CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma 3402 e sensore temperat.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 19:22:02
Questo fine settimana la ns truma 3402 si e' comportata in modo differente dal solito. La regolazione di questa stufa avviene con il pannello comandi di colore nero con le levette rosse ed i gradi stampati sulla ghiera che gira. Praticamente si impostava la temperatura da raggiungere... quando la truma era prossima alla temperatura impostata si spegneva. Dopo magari un minuto si riaccendeva per proseguire a ventilazione bassa per portare al minimo la temperatura desiderata. Lo ha fatto diverse volte anche avendola spenta e riaccesa. Solitamente il suo comportamento corretto e' quello di usare una ventilazione alta se ci sono molti gradi da alzare, per poi in prossimita dei gradi impostati abbassare il volume d'aria fino a spegnersi del tutto. Ci viene da pensare che sia il sensore integrato al gruppo di comando che non funziona bene. Che per esempio se impostiamo 20 gradi quando ne e' in prossimita il sensore ne rileva tutto di colpo 20 o anche piu. Quindi si spegne perche' sa di aver raggiunto la temperatura ottimale, ma in realta' non e' cosi. Poi riparte perche' il sensore capisce che non ha rilevato correttamente. Qualcuno di voi ha esperienze? E' gia' successo? Dovrebbe essere il sensorino integrato e saldato sulla scheda del pannello comandi di regolazione. E' piccino di colore grigio con la testina rotonda. Se e' quello si puo' sostituire con un normale altro sensore reperibile dove vendono componenti elettronici o per forza va cambiato tutto il gruppo comandi? Oppure ci vuole il suo della truma? Non credo che per il difetto spiegato centri la manopola di regolazione gradi.. mi sembra proprio il sondino temperatura che lavora male quando e' vicino alla minima variazione di gradi. Speriamo qualcuno sappia qualcosa... Per il resto la truma va perfettamente. E' fastidioso il fatto che di notte se deve far ventilazione al minimo si accende e si spegne in continuazione finche' non ha raggiunto la temperatura impostata (nel senso che stoppa di colpo la ventilazione e spegne il bruciatore. Passa un minuto circa e riaccende il bruciatore e riporta la ventilaz. al minimo).

Modificato da alexia76 il 21/03/2011 alle 19:25:22
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 21/03/2011 alle: 19:43:30
immagino che stai parlando della combi,quel sensore lo trovi tranquillamente come ricambio,io l'ho pagato 9€(l'ho comprato da tenere di scorta) non vale la pena impazzire per negozi alla ricerca del componente. non credo sia tutto il pannello comandi e comunque provare prima con il sensore non costa un patrimonio. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2011 alle: 20:14:28
il comando della tua combi è sicuramente questo : come hai specificato il sensore temperatura si trova dietro la manopola graduata , si puo sostituire ba bisogna dissaldarlo e saldare il nuovo ammesso che lo trovi , in alternativa potresti bypassarlo con un sensore delle combi successive a quella serie , basta procurarsene uno poi con un cavetto e un attacco mini jack da inserire nella scheda della truma quale ne è predisposta avrai un nuovo sensore che posizionerai in un posto idoneo e automaticamente nello stesso tempo viene disattivato quello originale se ti interessa io ho un comando completo identico al tuo ben funzionante e a me non serve piu , se hai qualcuno in zona che lo ritira e te lo consegna te lo cedo piu che volentieri al costo di un caffè da bere alla prima occasione in compagnia , se ti interessa per la tua combi 3402 ho anche la scheda madre ma oltre al caffè dovrai aggiungere una bottiglia di buon frizzante , dai non sto scherzando , io proprio non saprei cosa farmente e te li cedo piu che volentieri , ovviamente li cederei anche a qualsiasi altro che ne avrebbe bisogno ciao mario

Modificato da ecostar il 21/03/2011 alle 20:48:20
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 20:52:21
Esatto! Il mio sensore e' integrato nella schedina e va dissaldato e saldato il nuovo. Non sapevo che si potesse disattivare questo e metterne uno direttamente sulla board della truma. O meglio.. ho capito bene? Se io inserisco quello a jack nella board della truma si autoesclude quello del comando della foto che hai postato. Davvero? Ti scrivo in privato... mi interessano i pezzi che hai. Grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/03/2011 alle: 00:32:39
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/03/2011  20:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>risposto , se lo trovo ti spedisco anche il necessario per il nuovo sensore aggiunto (sensore compreso) gia assemblato al cavetto e mini jack , ti confermo che hai capito perfettamente , ho letto solo adesso questo tuo post altrimenti te lo rispiegavo nella mail inviata , sulla scheda che riceverai noterai l'attacco del mini jack per il sensore aggiunto e non puoi sbagliare perchè c'è solo quello , attacco che troverai anche sulla tua scheda senza aprire il coperchio , lo troverai sulla parte alta del coperchio + o - verso dx Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/03/2011 alle: 07:28:06
Scusate l'OT. Vedo che le cose intelligenti al solito si perdono per strada. La tua Truma, che è più vecchia della mia, aveva il termostato con i gradi. La mia ha dei numeri dall'1 al 9, ma a quanto corrispondono questi numeri in gradi? [?]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:40:50
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2011  00:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E pensare che avevo notato quel jack posto sopra... ma pensavo fosse per l'assistenza truma service per collegare un test o qualcosa del genere. @Fargo Gia'... qui sul controller ci sono i gradi. E sono peraltro veritieri corrispondono cioe' alla reale temperatura che viene impostata. Non ho mai capito perche' alle truma piu recenti hanno tolto questo sistema molto comodo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link