CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma 5002 due bombole del gas aperte?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:49:56
Ciao, premetto, camper Laika EV 6 del 1999, stufa truma 5002 (quella doppia), vacanze a capodanno a Montgenevre dove dovrebbe avere raggiunto di notte i meno 15 gradi, almeno leggendo meteo.it prima di partire, non ho verificato alzandomi per vedere il termometro, comunque ecco il problema, avevo freddo... Spiego meglio, freddo nel senso che questa volta la stufa funzionava si ma non scaldava più di tanto, meno dello scorso anno nello stesso posto stesso periodo, inoltre quest'anno ha consumato circa la metà dello corso anno. Tenevo la ventilazione sempre accesa e la manopola sul 7/8 ma usciva aria appena tiepida, consumata una bombola di gas (quello che non gela)invece che le due dello scorso anno. Per fortuna ho anche un Eberspächer 1800 in aggiunta e ho fatto andare quello e, mannaggia se scalda questo, comunque , tornato, ho portato il camper in officina e fatta fare pulizia, mi ha detto il titolare che non era poi molto sporca e che secondo lui il problema può essere che io lasciavo aperta una sola bombola per volta, (faccio così, pur avendo quel coso che automaticamente se le seleziona per sapere quando finisce e regolarmi con la seconda per quando tornare a casa) dice che queste stufe in momenti di molto freddo richiedono un maggiore afflusso di gas che si può ottenere solo aprendo entrambe le bombole e lasciando che il ...coso le apra entrambe....mah. Secondo voi è vero o è una bufala? Purtroppo non potrò provare dal vero fino alla prossima settimana bianca, a parte usarla un po qui da me a bassa quota. Ciao e grazie se sapete qualcosa, Tiziano
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:59:00
Puo' essere vero se hai usato bombole di"butano" che a basse temperature non riescono a gassificare da qui,per avere sufficiente quantita'di gas alla stufa,la necessita di aprirne 2.Se invece,come di norma in montagna,usi bombole di propano,non avrai mai di questi problemi e bastera' aprirne 1 sola.

Modificato da Nuvola2 il 16/01/2014 alle 22:00:02
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/01/2014 alle: 22:11:59
ha detto una ca...ta quella stufa funziona alla grande! credo che tu abbia un problema sul bulbo posto alla base. se non sente il freddo non fa partire il bruciatore, e quindi non scalda e non consuma avevi qualche telo davanti sul pavimento? perchè nno hai provato a metterla al max sul 10..
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 16/01/2014 alle: 22:21:44
Ciao, avevo il gas che non gela e davanti alla stufa un tappeto, ma per terra e lo avevo pure lo scorso anno, quando l'ho messa a 10 scaldava di più si, mettendo la mano davanti si sentiva il caldo che invece non sentivo a 8, non ho provato a sentire le bocchette però.... è problema di bulbo? che poi sarebbe quel coso cilindrico color rame? E' facile trovarlo e cambiarlo eventualmente o meglio lo fa il....tecnico?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/01/2014 alle: 22:28:27
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 16/01/2014  22:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello è un lavoro che può fare solo il tecnico. ma il problema potrebbe essere il tappeto...[8)] magari si è spostato e a contatto gli faceva sentire più caldo del dovuto rifai la prova senza tappeto.. poi appena l'acendi devi vedere la fiamma quella grossa... e bella blu. se così non è ci vuole l'intervento
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 16/01/2014 alle: 22:33:44
Certo che se ho patito il freddo per un tappetino del cavolo... ora però ricordo che anni fa con un altro camper con la stufa pulita ma che non scaldava molto ho pulito con la paglietta il bulbo portandolo al lucido e aveva preso a funzionare bene, può essere che l'ossido impedisca il passaggio della temperatura ambiente al bulbo? Per non sapere ne leggere ne scrivere domani rifaccio la stessa cosa e provo poi vedo cosa succede

Modificato da domiziano il 16/01/2014 alle 22:39:36
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/01/2014 alle: 22:47:01
togli il tappeto...[8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/01/2014 alle: 03:13:45
il fatto che hai cosumato la metà dell'anno scorso nello setsso periodo + o - con stesse condizioni metereologiche il problema sicuramente era sulla miscela di GPL povera di propano e probabilmente ti hanno venduto una miscela spacciandola come ricca di propano , purtroppo si acquista a scatola chiusa e se prima di collegare una bombola non si prova la pressione interna devi solo fidarti del venditore ma anche lui compera a scatola chiusa per quanto riguarda entrambi le bombole aperte per agevolare la stufa ti assicuro che sono barzellette di chi non conosce stufa e combustibile , il bulbo che rileva la temperatura interna + che disossidato deve essere nella corretta posizione prestabilita , il tappeto sul pavimento se ben messo non influenza quel bulbo al 50% e se lo influenzasse non sarà oltre il 5% per il sottoscritto il tuo problema di freddo causa stufa funzionante al 50% o poco più era dovuto alla miscela di GPL scarsa di propano e con stufa anche sulla max temperatura non funzionava a pieno regime causa scarsa gasificazione in bombola dovuto alla temperatura esterna ben oltre sotto allo zero termico quindi scarsa portata di gas al bruciatore scarsa resa dello stesso , tuttavia anche il bulbo di rilevamento temperatura ha la sua fondamentale importanza ma in questo caso non credo abbia influito sulla resa max del bruciatore anche se lo stesso bulbo fosse leggermente influenzato da quel tappetino sul pavimento , comunque una prova empirica potevi farla immergendo il bulbo in un bicchiere di acqua fredda e avresti capito immediatamente se il problema proveniva dal bulbo o dalla miscela di GPL in bombola , se al freddo e gelo ti ricapitasse una situazione simile fai quella prova e non fidarti mai totalmente della miscela di GPL che ti vendono Mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:31:53
Grazie a tutti, per ecostar, se fosse problema di gas anche il fornello per cucinare però ne avrebbe risentito o no? perchè a far bollire l'acqua funzionava bene. Oggi provo a fare un paragone usando la bombola incriminata e una vecchia che funzionava bene e vedo cosa succede.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 17/01/2014 alle: 11:52:13
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 16/01/2014  21:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io ho quella stufa...la tengo sempre regolata a 4 e il caldo, nonostante sia un 7 metri, a volte e' eccessivo! Concordo con chi suggerisce problemi di gassificaziione, anche a me è successo...io escluderei il bulbo...ultimamente ho coibentato e riscaldato il vano bombole e va ora perfetto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/01/2014 alle: 12:05:45
condivido al 100% Ecostar www.susezzapasa.it
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 17/01/2014 alle: 12:50:28
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 17/01/2014  08:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fornello andava perchè aveva bisogno di meno gas rispetto la stufa. per quanto riguarda la prova, se ora non hai la stessa temperatura di dov'eri non ti accorgi se c'è qualche differenza.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 17/01/2014 alle: 13:09:23
salve.. quoto ecostar... ed il fatto, che l'anno scorso hai avuto più caldo e più consumo di entrambe le bombole nelle medesime condizioni, può essere il sintomo che il gas (quest'anno) era di pessima qualità... oltretutto è una cosa che mi è capitata personalmente, a me sporcò termocoppia e bruciatore della stufa... potrebbe essere passato nelle tubazioni dello sporco oleoso che ha ridotto parzialmente la sezione del tubo, e la stufa ne risente di più. .. rimane comunque da verificare, intanto prova con bombola nuova... quando vado a sciare, prendo sempre la bombola, o il tubo diretto del campeggio... e vado sul sicuro ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 17/01/2014 alle 15:06:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/01/2014 alle: 14:29:56
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 17/01/2014  08:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i bruciatori dei fornelli del piano cottura in proporzione al bruciatore doppio della tua stufa richiedono una portata di gas decisamente inferiore e la pur scarsa gasificazione era sufficiente per alimentarli ma non sufficente per alimentare 5KW della stufa a pieno regime , per provare ora la bombola incriminata dovrebbe esserci la stessa situazione meteo di quando eri in sosta , per sapere se la bombola e stata caricata con miscela ricca di propasno devi misurarne la pressione interna con temperature esterne attuali di circa 5°C e miscela ricca di propano in bombola dovresti avere una pressione di circa 4 bar indipendentemente dalla quantità di GPL contenuto in bombola , chiaramente in bombola deve esserci almeno un kg di GPL liquido , più la miscela è ricca di propano più sale la pressione mentre per il butano è l'esatto contrario fai molta attenzione con il bulbo perchè se rompi il suo tubicino capillare sei a piedi e per sostituirlo bisogna sostituire anche rutta la valvola gas cui è collegato mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 17/01/2014 alle: 16:17:24
Ho ritirato il camper dal negozio e ho fatto alcune prove, ho messo una delle bombole della montagna e una che avevo usata ma quasi piena di gas normale, risultato, la stufa scalda di più, sia usando una che l'altra ma non insieme, a mano la differenza se c'è è minima, a 3 gradi esterni, il frontale della stufa è caldo, mentre in montagna no e dalle bocchette esce aria più calda, dopo un 90 minuti temperatura interna sui 20 gradi, però manopola sul 7, il bulbo in foto dopo pulito penso funzioni perchè a temperatura e con stufa che si spegne, bagnando un pezzo di scottex e appoggiandoglielo sopra si riaccendeva immediatamente, la fiamma, scusate la foto è quasi azzurra in tutte e due le stufe, prossima volta cambio fornitore...non ci sono più i fornitori di una volta che ti davano della roba buona...ah no questa è un'altra cosa...boh non so cosa fare d'altro, può dipendere anche dal fatto che la stufa scalda pure i serbatoi del camper che pure se a gradazione alta il calore interno non è tanto?
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 17/01/2014 alle: 16:21:17
P.S, dico una caxxata, se nel vano bombole quando sono in montagna metto una lampadina da un 100 candele per scaldare le bombole? Noiatri5, con cosa hai scaldato il vano bombole?

Modificato da domiziano il 17/01/2014 alle 16:27:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:09:02
anche se in certe situazioni funzionerebbe lascerei perdere il sistema lampadina , se all'interno del vano bombole hai sufficiente spazio fai passare un tubo del riscaldamento creandoci un paio di spire ma senza interromperlo poi proteggi per bene quel tubo mario
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:26:51
non mi sembra malaccio-- la la ventilazione a quanto la tieni? e poi a 7 la manopola. ma hai notato se la stufa modulava accendendo e spegnendo il bruciatore, o andava ancora a manetta? per i serbatoi... hai un tubo passante del riscaldamento?
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 18/01/2014 alle: 09:00:40
Per ecostar, si potrei far passare un tubo del riscaldamento perchè appena al di la della paretina avrei una bocchetta inutilizzata che pure mi sarebbe comoda portare vicino alla porta creando un'altra uscita, ma secondo te far passare un tubo bucando il vano bombole è una cosa corretta o può essere pericoloso? Per turbinello, la ventilazione la tengo al massimo in manuale, da prove funziona meglio che in automatico...secondo me, la stufa modulava, si spegne e si riaccende, per il tubo..come sopra
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 18/01/2014 alle: 09:42:31
Ecostar ha fatto centro anche stavolta. Un riferimento. Invece che bucare il camper per riscaldare vani bombole o quant'altro non è molto più semplice andare dal proprio spacciatore di gas e chiedere espressamente un paio di bombole contenenti una miscela propano (+)/butano (-) adeguata ad un utilizzo a parecchi gradi sotto lo zero[?] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:06:10
caro gattosilvestro...fosse facile, vado dallo spacciatore e ovviamente chiedo le bombole che non ghiacciano, ma se me le rifila ciofeche come me ne accorgo se non usandole?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link