http://www.giocamper.it/index.p...
242 euro, poi dovrai comperare i tubi della canalizzazione e farli passare a contatto con i tubi dell'acqua e disponendo almeno 4 bocchette per l'aria calda(bagno, dinette ,prossimità della porta di ingresso , altro punto a piacere (volendo in mansarda).Per fare passare i tubi ti devi procurare un trapano con una sega a tazzahttp://www.google.it/search?q=p...
isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=D5CATtfiI4G08QOGxI2pAQ&ved= 0CDYQsAQ&biw=1366&bih=618 del diametro del tubo della canalizzazione Guardando quella foto non mi pare che il precedente proprietario avesse già predisposto la canalizzazione. A mio avviso aveva messo uno spezzone di tubo e una bocchetta di uscita per sfruttare il calore che si genera dietro la stufa. Brunoid="size3">id="green">http://cgi.ebay.it/TRUMA-TRUMAV...
in Ebay tedesco la roba della Truma costa molto meno. Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/09/2011 16:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però...non son bruscoletti[:)].Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di benni1 inserito in data 26/09/2011 16:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qusta cosa della trumavent montata nell'oblò proprio non l'ho capita... ...comunque... il mio primo camper Rimor del '95 aveva solo la stufa radiante senza bocchette e ventilazione, il mezzo era piccolo (5,5 m) e la stufa funzionava bene scaldando anche al minimo, anzi bisognava tenerla al minimo per non avere senso di "soffocamento", ovviamente al freddo alcuni angoli ed in particolare il bagno restavano freddi. Il mio attuale secondo camper, Rimor del 2001 aveva la solita Trumatic 3002 e bocchette di areazione nella cellula, guardando dietro la stufa la situazione era la stessa di benni1 cioè niente ventilatore, solo il tubo cartonato. Nella trattativa di acquisto mi sono fatto installare il ventilatore, ma il concess. mi ha installato un truma "multivent" che è più spompata del trumavent, l'aria alle bocchette arriva debole e appena tiepida, non c'è molta differenza con il precedente modello solo radiante. Penso che la Rimor per risparmiare "predisponesse" la ventilazione, senza però la ventola, non c'erano buchi o comandi staccati da alcuno ed il precedente proprietario interrogato circa la ventilazione della stufa non ne sapeva nulla!
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/09/2011 22:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vano bombole per legge e per tua /nostra sicurezza deve essere isolato dal resto della cellula. Una bocchetta dell'aria porterebbe in comunicazione il vano con l'interno della cellula e in caso di fughe di gas....[:(]. Meglio evitare certe soluzioni ed usare bombole di gas propano che hanno la soglia di congelamento attorno ai meno 30gradi centigradi. Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 26/09/2011 22:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so però ho visto svariati sistemi fatti nel fai da te di questo sito che non sono male, basta che il tubo attraversi il vano bombole ed il gioco è fatto, l'importante è che non muori lì, poi con un sigillante si sigilla attorno al tubo ed il foro di passaggio di quest'ultimo ed il gioco è fatto, io non ho mai avuto problemi di congelamento anche a -22 nonostante ci siano tutte le tubazioni del gas sotto il camper usando bombole di propano ma ho sentito che la zona dove gela è nel riduttore di pressione ed era per questo che l'ho consigliato. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 27/09/2011 08:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena posso allego una foto..