CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Test regolazione manopola gas su RM4401

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 17:04:41
Allora... dopo un consulto con Mario/Ecostar sono qui a scrivere per cercare di capire tra i possessori di questo frigo come si deve comportare la manopolina graduata dall'1 al 5 per esser correttamente funzionante. L'idea di base fa pensare che con piu si alza la regolazione verso il 5 e piu la fiammella dovrebbe esser alta o quantomeno rimanere alta. Man mano che il frigo raggiunge la temperatura tarata sul pomello (o si abbassa manualmente la regolazione).. dovrebbe abbassare la fiammella, o forse abbassarla del tutto quando ha raggiunto la temperatura. Insomma dovrebbe abbassarla in qualche modo. Il mio frigo pero' e' strano ed io non capisco se progettualmente e' fatto cosi' o e' andato il comando. Ma anche altri mi par di aver letto che hanno un comportamento non tanto come verrebbe da pensare. Comprare il comando nuovo per sfizio di vedere se va bene... costa mi pare la cifretta di 180E piu tutto il lavoro. Confrontiamo il comando dei ns frigo RM4401 allora? Dunque io ho acceso il frigo a gas senza prima preraffreddarlo a corrente. Quindi dentro ci saranno state temperature da 30gradi o superiori. Per tanto che io muovessi tutta la ghiera numerata dall'1 al 5... la fiammella stava sempre alta. Ho atteso mezz'ora e la celletta freezer era appena fresca: muovendo il comando tutto verso l'1 e portandolo sotto all'1 (ha ancora un quarto di giro sia al max che al min) ecco che la fiammella si e' abbassata al minimo (fiammella alta circa 1cm mi pare). Poi allora ho spento a gas e proseguito a 220V lasciandolo raffreddare altre 4 ore circa. La celletta freezer ha gia' del ghiaccio, sotto il frigo e' freddo ma non ancora freddissimo. Rimettendolo ora a gas e rimuovendo la stessa manopolina ho circa lo stesso comportamento di prima. Quando vado dall'1 in su... fiamma alta. Deduzione: la fiamma sta bassa al minimo solo con comando ad 1 o meno di 1? Si abbassera mai quando raggiunge la temperatura ottimale? Forse funziona bene d'inverno e non potra' mai funzionare cosi' d'estate perche' temperature troppo alte? Se qualcuno ha voglia di far prove e riferire farebbe cosa gradita a tutto il forum immagino.[:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 09:18:22
Aggiornamento: Da ieri pomeriggio l'ho messo a corrente e stamattina ho controllato la temperatura nella cella frigo:4.5 gradi. Il tutto in 20 ore di funzionamento. Temperatura esterna stamattina alle 7 circa 25/26 gradi quindi il delta e' tra i 20/21 gradi. Anche il dissipatore interno in alluminio aveva ghiaggio e qualche gocciolina completamente ghiacciata. Tutto questo a 220V. L'ho rimesso a gas per controllare il discorso del pomello di regolazione. Mentre ieri a frigo poco freddo la fiamma si abbassava al minimo solo AL DI SOTTO DELL'IMPOSTAZIONE 1 oggi la fiamma resta bassa fino al 2.5. Passata quella regolazione la fiamma torna alta. Quindi il termostato sente che il frigo e' gia' freddo. Non mi risulta quindi che man mano che si alza la regolazione della manopola si alza la fiamma: la fiamma o e' bassa o e' alta. Punto. E se adesso ho nel frigo 5 gradi e la fiamma resta bassa con l'impostazione fino a 2.5... se supero tale impostazione e tengo la manopola a 3 come ho sempre fatto la fiamma e' sempre alta e quindi c'e' forse un eccesso di calore nel periodo estivo. Mi domando perche' hanno fatto quella regolazione possibile fino ad oltre 5... a che occorre? Adesso lo faccio funzionare fino a stasera a gas e vediamo cosa fa, il pomello l'ho regolato un pelino meno di 3. A questo punto mi pare di capire che questo frigo se la gioca tra il minimo 1 ed il massimo di 3. Andar oltre e' solo inutile e controproducente. Piccolo appunto: quando si apre la porta del frigo si perdono ALMENO 2 gradi sicuri ed impiega del tempo a recuperarli (un'ora o piu).

Modificato da alexia76 il 08/08/2012 alle 09:36:59
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Inserito il 08/08/2012 alle: 15:28:53
alexia ti ho risposo via mail , leggi bene e capirai il funzionamento di quella valvola gas , comunque in questa stagione calda ti consiglio di non superare mai la posizione 3 della manopola , quei numeri non hanno alcun riferimento sulla temperatura reale del frogo ma sono numeri solo indicativi , e giusto che la fiammella del bruciatore lavori tra la minima e massima potenza , non aspettari una modulazione sulla fiamma perchè non esiste , quindi solo minimo o massimo , stai tranquilla perchè quel frigo a gas lo hai fatto rinascere ora devo dare una mano ai miei successori altrimenti quest'anno saltano le ferie e mi spiacerebbe perchè se le meritano ciao mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Inserito il 08/08/2012 alle: 15:45:56
per non aprire l' ennesimo post sull' argomento, mi allaccio al tuo. Oggi ho provato anch'io a vedere quanto raffreddava il mio( per pura curiosità visto che fin' ora non ho mai avuto problemi) acceso alle 12 a gas con manopola sul 5 con temp. est 29° controllato alle 14 con 31° est e ventoline spente in cella frigo 16° acceso le ventoline, alle 15:30 con temp est 34.7 in cella 9.3° quasi un25 gradi di delta, credo sia un miracolo[:p][:p][:p]. ora l'ho acceso a 220 ( per non consumare troppo gas) e mi è sorta una domanda . ma le ventoline le devo tenere accese anche a gas? Grazie per le gentili risposte
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 16:08:37
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 08/08/2012  15:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma hai l'rm4401? Quel che riporti non corrisponde con il delta dichiarato dalla fabbrica. Dovresti avere qualche grado in piu. Io da stamattina ho il frigo in funzione a gas ed era gia' freddo dalla notte quindi non doveva raffreddare da caldo. Ora siamo a 32gradi fuori anzi quasi 33 ed io mi trovo la temperat. interna a +12 nel vano frigo. E cmq mi sembra ottimamente freddo aprendo e mettendo la mano dentro sulle griglie. Cosi' mi sembra perfetto come ai vecchi tempi. La manopola ce l'ho poco dopo il 2. Tutti consigliano di non superare il 3 d'estate, perche' tu la metti a 5? Forse non e' lo stesso frigo.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/08/2012 alle: 16:10:55
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 08/08/2012  15:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho le ventoline, ma non servono proprio per il funzionamento a gas?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 16:13:40
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/08/2012  16:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho le ventoline (potevo farmele mancare? [:p]) e devo dire che fanno una gran bella differenza. Sono tarate se non ricordo male con un termostato sui 50 gradi quindi partono sia a gas che a 220v, basta il radiatore raggiunga quella temperatura. Secondo me sono un gran aiuto. D'inverno e nelle mezze stagioni non le sento mai partire.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Inserito il 08/08/2012 alle: 16:20:52
io ho il 4361, ma scusa cosa cambia? il funzionamento non è uguale?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 08/08/2012 alle: 16:51:34
Alexia, anche io prima del problema di Sabato con la bombola avevo un delta che a volte sfiorava i 30°C avevo 5 gradi nel frigo anche con oltre 30 ambientali...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 17:49:37
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 08/08/2012  16:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No forse hai ragione tu ed avevo problemi io. Oggi sono riuscita a trovare l'ugello nuovo e l'ho montato un'ora fa. Prima di montarlo c'erano 31/32 gradi fuori e dentro al frigo avevo 12 gradi in lenta salita. Ora che e' trascorsa un'ora le temperature sono diventati piu roventi: fuori a fianco del camper (che sta all'ombra) rilevo 36.5 gradi e dentro al frigo 10.5 con segnalazione di progressiva discesa. Quindi presumo calera' ancora, vediamo ora delle 20 a quanto arriva. Al momento quindi il delta del frigo risulta di 26 gradi e prima di cambiare ugello era si e no 20. E' migliorato tantissimo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 18:04:28
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/08/2012  16:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho letto dei tuoi problemi dopo il cambio bombola. Il riduttore gas l'hai cambiato vero? Adesso controlla anche tu bruciatore e rampa gas che siano puliti e quindi direi che se il frigo ha degli anni cambi anche l'ugello come ho fatto io. Trovi il post specifico aggiornato poco fa dove ho messo spiegazione e foto di quel che ho fatto io.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 08/08/2012 alle: 18:07:40
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/08/2012  18:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no... io avevo già pulito tutto e cambiato ugello 2 settimane fà.. e infatti andava come un missile... fino al colasso... Or rimetto il vecchio regolatore, per modo di dire, che avevo cambiato solo per prova e vediamo se torna a posto... Anche perchè domani la mai ragazza comincia a prendere posto al mare... [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 19:03:40
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/08/2012  18:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mettendo il vecchio riduttore non risolvi io controllerei che non ci sia qualcosa che ostruisce il passaggio di gas e quindi tubi gommati (che hai toccato) e se non trovi nulla li guarderei smontando l'ugello nuovo non si sia depositato qualche sporcizia che c'era dentro. Cambiando riduttore avrai aumentato la pressione, magari il gas ha spostato un po' di sporco e ti e' andato a ridosso dell'ugello bloccando o ostruendo parzialmente il forellino... un girettino li' glielo farei.[:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link