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10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 16/02/2016 alle: 15:42:41
Buongiorno, ho un dubbio sull’effettivo funzionamento dello scambiatore di calore, che ho montato sull’Alde. Aziono il termostato, ruoto la leva dello scambiatore (messa in linea con il tubo) e poi, dopo che la temperatura del motore è arrivata a 70°C, l’aria calda non esce...aspetto e niente…ma a voi dopo quanto tempo esce l’aria calda?
Carlo
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 16/02/2016 alle: 18:09:11
In risposta al messaggio di fd3x del 16/02/2016 alle 15:42:41

Buongiorno, ho un dubbio sull’effettivo funzionamento dello scambiatore di calore, che ho montato sull’Alde. Aziono il termostato, ruoto la leva dello scambiatore (messa in linea con il tubo) e poi, dopo che la temperatura del motore è arrivata a 70°C, l’aria calda non esce...aspetto e niente…ma a voi dopo quanto tempo esce l’aria calda? Carlo

Domanda stupida, ma la pompa dell'acqua dell'alde è accesa?
Ciao
Davide
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 16/02/2016 alle: 18:34:46
Se aspetti che dall'alde esca aria calda allora...aspetta e spera!
Scherzi a parte: quando l'acqua del motore si scalda dovrebbe farlo anche quella dell'impianto: ovviamente deve essere aperto il rubinetto dello scambiatore, deve essere accesa la pompa dell'alde (levetta su caloriferi o caloriferi e boiler) e il termostato deve essere impostato su una temperatura superiore a quella presente in cellula altrimenti non va....
Meglio così che peggio!
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 16/02/2016 alle: 19:00:37
Allego delle immagini perché sono all’ABC.



Dal tasto 1 della figura A accendo l’Alde, con il tasto 2 produco acqua calda e con il tasto 3 metto in azione i caloriferi. Se non volessi ne acqua calda ne caloriferi ma volessi solo la funzione scambiatore, secondo voi, dovrei azionare il tasto 1 della figura A (mettere su on) e poi il tasto 1 della figura B? Cioè è quest’ultimo tasto che mi aziona la pompa dell’Alde?
Carlo
 
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 17/02/2016 alle: 08:08:35
In risposta al messaggio di fd3x del 16/02/2016 alle 19:00:37

Allego delle immagini perché sono all’ABC. Dal tasto 1 della figura A accendo l’Alde, con il tasto 2 produco acqua calda e con il tasto 3 metto in azione i caloriferi. Se non volessi ne acqua calda ne caloriferi ma
volessi solo la funzione scambiatore, secondo voi, dovrei azionare il tasto 1 della figura A (mettere su on) e poi il tasto 1 della figura B? Cioè è quest’ultimo tasto che mi aziona la pompa dell’Alde? Carlo  
...

No, te lo abbiamo già spiegato nell'altro post.

Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas.
Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole
NB: L'acqua sanitaria se presente nel boiler viene sempre scaldata quando si accende l'Alde e si fa andare a gas e/o a corrente. l'Alde può funzionare anche senza acqua nel boiler.
Il Tasto 1 , quasi sicuramente, aziona una pompa, che non è detto che tu abbia ( è su molti camper un optional ). Questa pompetta è installata sul ramo motore e serve per preriscaldare il motore prima della partenza. Si usa solo se la cellula è calda.
 
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-
Inserito il 17/02/2016 alle: 11:07:33
In risposta al messaggio di fd3x del 16/02/2016 alle 19:00:37

Allego delle immagini perché sono all’ABC. Dal tasto 1 della figura A accendo l’Alde, con il tasto 2 produco acqua calda e con il tasto 3 metto in azione i caloriferi. Se non volessi ne acqua calda ne caloriferi ma
volessi solo la funzione scambiatore, secondo voi, dovrei azionare il tasto 1 della figura A (mettere su on) e poi il tasto 1 della figura B? Cioè è quest’ultimo tasto che mi aziona la pompa dell’Alde? Carlo  
...

la caldaia è una 3000? prodota circa 10-15 anni fà?
Roberto
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 17/02/2016 alle: 15:20:24
In risposta al messaggio di Topolone del 17/02/2016 alle 08:08:35

No, te lo abbiamo già spiegato nell'altro post. Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas. Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole NB: L'acqua sanitaria se presente nel boiler viene sempre scaldata quando si
accende l'Alde e si fa andare a gas e/o a corrente. l'Alde può funzionare anche senza acqua nel boiler. Il Tasto 1 , quasi sicuramente, aziona una pompa, che non è detto che tu abbia ( è su molti camper un optional ). Questa pompetta è installata sul ramo motore e serve per preriscaldare il motore prima della partenza. Si usa solo se la cellula è calda.  
...

Ciao Topolone, giorni fa si diceva:

il tasto 2 dovrebbe essere l'accensione della pompa Alde ( quella che fa circolare il glicole nell'impianto )
il tasto 3 dovrebbe essere l'attivazione del funzionamento a gas.

Comfermavi: "quello che ha scritto Marco è perfetto".



Ora però scrivi:

Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas.
Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole.

Io non ne capisco niente infatti chiedo a voi che avrete più esperienza di me e ve ne sono grato, ma i concetti espressi nei due post non mi sembrano in accordo.

Quindi se si volesse sfruttare il calore del motore per riscaldare l'abitacolo, cosa si dovrebbe azionare oltre la leva dello scambiatore? La pompa dell'Alde? E qual'è il tasto, sempre secondo voi? Il 2 o il 3? Scusate se sembra un quiz, ma sono in difficoltà.
Roberto non so che modello sia, è montatta su un veicolo del 1998.
Carlo
 
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 17/02/2016 alle: 15:58:08
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2016 alle 15:20:24

Ciao Topolone, giorni fa si diceva: il tasto 2 dovrebbe essere l'accensione della pompa Alde ( quella che fa circolare il glicole nell'impianto ) il tasto 3 dovrebbe essere l'attivazione del funzionamento a gas. Comfermavi:
quello che ha scritto Marco è perfetto. Ora però scrivi: Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas. Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole. Io non ne capisco niente infatti chiedo a voi che avrete più esperienza di me e ve ne sono grato, ma i concetti espressi nei due post non mi sembrano in accordo. Quindi se si volesse sfruttare il calore del motore per riscaldare l'abitacolo, cosa si dovrebbe azionare oltre la leva dello scambiatore? La pompa dell'Alde? E qual'è il tasto, sempre secondo voi? Il 2 o il 3? Scusate se sembra un quiz, ma sono in difficoltà. Roberto non so che modello sia, è montatta su un veicolo del 1998. Carlo  
...

Hai ragione.
Ho sbagliato a scrivere "quello che ha scritto Marco è perfetto"....

Il mio caro amico Marco ha invertito la descrizione dei due pulsanti e non me ne sono accorto.

Il tasto più a sinistra ( quello non numerato ) è l'attivazione del funzionamento elettrico
Quello successivo ( che tu indichi come Nr 2 ) è l'attivazione a gas
Il Nr 3 serve a forzare la pompa dell' acqua-glicole
Se il tuo Alde funziona come quelli recenti la pompa parte in automatico se la temperatura della cellula è più bassa di quella del termostato.
Il tasto Nr 3 serve solo se si vuole forzare la pompa e ti spiego dopo quando serve.

Se vuoi sfruttare il calore del motore tramite lo scambiatore di calore devi :
1) Controllare che la valvola dello scambiatore sia aperta.
2) Accendere l'Alde con il pulsante On/off
3) mettere il tasto che chiami Nr 2 su 0 ( se no fai andare la caldaia a gas )
4) mettere il tasto corrente ( quello più a sinistra ) in posizione centrale ossia su 0
5) attivare la pompa dell'acqua glicole e può essere fatto in due modi
a) forzando la sua attivazione con il tasto che chiami Nr 3
b) mettendo il termostato ad una temperatura più alta di quella che hai in cellula. La pompa , se il sistema è simile al nostro, parte in automatico e si fermerà quando raggiunge la temperatura impostata sul termostato


Vedrai che tutto è più semplice di quanto possa sembrare.
Basta capire come funziona quella caldaia.

Se vuoi invece scaldare il motore sfruttando il calore dell'impianto cellula devi
1) Controllare che la valvola dello scambiatore sia aperta.
2) attivare , probabilmente tramite il tasto che chiami Nr 1, la pompetta di preriscaldamento, che non posso sapere se è installata sul tuo mezzo o no.

Se attivando il tasto Nr.1 senti il rumore di una pompa ( che non è quella dell'Alde ) hai l'impianto completo anche di quella funzione. Sul mio primo camper con Alde quella pompetta non era nella dotazione di base ma era un optional a pagamento.

Adesso dovresti sapere quasi tutto...wink

 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 16:01:53
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2016 alle 15:20:24

Ciao Topolone, giorni fa si diceva: il tasto 2 dovrebbe essere l'accensione della pompa Alde ( quella che fa circolare il glicole nell'impianto ) il tasto 3 dovrebbe essere l'attivazione del funzionamento a gas. Comfermavi:
quello che ha scritto Marco è perfetto. Ora però scrivi: Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas. Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole. Io non ne capisco niente infatti chiedo a voi che avrete più esperienza di me e ve ne sono grato, ma i concetti espressi nei due post non mi sembrano in accordo. Quindi se si volesse sfruttare il calore del motore per riscaldare l'abitacolo, cosa si dovrebbe azionare oltre la leva dello scambiatore? La pompa dell'Alde? E qual'è il tasto, sempre secondo voi? Il 2 o il 3? Scusate se sembra un quiz, ma sono in difficoltà. Roberto non so che modello sia, è montatta su un veicolo del 1998. Carlo  
...

per me :
pannello B su ON
pannello A su 3 
regolazione del termostato al massimo,
naturalmente temperatura della meccanica a regime e rubinetto dello scambiatore aperto ,quello sul circuito della meccanica,
se così non và,cosa può essere:
hai verificato che il sistema funziona a gas? nel caso non funziona ,non è che c'è un blocco sull'impianto del camper (bolla d'aria) o girante del vaso d'espansione ferma ? pan.A 3.
per l'età del camper il modello dovrebbe essere la 3000,si possono ancora avere i ricambi,sono molto cari,il solo ventilatore del bruciatore quasi 400euro al nuovo listino 2016,
Roberto
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 17/02/2016 alle: 16:20:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/02/2016 alle 16:01:53

per me : pannello B su ON pannello A su 3  regolazione del termostato al massimo, naturalmente temperatura della meccanica a regime e rubinetto dello scambiatore aperto ,quello sul circuito della meccanica, se così non
và,cosa può essere: hai verificato che il sistema funziona a gas? nel caso non funziona ,non è che c'è un blocco sull'impianto del camper (bolla d'aria) o girante del vaso d'espansione ferma ? pan.A 3. per l'età del camper il modello dovrebbe essere la 3000,si possono ancora avere i ricambi,sono molto cari,il solo ventilatore del bruciatore quasi 400euro al nuovo listino 2016, Roberto
...

Roberto, se forzi la pompa con il Nr 3 puoi anche non impostare il termostato.
 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 16:49:01
In risposta al messaggio di Topolone del 17/02/2016 alle 16:20:01

Roberto, se forzi la pompa con il Nr 3 puoi anche non impostare il termostato.  

forse puoi avere ragione,
sai sto facendo vecchio verso il rinco....crying,la memoria....angel
per me è roba di 15-20 anni fa',
però in un momento di lucidità,ero quasi sicuro che il termostato fosse in serie,
forse tu che puoi e hai tutto,penso hai sotto mano lo schema elettrico,
che ricordo quella caldaia era povera di elettronica,quasi tutta tutta cablata,un ginepraio di fili al suo interno,
Roberto
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 17/02/2016 alle: 17:09:51
Ora mi è chiaro.
Alde a gas funziona, non ha problemi, e produce un bel caldo, ha solo un radiatore che mi sembra più freddino degli altri.
Grazie Topolone, ti ringrazio per i preziosi suggerimenti che mi hai dato. Non mi resta che provare.
Grazie anche a te Roberto, tutte le opinioni sono utili.
Carlo

19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:04:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/02/2016 alle 16:49:01

forse puoi avere ragione, sai sto facendo vecchio verso il rinco....,la memoria.... per me è roba di 15-20 anni fa', però in un momento di lucidità,ero quasi sicuro che il termostato fosse in serie, forse tu che puoi e
hai tutto,penso hai sotto mano lo schema elettrico, che ricordo quella caldaia era povera di elettronica,quasi tutta tutta cablata,un ginepraio di fili al suo interno, Roberto
...

Guarda che li rinco...forse sono io smiley che ragiono come se quella caldaia fosse una 3100....
Quel pulsante potrebbe non essere un 12V verso la pompa ma in interruttore in serie con il termostato.
Purtroppo non ho la sfera di cristallo e neanche lo schema elettrico.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 19/03/2016 alle: 18:00:30
Ciao, ho verificato il tutto. Lo scambiatore funziona alla meraviglia. Ero io che non ero capace a mettere manopole e tasti in maniera appropriata. Metto B su on, aziono il tasto 3 dal pannello A (con termostato acceso e manopola a una temperatura superiore di quella dell’abitacolo e leva scambiatore aperta). In pratica non azionavo la pompa dell’Alde (tasto 3). Secondo me, data l'eta della stufa, debbo usare sempre la manopola temperatura. Proverò a usare solo la pompa.
Grazie del supporto.
Carlo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 19/03/2016 alle: 18:13:57
In risposta al messaggio di fd3x del 19/03/2016 alle 18:00:30

Ciao, ho verificato il tutto. Lo scambiatore funziona alla meraviglia. Ero io che non ero capace a mettere manopole e tasti in maniera appropriata. Metto B su on, aziono il tasto 3 dal pannello A (con termostato acceso e
manopola a una temperatura superiore di quella dell’abitacolo e leva scambiatore aperta). In pratica non azionavo la pompa dell’Alde (tasto 3). Secondo me, data l'eta della stufa, debbo usare sempre la manopola temperatura. Proverò a usare solo la pompa. Grazie del supporto. Carlo
...

finalmente ,fumata bianca,
abemus papam
Roberto
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 20/03/2016 alle: 21:42:24
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2016 alle 15:20:24

Ciao Topolone, giorni fa si diceva: il tasto 2 dovrebbe essere l'accensione della pompa Alde ( quella che fa circolare il glicole nell'impianto ) il tasto 3 dovrebbe essere l'attivazione del funzionamento a gas. Comfermavi:
quello che ha scritto Marco è perfetto. Ora però scrivi: Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas. Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole. Io non ne capisco niente infatti chiedo a voi che avrete più esperienza di me e ve ne sono grato, ma i concetti espressi nei due post non mi sembrano in accordo. Quindi se si volesse sfruttare il calore del motore per riscaldare l'abitacolo, cosa si dovrebbe azionare oltre la leva dello scambiatore? La pompa dell'Alde? E qual'è il tasto, sempre secondo voi? Il 2 o il 3? Scusate se sembra un quiz, ma sono in difficoltà. Roberto non so che modello sia, è montatta su un veicolo del 1998. Carlo  
...

Sorry
in effetti avevo invertito la descrizione dei 2 pulsanti. cryingcryingcrying
 
Marco
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