[:(]Salve a tutti, ho un problema con il collegamento in parallelo delle mie due batterie servizi (tutte e due AGM da 90 Ah). Una è nel vano apposito all'interno del motore e l'altra con cavo da 6mm collegata in parallelo (con fusibile da 30 Ah e negativo a massa sul telaio) l'ho posizionata sotto il sedile passeggero a circa 1,5 metri di lunghezza cavo dalla prima. Misurando col tester le due tensioni, che mi aspettavo essere uguali, invece mi risultano una a 13,6V e l'altra a 11,8V. Possibile? Avendo il pannello solare ed anche il parallelatore il fatto che la seconda BS non raggiunga mai i 13,5V impedisce al parallelatore di trasferire la carica in eccesso sulla batteria motore e così questa sarà destinata alla incessante autoscarica. Qualcuno sa dirmi da dove devo cominciare a lavorare per risolvere il caso?
Grazie mille
Intanto direi che il cavo da 6 è un po troppo piccolino. Strano[8)]in parallelo devono dare uguale tensione,sicuro che il fusibile da 30 sia integro o bene inserito nel supporto? hai per caso chiavette staccabatteria e magari essendone staccata 1 hai separato le 2 batterie?ciao,Paolo.
2 volt di differenza? TROPPI.
E' saltato il fusibile oppure hai una massa fasulla sul telaio della seconda BS.
Misura col tester tra il positivo di una BS e il positivo dell'altra BS.
Dovrebbe essere vicino a zero.
Marco.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.