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Test di due batterie, quali conclusioni?

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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 23/04/2012 alle: 00:32:52
Test di due batterie, quali conclusioni? Il camper usato preso a novembre (ecovip 2i del 2000) era equipaggiato con una batteria a scarica lenta da 100Ah che a dire del proprietario non era più in forma (per semplicità chiamiamola “batteria vecchia”). Per questo motivo me ne diede un'altra dichiarandola come presa ad agosto 2011 e mai montata, sempre a scarica lenta ma da 110Ah (chiamiamola “batteria nuova”). Visto che sono come S.Tommaso prima di buttare la vecchia e mettere la nuova ho fatto alcune prove: Prima misura: batterie a riposo da giorni Seconda misura: appena caricate con carica di due giorni Terza misura: un giorno dopo la seconda misura senza carico attaccato ____________ Batteria nuova tensione: (prima misura) - (seconda misura) - (terza misura) V: 12,76 - 14,00 - 12,95 densità: (n. cella)- (prima misura) - (seconda misura) - (terza misura): 1- 1285 - 1300 - 1295 2- 1295 - 1300 - 1300 3- 1295 - 1300 - 1300 4- 1275 - 1305 - 1300 5- 1300 - 1300 - 1300 6- 1295 - 1300 - 1295 ______________ Batteria vecchia V: 12,48 - 13,50 - 12,69 densità: 1- 1200 - 1270 - 1260 2- 1280 - 1300 - 1290 3- 1250 - 1320 - 1300 4- 1245 - 1300 - 1275 5- 1250 - 1285 - 1285 6- 1250 - 1295 - 1285 Fin qui la batteria nuova si conferma in buono stato, quella vecchia sembra partire da valori di densità molto bassi ma poi con un ricarica di due giorni sembra avvicinarsi alla sufficienza. Successivamente la terza misura, fatta stamattina, ho aspettato ancora una decina di ore. Stasera ho iniziato una serie di misurazioni di tensione con attaccato un carico da 21W (lampadina auto) ad entrambe le batterie. Ho annotato la tensione ogni cinque minuti per vedere la curva di scarica. Questo è il grafico che risulta: La batteria vecchia parte da un valore di tensione più basso, subisce meglio l’attacco del carico ma comincia a decrementare la tensione dopo solo 15’ con andamento costante. In 6 ore ha perso 0,16V. La batteria nuova all’attacco del carico scende molto ma poi ci mette 1,5 ore per stabilizzarsi alla tensione massima che mantiene per circa 5 ore. In circa 6 ore ha perso 0,01V Mi pare evidente che la batteria nuova si comporti molto meglio della vecchia, e fin qui….. Per cui monterò sul camper quella nuova. Tenete conto che al momento i mie consumi energetici sono ridotti al minimo (tutte le luci a led, no tv, no inverter, no truma combi o riscaldatore a gasolio) e che ho un pannello fotovoltaico, anche se mi piace andare in libera. Mi chiedevo però se la batteria vecchia, visto che non è morta, mi potesse tornare comunque utile , magari per metterla come seconda, se non in parallelo (vista la differente capacità e stato di usura), almeno come alternativa da gestire con uno switch. Chiedo agli esperti , le mie conclusioni sono corrette? E cosa ne fareste della vecchia? Grazie in anticipo _________________________________________ Dettaglio misure: Ora Tempo BVecchia (V) BNuova (V) 18.10 0.00 12,56 12,72 18.15 0.05 12,51 12,45 18.20 0.10 12,52 12,47 18.25 0.15 12,52 12,49 18.30 0.20 12,51 12,50 18.35 0.25 12,51 12,51 18.40 0.30 12,51 12,52 18.45 0.35 12,51 12,52 18.50 0.40 12,51 12,53 18.55 0.45 12,51 12,54 19.00 0.50 12,51 12,54 19.05 0.55 12,50 12,54 19.10 1.00 12,50 12,55 19.15 1.05 12,50 12,55 19.20 1.10 12,50 12,55 19.25 1.15 12,50 12,55 19.30 1.20 12,49 12,56 19.35 1.25 12,49 12,56 19.40 1.30 12,49 12,57 19.45 1.35 12,48 12,57 19.50 1.40 12,48 12,57 19.55 1.45 12,48 12,57 20.00 1.50 12,47 12,57 20.05 1.55 12,47 12,57 20.10 2.00 12,47 12,57 20.15 2.05 12,47 12,57 20.20 2.10 12,46 12,57 20.25 2.15 12,46 12,57 20.30 2.20 12,46 12,57 20.35 2.25 12,46 12,57 20.40 2.30 12,45 12,57 20.45 2.35 12,45 12,57 20.50 2.40 12,45 12,57 20.55 2.45 12,45 12,57 21.00 2.50 12,44 12,57 21.05 2.55 12,44 12,57 21.10 3.00 12,44 12,57 21.15 3.05 12,44 12,57 21.20 3.10 12,44 12,57 21.25 3.15 12,43 12,57 21.30 3.20 12,43 12,57 21.35 3.25 12,43 12,57 21.40 3.30 12,42 12,57 21.45 3.35 12,42 12,57 21.50 3.40 12,42 12,57 21.55 3.45 12,42 12,57 22.00 3.50 12,42 12,57 22.05 3.55 12,41 12,57 22.10 4.00 12,41 12,57 22.15 4.05 12,41 12,57 22.20 4.10 12,41 12,57 22.25 4.15 12,40 12,57 22.30 4.20 12,40 12,57 22.35 4.25 12,40 12,57 22.40 4.30 12,40 12,57 22.45 4.35 12,39 12,57 22.50 4.40 12,39 12,57 22.55 4.45 12,39 12,57 23.00 4.50 12,39 12,57 23.05 4.55 12,38 12,57 23.10 5.00 12,38 12,57 23.15 5.05 12,38 12,57 23.20 5.10 12,38 12,57 23.25 5.15 12,38 12,56 23.30 5.20 12,38 12,56 23.35 5.25 12,37 12,56 23.40 5.30 12,37 12,56 23.45 5.35 12,37 12,56 23.50 5.40 12,37 12,56 23.55 5.45 12,36 12,56 0.00 5.50 12,36 12,56 0.05 5.55 12,36 12,56 0.10 6.00 12,36 12,56
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 23/04/2012 alle: 12:46:00
complimenti per la metodicità delle misure ! Se ne hai la possibilità tieni la batteria vecchia in carica di mantenimento con un desolfatatore (tipo Solver) e vedi se riesci a recuperarla... Gieffe
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 24/04/2012 alle: 21:31:50
dopo aver scollegato le lampadine le batterie segnavano: Batteria nuova: 12,77 V Bateria vecchia: 12,52 V oggi, dopo due giorni senza carico: Batteria nuova: 12,77 V Bateria vecchia: 12,48 V ora le ho rimesse in carica di nuovo, la buona la monto domani sul camper, l'altra la tengo in garage e provo a caricarla varie volte, non ho un desolver, se mi capita a tiro lo prendo che torna comodo. anzi forse sarebbe meglio prendere un caricabatteri serio con la funzione per recuperare le batterie solfatate.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/04/2012 alle: 23:25:33
Un utente se ricordo bene camperos aveva fatto dei test su piu batterie di varie tipologie.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/04/2012 alle: 23:55:51
Ciao, tutte bene le prove che hai fatto, sicuramente la batteria nuova è Ok, però la prova della verità è la tenuta nel tempo, per monitorare la capacità effettiva devi portare la batteria a scarica completa, e valutare la reale efficenza, tu gli hai dato un carico di un paio di amper per sei ore, non sono indicative per una batteria da 100 Ah, personalmente lascerei il carico fino a 12v, sempre con la corrente di 2 A, la durata del tempo ti da il valore approssimativo del reale stato della batteria, le prove che hai fatto sembra diano una risposta positiva all'utilizzo della seconda batteria. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 24/04/2012 alle 23:59:23
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06/02/2010 4100
Inserito il 25/04/2012 alle: 08:40:25
quote:Mi chiedevo però se la batteria vecchia, visto che non è morta, mi potesse tornare comunque utile , magari per metterla come seconda, se non in parallelo (vista la differente capacità e stato di usura), almeno come alternativa da gestire con uno switch. Chiedo agli esperti , le mie conclusioni sono corrette? E cosa ne fareste della vecchia? Grazie in anticipo>
> Oltre ai consigli già dati, io metterei la batteria " vecchia " in parallelo secco con la " nuova ", con un fusibile da 50 amp. tra loro, senza pensare alla differenza di età e di prestazioni delle due! In parallelo secco si abbinano batterie con capacità differenti, di età e stato di usura diversa, agm con batterie normali e di marche diverse, l'importante è che non siano di voltaggio nominale diverso ( 12 con 24 volt ad es. ) oppure ad acido libero con le gel, l'ho imparato su questo sito.[:I]. ma anche io ho avuto batterie di diversa capacità e anzianità in parallelo secco senza che mi sia mai successo nulla. Complimenti per la grande cura nel fare tutte le misurazioni! Ciao
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Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 25/04/2012 alle: 08:56:57
Ottima metodologia di misura, complimenti.[:)] In parallelo conviene sempre perché anche se poco quella messa peggio contribuirà in ogni caso. Dopo molto tempo i valori: Batteria nuova: 12,77 V Bateria vecchia: 12,48 V Indicano che il parallelo diretto si può fare visto che i 300 millivVolt di differenza sprecheranno pochissima energia, meno di quella che si recupera avendo più amperora. Il problema è il rapporto peso/prestazioni. Quanto pesa il tuo camper lo sai solo te... e la pesa pubblica ovviamente. Marco.
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k3cco
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15/08/2011 1348
Inserito il 26/04/2012 alle: 05:06:43
Grazie a tutti. @Enzo, in effetti avrei dovuto mettere un carico più alto, me ne sono accorto dopo... @ Marco, speravo leggessi la discussione, in questo campo un tuo parere è sempre gradito. Il mio mezzo è un ecovip 2 su iveco. no comment sul peso ora vado a vedere come si fa il parallelo secco
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