quote:Risposta al messaggio di sarak74 inserito in data 24/02/2012 11:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prova ad informarti da un rivenditore accessori camper.
quote:Risposta al messaggio di sarak74 inserito in data 24/02/2012 11:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io me lo sono fatto da me. Presso un rivenditore accessori camper, ho acquistato un binario per tende in plastica: leggerissimo, sufficientemente robusto, facile da lavorare (in corrispondenza delle pieghe devi creare dei tagli particolari) e decisamente economico... Presso un negozio di tendaggi ho comprato due pezzi di tessuto in tinta unita (che si abbinassero alla tappezzeria interna) e fatti confezionare con bordi laterali, orlo inferiore e ganci nella parte superiore... In posizione aperta, di non utilizzo, sono legate in corrispondenza del montante/ cinture di sicurezza, in posizione chiusa si accostano in corrispondenza dello specchietto retrovisore sul parabrezza... Ciao[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di sarak74 inserito in data 25/02/2012 07:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sara, intanto benvenuta sul Forum di COL. Dunque, i binari per le tende vengono venduti in ogni centro per il fai da te (vedi Self, Brico ed altri simili); lascia perdere i concessionari che ti vendono lo stesso prodotto al triplo del prezzo[xx(][xx(]. Trattasi di un binario in plastica bianca nel quale scorrono dei ganci ai quali, tramite appositi "galletti" potrai assicurare la tenda. Per fare le due curve (presumo non siano di più) basta tagliare con un cutter un piccolo settore (triangolino) di plastica affinchè, in quel punto, puoi fare una piegatura. Questo binario si avvita con viti a legno abbastanza corte (max 1,5 cm) nel punto dove la tenda va messa. Guarda dove è la mia (in realtà già di fabbrica, ma installata come ho scritto sopra e poi da me modificata[;)]...):
Per la tenda, come vedi dalla foto, io ho comprato una fodera imbottita (la trovi in qualsiasi negozio di tessuti) e l'ho cucita al resto della tenda (nel mio caso a quella originale) in modo da fa apparire dalla parte della cabina il tessuto eguale alla tappezzeria, e dalla parte interna il tessuto imbottito, che aiuta moltissimo a limitare l'ingresso del freddo che si forma in cabina nella cellula, e nello stesso tempo a trattenere il calore della Truma nella cellula.
Non avendo la tenda dovrai acquistare, oltre al binario di cui sopra, anche la fettuccia "porta galletti", che trovi facilmente in qualsiasi merceria assieme ai "galletti".
Salutoni e buon lavoro! Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
Opalio Massimo