In risposta al messaggio di fd3x del 16/02/2016 alle 15:42:41
Buongiorno, ho un dubbio sull’effettivo funzionamento dello scambiatore di calore, che ho montato sull’Alde. Aziono il termostato, ruoto la leva dello scambiatore (messa in linea con il tubo) e poi, dopo che la temperatura del motore è arrivata a 70°C, l’aria calda non esce...aspetto e niente…ma a voi dopo quanto tempo esce l’aria calda? Carlo
Domanda stupida, ma la pompa dell'acqua dell'alde è accesa?
In risposta al messaggio di fd3x del 16/02/2016 alle 19:00:37
Allego delle immagini perché sono all’ABC. Dal tasto 1 della figura A accendo l’Alde, con il tasto 2 produco acqua calda e con il tasto 3 metto in azione i caloriferi. Se non volessi ne acqua calda ne caloriferi mavolessi solo la funzione scambiatore, secondo voi, dovrei azionare il tasto 1 della figura A (mettere su on) e poi il tasto 1 della figura B? Cioè è quest’ultimo tasto che mi aziona la pompa dell’Alde? Carlo
No, te lo abbiamo già spiegato nell'altro post.
In risposta al messaggio di fd3x del 16/02/2016 alle 19:00:37
Allego delle immagini perché sono all’ABC. Dal tasto 1 della figura A accendo l’Alde, con il tasto 2 produco acqua calda e con il tasto 3 metto in azione i caloriferi. Se non volessi ne acqua calda ne caloriferi mavolessi solo la funzione scambiatore, secondo voi, dovrei azionare il tasto 1 della figura A (mettere su on) e poi il tasto 1 della figura B? Cioè è quest’ultimo tasto che mi aziona la pompa dell’Alde? Carlo
la caldaia è una 3000? prodota circa 10-15 anni fà?
In risposta al messaggio di Topolone del 17/02/2016 alle 08:08:35
No, te lo abbiamo già spiegato nell'altro post. Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas. Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole NB: L'acqua sanitaria se presente nel boiler viene sempre scaldata quando siaccende l'Alde e si fa andare a gas e/o a corrente. l'Alde può funzionare anche senza acqua nel boiler. Il Tasto 1 , quasi sicuramente, aziona una pompa, che non è detto che tu abbia ( è su molti camper un optional ). Questa pompetta è installata sul ramo motore e serve per preriscaldare il motore prima della partenza. Si usa solo se la cellula è calda.
Ciao Topolone, giorni fa si diceva:
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2016 alle 15:20:24
Ciao Topolone, giorni fa si diceva: il tasto 2 dovrebbe essere l'accensione della pompa Alde ( quella che fa circolare il glicole nell'impianto ) il tasto 3 dovrebbe essere l'attivazione del funzionamento a gas. Comfermavi:quello che ha scritto Marco è perfetto. Ora però scrivi: Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas. Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole. Io non ne capisco niente infatti chiedo a voi che avrete più esperienza di me e ve ne sono grato, ma i concetti espressi nei due post non mi sembrano in accordo. Quindi se si volesse sfruttare il calore del motore per riscaldare l'abitacolo, cosa si dovrebbe azionare oltre la leva dello scambiatore? La pompa dell'Alde? E qual'è il tasto, sempre secondo voi? Il 2 o il 3? Scusate se sembra un quiz, ma sono in difficoltà. Roberto non so che modello sia, è montatta su un veicolo del 1998. Carlo
Hai ragione.
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2016 alle 15:20:24
Ciao Topolone, giorni fa si diceva: il tasto 2 dovrebbe essere l'accensione della pompa Alde ( quella che fa circolare il glicole nell'impianto ) il tasto 3 dovrebbe essere l'attivazione del funzionamento a gas. Comfermavi:quello che ha scritto Marco è perfetto. Ora però scrivi: Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas. Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole. Io non ne capisco niente infatti chiedo a voi che avrete più esperienza di me e ve ne sono grato, ma i concetti espressi nei due post non mi sembrano in accordo. Quindi se si volesse sfruttare il calore del motore per riscaldare l'abitacolo, cosa si dovrebbe azionare oltre la leva dello scambiatore? La pompa dell'Alde? E qual'è il tasto, sempre secondo voi? Il 2 o il 3? Scusate se sembra un quiz, ma sono in difficoltà. Roberto non so che modello sia, è montatta su un veicolo del 1998. Carlo
per me :
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/02/2016 alle 16:01:53
per me : pannello B su ON pannello A su 3 regolazione del termostato al massimo, naturalmente temperatura della meccanica a regime e rubinetto dello scambiatore aperto ,quello sul circuito della meccanica, se così nonvà,cosa può essere: hai verificato che il sistema funziona a gas? nel caso non funziona ,non è che c'è un blocco sull'impianto del camper (bolla d'aria) o girante del vaso d'espansione ferma ? pan.A 3. per l'età del camper il modello dovrebbe essere la 3000,si possono ancora avere i ricambi,sono molto cari,il solo ventilatore del bruciatore quasi 400euro al nuovo listino 2016, Roberto
Roberto, se forzi la pompa con il Nr 3 puoi anche non impostare il termostato.
In risposta al messaggio di Topolone del 17/02/2016 alle 16:20:01
Roberto, se forzi la pompa con il Nr 3 puoi anche non impostare il termostato.
forse puoi avere ragione,
,la memoria....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/02/2016 alle 16:49:01
forse puoi avere ragione, sai sto facendo vecchio verso il rinco....,la memoria.... per me è roba di 15-20 anni fa', però in un momento di lucidità,ero quasi sicuro che il termostato fosse in serie, forse tu che puoi ehai tutto,penso hai sotto mano lo schema elettrico, che ricordo quella caldaia era povera di elettronica,quasi tutta tutta cablata,un ginepraio di fili al suo interno, Roberto
Guarda che li rinco...forse sono io
che ragiono come se quella caldaia fosse una 3100.... In risposta al messaggio di fd3x del 19/03/2016 alle 18:00:30
Ciao, ho verificato il tutto. Lo scambiatore funziona alla meraviglia. Ero io che non ero capace a mettere manopole e tasti in maniera appropriata. Metto B su on, aziono il tasto 3 dal pannello A (con termostato acceso emanopola a una temperatura superiore di quella dell’abitacolo e leva scambiatore aperta). In pratica non azionavo la pompa dell’Alde (tasto 3). Secondo me, data l'eta della stufa, debbo usare sempre la manopola temperatura. Proverò a usare solo la pompa. Grazie del supporto. Carlo
finalmente ,fumata bianca,
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2016 alle 15:20:24
Ciao Topolone, giorni fa si diceva: il tasto 2 dovrebbe essere l'accensione della pompa Alde ( quella che fa circolare il glicole nell'impianto ) il tasto 3 dovrebbe essere l'attivazione del funzionamento a gas. Comfermavi:quello che ha scritto Marco è perfetto. Ora però scrivi: Il tasto 2 fa andare l'Alde a gas. Il tasto 3 forza la pompa di circolazione dell'acqua-glicole. Io non ne capisco niente infatti chiedo a voi che avrete più esperienza di me e ve ne sono grato, ma i concetti espressi nei due post non mi sembrano in accordo. Quindi se si volesse sfruttare il calore del motore per riscaldare l'abitacolo, cosa si dovrebbe azionare oltre la leva dello scambiatore? La pompa dell'Alde? E qual'è il tasto, sempre secondo voi? Il 2 o il 3? Scusate se sembra un quiz, ma sono in difficoltà. Roberto non so che modello sia, è montatta su un veicolo del 1998. Carlo
Sorry

