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tensione o amperaggio?

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patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:07:16
Mi cospargo in anticipo il capo di cenere, perchè parlo di cose che non capisco. Un amico, dopo avere ispezionato nei dettagli il mio povero GUIDO (vale a dire il VR che abbiamo adottato recentemente) mi ha tenuto una lezione sull'erroneità della centralina di controllo, che nel darmi i livelli di acqua, gas, e batteria, con riferimento a quest'ultima mi espone il dato della tensione e non dell'amperaggio. In sintesi, mi dice l'amico, la tensione rimane quella sia che la batteria sia quasi scarica che sia tutta carica, cosicchè il dato è irrilevante. L'indicatore dovrebbe dirti quanti ampere ti rimangono, così sai quanta batteria rimane. Detta così, ha un senso. Però, il mio GUIDO è un piccolo laika, alla laika fanno camper da una vita e non sono sicuro che siano tutti scemi. O forse si ? Mi spiegate la questione (please, non in elettrichese, se possibile. Mi basta capire il concetto di fondo [:)])
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:23:10
non sono un esperto, ma se i volt scendono sotto gli 11, qualcosa , la batteria è scarica. mentre se è carica dovrebbe segnare( a riposo)12,5- 12,8. se stai in questo range , la batteria ti durerà molto, se la lasci scaricare troppo ne precludi la sua durata. quindi non è detto che se non leggi gli ampere non sai quanto è carica la batteria, a meno che tu sul display hai i led anziche la lettura dei volt
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:31:56
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 07/05/2010  18:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse è meglio che il capo di cenere venga cosparso sul tuo amico[:D][:D][:D] E' proprio con la lettura della tensione che riesci a "interpretare" quanta corrente (ampere/h) hai ancora disponibili o, meglio, quanto ancora puoi tirare il collo alla tua batteria Con batteria carica dovresti leggere 12,8V Quando scendi sotto gli 11,5V comincia a preoccuparti Quando scendi ad una tensione sotto 11,2V-11,0V preoccupati: stai tirando il collo alla batteria e se andrai oltre, il collo non tornerà più come prima (ergo, la batteria si usurerà in tempi molto più brevi) "L'indicatore dovrebbe dirti quanti ampere ti rimangono, così sai quanta batteria rimane"id="red"> Ecco: qui il tuo amico ha superato sè stesso... un apparecchio del genere non ce l'ha montato nessun camper perché misurare la "capacità-capienza" della batteria non è una cosa molto semplice. Ci sarebbero i densimetri ma nemmeno tutti gli esperti del settore li hanno! L'ampèrometro di cui sono dotati alcuni camper leggono il consumo ISTANTANEO e non la capacità residua. Alcuni possono anche effettuare calcoli di somma di consumi, ecc. ma sono comunque tutti dati EMPIRICI. Per dirla non in elettrichese: procurati (o tieniti!) un buon voltmetro e impara piuttosto a "leggerlo e interpretarlo" come si deve! id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:40:04
Ti consiglio di cambiare maestro... Nessuno strumento al mondo può dirti quanti Ah restano dentro una batteria. Questo è un punto fermo. Alcuni strumenti possono dirti se la batteria è ancora buona o non buona, se è carica o non carica ma mai quanto vale, in Ah, la carica. Una batteria da 100Ah, perfettamente carica, con qualche anno di vita e, magari con qualche maltrattamento, invece di 100Ah potrebbe (condizionale) avere solo 50Ah di capacità. Eppoi, non è possibile tirar fuori tutti gli Ah perchè la batteria morirebbe. Il sistema che adotta il tuo Guido, come in tutti i camper, non è altro che un voltmetro che, in base alla tensione della batteria, ti indica, con molta, molta, molta approssimazione il suo stato di carica. Dì anche al tuo amico che la tensione cambia in base allo stato di carica della batteria; va dai 12.8v (teorici) per una batteria nuova perfettamente carica, ai circa 12.4 per una semicarica ed ai 12v per una scarica; scendere sotto questa tensione, non è molto salutare per una batteria. Naturalmente parlo di tensioni misurate con batterie a riposo perchè se attacchi un aggeggio da 10A su una batteria carica, la sua tensione potrebbe scendere anche sotto i 12.4v pur restando sempre carica la batteria. Elio
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:41:01
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 07/05/2010  18:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>.... L'indicatore dovrebbe dirti quanti ampere ti rimangono, così sai quanta batteria rimane. Salute a tutti, di al tuo amico di brevettarne uno (ma che dia indicazioni attendibili) e diventerà ricco. E' meglio che segui il consiglio di the King, (od altri che scrivono sul forum) che non quelli del tuo amico. Buoni Km Frank
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:46:19
quel tuo amico effettivamente non ha tutti i torti ma è anche vero che misurare gli ampere accumulati in un accumulatore non è cosa facile se non impossibile quindi le letture delle nostre centraline sono sempre espresse in volt ma basta saperla interpretare e valutare nel verso giusto e si avranno meno problemi , comunque a mio avviso una misura in volt nel nostro caso è sempre aprossimativa mentre quella in ampere sarebbe decisamente piu precisa ma impossibile o quasi Mario
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patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:47:39
grazie, ho capito. O meglio, ho capito che avevo supposto correttamente la questione tensione si e tensione no. Grazie del dato della batteria totalmente carica, sul libretto d'uso non c'era (come tantissime altre cose). Devo preoccuparmi, che il mio displey del livello batteria mi da talvolta valori sopra i 13 volt [:)] ? Tenete conto che GUIDO dorme tutta la settimana all'aperto, ha il pannello "in coppa" e di questa stagione passa le giornate ad abbronzarsi al sole. Immagino sia come nutrirsi di spinaci. Che strano però; il mio amico di mestiere si occupa di ripetitori televisivi (lavora per una società collegata a mediaset), e di elettricità dovrebbe masticarne parecchia. Vabbè, non gli dirò nulla. Non voleva fare il saputello, ma solo essere gentile nel darmi una info che non avevo.
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damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:48:26
Ciao. Fossi in tè, consiglierei al tuo amico, di tornare a scuola, ma una seria stavolta, perche direi che ne capisce meno di zero, se ti sforna certe menate. Fossi nel suo datore di lavoro, mi preoccuperei parecchio[:D][:D]se lo fà per lavoro.[xx(] In primis il sistema più senplice ed economicamente accettabile per valutare se una batteria è carica o scarica è misurarne la tensione. In seconda istanza si può misurare la densità del liquido elettrolita al suo interno che varia con il livello di acidità e carica dell'accumulatore,(perchè è di accumulatori che parliamo in realtà)sempre che abbiano elettrolita liquido. Le grosse difficoltà ad avere uno strumento in grado di dirti REALMENTE quanta autonomia hai, sono date dai svariati tipi di accumulatori in commercio con capacità, tecnologia costruttiva e caratteristiche diverse tra loro, inoltre altri fattori come la temperatura e l'età stessa, influenzano parecchio il calcolo che dovrebbe fare un microcomputer per indicarti a spanne cosa hai ancora li dentro, ma sarebbe sempre un'indicazione molto approssimativa e mai reale. Esiste un'altra tecnica per misurare e calcolare realmente la capacità residua di una batteria, ma andrei troppo sul tecnico...evitiamo. Un'accumulatore non è come una cisterna che vedi quanti litri hai dalle tacche incise sopra, purtroppo[:D] Ho cercato di farla semplice... di più non ci riesco eh eh eh. Ciao Maurizio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:55:08
Nell'improbabile ipotesi di sapere quante amperora ci sono in una batteria ricordiamoci che il loro valore VARIA col variare dell'assorbimento. Posso cioè prelevare 100 amperora da una batteria con una lampada da 5 watt mentre con una da 20 watt le amperora disponibili potrebbero essere solo 85 visto che in questo caso varierebbe la corrente prelevata e quindi il tempo. 16 ore con 5 watt ma solo 3 e non 4 con 20 watt (i valori sono a caso ma per rendere l'idea...). Inoltre dipende anche da come interpretiamo il concetto di "batteria esaurita". Vogliamo bene alla nostra batteria e quindi decidiamo di non tirargli il collo? ...oppure: Abbiamo già venduto il camper (a uno juventino? [:D]) e quindi ci diversiamo a spolpare le povere piastre di piombo? Diciamo che il limiti di intervento per tensione troppo bassa della centralina o dell'inverter sono situazioni dalle quali stare alla larga il più possibile. Le prove tipo "quanto dura prima che la Truma si spenga" sono abbastanza deleterie per le batterie che soffrono la scarica profonda. Stiamo larghi quindi come rapporto energia/consumi, sia aumentando l'energia disponibile (più amperora a bordo) sia usando la testa e non la pubblicità per decidere quali sono i consumi elettrici che si possono fare solo in quel modo. Ovviamente se si pretende di scaldare l'acqua a pile (caffè con le cialde, inverter ecc..) diciamo che non si rischia la galera, ma una sonora risata da chi conosce l'energia, i suoi pro e i suoi contro è assicurata. Cordialmente, Marco.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:59:50
Non credo che quel suo amico debba ripassare la lezione ma invece credo che ne sappia e possa anche insegnare , credo invece che si sia appreso male quel che intendeva che a mio avviso corrisponde a realtà ma purtroppo non è presente e denigrarlo non lo trovo corretto Mario
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:04:13
Rileggendo bene il post di patamoto, in effetti l'amico non ha detto ca...te, gli ha detto che la centralina legge i volt della batteria e che l'indicazione dei led possono essere al massimo sia che la batteria è carica sia che è un po scarica...TUTTO VERO Inoltre gli ha detto che la centralina gli dovrebbe dare le Ah residue per sapere quanta capacità ha ancora, inoltre non gli ha detto che esiste qualcosa in grado di rilevare le Ah residue non essendo possibile misurarle...ALTRETTANTO VERO poi visto il lavoro che fa penso che qualcosa ne capisca!! Ciao Pietro
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:05:49
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/05/2010  18:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stavamo scrivendo in contemporanea[:D][:D][:D][:D]

Modificato da moida (Pietro118) il 07/05/2010 alle 19:06:33
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:06:53
ok, in linea di massima ho capito il concetto (siete stati semplici e chiari, grazie). Quanto al mio povero amico gianni ... bah, non è colpa sua se i programmi di rete 4 - canale 5 - italia 1 tendenzialmente fanno schifo [^]. Lui si occupa solo di una parte tecnica [:D] In compenso, in parecchi uscite io non ho ancora nemmeno acceso la TV che il concessionario ha insistito a montarmi all'atto della vendita convincendomi che era indispensabile per il binomio bambini-giorni di pioggia e ... sono contento così. Devo solo convincere i miei pupi che passare il tempo fingendo di guidare ed attaccando e staccando le 4 frecce per ore di fila è un bel gioco, ma trovarsi a spingere il povero GUIDO con la batteria motore scarica potrebbe essere faticoso. Ma sono piccoli, mi guardano con grossi punti interrogativi esclamando "FECCE!". Esiste una attacca-stacca 4 frecce ? [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:26:53
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 07/05/2010  19:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi fa piacere che condividi e hai valutao esattamente quanto mè , comunque sicuramente sono state date risposte affrettate quanto azzardate , tranne quella di Marco decisamente piu diplomatica e professionale ma tutto questo rientra nella normalità Mario
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:38:32
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/05/2010  19:26:53
...comunque sicuramente sono state date risposte affrettate quanto azzardate , tranne quella di Marco decisamente piu diplomatica e professionale... >
>Mi puoi spiegare cortesemente dove la mia risposta è da considerarsi affrettata ed azzardata? Così, per curiosità. Elio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:49:13
[quote]Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/05/2010  19:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] Ti consiglio di cambiare maestro...id="size2">id="blue"> Dì anche al tuo amico che la tensione cambia in base allo stato di carica della batteriaid="size2">id="blue"> ----------------------------------------------------------------------------------------------- solo ed esclusivamente in quelle poche battute , sicuramente non offensive ma si potevano evitare Mario
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:55:34
Ne prendo nota e ne terrò conto in futuro. Per adesso, però, confermo l'intero mio messaggio, sia sull'ironia riferita al "maestro" sia sull'indicazione tecnica che hai messo in risalto. Elio
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:10:41
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/05/2010  19:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nessuno ti obbliga a correggere ne tantomeno io ma non è mia abitudine ironizzare (se di ironismo si tratta) su chi non è presente in discussione e sopratutto non si conosce comunque sbagliata o giusta che sia rimango e rimarrò sulla mia , capitolo per mè chiuso Mario
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 07/05/2010 alle: 23:00:09
A vendere i carciofi...
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2010 alle: 23:38:28
Perchè carciofi ?
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scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/05/2010 alle: 00:18:52
son finiti i cavoli...[:D] ciao eco... vedo che sei un po alterato o sbaglio [?]
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