quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 07/05/2010 18:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è meglio che il capo di cenere venga cosparso sul tuo amico[:D][:D][:D] E' proprio con la lettura della tensione che riesci a "interpretare" quanta corrente (ampere/h) hai ancora disponibili o, meglio, quanto ancora puoi tirare il collo alla tua batteria Con batteria carica dovresti leggere 12,8V Quando scendi sotto gli 11,5V comincia a preoccuparti Quando scendi ad una tensione sotto 11,2V-11,0V preoccupati: stai tirando il collo alla batteria e se andrai oltre, il collo non tornerà più come prima (ergo, la batteria si usurerà in tempi molto più brevi) "L'indicatore dovrebbe dirti quanti ampere ti rimangono, così sai quanta batteria rimane"id="red"> Ecco: qui il tuo amico ha superato sè stesso... un apparecchio del genere non ce l'ha montato nessun camper perché misurare la "capacità-capienza" della batteria non è una cosa molto semplice. Ci sarebbero i densimetri ma nemmeno tutti gli esperti del settore li hanno! L'ampèrometro di cui sono dotati alcuni camper leggono il consumo ISTANTANEO e non la capacità residua. Alcuni possono anche effettuare calcoli di somma di consumi, ecc. ma sono comunque tutti dati EMPIRICI. Per dirla non in elettrichese: procurati (o tieniti!) un buon voltmetro e impara piuttosto a "leggerlo e interpretarlo" come si deve! id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 07/05/2010 18:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>.... L'indicatore dovrebbe dirti quanti ampere ti rimangono, così sai quanta batteria rimane. Salute a tutti, di al tuo amico di brevettarne uno (ma che dia indicazioni attendibili) e diventerà ricco. E' meglio che segui il consiglio di the King, (od altri che scrivono sul forum) che non quelli del tuo amico. Buoni Km Frank
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/05/2010 18:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavamo scrivendo in contemporanea[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 07/05/2010 19:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi fa piacere che condividi e hai valutao esattamente quanto mè , comunque sicuramente sono state date risposte affrettate quanto azzardate , tranne quella di Marco decisamente piu diplomatica e professionale ma tutto questo rientra nella normalità Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/05/2010 19:26:53>Mi puoi spiegare cortesemente dove la mia risposta è da considerarsi affrettata ed azzardata? Così, per curiosità. Elio
...comunque sicuramente sono state date risposte affrettate quanto azzardate , tranne quella di Marco decisamente piu diplomatica e professionale... >
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/05/2010 19:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nessuno ti obbliga a correggere ne tantomeno io ma non è mia abitudine ironizzare (se di ironismo si tratta) su chi non è presente in discussione e sopratutto non si conosce comunque sbagliata o giusta che sia rimango e rimarrò sulla mia , capitolo per mè chiuso Mario