CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Terostat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 29/04/2016 alle: 12:52:40
Devo rifare la sigillatura di una finestra ( Seitz S4 ?), quindi devo smontarla e rimettere il terostat. Sono andato dal rivenditore che mi ha dato quello da 1,5 cm.
E' sufficente ?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/04/2016 alle: 12:58:40
In risposta al messaggio di whynot56 del 29/04/2016 alle 12:52:40

Devo rifare la sigillatura di una finestra ( Seitz S4 ?), quindi devo smontarla e rimettere il terostat. Sono andato dal rivenditore che mi ha dato quello da 1,5 cm. E' sufficente ?

Non ho mai smontato la cornice esterna delle mie S4, ma molti dicono abbia una sua guarnizione e non del terostat, mi piacerebbe vederne una smontata per capire come sia fatta.
Tra non molto ho intenzione di sigillare tutte le finestre all'esterno (porzione camper/finestra) con del silicone...

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 29/04/2016 alle: 13:30:57
Forse sono s3? il mezzo è del 2000
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/04/2016 alle: 17:03:15
Hanno una guarnizione, vero, quelle finestre di quegli anni. Non terostat. Non so se realmente hanno bisogno di esser smontate per cambiare la guarnizione. Secondo me le cambi se vai a smontare il telaio per fare qualcosa o se gia' hai avuto problemi di infiltrazioni. In caso contrario io non smonterei nulla, un giro di sigillante attorno alle cornici onde evitare che la guarnizione sia pizzicata, crepacchiata dal tempo, varie ed eventuali direi che male non fa. Meglio prevenire che curare, specie se parliamo di possibile entrata d'acqua. Secondo me tra la sua guarnizione originale lasciata stare ed il sigillante messo attorno te la giochi abbastanza sul sicuro che non passa nulla.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 29/04/2016 alle: 17:17:14
 La stò smontando ora. Nonha la guarnizione ma terostat da un paio di cm. Se ci metto quello da 1.5 cm e poi faccio un giro di sigillante andrà bene uguale ? 

Modificato da whynot56 il 29/04/2016 alle 22:44:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 29/04/2016 alle: 17:20:19
Dal vivo ...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/04/2016 alle: 18:03:24
Probabilmente non hai le S4, ma finestre un pò più datate, hai una foto della finestra montata così si riesce a capire meglio?
Direi che comunque mezzo cm di terostat in meno non influisce più di tanto, ma devi valutare tu come posarlo (la finestra ha una scanalatura apposta dove mettere il sigillante?), comunque, come ti hanno suggerito, a lavoro fatto, un bel giro di pattex SP101 (o simili) a regola d'arte e sei a posto.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 29/04/2016 alle: 18:06:50
Questa la finestra montata

Questo il telaio

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 29/04/2016 alle: 18:08:23

alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 11:04:22
Io ho le seitz, il mio camper e' del 2000 e ha le guarnzioni sotto non il terostat. Sono bianchi i telai miei i tuoi neri, cambia il colore. Forse han cambiato modalita' di installazione. Cmq che io sappia piuttosto della guarnizione meglio il terostat, sei piu sicuro che non cede mai. Non capisco molto perche' lo cambi visto non mi risulta perde le proprieta'. Al di la' di questo io non ci metterei striscette di terostat ma comprerei il tubo con lo stesso prodotto dentro e che si stende a pistola. Che penso sia la stessa cosa che hanno fatto in fabbrica. Se poi sborda un pochettino tantomeglio, col dito lo porti a pari della base del perimetro e non occorre neppure che ci metti sigillante. Il terostat secondo me non sbaglia e ti protegge benissimo. Meglio abbondare (che semmai poi lo togli facilmente quello in piu) piuttosto che lesinare e magari ci passa acqua. Per il problema degli incastri non mi preoccuperei piu di tanto il terostat si adegua e riesci senz'altro a chiuder tutto perfettamente quando poi chiudi con le viti da interno cellula. Mi risulta, ma qualcuno mi puo' correggere se sbaglio, che quello in tubo e' piu morbido e lo stendi meglio che quello a strisce. Lo lavori anche meglio specie se ti fa spessore quando chiudi il telaio.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 30/04/2016 alle: 11:10:56
Ma se si mette il pattex sp 101 invece del terostat non è uguale ? Ho già questo !
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 11:19:13

Io non conosco il pattex sp101 ma e' nella categoria sigillanti tipo il kent o il piu conosciuto sikaflex (521/221/etc)?
Perche  il terostat ha la particolarita di sigillare SENZA incollare in modo permanente e definitivo e lo puoi mettere e togliere senza problemi e non invecchia. E' sempre apopiccicoso insomma anche dopo anni. Si aggrappa e tiene molto ma molto bene.
Se sono sigillanti che incollano... poi invecchiano, fanno crepette, polverizzan, si sciolgono... e insomma la tenuta e' ben diversa. Ha poi bisogno di manutenzione negli anni. Secondo me un terostat messo come si deve protegge a vita un mezzo... quando vai giu con sigillanti poi possono cedere e mollare. Quello che si vede che togli col trapanino e si arrotola su se stesso dovrebbe essere appiccicoso e resta sempre cosi. Lo togli facilmente ed agevolmente e per dirti lo riutilizzi anche, volendo. Ok non ha senso usare roba datata/usata su una finestra che stai sistemando, che richiudi e dimentichi. Va messo tutto nuovo ma mettici il suo prodotto. Non t'inventare cose fatte posticcie perche' hai gia' comprato qualcosa. Non su una finestra, un oblo, etc.

Modificato da alexia76 il 30/04/2016 alle 11:25:14
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 11:24:12
Aggiungo che forse non mi son spiegata bene: sotto al telaio della finestra se c'era terostat rimetterei quello. In abbondanza che quando chiudo sborda e quello che sborda lo porti a filo della base finestra e non serve che sigilli attorno. Lo vuoi fare? Fallo! Ma non occorre, lavoro in piu e prodotto in piu che immagino poi farai anche su altre finetre per omogenizzare l'estetica.

Se invece la tua seitz aveva la guarnizione rigida gia' disegnata come il telaio della finestra e tu la cambiavi... io c'avrei messo la stessa guarnizione nuova, in gomma. E poi attorno al telaio gli avrei messo un filo di sigillante che spergiura eventuali infiltrazioni. Giusto per sicurezza.

E' terostat quello che vedo in foto hai tolto dal mezzo che e' di colore nero e lo avvolgi sul trapanino vero? E' appiccicoso giusto? Non mi pare sia sigillante nero che ormai e' secco indurito e quindi lo togli per poi rimetterlo.

Tequi
Tequi
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 12:19:08
Why ti posso dire quello che mi ha detto il mio riparatore quando ho rifatto tutto il camper.
Avevo la finestra della mansarda (sempre seitz come le tue) che faceva entrare acqua quando pioveva forte.. le sue parole sono state:
"Questi so convinti che basti la guarnizione della finestra e basta, invece no! Ci vuole anche il terostat perchè se no alla lunga l'acqua passa"

-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 12:31:56
In risposta al messaggio di Tequi del 30/04/2016 alle 12:19:08

Why ti posso dire quello che mi ha detto il mio riparatore quando ho rifatto tutto il camper. Avevo la finestra della mansarda (sempre seitz come le tue) che faceva entrare acqua quando pioveva forte.. le sue parole sono
state: Questi so convinti che basti la guarnizione della finestra e basta, invece no! Ci vuole anche il terostat perchè se no alla lunga l'acqua passa   Tequi
...

Terostat? dove? dentro o attorno al telaio esternamente? Se esterno: sigillante  o proprio terostat?
Perche' o metti guarnizione originale seitz o metti terostat internamente al telaio prima di chiuderlo.
Non e' che ci metti entrambi. O non credo che ci possano stare entrambi pressati dentro.
Ribadisco il mio pensiero: no guarnizioni interne. Solo terostat. Tanto terostat. Vale per tutto.. dove si fora per antenne, pannelli, luci ingombro, 3^ stop.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 30/04/2016 alle: 12:41:28
Allora, il problema guarnizione non si pone perchè non cè. E credo non ci sia neanche la sede per metterla.
Quella finestra aveva già dato problemi in passato ma non sò che lavoro sia stato fatto, ho comunque trovato sigillante bianco secco e screpolato sul bordo esterno ( silicone ? ). Ho smontato la finestra per cercare di risolvere definitivamente il problema, ma da zaccari mi hanno dato il terostat da un paio di millimetri di spessore e largo 1,5 cm che non riempie lo spessore della cornice, quindi vorrei riempire facendo sopra il terostat un cordolo con il Pattex sp101 :

Sigillante elastico basato sulla tecnologia esclusiva di
Henkel Flextec, reticola a contatto con l’umidità. Una
volta indurito il prodotto, si ottiene una sigillaturaincollaggio elastico che offre ottime prestazioni
meccaniche ed un’eccellente adesione su diversi tipi di
superfici

Tequi
Tequi
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 12:42:49
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/04/2016 alle 12:31:56

Terostat? dove? dentro o attorno al telaio esternamente? Se esterno: sigillante  o proprio terostat? Perche' o metti guarnizione originale seitz o metti terostat internamente al telaio prima di chiuderlo. Non e' che ci metti
entrambi. O non credo che ci possano stare entrambi pressati dentro. Ribadisco il mio pensiero: no guarnizioni interne. Solo terostat. Tanto terostat. Vale per tutto.. dove si fora per antenne, pannelli, luci ingombro, 3^ stop.
...

entrambi.. Interno al telaio.
Mi fido del mio allestitore, se dice che ci vanno entrambi per me ci vanno entrambi, anche perchè con la sola guarnizione entrava acqua...
Per il resto sono d'accordo, se è prevista una guarnizione si va in aggiunta. Laddove non c'è sempre terostat.

-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 15:45:02
In risposta al messaggio di whynot56 del 30/04/2016 alle 12:41:28

Allora, il problema guarnizione non si pone perchè non cè. E credo non ci sia neanche la sede per metterla. Quella finestra aveva già dato problemi in passato ma non sò che lavoro sia stato fatto, ho comunque trovato
sigillante bianco secco e screpolato sul bordo esterno ( silicone ? ). Ho smontato la finestra per cercare di risolvere definitivamente il problema, ma da zaccari mi hanno dato il terostat da un paio di millimetri di spessore e largo 1,5 cm che non riempie lo spessore della cornice, quindi vorrei riempire facendo sopra il terostat un cordolo con il Pattex sp101 : Sigillante elastico basato sulla tecnologia esclusiva di Henkel Flextec, reticola a contatto con l’umidità. Una volta indurito il prodotto, si ottiene una sigillaturaincollaggio elastico che offre ottime prestazioni meccaniche ed un’eccellente adesione su diversi tipi di superfici  
...

Se fosse MIO io lo riempirei di terostat la parte dentro. Non quel pattex che altro non e' che come gli altri sigillanti normali.
Poi, se proprio vuoi essere preciso e soprattutto non buttare il prodotto acquistato, faglielo un giro attorno al telaio con quel pattex tipo un cordoletto. Che sigilla il tutto.
Anche se mi ripeto, col terostat che sborda lo accompagni a mano e lo spingi verso il bordo della finestrina adiacente alla cellula, proprio come se fosse un cordolino col sigillate. Di li acqua non ce ne passa manca una goccia. Mi fido di piu di un terostat che sborda per eccesso che di un cordolino di sigillante.
Se il tuo terostat e' piccolo (striscia fine intendo) e non riempi tutto il telaietto sotto ci metterei 2 o 3 strisce affiancate fino riampire tutto. Tanto il terostat si amalgama molto bene lavorandolo a mano. Se non ne hai abbastanza lo vai a comprare quello che ti manca.
Io sotto quel telaio di sigillante che poi diventa duro e reticola con l'umidita' non mi fiderei manco un po': nel tempo invecchia, cede, molla, crepetta, etc etc etc.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 01/05/2016 alle: 12:24:48
Per chiudere, prima di stringere il telai con le viti ho messo il Pattex intorno al telaio per qualche millimetro in profondità e poi ho stretto il tutto e lisciato.
Questo è ilrisultato

Questo invece è il bordo dell'altra finestra

Sembra che sia stato ripassato il bordo con un prodotto sbagliato. È secco e si sgretola.Silicone ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/05/2016 alle: 14:41:12
Se ripassi esternamente a filo le finestre con un sigillante resistente agli UV lascia la parte sottostante libera affinche' un. eventuae infiltrazione di acqua coli fuori piuttosto che cercare strada all' interno .
In pratica io ho rifinito solo gli angoli sottostanti lasciando aperta la fessura per una buona ampiezza .

Sbordare a mio avviso non serve poiche' non e' la quantita' che tiene ma la qualita' e la posa , le sbordature colano , sono antiestetiche .

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 01/05/2016 alle 14:42:42
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 01/05/2016 alle: 19:24:04
Cosa intendi per sbordare ? Secondo te ne ho messo troppo ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link