E' meglio tenere la bocca chiusa e far credere di essere stupidi...
che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 14/11/2012 13:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso di no. Poi dipende dagli usi/abusi elettrici a bordo del tuo camper. Marco.
che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 14/11/2012 13:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e quanti anni avrebbe la batteria? 3A di assorbimento sono troppo pochi per scaricare una batteria in 4 ore, che sia vecchio o nuova. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2012 14:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria è stata attaccata ad un UPS per 2/3 anni e da 3 anni montata sul mio camper, forse questa vecchiaia la rende molto vulnerabile e per questo che mi preoccupa. Tu parli di 3A assorbiti ma purtroppo io non ci capisco nulla in campo elettrico e quindi non ho idea di cosa intendi, vuoi forse dire che per scaricare la mia batteria da 150A (che magari ora dopo 6 anni saranno 100 effettivi) ci vorrebbero 30 ore con le 4 alogene accese ? Grazie.
che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 14/11/2012 14:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao bigstone, sostieni di non capirci nulla, anche se un'idea te la sei fatta,visto il "calcoletto" [:D][:D] Hai anche scritto che la usi da tre anni,quindi avrai memoria per effettuare almeno dei paragoni prima/dopo. Con un accumulatore da 150A e i consumi da te dichiarati (Truma + Tv + luci + pompa h2o ,etc.),se non hai assorbimenti "occulti" dovresi tranquillamente poter restare 3 gg. in libera senza problemi. Dipende anche dal tipo di tv,se a 12v o alimentata tramite inverter,e dal tipo di luci (hai parlato di luci alogene,queste assorbono almeno 10w a lampada). Io aspetterei tenendola d'occhio[^]. Mar..cucciolo[:)][:)]
che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 14/11/2012 18:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bigstone, sono solo un umile e volenteroso allievo con nozioni scolastiche,che ho dovuto rispolverare da quando ho deciso di provare a risolvere i problemucci sul mio mezzo da solo[:D] Per la tensione della tua Bs (12,9 dopo 4 gg),non ci farei affidamento. Io proverei a misurare con un carico,il risultato sarebbe più interessante (una batteria così importante,se non è in corto,difficilmente scende tanto di tensione a vuoto). Un altro suggerimento,tieni un multimetro a portata di mano e prova a controllare in "tempo reale" in caso di disfunzioni varie. Forse ti farai un'idea[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 16/11/2012 02:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> erano sibili nel caracabatteria del camper che essendo bruciati non davano il 12v alla batteria.
che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio.
che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio.