiere per 100 litri di acqua sia troppo, inoltre se ricordo bene se usata in grande quantità, rovina la membrana della pompa. ciao
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:16:07
Io svuoto tutto ad ogni fine viaggio e prima di partire lo riempio lasciando aperto per mezzo minuto lo scarico, di modo da togliere sicuramente qul poco d'acqua che potenzialmente potrebbe essere rimasta nel serbatoio. Se poi il camper è all'aperto l'inverno è "obbligatorio" svuotarli per non far gelare l'acqua all'interno.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:16:20
Io in genere non lo svuoto nella stagione calda (a meno che rimanga fermo molto a lungo), mentre in inverno lo svuoto ad ogni uscita per evitare i danni causati dal gelo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:17:17
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 30/03/2011  15:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona x cosa? Io eviterei di berla in ogni caso. Organizzati con delle bottiglie x la potabile. Sulla bottiglia dell'amuchina ci sono le percentuali da usare. Personalmente il serbatoio lo svuoto e lo lascio asciugare. Poi puoi passare uno straccio e l'aspirapolvere x la sabbia, il calcare ecc. Svuoto bene anche tutti i tubi e il boiler. Non rischi la formazione di muffe o alghe Ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:26:35
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 30/03/2011  15:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho 2 serbatoi che uso alternativamente, al rientro non li svuoto mai, anzi ne rifornisco uno per evitare di perdere tempo quando dobbiamo partire, mai e poi mai mi sognerei di buttare via 100 litri di acqua , ovviamente non la usiamo per bere, ma per tutto il resto si. Per quanto riguarda la formazione delle alghe poi, solo svuotandolo ed asciugandolo per bene(cosa praticamente impossibile) si può evitare la formazione di alghe, altrimenti è peggio che tenerlo pieno. Un pò di amuchina non può fargli che bene....poca però!!
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 30/03/2011 alle: 16:14:06
Ma per svuotarlo aprite un rubinetto fino a quando non arriva più acqua? O avete metodi alternativi?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 30/03/2011 alle: 16:18:43
di solito esiste un rubinetto che svuota il serbatoio portando l' acqua direttamente all' esterno
16
Pegaso1959
Pegaso1959
16/10/2009 932
Inserito il 30/03/2011 alle: 16:38:03
Io per non uttare l'acqua che è un bene prezioso nel periodo primavera estate autunno ,quando lascio i serbatoi pieni ed aggiungo in misura corretta gli IONI D'ARGENTO che rendono potabile qualsiasi tipo di acqua per almeno sei mesi, mentre d'inverno lo riempio al bisogno e lo svuoto al rientro Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 30/03/2011 alle: 16:52:09
Comperato il camper ho preso una confezione di ioni di argento ... mai usati !! Vorrei capire però cosa fa quella roba alla flora batterica intestinale. Sarà che vivo ai piedi delle alpi dove il problema è che al massimo di acqua ne abbiamo troppa, vista la presenza di numerose fontane che pigliano dell'acquedotto e in 10 min buttano quello che io uso in tre giorni, io preferisco scaricare tutto ogni volta; anche perchè non so mai quando riparto. Vero che è impossibile scaricare tutto perfettamente, però ... io preferisco acqua nuova, anche se non la bevo (però i denti, il caffè ...) In inverno questa roba va fatta con una cura assolutamente maniacale, svuotando in primis il boiler (o la combi che sia), e facendo in modo di lasciare vuoti e aperti i rubinetti visto che sono le cose che si rompono prima. Lo farei anche se abitassi più giù: quest'anno su col molti di regioni più meridionali hanno messo post che ci hanno fatto sorridere sul fatto che si sono trovati i camper con i sistemi congelati. Sarebbe anche furbo, se si sa esattamente dove si va, caricare all'arrivo e non alla partenza: tanti soldi di gasolio risparmiati. Ma qui pecco anche io, mi piace essere libero di fermarmi dove mi pare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link