CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tromba d'aria con grandine :((

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:17:34
Ciao a tutti,

ieri il mio camper, rimessato all'aperto, si è preso tutto una bella tromba d'aria con grandinata di circa 15 minuti. Oggi pomeriggio, dopo aver finito di ripristinare il cortile, sono salito sul tetto (alluminio) ed ho tolto i residui di foglie e rametti che vi si erano accumulati: per mancanza di tempo non ho lavato il tetto, ma a parte sulla mansarda non ho notato particolari danni da grandine.

Tuttavia sulla la mansarda ho visto qualche bolla da grandine ed in una di esse mi sembra che si sia staccata anche la vernice (dico mi sembra perché si trova nella parte discendente, che non riesco a raggiungere in sicurezza). Possibile che la grandine possa scheggiare la vernice? In tal caso, immagino si debba intervenire quanto prima per evitare il cancro dell'alluminio.

Che tipo di intervento è meglio fare? Considerando che sarà rimessato all'aperto ancora per un po' (quindi non mi parrebbe il caso di rifare il tetto - che comunque non sembra messo male), è sufficiente verniciare il punto "scheggiato" o va fatto un intervento più ampio/complesso? E' sufficiente una carrozzeria, o è meglio un'officina camper?

PS: durante l'evento ero in auto (che non ha subito incredibilmente danni) ed ho potuto vedere che alcuni chicchi di grandine, all'impatto con il parabrezza, si sbriciolavano.

Grazie a tutti e buoni km!
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/09/2015 alle: 00:05:11
In risposta al messaggio di Commodore64 del 06/09/2015 alle 22:17:34

Ciao a tutti, ieri il mio camper, rimessato all'aperto, si è preso tutto una bella tromba d'aria con grandinata di circa 15 minuti. Oggi pomeriggio, dopo aver finito di ripristinare il cortile, sono salito sul tetto (alluminio)
ed ho tolto i residui di foglie e rametti che vi si erano accumulati: per mancanza di tempo non ho lavato il tetto, ma a parte sulla mansarda non ho notato particolari danni da grandine. Tuttavia sulla la mansarda ho visto qualche bolla da grandine ed in una di esse mi sembra che si sia staccata anche la vernice (dico mi sembra perché si trova nella parte discendente, che non riesco a raggiungere in sicurezza). Possibile che la grandine possa scheggiare la vernice? In tal caso, immagino si debba intervenire quanto prima per evitare il cancro dell'alluminio. Che tipo di intervento è meglio fare? Considerando che sarà rimessato all'aperto ancora per un po' (quindi non mi parrebbe il caso di rifare il tetto - che comunque non sembra messo male), è sufficiente verniciare il punto scheggiato o va fatto un intervento più ampio/complesso? E' sufficiente una carrozzeria, o è meglio un'officina camper? PS: durante l'evento ero in auto (che non ha subito incredibilmente danni) ed ho potuto vedere che alcuni chicchi di grandine, all'impatto con il parabrezza, si sbriciolavano. Grazie a tutti e buoni km! Luca
...

sei stato fortunato in quanto probabilmente grandine morbida e bagnata che si sbriciolava, se viene giu grandine dura e asciutta allora sono cavoli amari.

Non hai una assicurazione contro la grandine? A me, per 5 ammaccaturine neppure visibili (quindi poi lasciate così) mi diedero 1900 euro perchè chiesi di stuccare e riverniciare tutto il tetto, ovviamente con smontaggio e rimontaggio di ogni accessorio installato, oppure spedire il camper alla Hymer in Germania per la sostituzione dell'intero tetto che non sarebbe mai piu tornato uguale (almeno così dissi, con lo sguardo addolorato wink).

Ovviamente poi, visto il danno invisibile, lo ho lasciato così. Alla vendita, sono saliti con una scala, ispezionato e guardato bene, e comunque nessuno ha visto nulla perchè invisibile se non con luce particolare e sapendo dove guardare.

Se hai l'assicurazione, chiama il perito prima di sistemare alcunchè.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:08:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2015 alle 00:05:11

sei stato fortunato in quanto probabilmente grandine morbida e bagnata che si sbriciolava, se viene giu grandine dura e asciutta allora sono cavoli amari. Non hai una assicurazione contro la grandine? A me, per 5 ammaccaturine
neppure visibili (quindi poi lasciate così) mi diedero 1900 euro perchè chiesi di stuccare e riverniciare tutto il tetto, ovviamente con smontaggio e rimontaggio di ogni accessorio installato, oppure spedire il camper alla Hymer in Germania per la sostituzione dell'intero tetto che non sarebbe mai piu tornato uguale (almeno così dissi, con lo sguardo addolorato ). Ovviamente poi, visto il danno invisibile, lo ho lasciato così. Alla vendita, sono saliti con una scala, ispezionato e guardato bene, e comunque nessuno ha visto nulla perchè invisibile se non con luce particolare e sapendo dove guardare. Se hai l'assicurazione, chiama il perito prima di sistemare alcunchè.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
grazie per i consigli. In effetti dovrei essere assicurato (dico dovrei perché capirò bene la situazione dopo aver parlato con l'assicuratore: oggi ci siamo rincorsi telefonicamente invano e non vorrei che intervenisse qualche cavillo...), ma volevo capire anche a che tipo di professionista rivolgermi, e con che urgenza. Ho dedotto che potrebbe bastare una carrozzeria, se in effetti anche dopo il lavaggio del tetto dovesse essere confermata la prima impressione di pochi danni.
Grazie e buoni km,
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:52:08
Controlla se nella polizza c'è "eventi naturali" che è quella che copre anche la grandine, poi bisogna vedere lo scoperto, la franchigia etc.

Una cosa da tenere presente, si applica sempre un degrado di uso su eventuali ricambi, in base all'età del mezzo, mentre la manodopera viene pagata sempre per le ore necessarie.
Non è il tuo caso visto il danno lieve, ma mentre in un mezzo nuovo, si puo eventualmente pensare a un tetto nuovo, in un mezzo datato il ricambio verrebbe pagato solo in piccola parte, e quindi conviene sempre un lavoro anche con molta manodopera per ripristinare senza sostituire nulla.

Cose che imparai in quel frangente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link