In risposta al messaggio di Commodore64 del 06/09/2015 alle 22:17:34
Ciao a tutti, ieri il mio camper, rimessato all'aperto, si è preso tutto una bella tromba d'aria con grandinata di circa 15 minuti. Oggi pomeriggio, dopo aver finito di ripristinare il cortile, sono salito sul tetto (alluminio) ed ho tolto i residui di foglie e rametti che vi si erano accumulati: per mancanza di tempo non ho lavato il tetto, ma a parte sulla mansarda non ho notato particolari danni da grandine. Tuttavia sulla la mansarda ho visto qualche bolla da grandine ed in una di esse mi sembra che si sia staccata anche la vernice (dico mi sembra perché si trova nella parte discendente, che non riesco a raggiungere in sicurezza). Possibile che la grandine possa scheggiare la vernice? In tal caso, immagino si debba intervenire quanto prima per evitare il cancro dell'alluminio. Che tipo di intervento è meglio fare? Considerando che sarà rimessato all'aperto ancora per un po' (quindi non mi parrebbe il caso di rifare il tetto - che comunque non sembra messo male), è sufficiente verniciare il punto scheggiato o va fatto un intervento più ampio/complesso? E' sufficiente una carrozzeria, o è meglio un'officina camper? PS: durante l'evento ero in auto (che non ha subito incredibilmente danni) ed ho potuto vedere che alcuni chicchi di grandine, all'impatto con il parabrezza, si sbriciolavano. Grazie a tutti e buoni km! Luca
sei stato fortunato in quanto probabilmente grandine morbida e bagnata che si sbriciolava, se viene giu grandine dura e asciutta allora sono cavoli amari.
Non hai una assicurazione contro la grandine? A me, per 5 ammaccaturine neppure visibili (quindi poi lasciate così) mi diedero 1900 euro perchè chiesi di stuccare e riverniciare tutto il tetto, ovviamente con smontaggio e rimontaggio di ogni accessorio installato, oppure spedire il camper alla Hymer in Germania per la sostituzione dell'intero tetto che non sarebbe mai piu tornato uguale (almeno così dissi, con lo sguardo addolorato

).
Ovviamente poi, visto il danno invisibile, lo ho lasciato così. Alla vendita, sono saliti con una scala, ispezionato e guardato bene, e comunque nessuno ha visto nulla perchè invisibile se non con luce particolare e sapendo dove guardare.
Se hai l'assicurazione, chiama il perito prima di sistemare alcunchè.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it