alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Alexfree del 29/08/2015 alle 14:27:08
Ciao a tutti, stiamo decidendo di acquistare il nostro primo camper, stamattina sono andato a vedere da un rivenditore il quale aveva diversi camper usati con la porta aperta per poter entrare e visionare. Dopo circa 20minuti di giro non resistevo più ero tutto sudato, e ho notato che sull'usato nessuno aveva il clima nemmeno in cabina. Una domanda ma si riesce a girare al giorno d'ossi senza clima in cabina e si riesce a stare in cellula in campeggio senza clima l'impressione è che senza clima non si riesce a stare dentro. Inoltre ho provato a salire sulla mansarda e non so se potrei dormire con mia moglie su uno spazio così confinato...penso che sia d'obbligo il matrimoniale visto che sulla dinette ci stanno due bambini per la larghezza... Ma voi riuscite a stare senza clima e a dormire in due adulti in mansarda?
Sotto il sole in pieno giorno con la sola porta aperta, non ci stai dentro; ma tieni conto che il camper e' fatto per stare all'aria aperta. Considera anche che il camper si scalda velocemente sotto il sole, ma si raffredda altrettanto velocemente appena cala il sole, magari tenendo le finestre aperte.
). Sul forum c'è tutta una letteratura sul condizionatore, la maggioranza, per varie ragioni, non lo monta. Va da sè pensare a soste in ombreggiato campeggio dove, peraltro, di sera rinfresca. Normalmente la mansarda arriva in largh. 140/145 cm (letto di casa 160) e con un componente (normalmente ci mandano la moglie
) 'bloccata' in punta. Naturalmente anche in questo caso la valutazione è soggettiva. Non si va in camper per soffrire ma un minimo di adattamento, come per tutte le cose, è d'obbligo. A parte i mansardati vi sono anche altre tipologie, sappi comunque che in ogni caso non è una casa viaggiante, è un mezzo che si muove, ti trasporta e ti accoglie nei limiti di una accettabile ergonomia di movimento e riposo. In risposta al messaggio di Alexfree del 29/08/2015 alle 15:37:37
grazie a tutti per i pareri, personalmente tra quelli visitati alla fine i semintegrali con letto matrimoniale in coda mi sembravano i più abitabili, resta il problema dei bimbi che fino a che sono piccoli possono dormireassieme in dinette e dopo si potrebbe realizzare un castello removibile sopra la dinette da stivare magari sotto il matrimoniale, qualcuno ha realizzato qualcosa di simile? Per le temperature per carità avevano tutti oblo e finestre chiusi e erano in un parcheggio con sole a picco quindi concordo che non è la condizione giusta ma non avendolo mi sono spaventato. Per far strada senza clima questo mi preoccupa di più...ma forse un piccolo clima portatile in cellula da alimentare con un inverter pensate sia possibile? ne ho visti su Ebay a prezzi accettabili.
Ti sconsiglio di dover far letto in dinette, dopo 3 volte che lo fai hai già pieno le scatole. Eventualmente puoi optare per un semintegrale con basculante ache se secondo me non è la soluzione ottimale per la famiglia.
Sono d'accordo con te riguardo l'hotel.

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Alexfree del 29/08/2015 alle 16:30:10
Forse avete ragione, ma venendo dalla tenda pensavo che un camper offrisse maggior confort, in realtà mi sembra che non sia proprio così.... Per avere il confort che mi aspettavo bisogna andare su mezzi di una certa cifra.... Una tenda la monti in 10 min e costa molto meno gestirla.... se devo andare in montagna a questo punto conviene albergo...
Ma non è questione di convenienza, il camper e' uno stile di vita o ti piace o non ti piace, io non cambierei mai una vacanza itinerante con il mio camper con nessun albergo 5 stelle, e con quello che ho speso per comprarmelo ne potrei far parecchie.
noleggialo per alcuni periodi e te ne fai un'idea direttamente vivendolo come più ti aggrada ,poi decidi. In risposta al messaggio di Alexfree del 29/08/2015 alle 16:55:27
Anche a me piace il campeggio... in albergo di solito ci vado per lavoro e non sono le vacanze che preferisco. Tutto sommato in auto ho il clima arrivo in campeggio e in 10 min monto la tenda, speravo che con il camper dievitare di caricare e scaricare la macchina con tutta l'attrezzatura ma mi rendo conto che alla fine forse conviene fare il viaggio al fresco in auto, arrivare montare una tenda non troppo non troppo grande, andare a mangiar fuori e tutto sommato non serve portarsi dietro la casa.... per un week end è più che sufficiente. Anche se il bello e farsi da mangiare in piazzola e godersi il campeggio... Per le vacanze ci sono le roulotte a noleggio pronte all'uso... viaggiare in giro per l'europa ci sono ottime offerte anche in aereo.
1 ci sono una miriade di camper con il clima cabina, senza spendere una fortuna, roba anche di 15 anni ed oltre.
In risposta al messaggio di Alexfree del 29/08/2015 alle 16:55:27
Anche a me piace il campeggio... in albergo di solito ci vado per lavoro e non sono le vacanze che preferisco. Tutto sommato in auto ho il clima arrivo in campeggio e in 10 min monto la tenda, speravo che con il camper dievitare di caricare e scaricare la macchina con tutta l'attrezzatura ma mi rendo conto che alla fine forse conviene fare il viaggio al fresco in auto, arrivare montare una tenda non troppo non troppo grande, andare a mangiar fuori e tutto sommato non serve portarsi dietro la casa.... per un week end è più che sufficiente. Anche se il bello e farsi da mangiare in piazzola e godersi il campeggio... Per le vacanze ci sono le roulotte a noleggio pronte all'uso... viaggiare in giro per l'europa ci sono ottime offerte anche in aereo.
L'Unico sistema per non soffrire il caldo e godersi sia i viaggi che le soste e siete un solo sistema, condizionatore automobilistico in cabina e condizionatore in cellula. Far ventilare serve a poco se fuori ci sono 30 gradi o più.
In risposta al messaggio di Alexfree del 29/08/2015 alle 14:27:08
Ciao a tutti, stiamo decidendo di acquistare il nostro primo camper, stamattina sono andato a vedere da un rivenditore il quale aveva diversi camper usati con la porta aperta per poter entrare e visionare. Dopo circa 20minuti di giro non resistevo più ero tutto sudato, e ho notato che sull'usato nessuno aveva il clima nemmeno in cabina. Una domanda ma si riesce a girare al giorno d'ossi senza clima in cabina e si riesce a stare in cellula in campeggio senza clima l'impressione è che senza clima non si riesce a stare dentro. Inoltre ho provato a salire sulla mansarda e non so se potrei dormire con mia moglie su uno spazio così confinato...penso che sia d'obbligo il matrimoniale visto che sulla dinette ci stanno due bambini per la larghezza... Ma voi riuscite a stare senza clima e a dormire in due adulti in mansarda?
Ciao Alexfree,
e i letti a castello in coda oppure anche il matrimoniale.