CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

time delay

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
323232
323232
18/10/2009 332
Inserito il 01/06/2013 alle: 19:02:37
...o qualcosa del genere. Buonasera, avrei bisogno di un aiuto. Ho sistemato l'impianto elettrico del mio camper per cui, a motore spento, la centralina è alimentata dalle BS mentre a motore acceso si attiva l'alimentazione tramite l'alternatore, il tutto tramite un relè normalmente chiuso. Il problema è che se ho delle utente accese a motore spento, quando vado ad accenderlo c'è quel secondo di black-out ossia stacca dalle BS e attacca dall'alternatore. Cosa si può fare per eliminare questa cosa fastidiosa (tv accesa,ecc ecc)? Pensavo di mettere un ritardatore di accensione (si chiama così ?) ossia quando accendo il motore non far scattare subito il D+ ma ritardarlo di 2-3 secondi così intanto parte l'alimentazione dall'alternatore e poi stacca le BS... non so se sono stato chiaro [:D] Se avete dei link o suggerimenti, tutto è ben accetto..grazieeeeee
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 01/06/2013 alle: 19:28:43
I servizi del camper DEVONO SEMPRE essere alimentati dalla batteria dei servzi. L'accensione del motore deve provvocare la chiusura di un relè che mette le 2 batterie in parallelo. Questo consentirà di ricaricare anche la BS con l'alternatore. Saluti Massimo
16
323232
323232
18/10/2009 332
Inserito il 01/06/2013 alle: 19:57:53
questo ok, ma ho dimenticato di specificare che ho aggiunto un booster PowerService gold, che attivato tramite BM, ricarica tramite un cavo direttamente le BS e tramite un altro cavo fornisce 30a (+ che sufficienti) per le utente. Il relè di cui parlavo, eccitato dal D+, stacca l'alimentazione delle BS di modo che tutte le utenze vengono alimentate tramite il booster e le 2 BS vengono caricate in modo ottimale senza prelevamenti per le utenze :))) Qualcuno mi può invece aiutare per la domanda che ho posto inizialmente ?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/06/2013 alle: 22:11:07
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 01/06/2013  19:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma quello che chiedi non lo fa già il power service gold? Da quello che capisco come dici tu lui ha l'uscita per le utenze, io mi sono sempre immaginato che ci penserà lui quando arriva il segnale di D+ a erogare la corrente per le utenze e caricare con la corretta curva la batteria. Anzi, mi sono sempre immaginato che di fatto l'unico punto in cui agire per l'installazione è proprio il relè di parallelo delle batterie che mi pare diventi inutile. Ma non ce l'ho, quindi sto facendo solo supposizioni. Fra l'altro, tornando al tuo relè, se usi il segnale D+ non hai bisogno di ritardare nulla, il D+ ha segnale solo quando l'alternatore eroga già corrente. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 01/06/2013 alle 22:12:31
16
323232
323232
18/10/2009 332
Inserito il 01/06/2013 alle: 23:36:28
si ma per alimentare i servizi uso il caricabatterie di serie che mi fa da alimentatore, per cui come dovrei fare per alimentare normalmente i servizi quando il motore è spento ? Ho un collegamento diretto BS-vecchia centralina (ormai utilizzata solo da alimentatore servizi). Questo collegamento lo devo necessariamente stoppare quando entra corrente dall'alternatore tramite il relè (che in questo caso non collega BM-BS ma è utilizzato proprio per bloccare il passaggio dalle BS alla centralina con un contatto normalmente aperto).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 02/06/2013 alle: 08:46:22
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 01/06/2013  23:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi pareva che il power service gold avesse anche il caricabatterie da 220V, ad ogni modo, se è corretto quello che immagino nel momento in cui non c'è segnale D+ l'uscita del powerservice verso la centralina è in parallelo con la BS, di conseguenza il caricabatterie originale del mezzo continuerà a funzionare correttamente (tranne in viaggio, ma questo non mi pare un problema). Credo di non aver ben compreso il tuo problema, secondo me il power service non dovrebbe aver bisogno di modifiche così sostanziali all'impianto, semplicemente si interpone tra BM e BS e D+ in modo da spostare le utenze e regolare correttamente la carica delle BS sapendo che nessun prelievo arriverà sul lato BS. Ciao, Marco
16
323232
323232
18/10/2009 332
Inserito il 02/06/2013 alle: 09:47:55
ciao Marco, grazie in ogni caso per l'interessamento. Allora, per poter fare quello che dici tu, dovrei parallelare il powerservice con le BS, cosa che invece non faccio perchè: ammesso che sia possibile (non ho provato), su quale presa del pws dovrei collegare le BS ? Non è previsto un ingresso ma solo 2 uscite (1 out vs le batterie per la ricarica e 1 per le utenze a motore acceso). Ci vorrebbe una presa per il parallelo che si disattivi nel momento in cui interviene il d+ e arriva la corrente dalla BM. Almeno credo sia così....
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 02/06/2013 alle: 14:44:08
Se vuoi ritardare il relè di qualche secondo, puoi mettere un condensatore elettrolitico in parallelo alla bobina del relè. Piu' è alto il valore maggiore sarà il tempo di ritardo. Comincia con un 4700 microfarad 25 volt - poi vedi. Poi, come ti hanno suggerito sopra, ci sono altre soluzioni, valuta. tu.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link