CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

tormocoppia frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 05/05/2010 alle: 10:30:31
Salve, da un po di tempo il frigo a gas si accende solo inizialmente e dopo il rilascio della manopola si spegne. Ho cercato di vedere la fiammella ma tutto ok, mi è rimasto di capire solo se la termocoppia funziona, ho tolto il contatto che sta sulla fiammella, ma è obbligato a quella distanza dalla fiamma, quindi non si può nè allontanare nè avvicinare alla fiammella. Quindi secondo me è la termocoppia che non apre...bisogna sostituirla??
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 10:36:28
Se sei sicuro che sia quella va sostituita, buon lavoro .
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 05/05/2010 alle: 10:59:59
No! E' una mia supposizione...ecco perchè ho bisogno di consigli di come accertarmi bene...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:25:08
effettivamente il tuo problema fa pensare alla termocopia e solitamente è quella ma non sempre , prima di sostituirla prova a togliere la monopola e all'interno della manopola stessa dove si incastra il perno della valvola inserisci un pezzettino di carta da creare uno spessore di circa 2 o 3 millimetri poi rimetti la manopola e riprova , controlla anche che la fiammella del bruciatore lambisca la punta della termpcopia Mario
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:51:26
...e infatti la termocoppia non è lambita dalla fiamma. Infatti l'ho smontata e ho cercato di avvicinarla alla fiammella ma non ci sono riuscito perchè tramite una scannellatura posta prima della punta, non da possibilità di regolarla...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:54:33
...e che comunque se dovessi sostiruirla bisogna sempre sollevare il piano della cucina o mettere fuori il frigo?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:07:22
Scusa Adingr. Non conosco com'e' fatta la termocopia dei ns frigo dei VR ma mi e' venuto in mente un episodio accadutami anni fa all'abitazione. La caldaia continuava a spegnersi e bisognava farla partire in manuale. Restava accesa un po' di ore e poi si spegneva. Avevo chiamato il tecnico e ricordo che in quell'occasione aveva nominato il nome di quel pezzo che dici anche tu. Era un cosino rotondo con lamella e 2 fili elettrici di piccola sezione. L'omino non aveva il ricambio con se'.. quindi tempo di andare al magazzino e tornare aveva staccato il pezzetto incriminato per portarlo con se ed intanto mi aveva congiunto i 2 filettini elettrici e la caldaia restava accesa perche' sentiva il contatto chiuso. Sul frigo questa prova al volo non la puoi fare prima di smontare tutto e comprare il pezzo nuovo? Magari non e' quella il tuo problema! Se invece trovi i 2 fili (se ci sono anche li) e li congiungi tra loro il frigo dovrebbe restarti acceso. Ovviamente e' solo una prova di qualche minuto da fare non da usare senza termocopia... Magari ho detto una scemenza...[|)][|)][|)]
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:21:58
Ti ringrazio, ottima soluzione,solo che bisogna vedere cosa c'è all'interno del filo....se qualcuno lo sa che ce lo dicesse...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:30:55
Se e' come una normale termocopia di una caldaia quello e' un filo con semplice contatto che chiude quando la lamella si scalda. E finche' resta calda rimane chiuso ed il frigo capisce che la fiamma e' accesa e continua a fornire il gas. Se si raffredda.. significa che la fiammella e' spenta e l'irrogazione si deve interrompere altrimenti fai un botto tu con tutto il tuo mezzo. Quel filo va semplicemente ad una centralina che analizza quel segnale. Questo principio di funzionamento e' da confermare da chi conosce quel frigo perche' io posso avere in mente l'idea di come mi hanno spiegato funziona la termocopia.. ma non vorrei farti far danni. Aspetta pareri!
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:50:30
Ora ricordo! Non è un filo come quello di corrente, bensì è un filo come ricoperto di rame, quindi rigido....é ovvio che prima devo accertarmi bene...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:53:22
Mmmm filo di rame e rigido? Uno solo o 2 fili di rame? Se e' uno... sara' mica un trasmittore di calore tipo il sondino che hanno gli orologi dei forni per dare la temperatura... [8)]
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 05/05/2010 alle: 13:10:05
Eh si mio caro...credo proprio che sia così....
21
kukoc
kukoc
11/10/2004 493
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:24:31
Ho avuto il tuo stesso problema un mese fa, dopo aver controllato e pulito tutto mi ero convinto come te che fosse la termocoppia, ma vista la difficoltà di sostituirla (probabilmente bisogna smontare il piano cucina o estrarre il frigo) mi sono rivolto ad un centro assistenza camper. Già sapevano di questo difetto (camper Adria, non ricordo la marca del frigo) e mi hanno detto che probabilmente era il bruciatore o il gruppo manopola comando gas. Era il bruciatore ko, deformato sembra dal calore, sostituito in mezzora, tutto ok, spesa materiale e manodopera 50€. Ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:42:19
ciao a tutti...quello che vedete è un "tubetto capillare" in rame (viene prodotto nelle mie zone) dove all'interno scorre un liquido (una volta era mercurio, ora è stato sostituito da un'altro e mi sfugge il nome), che sollecitato dal calore và ad "aprire" gas, permettendone l'arrivo all'ugello, ovviamente, procede anche e sopratutto all'operazione inversa, per non permettere la fuoriuscita di gas...ciao a tutti Tony
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/05/2010 alle: 17:34:35
Allora , in primis cerchiamo di non ironizzare su questi problemi e cerchiamo di dare info corrette in particolare quando si tratta di gas adingr , se la fiammela del bruciatore non lambisce la punta della termocopia tale fiammella non rimarrà mai accesa autonomamente , quindi devi fare in modo che si scaldi mettendola a contatto diretto alla fiamma , quel tubicino in rame serve per trasmettre una piccola quantità di corrente espressa in pochi microvolts generata dallo scaldarsi della termocopia alla valvola di comando gas e non contiene nessun liquido , ora non continuo perche potrei diventare noioso e troppo tecnico ma se ti servono utili info inviami un MP e nel possibile ti rispondo Mario
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:30:02
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/05/2010  17:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, a volte basta anche pulire il filettino perchè se si deposita un pò di ruggine (dovuta all'acqua) non funziona in quanto si sta parlando di correnti (o tensioni) bassissime. Prova a pulirla facendo molta attenzione. Anche la prova che sempre ecostar ti ha detto (circa il rubinetto) non è da escludere. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 19:38:55
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/05/2010  17:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SuperQuote[:D][:D][:D][:D] Verissimo[;)] Ciao Gianfranco
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:26:21
forse è anche un mio problema? visto che la fiammella si accende solo quando il piezo è in funzione perchè nel momento in cui il piezo smette di funzionare, la fiammella si spegne. oppure è l'elettrovalvola? il mal funzionamento mi è appena sorto, in quanto manovrando il filo positivo dell'alimentazione (stavo facendo del bricolage al frigo) ho creato un cortocircuito, (toccando proprio l'elettrovalvola), facendo saltare così, il fusible dedicato al frigo per inciso a 220 volts e ad 12 volts funziona bene grazie per vostre info [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:40:28
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 05/05/2010  21:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, nel tuo caso direi ...Forse Poca pressione Gas, oppure, bisognerebbe vedere se la fiammella Tende a staccarsi dal bruciatore, Troppa Aria o, viceversa, Troppa Pressione... così a...parole...difficile dire, prova a dare più indicazioni, forse viene in mente qualcosa di più[;)] Ciao Gianfranco
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 05/05/2010 alle: 22:31:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/05/2010  21:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intanto grazie sui fornelli della cucina (non so se fa testo), la mandata del gas è la solita sono (praticamente quasi) certo che il problema sia correlato con la menata che ho fatto col positivo (coincidenza temporale) anche perchè l'ugello è stato pulito (compressore) 4 mesi fa, e l'uso del camper è stato modesto (4-5 uscite) e comunque rimessato coperto in più il regolatore di pressione è stato sostituito sempre 4 mesi fa dal concessionario (adducendomi il fatto che alimentando il frigo col bombolone, esso "regolatore" si era un pò intasato/sporcato) il led giallo del AES riferito al gas, nel momento in cui il piezo smette di funzionare, comincia a lampeggiare (mi domando se la frequenza di lampeggio possa segnalare una anomalia ben specifica) in questo momento non mi vienne in mente altro [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/05/2010 alle: 22:57:49
Ho cancellato il mio ultimo post perche questa sera sono cotto e mi sa che ho creato confusione con i nik , vi prego di scusarmi , ora ne stappo una e mi rinfresco un po la gola [:)] Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link