CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tetto, risolviamo il problema

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 08/03/2014 alle: 10:06:10
Avendo deciso di tenere il mio "vecchio" Riviera del 1999[|)] ,ho aperto dall'interno il tetto in una zona dove da tempo sospettavo [:(!]infiltrazione.Smontato i pensili ho tolto la carta ,poi compensato di 2 mm ,poi il polistirolo ed infine il compensato (faesite ) che era tra polistirolo e lamiera de tetto.I quadrelli di legno totalmente asportati perchè ultramarci[xx(][xx(].Praticamente i materiali da sostituire incominciando dal basso sono , carta da parate ,compensato da 2 nmm , polistirolo ed infine incollato alla lamiera di alluminio uno strato di compensato di 2 mm.Vedendo i vari lavori effettuati , quasi nessuno indica il compensato tra il polistirolo e il tetto in lamiera , ma penso che sia opportuno inserirlo per rendere il tetto calpestabile , inoltre vedendo i materiali e i sistemi di bloccaggio (ormai inesistenti )[:0][:0] mi spiego come mai anche camper quasi nuovi pagati decine e decine di migliaia di euro abbiano lo stesso problema[V][V].Inconcepibile. A parte questo per il taglio e il montaggio delle parti da sostituire non ho problemi , ma ho dei dubbi su quali colle usare tra il compensato e l'alluminio e tra il polistirolo e il compensato (a parte la poliuretanica spray che aumenta in modo spropositato con il rischio di deformare il tetto ). Grazie a coloro che mi consiglieranno. Ciao[:)][:)][:)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/03/2014 alle: 17:04:44
Ebbi anch'io la necessità di riparare un'infiltrazione e fu proprio un riparatore a suggerirmi il

MULTIBOND

della Vaber. Si presenta in tre colori diversi e può essere utilizzato sia per incollare (i materiali del sandwich che hai menzionato) che per sigillare (eventuali accessori esterni): è inodore e resistente ai raggi UV, quindi con un solo prodotto fai tutto. Ovviamente ci sono altri prodotti (tipo Sika), ma hanno sigle diverse in base al tipo di impiego: attendi conferme da li conosce meglio di me e poi scegli. In bocca al lupo [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 08/03/2014 alle 17:11:31
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 08/03/2014 alle: 20:01:00
Camaleonte ti ringrazio ,come altre volte la tua grande esperienza mi indirizza sulle giuste direzioni.Una curiosità , è un prodotto che si trova solo in rivendite di settore , o lo si può trovare anche in un brico ? Grazie di nuovo[:)][:)][:)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/03/2014 alle: 21:32:31
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 08/03/2014  20:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo acquistai presso il rivenditore di accessori caravan dove sono cliente, ma presumo si trovi anche in ferramenta/sanitari ben forniti. Personalmente non l'ho mai visto nei Bricocenter (di qualsiasi insegna). Grazie a te ed ancora buon lavoro [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 08/03/2014 alle: 22:13:50
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/03/2014  17:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho usato tranquillamente del vinavil molto denso, sono ormai 3 anni tutto ok. saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 09/03/2014 alle: 08:14:37
buongiorno,è solo fortuna se con il vinavil è ancora tutto incollato,la colla in questione teme moltissimo l'umidità,è una buona colla versatile e permette incollaggi sodisfacenti,ma và bene all'asciutto,sul camper non và usata,dove condensa e umidità sono sempre presenti,segui il consiglio dell'iguana...pardon il camaleonte[:)] marco
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 09/03/2014 alle: 10:20:01
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 09/03/2014  08:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:iguana...pardon il camaleonte>
> Non ti preoccupare: siamo parenti stretti ed in molti ci confondono [:D][:D][:D] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 09/03/2014 alle: 20:38:49
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 09/03/2014  08:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un imbianchino, ne attacchino, ma cosa pensi che usino come isolante prima dell'imbiancatura e rinforzante con la famosa colla da parati per i manifesti. saluti.

Modificato da Fabio il 09/03/2014 alle 20:40:45
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 09/03/2014 alle: 21:13:27
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 09/03/2014  20:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per i manifesti in genere si usa la sikozell,io la uso per foderare con la carta madie e altri mobili,il vinavil era spesso usato come fissativo sopra le tempere murali che si scrostavano oppure dopo una rasata di stucco,ma qui non si parla di attaccare manifesti o fermare la polvere sui muri,si parla di struttura sandwik con laminato in resina,polistirolo,stirofoam,legno,che il tutto messo insieme deve garantire una durata e compattezza,con il vinavil mi dispiace contraddirti per me non è idoneo ad un lavoro del genere,rimane comunque una buona colla,ma all'asciutto. marco
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 09/03/2014 alle: 21:28:08
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 09/03/2014  21:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie valutazioni sono riferite a vecchie esperienze politiche di applicazioni di manifesti, con colla normale se pioveva si scollavano, unendo una buona dose di vinavil resistevano agli acquazzoni. ps. si vede che il mio mezzo è asciutto. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link