CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Testare la B.S.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
15
antioco
antioco
04/12/2010 7
Inserito il 04/01/2012 alle: 00:23:31
Buongiorno a tutti, dopo lunga agonia e conseguente dipartita , sono stato costretto a cambiare la B.S. In viaggio per Internet ho trovato più occasioni di batterie AGM piombo- acido. Ne ho comprata una da un tecnico che revisiona UPS. E' una 100 Ah Fullriver, a scarica lenta, in condizioni ottime, e data per un anno di vita. All'acquisto, senza essere stata messa in carica, dava 12 v. abbondanti a vuoto. Dopo un giorno e mezzo di ricarica dal camper collegato a rete, mi eroga 12,7 v. senza carichi ma collegata all'impianto, col 220 v. staccato. Qualcuno mi sa dire se questo è Bene o è Male ? Grazie a tutti e Buoni Volts... Antioco Chinni cumandara a mellu missu, esti mellusu chi si du facciara issu...

Modificato da antioco il 04/01/2012 alle 09:51:58
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/01/2012 alle: 10:07:53
il valore è giusto, perchè una batteria a riposo deve dare 12,8. evidentemente il tester tuo non sara preciso (almeno credo) Ti consiglio di fare una prova con un carico, e leggere il voltaggio per vedere se tiene. ********************** Cordialmente Pippo5951
15
antioco
antioco
04/12/2010 7
Inserito il 04/01/2012 alle: 13:06:02
Grazie, Pippo 5951; il tester è un vecchio ma glorioso ICE 68 analogico, e i decimali li ho letti io a occhio. Comunque, come anche tu consigli, sto facendo una prova di carico, con tre alogenine 30 w,il televisore 15", il decoder DT, e, per controllare quando la centralina mi taglierà alimentazione, l'inverter(300w)con attaccata una presa temporizzata a funzionamento meccanico che mi funge da timer. Per inciso, il camper è un Adriatik 450 del'92. Più tardi cercherò anche di capire quanti Amp. sto spillando. Felici chilometri, Antioco Chinni cumandara a mellu missu, esti mellusu chi si du facciara issu......
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/01/2012 alle: 18:36:23
Buonasera a tutti, scusate l'intromissione ma vorrei riuscire a chiarirmi un dubbio sulla mia BS. il miomezzo è un laika ecovip 2.1 k e ho montato una BS AGM POWER GREEN da 120A. una decina di gg fa sono partito per la liguria dopo che avevo tenuto il camper sotto carica con la 220 per 5-6gg. staccato dalla 220 il giorno dopo segnava 12,8 V, come da manuale. sul mezzo non ho nessun utilizzatore ciuccia energia ma solo un inverter 600W per uso ascugacapelli (400W) per moglie e bambini. dopo 2gg segnava già 12,0 al pelo usando la luce centrale della plafoniera e i faretti solo il minimo necessario per cucinare e in bagno (non LED e sono tutte alogene, TRANNE LA PLAFONIERA CENTRALE CHE é UNA NORMALE BASSO CONSUMO). ho fatto poi in quei 6gg tratte molto corte (30min max di strada). la BS ha continuato poi a lavorare scendendo anche a 11,3V. di giorno i pannelli solari qualcosa facevano ma ovviamente molto poco e per poche ore (ho due pannelli da 75W/cad). Mi chiedo: è normale che la BS lavori ad un voltaggio così basso oppure significa che sta tirando le cuoia? Ha solo 2 anni ma già lo scorso capodanno al monginevro (una sola notte) mi aveva dato le stesse modalità. Il mio timore è che se dovessi stare più notti in montagna non ce la faccia. Ma una BS non dovrebbe reggere almeno 2-3gg anche in montagna in inverno senza particolari problemi? (sottolineo un uso normalissimo senza alcun utilizzatore aggiunto ed utilizzando le luci stando attenti all'uso dei faretti alogeni). oppure è normale che in inverno non ce la fa e bisogna per forza sopperire con energia 220? In ultimo, come posso verificare se la batteria è ancora valida in modo preciso? GRAZIE per l'aiuto, lorenzo

Modificato da ondo il 09/01/2012 alle 22:35:19
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 10/01/2012 alle: 11:01:58
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 06/01/2012  18:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho più o meno lo stesso mezzo e ti posso dire le mie esperienze. il mio è un ev 2.1 classic equipaggiato con 2 batterie da 100A del 2006 da avviamento (le prediligo in quanto hanno tempi di ricarica notevolmente più bassi rispetto le AGM o scarica lenta) luci a led in bagno e cucina. Neon centrale da 22 W (come il tuo) che rimane acceso dalle 4:30 fino alle 11 di sera in inverno. 3 giorni di libera l'anno scorso in montagna con stufa sempre accesa partenza a 12.7 arrivo a 11.8Vcc. Dopo di che ho acceso il generatore. nei 2,5 giorni però non ho acceso inverter o altri utilizzatori solo luci, certo che se accendevo la tv l'antenna satellitare, il PC, più la stufa che comunque ho notato che fa al massimo abbassare di 0.1Vcc la batteria di notte (consumo del tutto accettabile) come quest'anno ogni giorno un paio di ore di gen. erano necessarie. Spero di esserti stato di aiuto Marcello
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 10/01/2012 alle: 23:37:07
Scusa, partenza 12,7 e arrivo a 11,8 significa che dopo tre gg di libera era a 11,8? La mia non regge il confronto. Anch'io non attacco tv satellitare pc ecc ma solo luci e stufa e...ed ero in Liguria... Dite che non ho speranze? Era messa così già dopo un anno! Eppure l'ho sempre trattata bene.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:55:41
Si 3 giorni e 2 notti, di giorno c'era il sole, qindi un pochino qualche cosa faceva. Come dicevo prediligo le batterie classiche tipo avviamento per due motivi 1- tempi di ricarica più bassi 2- posso usarla per l'avviamento motore come mi è capitato il w/e scorso. I costi invece si comparano abbastanza. Un difetto è che se le porto a delle scariche come quelle che arrivi tu con le agm hanno vita più corta. Cerco comunque di non scendere mai sotto gli 11.8 - 11.7 e comunque ci sono arrivato molto di rado. Purtroppo non ho delle esperienze specifiche sulle AGM ma do per scontato che i dati che hai rilevato sono privi di qualsiasi tipo di carico (stufa spenta luci spente ecc.) Ciao Marcello
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 11/01/2012 alle: 17:17:09
grazie marcello. NO i dati che leggevo mentre ero in giro erano con i carichi presenti. La stufa funzionava, le luci erano accese. poi, in altri momenti era tutto spento e li il voltaggio saliva vicino ai 12V. insomma, mi chiedo se lavorando a voltaggi così bassi significa che la batteria è "bruciata" oppure può essere che funzioni così. grazie ancora, lorenzo
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 12/01/2012 alle: 16:24:18
I miei voltaggi erano riferiti senza carichi, la vera lettura si fa senza nessun carico. Qindi i tuoi valori erano superiori. Vuole dire che è tutto ok Ciao Marcello
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:29:47
caspita, grazie marcello per la speranza che mi dai. cercherò di fare qualche verifica analitica con strumento e carichi vari come ho letto su post di camperos e altri. buona continuazione invernale a tutti, lorenzo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/01/2012 alle: 13:14:33
Ciao Lorenzo (ondo), Qui vedo che hai 2 pannelli da 75W, possibile che la BS nell'arco della giornata, se c'è sole e sei al sole non te la portino almeno a 14v se non stai usando niente, anche se è inverno? Io ho due pannelli da 70W e se lascio il mezzo al sole, anche di questi tempi, ed anche prima, quando avevo la FAM SuperNova 120Ah, senza utilizzatori attivi all'ora di pranzo la trovavo e la trovo anche a 14,4v, ora con la NSB75 li raggiunge anche prima e più facilmente, certo, ora parto da diciamo 12,6v, ma la tua mi sembrerebbe un pò "pigrotta" contando sulla continua ricarica dei pannelli, sempre sole permettendo, boh... non saprei se è segno che stia tirando le cuoia, è ancora "giovane", non sarà che abusi con l'inverter per asciugare i capelli? Aggeggi ciuccia corrente come il phon non hanno uguali, altro che TV e decoder, dieci minuti di asciugacapelli, considerando anche il consumo dell'inverter stesso, credo equivalga almeno a un paio di ore di TV LCD e decoder tra l'altro direttamente a 12v. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link