CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termometro digitale della Lidl, come montarlo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/01/2017 alle: 19:24:11
Mi pareva che se ne fosse parlato molto tempo fa ma non sono riuscito a trovare nulla sul forum in archivio.
Ho bisogno di qualche consiglio. Tempo fa avevo acquistato questo

termometro digitale alla Lidl

per pochi euro, mai montato, ma ora volevo pensare un po' seriamente per farlo. Ho bisogno di qualche consiglio da chi ha già fatto qualcosa di simile o ha esperienza in merito.
Dove è meglio mettere la sonda? mi pare che si dicesse che dietro il paraurti non va bene perché temperatura del motore e/o schizzi dal fondo stradale interferiscono sulla lettura della temperatura. Qualcuno mi pare affermasse che sarebbe meglio inserirlo all'interno dello specchietto esterno lato guida.
In funzione della posizione della sonda, dove è meglio far passare i fili? Dal vano motore ho visto che ci sono fasci di cavi che arrivano in cabina dietro il piantone del volante o da quelle parti. Verso lo specchietto c'è una guaina con i cavi che alimentano la lampada direzionale sullo specchietto, ma non ho capito bene che strada fare, forse occorre smontare qualche rivestimento in plastica dello sportello. Nel caso dello specchio laterale occorre smontarlo? come? è a incastro l'assemblaggio? non vedo viti.
Dimenticavo il mezzo è un furgonato Poessl su Ducato immatricolato 01/2012, ma il mezzo è del 2011.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 10/01/2017 alle: 22:05:42
Se il montaggio ti pone problemi di posizionamento lascia perdere. Giovedì, sempre alla Lidl, c'è in vendita un termometro composto da due unità indipendenti che oltre alla temperatura istantanea, affidabile se ben posizionate, ti danno anche altre informazioni. Io le ho montate qualche anno fa e le trovo comodissime. Il costo è di 10 €. Ciao Enzo
onabet
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/01/2017 alle: 23:17:19
In risposta al messaggio di onabet del 10/01/2017 alle 22:05:42

Se il montaggio ti pone problemi di posizionamento lascia perdere. Giovedì, sempre alla Lidl, c'è in vendita un termometro composto da due unità indipendenti che oltre alla temperatura istantanea, affidabile se ben posizionate, ti danno anche altre informazioni. Io le ho montate qualche anno fa e le trovo comodissime. Il costo è di 10 €. Ciao Enzo onabet

Andrò a vedere, per ora non mi convincono ... funziona anche in viaggio? Lo attacco fuori dal mezzo? comunque grazie della dritta.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 11/01/2017 alle: 07:52:43
In risposta al messaggio di campersempre del 10/01/2017 alle 23:17:19

Andrò a vedere, per ora non mi convincono ... funziona anche in viaggio? Lo attacco fuori dal mezzo? comunque grazie della dritta. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Ciao. Ho montato da molti anni un termometro tipo quello che sarà in vendita prossimamente da LIDL, la stazione esterna è collocata sotto il mezzo in un posto riparato da acqua e fango. Funziona alla grande.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/01/2017 alle: 08:08:47
In risposta al messaggio di Clint del 11/01/2017 alle 07:52:43

Ciao. Ho montato da molti anni un termometro tipo quello che sarà in vendita prossimamente da LIDL, la stazione esterna è collocata sotto il mezzo in un posto riparato da acqua e fango. Funziona alla grande.

Bene! sicuramente andrò a vedere, dal volantino Ldl non capisco abbastanza. Grazie anche a te
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:39:29
In risposta al messaggio di Clint del 11/01/2017 alle 07:52:43

Ricordo di aver letto tempo fa qui su COL che qualcuno aveva messo l'unità esterna in una scatolina di quelle per impianti elettrici che poi aveva collocato sotto il mezzo. Così era riparata da sporco, sassi, ecc.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 11/01/2017 alle: 15:00:48
Io....
Andre
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 11/01/2017 alle: 15:05:20
Io ho messo il trasmettitore esterno dentro il vano bombole così tengo anche quella temperatura sott'occhio...
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/01/2017 alle: 15:08:57
Grazie dei suggerimenti. Un apparecchio da casa che va bene anche su una casa viaggiante ... Riguardo alla scatola elettrica in questo caso ottima soluzione. Nel vano bombole per me non va bene perché sul furgonato mio è all'interno sotto il letto accanto alla Truma ...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 11/01/2017 alle: 15:31:17
Incassata e' meno sensibile. ma non si deteriora, per contro sotto il mezzo in estate se si sosta sull'asfalto caldo, il valore di temperatura rilevato si falsa un po' in eccesso positivo. Nella mia malattia da camper ne ho montati tre: uno sopra il piantone di sterzo del cruscotto al di sotto del conta chilometri con sonda a filo sotto lo specchio sinistro, e' il piu' preciso, sempre che il sole non riscaldi da fermo la plastica nera della calotta dello specchio retrovisore, certo il passaggio cavi non e' un attimo breve come del resto la realizzazione della staffa in alluminio che lo sostiene con la giusta inclinazione per poter essere visibile durante la guida.   
Poi ne ho uno sempre a cristalli liquidi pero' luminosi sistemato sopra la porta della cellula, che posso consultare bene anche da  sdraiato dalla mansarda  di notte insieme ad un voltmetro, sempre con sonda via cavo staffata sotto la porta d'ingesso cellula. Pure questo e' sensibile al calore dell'asfalto in sosta.
 Alla fine mi son fatto prendere da una stazione barometrica compatta completa pure d' igrometro esterno e interno, barometro con tendenza variazioni di pressione 24 H,
 Di quest'ultimo ho montato la sonda poco stagna ma senza fili,  centralmente sotto il camper appunto in una scatola da derivazione elettrica che non la espone in viaggio allo sporco della strada  .... ora per completare la pazzia mi manca solo il frigo oppure sotto il letto crying magari dentro la cassetta delle nere per controllare se il processo di decomposizione genera apprezzabili  micro variazioni di temperatura  surprise... insomma non c'e mai limite alle min ch....ate anche non della LIDL
P.S. se qualcuno poteva avere dei dubbi su quest'ultimo fatto .... adesso non piu' smiley
Andre
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:11:22
L'unità esterna l'ho montata sotto il pianale tra il secondo srbatoio acque chiare ed il serbatoio dello speedy del wc. Il tutto in una bottiglietta di plastica opportunamente tagliata per contenere l'unità in questione e per fissarla al supporto. Ho effettuato anche dei fori nella bottiglietta per facilitare la circolazione dell'aria e quindi una misurazione della temperatura più precisa. Il mio mezzo è però un profilato e quindi per un camper puro il discorso può essere diverso. Per quanto riguarda la bontà dei dati rilevati, la maggiore precisione si ha in sosta, controllati i valori con altro termometro ed i dati sono corretti. In marcia, invece, sebbene l'unità esterna sia posizionata molto distane dal tubo di scarico, ne viene comunque influenzata ed i dati sono leggermente superiori a quelli reali. Complessivamente penso che questa tipologia di termometri svolgano bene la loro funzione. Ciao Enzo
onabet
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:54:59
In risposta al messaggio di onabet del 11/01/2017 alle 21:11:22

L'unità esterna l'ho montata sotto il pianale tra il secondo srbatoio acque chiare ed il serbatoio dello speedy del wc. Il tutto in una bottiglietta di plastica opportunamente tagliata per contenere l'unità in questione
e per fissarla al supporto. Ho effettuato anche dei fori nella bottiglietta per facilitare la circolazione dell'aria e quindi una misurazione della temperatura più precisa. Il mio mezzo è però un profilato e quindi per un camper puro il discorso può essere diverso. Per quanto riguarda la bontà dei dati rilevati, la maggiore precisione si ha in sosta, controllati i valori con altro termometro ed i dati sono corretti. In marcia, invece, sebbene l'unità esterna sia posizionata molto distane dal tubo di scarico, ne viene comunque influenzata ed i dati sono leggermente superiori a quelli reali. Complessivamente penso che questa tipologia di termometri svolgano bene la loro funzione. Ciao Enzo onabet
...

Il problema che i furgonati hanno il pianale basso e non sono tanto sicuro che vada bene li, anche se protetto ... vedremo. Grazie comunque per i numerosi spunti che mi date.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 11/01/2017 alle: 23:41:50
bene smiley domani lo vado a prendere e poi vedo dove metterlo.
Ho capito che il mio furgone è uguale a quello di Campersempre...ci studieremo una posizione
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/01/2017 alle: 00:40:53
In risposta al messaggio di ledzep del 11/01/2017 alle 23:41:50

bene  domani lo vado a prendere e poi vedo dove metterlo. Ho capito che il mio furgone è uguale a quello di Campersempre...ci studieremo una posizione

Si può fare. Il tuo, se è quello della foto nel profilo, forse da 540 e più anzianotto, ma sempre basso è ... Se riesco domani mattina faccio un salto alla Lidl anche io.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/01/2017 alle: 00:46:22
In risposta al messaggio di campersempre del 11/01/2017 alle 22:54:59

Il problema che i furgonati hanno il pianale basso e non sono tanto sicuro che vada bene li, anche se protetto ... vedremo. Grazie comunque per i numerosi spunti che mi date. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Forse dove c'è la ruota di scorta lo spazio si trova. resta solo da vedere se il segnale arriva alla centralina. Un altro posto potrebbe essere dove c'è il gradino elettrico che sarà sicuramente agganciato al telaio.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/01/2017 alle: 11:37:59
Questa mattina in un Lidl non c'era, eppure c'erano altri articoli in promozione oggi 12/01 assieme alla stazione termo-meteo. C'era ancor il termometro da auto con sonda che ho già. Questa sera provo da un'altra parte.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/01/2017 alle: 11:44:38
Mi viene in mente una domanda per chi ha già installato questo apparecchio: l'unità esterna avrà immagino delle batterie, quale è il loro consumo? è in funzione di quanto tengo accesa la centralina del cruscotto o l'unità esterna è sempre in funzione e quindi consuma?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 12/01/2017 alle: 13:19:27
In risposta al messaggio di campersempre del 12/01/2017 alle 11:44:38

Mi viene in mente una domanda per chi ha già installato questo apparecchio: l'unità esterna avrà immagino delle batterie, quale è il loro consumo? è in funzione di quanto tengo accesa la centralina del cruscotto o l'unità
esterna è sempre in funzione e quindi consuma? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Se sono come quelle di un Oregon Scentific che ho, cioè mini stilo tipo AAA, ti durano circa un anno, l'inverno le batterie se le mangia :)
Ciao
Ivan

cuart1
cuart1
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 14:34:06
In risposta al messaggio di campersempre del 12/01/2017 alle 11:37:59

Questa mattina in un Lidl non c'era, eppure c'erano altri articoli in promozione oggi 12/01 assieme alla stazione termo-meteo. C'era ancor il termometro da auto con sonda che ho già. Questa sera provo da un'altra parte. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Ciao Bruno, per tua informazione l'ho preso stamattina io al LIDL di Alpignano.
Ne avevano anche parecchi.
Buona giornata
Enrico
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/01/2017 alle: 14:43:24
In risposta al messaggio di cuart1 del 12/01/2017 alle 14:34:06

Ciao Bruno, per tua informazione l'ho preso stamattina io al LIDL di Alpignano. Ne avevano anche parecchi. Buona giornata Enrico

yesQuesta sera passo in un altro che c'è sulla strada di casa e se non c'è nemmeno li vuol dire che sono tutti ad Alpignano e vado li wink  Grazie
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 12/01/2017 alle: 16:17:02
Io ho appoggiato quello con il filo da pochi euro, sul cruscotto con un poco di biadesivo, ho fatto passare il filo nel montante e l'ho fatto uscire nella parte alta attraverso la guarnizione della porta (il filo è talmente sottile che ...) e poi ho sempre col biadesivo posizionato la sondina tra la mansarda ed il montante in alto... in ombra e funziona alla grande da 10 anni, lo puoi mettere da qualsiasi parte tanto il filo è molto sottile e non danneggia nulla.

Non accontentarti dell''orizzonte, cerca l''infinito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link