CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

truma 3002 s

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 16:46:15
Io ho posseduto un camper che all'origine era privo di canalizzazione e di conseguenza del trumavent. La canalizzazione la feci installare in seguito in quanto andando in montagna in inverno mi si gelavano le tubature dell'acqua. Il Trumavent lo puoi acquistare

http://www.giocamper.it/index.p...

242 euro, poi dovrai comperare i tubi della canalizzazione e farli passare a contatto con i tubi dell'acqua e disponendo almeno 4 bocchette per l'aria calda(bagno, dinette ,prossimità della porta di ingresso , altro punto a piacere (volendo in mansarda).Per fare passare i tubi ti devi procurare un trapano con una sega a tazza

http://www.google.it/search?q=p...

isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=D5CATtfiI4G08QOGxI2pAQ&ved= 0CDYQsAQ&biw=1366&bih=618 del diametro del tubo della canalizzazione Guardando quella foto non mi pare che il precedente proprietario avesse già predisposto la canalizzazione. A mio avviso aveva messo uno spezzone di tubo e una bocchetta di uscita per sfruttare il calore che si genera dietro la stufa. Brunoid="size3">id="green">
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 26/09/2011 alle: 16:54:38
guarda qua

http://cgi.ebay.it/TRUMA-TRUMAV...

in Ebay tedesco la roba della Truma costa molto meno. Ciao Gigi
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 17:11:37
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/09/2011  16:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però...non son bruscoletti[:)].Brunoid="size3">id="green">
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 26/09/2011 alle: 18:23:12
quote:Risposta al messaggio di benni1 inserito in data 26/09/2011  16:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qusta cosa della trumavent montata nell'oblò proprio non l'ho capita... ...comunque... il mio primo camper Rimor del '95 aveva solo la stufa radiante senza bocchette e ventilazione, il mezzo era piccolo (5,5 m) e la stufa funzionava bene scaldando anche al minimo, anzi bisognava tenerla al minimo per non avere senso di "soffocamento", ovviamente al freddo alcuni angoli ed in particolare il bagno restavano freddi. Il mio attuale secondo camper, Rimor del 2001 aveva la solita Trumatic 3002 e bocchette di areazione nella cellula, guardando dietro la stufa la situazione era la stessa di benni1 cioè niente ventilatore, solo il tubo cartonato. Nella trattativa di acquisto mi sono fatto installare il ventilatore, ma il concess. mi ha installato un truma "multivent" che è più spompata del trumavent, l'aria alle bocchette arriva debole e appena tiepida, non c'è molta differenza con il precedente modello solo radiante. Penso che la Rimor per risparmiare "predisponesse" la ventilazione, senza però la ventola, non c'erano buchi o comandi staccati da alcuno ed il precedente proprietario interrogato circa la ventilazione della stufa non ne sapeva nulla!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
benni1
benni1
10/07/2010 51
Inserito il 26/09/2011 alle: 21:20:51
nel mio ho solo una bocchetta di areazione e si trova nella dinette centrale...non so cosa dire, di certo se tengo la stufa al minimo, non scalda proprio, forse il problema è la coibentazione?
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 26/09/2011 alle: 22:05:51
io se riesci a supportare la spesa la metterei e realizzerei se possibile la canalizzazione portando un tubo nel vano bombole, vicino ai serbatoi dell'acqua, in mansarda e nel bagno, avresti meno problemi con i serbatoi che non ghiaccierebbero, una temperatura più uniforme in tutta la cellula ed eviteresti la possibilita di congelamento del gas nel riduttore di pressione, considera che il tubo non costa molto, è più che altro un buon lavoro di fai da te, quei due fili che vedo arrotolati sopra al boiler potrebbero essere l'alimentazione? al limite la rimuovi dall'oblo e la monti dietro la stufa così ai solo la spesa viva del tubo. Ciao Gigi
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 22:44:58
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/09/2011  22:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vano bombole per legge e per tua /nostra sicurezza deve essere isolato dal resto della cellula. Una bocchetta dell'aria porterebbe in comunicazione il vano con l'interno della cellula e in caso di fughe di gas....[:(]. Meglio evitare certe soluzioni ed usare bombole di gas propano che hanno la soglia di congelamento attorno ai meno 30gradi centigradi. Brunoid="size3">id="green">
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 27/09/2011 alle: 07:59:30
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 26/09/2011  22:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so però ho visto svariati sistemi fatti nel fai da te di questo sito che non sono male, basta che il tubo attraversi il vano bombole ed il gioco è fatto, l'importante è che non muori lì, poi con un sigillante si sigilla attorno al tubo ed il foro di passaggio di quest'ultimo ed il gioco è fatto, io non ho mai avuto problemi di congelamento anche a -22 nonostante ci siano tutte le tubazioni del gas sotto il camper usando bombole di propano ma ho sentito che la zona dove gela è nel riduttore di pressione ed era per questo che l'ho consigliato. Ciao Gigi
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/09/2011 alle: 08:32:35
Scusa benni, ma non puoi mettere un paio di foto perchè da quello che scrivi non è che si caposca molto. Di stufe nell'oblò non se ne sono mai viste. comunque la ventilazione con temperature sotto i -5° C è indispensabile per evitare il congelamento dei tubi e la formazione di condensa. Luigi
15
benni1
benni1
10/07/2010 51
Inserito il 27/09/2011 alle: 08:46:43
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 27/09/2011  08:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appena posso allego una foto..
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:15:08
Ciao, come ti dicevo il trumavent è indispensabile specialmente per chi usa il mezzo in inverno. Il trumavent che dici tu sull'oblò non è quello per la stufa, ora parliamo dei tubi canalizzazione dell'aria: montato il trumavent sulla stufa ti trovi con due uscite d'aria, l'aria deve correre sul pavimento del perimetro del camper e se hai la mansarda pure lì. Ora se vicino alla stufa hai il bagno vai con un'scita dell trumavent in bagno, prima della stessa uscita metti un giunto a T così ti ritrovi ancora due tubazioni da poter usufruire per il resto del camper. Una uscita va sotto la dinette centrale, una uscita va vicino alla porta d'ingresso, un'uscita va in cabina perchè non geli e per poterla usufruire d'inverno, questo è in linea di massima poi vedi tu come intendi distribuire l'aria calda in camper. Buon lavoro e saluti. Ruggero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link