CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trasformazione mansardato in profilato: si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:05:38
In possesso di un ottimo Elnagh King 670 mansardato che ha portato egregiamente noi 5 a spasso per l'europa ora, per mutate situazione familiare, leggi figlia 18nne, vorremmo vendere e cambiare per motorhome o profilato. In realtà è già in vendita, ma ogni volta che vedo quegli irripetibili interni sapendo anche di contare su una meccanica ancora affidabile e sicura oltrechè 6 posti in marcia e ancora 7 posti letto... Mi chiedo quanto mi costerebbe far fare o addirittura fare da me questa modifica inserendo magari un cupolino di vetro. Secondo voi ? Cosa mi consigliereste di fare? Qualcuno di voi lo ha già fatto? Difficoltà? grazie Fabio
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 18/03/2013 alle: 23:19:44
vorresti modificare la mansarda se ho capito giusto? [:0] buon lavoro ma non credo sia conveniente [:I] prova a sommare a quanto potresti ricavare del tuo la cifra che dovresti spendere per le modifiche e vedrai che probabilmente conviene comperarne uno già fatto.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 18/03/2013 alle: 23:37:49
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 18/03/2013  19:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guardando le quotazionidell'usato i profilati mi sembra che tengano di piu' il prezzo e anche sul nuovo sembrano piu' costosi i profilati,se sei bravo con il fai da tè ,io non scarterei questa possibilita',anche perchè dovresti solo togliere,e mi sembra di aver visto da qualche parte(non ricordo dove),che qualcuno dopo aver preso un ponte basso abbia modificato in profilato un mansardato spendendo meno per la riparazione. giampy68
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 19/03/2013 alle: 01:54:47
Un amico ha fatto qualcosa di simile trasformando la mansarda. Qui trovi alcune foto del lavoro che ha fatto: [url] https://picasaweb.google.com/117695576622561785331/CambioTipologiaCellulaEModifiche?authkey=Gv1sRgCNHOoIrygpXGJw Nel caso servisse posso darti la sua email. --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.

Modificato da jericho il 19/03/2013 alle 01:55:58
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/03/2013 alle: 08:21:53
Allora , non mi è ben chiara la domanda . Se ho capito bene non siate più in 5 ma in 2 ? Giusto ? Perchè se foste ancora in 4 la domanda non avrebbe senso. Se , come ho capito , vuoi eliminare la mansarda e non trasformarla in un ripostiglio /mobiletto , mi chiedo quali siano i vantaggi. In cosa un profilato è meglio di un mansardato ? Direi soprattutto l'aereodinamica , nel tuo caso però il guadagno a mio avviso sarabbe minimo poiche il salto tra l'altezza mansarda e l'altezza del tetto non è enorme e quindi la sagoma frontale cambierebbe di poco . Inoltre ho qualche dubbio sulla riuscita estetica di una tale traformazione . Ma il dubbio più grande ce l'ho sulla disposizione : eliminando il letto della mansarda ti ritroveresti senza letti matrimoniali pronti , quindi dovresti usare la dinette o i castelli , sei sicuro che sia la soluzione ottimale ? Per fare secondo me si può fare tutto , soprattutto affidandosi a persone competenti , ma in questo caso vedo meglio una sostituzione anche se capisco bene il valore affettivo e quanto sia difficile separarsi . In alternativa lo tieni con la mansarda e sfrutti lo spazio dei castelli per creare qualcosa ( bagno più grande , gavone per scooter , armadiature varie ..) Ti rimarrebbero comunque 5 posti letto per ogni evenienza. Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 19/03/2013 alle: 13:17:58
Obiezioni corrette che abbisognano di precisazioni. siamo in 4 adesso ...ma sempre con doppia dinette e due letti a castello! ....vorrei. avere piu visuale.e meno ingombro e sono affezionato agli interni ed alle modifiche apportate. Riducendo il peso potrei montare un portamoto. e poi le ruote gemellate...non si trovano piu‘ ! grazie si l‘email mi farebbe comodo. se poi non fosse difficile con le giunzioni laterali potrei davvero tentare...
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/03/2013 alle: 13:50:26
Ciao "noiatri5..anzi4", non riesco ad immaginare un grande aumento della visibilità a mezzo dell'eliminazione della mansarda, in fin dei conti il parabrezza e la cabina non cambierebbero! Pur condividendo l'affezzionamento al veicolo, non mi è del tutto chiara la motivazione della trasformazione. Posto che evidentemente ciascuno ha le proprie esigenze/motivazioni, personalmente archivierei l'idea di procedere anche, e non solo, per un mero motivo commerciale. Quale sarebbe il valore residuo/valore dell'usato di un veicolo ufficialmente non a listino? Compreresti una berlina che in passato fu una familiare? Compreresti un profilato che fu un mansardato? o viceversa? Immagino che se valutassi l'aspetto economico la scelta più coerente sarebbe la sostituzione del veicolo! Immagino altresi che se ne fai una ragione emotiva sia più coerente tenersi il mansardato che come tale ti/vi ha regalato momenti indimenticabili... Scusami se vado oltre con una "bestiata" ma mi torna in mente la barzelletta di quel fattore con un maialino con la gamba di legno...che essendosi affezzionato alla bestiola...la macellava un po' per volta[:D][:D][:D][B)] ciao. sempre in giro
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 19/03/2013 alle: 13:56:08
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 19/03/2013  13:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti do un mio commento molto personale ... ti stai complicando la vita ... e di molto. [;)] "Riducendo il peso potrei montare un portamotoid="green">" secondo te quanto peso puoi togliere per un lavoro così[?] ... un'inerzia! ricordati che uno scooter "medio" pesa oltre 100 kg. + aggiungi anche un bel 30 kg. di portamoto ... poi accertati MOLTO BENE se lo puoi intallare (regola n° 1) pensaci molto prima di avventurarti per poi trovarti a metà strada con la rabbia di soldi spesi "per niente". ciao, Giorgio n.b. non sono un'esperto in materia ma mi andava di metterti dei dubbi [;)]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/03/2013 alle: 14:16:59
Mah... Se da 5 rimanete in 4 direi che il mansardato è ancora la conformazione che più vi si addice. Con la anelata trasformazione staresti ogni santo giorno a fare e disfare il letto della dinette, sai che bella rottura di [8][8][?] Oppure monteresti un letto basculante[?] Mi sa che tutto è troppo complicato, inoltre il rapporto costi/benefici sarebbe di gran lunga sfavorevole. Tieniti il camper così com'è che è la soluzione migliore [;)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7061
Inserito il 19/03/2013 alle: 14:37:30
Secondo me non togli neanche 1 Kg di peso. La mansarda è vuota e quindi non pesa nulla ! Se il profilo lo abbassi comunque hai la copertura e le pareti leggermente più basse , ma a legno e polistirolo quanti kg vuoi perdere !?!? Io lo terrei così e quando resterete in 2 allora cambi proprio genere. Ovviamente la mia opinione !![8D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Inserito il 19/03/2013 alle: 14:47:14
Si vede che il mondo è vario[:)] noi siamo in 2 con mansardato 6 posti, e se togliessi la mansarda mi mancherebbe mezzo camper[:D][:D][:D]. Ivo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/03/2013 alle: 15:23:32
Noiatri , adesso con qualche info in più e più chiara la situazione . Il discorso portamoto secondo me è complesso , prevede il collaudo e di solito comporta la perdita di un posto omologato , non so se un mezzo modificato passerebbe il collaudo tra l'altro . Concordo che in 4 dover utilizzare la dinette per la notta non è il massimo della comodità . Se il problema è avere più visuale e coinvolgere maggiormante chi viagga dietro , la modifica da te proposta non cambierebbe nulla per due motivi : il primo come ti hanno già detto deriva dal fatto che il parabrezza sarebbe sempre lo stesso ,il secondo è dato dalla conformazione del doppia dinette , chi siede in senso di marcia è lontano dal parabrezza . L'unico modo di avvicinare chi sta dietro è passare ad una disposizione con semidinette magari su un motor home . Io avevo un doppia dinette e sono sempre stato contrario alla semidinette , poi per motivi vari sono passato ad un mezzo con garage e semidinette e non tornerei indietro , tra le altre cose i sedili anteriori una volta girati verso la dinette diventano poltrone da "svacco" più comode di qualsiasi divanetto. Anche io sono del parere che in 4 il mansardato sia ancora la scelta migliore , in alternativa un motorhome . Cercando si trovano anche dei bei mezzi che costano il giusto e sono su meccanica gemellata , il primo che mi viene in mente è un mezzo tipo questo

http://www.subito.it/caravan-e-...

Se poi vuoi portare un ciclomotore , puoi passare alla versione con matrimoniale in coda e garage , e li di modelli con semidinette ne trovi quanti ne vuoi . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 19/03/2013 alle: 19:26:57
Si mi avete convinto e mi sono convinto dopo aver soppesato pro e contro dopo aver fatto un sopraluogo sul camper che probabilmente l'operazione è molto più complessa di quanto credessi e sopratutto poco redditizia in termini di panoramicità. Oltretutto fare e rifare il letto in dinette tutti i giorni[xx(]...cercherò di vendere per poi acquistare un motorhome! Bello il Laika, bella la meccanica ed il telaio...ma quanto consuma in più del mio gemellato ford... Grazie dei vs commenti . Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link