CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tirando le somme + economico scaldarsi a gas?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 04/12/2009 alle: 00:55:36
Il consumo dipende molto dalla temperatura esterna, comunque con temperature che variavano dalla massima di giorno -8° alla minima di notte -20° in otto giorni continuativi ho consumato poco meno di 80l di gasolio avendo un temperatura interna costante di circa +23°...per fortuna il mio mezzo è dotato di serbatoio standard da 90l altrimenti lo dovevo spostare per fare gasolio, ci sono molti camper con il serbatoio ridotto a 60l che è una vera rottura, non solo per il webasto ma anche per l'autonomia. Con temperature più clementi per tutta una settimana bianca ho consumato circa la metà. Con il gas e la Truma onestamente non ho molti parametri di paragone perchè mi cercavo sempre un campeggio invernale con l'allaccio diretto per non trovarmi mai nella condizione di dover finire le bombole di notte, sarà che con questo sistema il gas te lo fanno pagare molto ma spendevo sicuramente di più.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 04/12/2009 alle: 11:15:20
Grazie delle info... La domanda che ho inoltrato è sopratutto dettata dal fatto che sono in procinto di acquistare un nuovo mezzo, e fra quelli candidati ve ne sono alcuni con truma e altri con eber/webas... Speravo che questa potesse essere una "ragione" per farmi propendere in un senso ma a quanto pare... Non vado spesso a 20 sotto zero ma utilizzo il camper in maniera costante per tutto l'anno, praticamente un week si e uno no...le giornate di utilizzo della stufa non sono poche... E' chiaro che chi fa 2/3 uscite invernali in tutto non sta a guardare le 100 euro in piu o in meno... Nella scelta è incluso un mezzo con doppio pavimento, con temperature veramente rigide ho notato che fa veramente la differenza sui consumi, ma il prezzo è quelo che è...E conviene spendere tanto in piu' per andare poi realmente in montagna 2/3 volte l'anno?
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 04/12/2009 alle: 12:45:13
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/12/2009  00:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide, ciao ho sentito che la nuova stufa truma 6000 con due resistenze elettriche da 900 watt cadauna ha un costo per averla in optional di oltre 500 euro... che volendo si possono anche spendere. La cosa grave è che scalda solo l'acqua e non fa riscaldamento. Questo è quanto mi ha detto un concessionario di Pomezia. Se hai info diverse fammelo sapere. Grazie ciao e buona giornata
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 16:09:41
Se compri un camper nuovo fare una domanda simile per risparmiare forse tra i due sistemi qualche decina di euro all' anno è semplicemente stupido, mentre non sono affatto stupide tutte le risposte che hai ricevuto sulle differenze pro/contro dei due sistemi. Io sul camper ho il gas ma se dovessi oggi cambiare camper opterei per il gasolio, perché la praticità è la cosa più preziosa per chi usa un camper[;)]. Per chi ha detto o letto che dalla combustione a gasolio si ha solo vapore acque[:D][:D][:D] ma ci siete o ci fate a credere a simile panzane? L'unica combusitione che produce solo vapore acque è quella ad idrogeno poi tutte le altresi hanno tutta una serie dielementi inquinanti per l'ambiente tra cui la "famosa" CO2 e sulla combustione a gasolio aggiungiamo il "famoso" PM10 che tanti bei tumori fà venire ai nostri polmoni[:(], per questo si cerca di trattenere il particolato con filtri appositi, obbligatoria nei motori E5 a gasolio ma non ancora sulle caldaie di qualsiasi potenza[V]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 04/12/2009 alle: 18:36:55
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 04/12/2009  12:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sentito Davide (Dierrre) e abbiamo parlato di questo tuo dubbio. Io ho la Truma 6000 EH anche elettrica con le due resistenze da 900+900 watt le quali producono calore in alternativa o in aggiunta a quello generato dal GAS. La vecchia Truma 6000 può lavorare a 2000, 4000 oppure 6000 watt (equivalenti) e in tutti e tre i casi le resistenze possono essere sommate la funzionamento del GAS. Suona un po' strano a dirsi, ma io ho una "Truma 7800" dato che quella è la potenza massima erogabile. La Combi 6 "elettrica" [:D] invece impostando GAS+220 può lavorare solo con 2000 o 4000 watt a gas e quindi abbamo una "6000" a gas o una "5800" a gas + 220. Ovviamente il calore è generato nella caldaia mantenendo intatti tutti i funzionamenti della stufa compreso il riscaldamento e l'acqua calda. Questo valo però per la Truma 6000 EH Se hai una stufa Truma 6000 normale poi NON PUOI fare questa modifica perchè cambia proprio la caldaia, allora la Truma si è inventata un optional che viene agginto dopo ma che agisce solo sull'acqua calda e non sul riscaldamento. Quindi abbiamo tre possibili "Truma 6000": - Truma 6000 (2000, 4000 o 6000 watt solo a gas) - Truma 6000 con resisetnze aggiunte dopo (2000, 4000 o 6000 watt solo a GAS, acqua calda sia a GAS che a 220) - Truma 6000 EH (2000,4000,6000 a GAS - 2900,4900,6900 GAS+1 resisetnza - 3800,5800,7800 GAS+2 resietnze acqua e riscaldamento sia a GAS che a 220). Spero sia chiaro (è un po' articolato in effetti...) Prima che qualcono lo dica... La Truma 6000 EH non è assolutamente paragonabile ad una Truma normale con una stufetta elettrica comprata a 30 euro su ebay. La versione elettrica scalda a corrente l'acqua e soprattutto l'aria canalizzata dove ci sono i serbatoi. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link