CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

tipologia camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
17
telemaco
telemaco
29/04/2008 54
Inserito il 17/08/2009 alle: 08:02:15
Salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Ultimamente la tendenza dei costruttori dei camper e' spostata verso i semintegrali, andro' a rimini alla fiera per vedere i nuovi modelli elnagh e mclouis con garage in coda e matrimoniale sopra con letto basculante. Desideravo sapere se questa tipologia di semintegrali sono comodi per una famiglia con un bimbo di 8 anni. Per la lunghezza e' preferibile rimanere sotto i 7 metri per avere una gestione di giuda piu' semplice ? Anche burstner produce l'ixeo 675g con la tipologia sopra indicata. La mia indecisione e se scegliere il semintegrale oppure fregarmene e prendere il mansardato con tutte le comodita'. Grazie

Modificato da telemaco il 17/08/2009 alle 08:04:07
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 17/08/2009 alle: 08:57:10
personalmente credo che con unbimbo sia decisamente meglio il mansardato, ce ne sono di tutti i tpi e misure, credo che il semintegrale sia comodo solo x la coppia.Ovviamente è un'opinione quindi assolutamente smentibile.
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 17/08/2009 alle: 09:06:00
Il bimbo porterà senza'altro un amico, cugino o chissà parente, meglio mansardato con le varie disposizioni ottimo quello con il garage e cuccette regolabili in altezza. Saluti.
17
telemaco
telemaco
29/04/2008 54
Inserito il 17/08/2009 alle: 09:18:59
perchè non il semintegrale con basculante, consuma di meno,si parcheggia meglio visto cehe in alcuni pacheggi ti misurano e ti fanno uscire.GRAZIE
erosbug
erosbug
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 10:08:17
Il semintegrale è ottimo solo se il letto basculante non va a interferire con la cucina e con il tavolo, altrimenti rischi di non poter mai ne cucinare e ne usare il tavolo se qualcuno vuole ancora riposare un po' perchè il letto stesso abbassato occupa la dinette. Ciao, Eros
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
telemaco
telemaco
29/04/2008 54
Inserito il 17/08/2009 alle: 10:48:10
E' vero il letto basculante impedisce l'utilizzo della cucina, ma con un bimbo soltanto la mattina si puo' far spostare al letto matrimoniale in fondo. Per la lunghezza del camper ci sono limitazioni quando si va' in campeggio o in piazzole di sosta? Ho sentito che a parigi a disneland ti misurano e se superi la lunghezza ti mandano a parchegiiare in altri posti. Grazie
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 17/08/2009 alle: 10:50:22
MA GUARDA CHE CON SEPLICE MANSARDATO CON UNA DINETTE, 6 POSTI LETTO SEI SUI 6,MTE 40CM,...
17
telemaco
telemaco
29/04/2008 54
Inserito il 17/08/2009 alle: 14:21:46
Non riesco a far chiarezza tra mansardato e semintegrale, alcuni mi dicono che il semintegrale conviene per i consumi gli ingombri e per la stabilita' durante il viaggio, altri dicono che il mansardato e' piu' comodo piu' vivibile. Desidero sapere se ci sono limitazioni per la lunghezza nei campeggi o zone di sosta. grazie
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 17/08/2009 alle: 14:32:15
Io credo che non ci siano particolari indicazioni circa la lunghezza,cioè oltre i 6 mt i 50/60 cm non fanno un granchè di differenza. Comunque finora a me non hanno mai chiesto quanto è lungo il camper e ho parcheggiato sempre in parcheggi normali e in campeggio su piazzole dove potevo starci senza un euro in +. Notare che il mio Camper è lungo 7,26 mt. DiBi
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 17/08/2009 alle: 14:58:07
Ma quando mai ci sono state limitazioni alle dimensioni, l'unico posto dove le dimensioni sono veramente importanti è il traghetto per il quale le tariffe sono differenziate. Tutte le piazzole e tutti i camping hanno i posti con lunghezza massima possibile compatibilmente con i loro spazi. Ma poi chi te lo ha detto che un mansardato è più lungo di un semintegrale? La mansarda è sopra la cabina di guida e non eccede di solito il muso del mezzo. L'unica vera differeza è nei consumi che in un mansardato se si superano i 90 km orari cominciano a farsi sentire differenti dal semintegrale ma parliamo di cifre calcolate in circa 30/35 euro ogni 1000 km percorsi e cioè una inezia se si considera la grande diversità in spazi e fruibilità. Ovviamente ci sono mansardati di otre 7,5 metri ma ce ne sono di ottimi anche sotto i 7 metri , anzi anche sotto ai 6,5. Il mio è 7,12 metri e non trovo la benchè minima difficoltà di manovra. Non è che 20 o 30 cm cambino poi così radicalmente gli ingombri. Io sarò anche un amante delle comodità ma vedere quel letto basculante che occupa metà dello spazio vivibile togliendo fruibilità al mezzo mi fa veramente pensare a quale sia il vantaggio di tale soluzione. Oltretutto( e questo si è già detto spesso in altri topic) il lettone dondolante impedisce l'accesso anche alla cabina di guida e non consente di spostare il veicolo mentre c'è qualcuno che lo occupa. Così come non comprendo ne condivido la soluzione della dinette alla francese. A parte che nei sedili anteriori si mangia scomodissimi perchè non sono mai all'altezza e alla distanza giuste, in inverno col gelo praticamente non puoi separare la cabina di guida dalla zona living e ne risente anche la possibilità di riscaldamento, ma poi figurarsi dopo aver guidato magari per 5/6 ore di fila neanche cambi posizione per mangiare. Tutti i gusti son gusti, chi l'ha comprato dice di trovarsi bene ma se senti chi l'ha appena rivenduto ti confermerà che era una gran scomodità. Tutto per accorciare di 50 cm il camper. Quando fai un viaggio di un mese e di 5/6000km con quattro persone allora vedrai da te quali sono le cse che servono veramente in un mezzo. Giorni fa ho veduto un Mobilvetta nuovissimo di un caro amico e sono rimasto allibito[:0] A parte che era con dinette singola e questo passi ma la cucina veramente minuscola era incredibilmente equipaggiata con una macchina a gar ridicola, due fuochi molto piccoli e un altro fornellino inglobato nel lavabo che sembrava il lavabo di Barbie. La Signora era alquanto avvilita anche perchè con quattro persone la doppia dnette è indispensabile ma in quella cucinina non è riuscita a cucinare praticamente mai in tutto il mese. Camper nuovo appena acquistato. Ma chi lo ha pensato? Certo non uno che lo usa.
17
telemaco
telemaco
29/04/2008 54
Inserito il 17/08/2009 alle: 15:17:35
grazie per le risposte, vi chiedo solo se e' veramente indispensabile un mansardato con un bambino soltanto. Perche' gli orientamenti dei costruttori sono verso i semintegrali?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/08/2009 alle: 15:31:03
Se ti piace il semintegrale, e hai un bimbo prendilo con basculante ( sempre che te e tua moglie avete gli stessi orari ) e lettini in coda a castello. Trovi mezzi di dimensioni contenute, dinette tradizionale entro i 6.5 mt Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 17/08/2009 alle: 15:40:09
Guardali bene dentro e ti rendrei conto che un mansardato di 6-6,5 metri è nettamente più spazioso e vivibile di qualsiasi semintegrale fino a 7 metri. Per mè l'unico lato negativo contro i mansardati è l'estetica Personalmente credo che più corto è, meglio è. IVO
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 17/08/2009 alle: 15:46:15
Io ho un solo bambino e al secondo camper abbiamo preferito riprendere un mansardato per la comodità e lo spazio che ti permette di avere in ogni momento. Oltre al discorso del letto pronto senza impedire l'uso della dinet c'è che in viaggio o in sosta la mansarda è un bel posto per tenere tutto ciò che non serve che almeno per noi è tanto. Poi sul discorso ingombro penso che sia possibile trovare anche un mansardato sui 6,5m perchè l'ingombro te lo dà la lunghezza di solito no l'altezza (a parte eccezzioni) quindi se compri un semi integrale di 7m non credere di avere un mezzo + maneggevole di un mansardato di pari lunghezza. Saluti Marco
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 17/08/2009 alle: 18:37:30
Personalmente ,con un bamabino di quell'età , cercherei un mezzo con la doppia dinette ,che ti sarà molto utile, per una sua autonomia "occupazionale".Non entro nel merito della tipologia del mezzo , perchè io sono di parte :a parità di posti letto disponibilio di spazio in genere, preferisco un mezzo alto e "corto" piuttosto che "lungo e basso",ovviamente consono che una scelta ha comunque dei compromessi (in entrambi i casi ovviamente).Il discorso della semidinette (che qualcuno ti sconsiglia ,non so con quanta cognizione di causa),è comunque un modo per guadagnare spazio vivibile rimanendo in dimensioni piu' "modeste". Ciao e buon acquisto

Modificato da titty59 il 17/08/2009 alle 18:37:51
17
telemaco
telemaco
29/04/2008 54
Inserito il 18/08/2009 alle: 07:34:41
Ringrazio a tutti per le risposte date, il 12 saremo a mondo natura e poi con mia moglie dedidiamo che fare. Da quando riesco a capire quasi tutti mi consigliate il mansardato con doppia dinette. Grazie ancora
navarre
navarre
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 07:55:24
Nel semintegrale si sta bene in due e spesso al lunghezza è impegnativa quanto un mansardatone. Con un solo bimbo, anche se si porta un amico, la doppia dinette secondo me non è indispensabile, di solito uno il camper lo usa per viaggiare e dormire, non per soggiornarvi dentro più del dovuto! Se non hai particolari esigenze di carico un mansardato con letti a castello trasversali può essere molto corto (6-6.50) e versatile specie se con semi-dinette. La semi-dinette potrebbe essere problematica d' inverno (ma con un buon oscurante esterno risolvi gran parte del problema) ma è molto pratica e da una buona visibilità in viaggio anche agli occupanti dei posti dietro. Io non sarei contrario a priori alla semi-dinette, andrebbe però provata l' ergonomia : spesso dai sedili davanti nemmeno arrivi al tavolo ! Il basculante lo lascerei ai motorhome, che sui semintegrtali è in genere un letto di fortuna, perché strettino e -come hanno detto- quando lo tiri giù occupa tutta la dinette, oltre a togliere luce all' abitacolo perché si mangia l' oblò. Con le meccaniche odierne l' unico vantaggio del semintegrale è nei consumi e nella maggiore velocità di punta...secondo me non valgono la scelta se si è in più di due.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/08/2009 alle: 16:20:23
quote:Risposta al messaggio di telemaco inserito in data 18/08/2009  07:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Telemaco, Mi spiace essere preso come bastian contrario ma sono le mie opinioni che hanno dettato le scelte personali. Sitazione familiare simile alla tua,considerazioni: 1) vai a mondonatura e divertiti a vedere di tutto di + ma non pensare di tornare con la scelta perfetta in tasca. 2) I bimbi restano nel mezzo per il tempo necessario di viaggio,per qualche ora/giornata causa maltempo e spesso mangiano fuori con noi 3) Si viaggia in camper per vedere posti,stare fuori al mare al lago in montagna ecc. non per avere la camera matrimoniale,il bagno con idromassaggio, il loft arredato come una taverna per i + piccoli e tenerli rinchiusi dentro a giocare. 4) quanto tempo di solito abbiamo per le uscite(w.e.,qualche giorno in + ecc) e ciò condiziona anche il raggio massimo del maggior utilizzo del mezzo,inoltre hai la necessità/abitudine di fare spostamenti medio/lunghi? Sulla base di questi fondamentali chiaramente scritti su un foglio di carta ho fatto tutte le mie ricerche su internet e quando ho trovato quei 3/4 prodotti che mi andavano bene sono andato a vederli ed ho intavolato la trattativa: alla fine quello cho ho ritenuto migliore come qualità/prezzo (e che ci stava nel budget) l'ho comprato. Cosa abbiamo scelto: un semintigrale con pianta alla francese entro i 7 mt di lunghezza e entro i 3 di altezza che va dappertutto come un furgone e non ha sovvrapprezzi per traghetti/autostrade oltre ad essere veloce e con consumo ragionevole. Unico sfizio: il cambio automatico (ne vale la pena) Dodo

Modificato da haiede il 18/08/2009 alle 16:22:20
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 19/08/2009 alle: 09:08:38
Il mio SB 680 Tc, un mansardato tra i più spaziosi, è lungo 7,13 cm ed alto 3 metri e due centimetri ( misure rilevabili dal sito rimor). Quindi praticamente identico al tuo semintegrale. Ci sono diversi mansardati veramente spaziosi che in realtà non superano i 7 metri. Dove mai potrebbe capitare che dove passi tu non passo io? Quello che veramente ingombra è la larghezza e lo sbalzo , che provoca scodamenti. Per il resto se mi dici che hai un semintegrale di quasi 7 metri e di tre metri di altezza ti dico che se avessi preso un mansardato avresti avuto il doppio della comodità con gli stessi ingombri ma con un minimo consumo in più( e solo ad alte velocità). Certo esistono anche mansardati di 3,50 metri di altezza e di 7,5 metri di lunghezza, ma esistono anche semintegrali lunghi anche di più. Senza estremizzare mantenendosi nei 7 metri e nei tre metri di altezza trovi sia i Semi che i mansardati, scegliere l'uno o l'altro è solo questione di gusto personale , non dipende dalle misure o dalla manovrabilità. Ponti bassi? Ma quante volte nella vita capita di trovare un ponticello che lasci passare un semiintegrale e non un mansardato? Beh per quella unica volta , sempre che poi capiti, devo sacrificare l'abitabilità interna per sempre? Non mi sembra una scelta oculata. Poi è ovvio che una volta fatta te la devi far piacere, e se il mezzo è bello e bello anche con la scomodità ma....... Comunque tengo a sottolineare ancora una volta che il mio discorso è volto solo e unicamente a chi, con una famiglia di tre o quattro persone, anzichè un mansardato sceglie un letto basculante sul semintegrale. Non mi riferisco mai e poi mai al semintegrale in se e per se, che se usato ( come dovrebbe) da una coppia risulta essere in assoluto il mezzo ideale. Non vorrei che si pensasse che voglia mettere in competizione un mansardato con un semintegrale in senso assoluto. Sono mezzi progettati per usi diversi ed entrambi ottimali se utilizzati correttamente.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 19/08/2009 alle: 10:14:53
Per contenere la lunghezza, non consumare troppo ed avere il posto per quattro persone il miglior mezzo è il motorhome. Molto apprezzato in Germania e Francia ma non in Italia
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/08/2009 alle: 10:16:26
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 19/08/2009  09:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Le misure esatte sono 6,80 x 2,85 x 2,25.(Giottiline graal y400) Tali misure non le ho scelte per ponti bassi o altro, ma per contenere i costi dei transiti autostradali esteri (che per motivi familiari faccio abbastanza spesso)e per evitare il surplus che fanno pagare sui traghetti per la parte oltre i 6.99 mt. Per l'altezza avrei preferito anche + basso ma la meccanica Iveco non lo permette. Sul fronte consumi a velocità autostradali le differenze sono molto evidenti (anche 30% in +). In sostanza ho basato la mia scelta tenedo conto si della composizione familiare ma anche del tipo di uso che intendevo fare del veicolo. Dodo

Modificato da haiede il 19/08/2009 alle 10:17:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link