quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/04/2013 22:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'anno scorso in turchia, ho pulito il bruciatore pochi giorni prima di partire, ma sia a 220, che a 12volt, che a gas, sempre acqua calda. Termostato al minimo o al massimo, differenza nulla nel frigo....boh geogigio
http://www.vewcamper.it/
, troverai personale specializzato e qualificato , se invece preferisci MI allora vai da questihttp://www.ferrariocamper.com/
e troverai il doctor dei camperisti di COL X Fabio purtroppo per il problema cristallizzazione non esiste nessuna prevenzione o manutenzione tecnica tranne quella di accendere il frigo per 24/48 ore almeno una volta al mese e per i frigo manuali non utilizzare mai due fonti energetiche per volta ma sempre una sola , comunque è un problema che solitamente si presenta su frigo + o - datati e poco utilizzati o fermi da tempo marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/04/2013 23:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...diciamo che partendo da casa con le cibarie trasferite dal frigo di casa a quello del camper, per due o tre giorni il frigo tiene, ma poi va collassando, complice sara il fatto che faccio tutte soste libere e mi sposto tutti i giorni (ho fatto anche la modifica dell'aumento di sezione della linea 12 volt).Il dubbio del termostato è perche sia che lo metta a metà, che lo metta al massimo non sento, a naso, differenze sostanziali nelle temperature nel frigo. Per quanto riguarda i consumi, ho 2 batterie agm da 100 ah e un pannello monocristallino da 130 watt con regolatore mpp, e per scelta non ho la tv. Volevo esporti un mio dubbio per quanto riguarda la ventilazione del vano: come ti ho anticipato nel messaggio precedente, vorrei istallarlo sotto pianale in un box dedicato in lamiera, cercando di renderlo il piu stagno possibile all'acqua e alla polvere; mi sorge il dubbio, come mi hai fatto notare tu della ventilazione, in quanto io pensavo di mettergli una griglietta tonda da 10 cm (che ha un area di 78,5 cm/2) che risulta sottodimensionata rispetto a quello che tu mi consigli. Ma secondo te è meglio che ne metta due, una la mandata e l'altra il ritorno, magari contrapposte? Una la volevo far sfociare nella fiancatina in plastica, anche per un discorso di polvere, ma l'altra, visto che dovrei farla contrapposta, sono obbligato a farla sotto il pianale ed ho paura che mi porti dentro molta polvere. geogigio
http://rossanigo.com/compressor...
, troverai vari kit e se li contatti con misure e distanze alla mano sapranno consigliarti al meglio se sul tuo frigo sei convinto che il termostato abbia problemi controlla e accertati che la manopola di selezione temperatura non giri a vuoto con led sempre fissi nella stessa posizione , eventualmente segui i suggerimenti dati a boys05 nell'altro 3D di questa sezione inerente al frigo Dometic Marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/04/2013 02:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il link consigliato Scrivendo che volevo fare un foro sotto il pianale, mi sono spiegato male, nel senso che il foro lo farei contrapposto all'altro, cioè sulla parte verticale del vano, ma comunque sotto il camper. Devo studiarmi un qualcosa per limitare l'ingresso di sporcizia. La mia manopola non gira a vuoto e i led variano d'intensità col ruotare della manopola Gigio geogigio