CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

truma 6000 scoppio e rottura del coperchio camino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
plinio
plinio
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:59:36
Salve a tutti, durante le vacanze sono incorso in un curioso problema, la mia stufa truma 6000 combi, installata sul mio camper del 98, ha avuto uno scoppio che ha fatto volare il coperchio camino a parete a 10 mt di distanza. Devo dire che durante le vacanze è sempre andata bene e mai un problema di accensione e aggiungo che lo scoppio è avvenuto dopo unaventina di km che l'avevo spenta e dopo 5 minuti che avevo finito di parcheggiare. La stufa al momento dello scoppio era spenta. Non sono sicuro che lo scoppio sia dovuto ad un problema alla stufa, che tra l'altro poi ho constatato funzionare perfettamente, ma ho un amara sensazione che sia stato dovuto ad un petardo visto che il rumore e l'odore che emanava e simile.[?] ...ma nei paraggi non c'era nessuno... Volete provare a darmi qualche spiegazione?[:D] www.simonezanza.altervista.org

Modificato da plinio il 03/01/2013 alle 17:01:11
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Inserito il 03/01/2013 alle: 17:46:01
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/01/2013  16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la 6000 Combi c'era nel 1998 ? Era una delle prime? Franco
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 03/01/2013 alle: 18:26:27
ostrega vuoi mai che un uccellino ti abbia ficcato un petardo nel camino ma come diavolo lo avrà acceso [:)] , dai ci dobbiamo credere o la dobbiamo ritenere una barzelletta , forse qualche amico che ti vuole bene senza farsi vedere ti ha petardato la vecchietta combi [:D][:D] ciao mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 19:19:10
So che c'erano delle truma richiamate per lo scoppio del coperchio: e infatti veniva cambiato in garanzia e gratuitamente. Si scopriva il modello tramite il numero di serie della truma in possesso confrontandola con la circolare emessa da loro stessi (si poteva trovare anche sul sito ufficiale). Credo che qualunque rivenditore ti possa fornire il range di numero di serie difettoso e di necessario richiamo. Ricordo che l'annata era intorno al 1999-2000
arduino71
arduino71
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 19:49:12
certo che una stufa che scoppia da spenta [:D][:D] mha' ...ne succedono di cose strane in giro [;)] saluti arduino71
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
plinio
plinio
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 11:23:11
Rignrazio per le gentili indicazioni a parte i soliti umoristi del web[:D] Confermo che la stufa era spenta. La mia idea del petardo era scaturita proprio per questo motivo, magari il petardo si era spento rimanendo latente per poi scoppiare dopo alcune ore visto che la notte l'avevo passata in sosta libera. www.simonezanza.altervista.org
16
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 04/01/2013 alle: 12:30:20
Dopo le baldorie di capodanno queste cose possono succedere!![:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/01/2013  16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
plinio
plinio
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:05:08
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 04/01/2013  12:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dir la verità di baldorie ne abbiamo fatte poche, per il resto hai un interpretazione da darmi? www.simonezanza.altervista.org
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/01/2013 alle: 15:13:28
Allora il passagio del tempo ci può essere ma non di ore. Ci può essere di ore se qualcosa non funziona e si ritiene una cosa improbabile, perchè la coincidenza di una perdita deve avvenire in camera semiaperta con la presenza di scintilla. Faccio un esempio, perchè so i funzionamenti gli automatismi, ma non conosco la tua stufa. Se io apro il gpl della stufa per accenderla, oppure causa del piezzo mi lascia fuoriuscire tanto gas da miscelarsi in una camera semiaperta per poi 2-3 minuti dopo di tentativi scocca la scintilla, è probabile che il cammino voli via, ma dopo delle ore proprio non ritengo che due cose per casualità una si apre per poi dopo 2 minuti far scattare il piezzo succeda proprio no. Neppure che il freddo abbia rallentato la chiusura o altro di cui pensare, neppure ad accenzioni della stufa semiautomatiche. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 04/01/2013 alle 15:15:16
plinio
plinio
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 16:09:09
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/01/2013  15:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano, grazie per la tua risposta, resta un mistero, domani provo a smontare la stufa, se era un petardo ci saranno tracce di carta, se era una fuoriuscita di gas, vorrei capire a stufa spenta come ha fatto ad innescarsi l'esplosione, mi rimane un ultima ipotesi, che mia moglie per sbadataggine abbia lasciato accesa la stufa in viaggio, questa si sia spenta a causa del vento e una volta fermati si sia riaccesa facendo esplodere il gas incombusto... www.simonezanza.altervista.org
16
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:48:17
Purtroppo non ho interpretazioni da darti a me era successo con la vecchia Truma 3002 al momento dell'accensione ha fatto un gran botto e il camino è andato in orbita ma non è il Tuo caso pero' pensandoci bene come dici Tu potrebbe essere una dimenticanza della moglie (sia ben chiaro che non voglio dare colpe a Tua moglie[^]) Ciao
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 04/01/2013  14:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58408
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:04:33
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 04/01/2013  16:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La truma 6000 è fatta apposta per funzionare anche in viaggio, quindi non si spegne anche andando. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:20:31
Per farla funzionare in viaggio forse e dico forse dovresti avere un accessorio apposito.Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/01/2013  18:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:26:51
> Tanti anni fa, avevamo un problema simile sull' Alfa 164 e su alcune Opel: capitava che rimanesse gas incombusto nella camera di scoppio, magari dopo qualche ora specie le 164 partiva una scintilla dalla candela, prime accensioni elettroniche, botto che era un piacere a sentire, solitamente se ne accorgeva solo chi aveva la macchina nel garage di casa. AEB aveva fatto un chiamiamolo emulatore apposito, quando spegnevi il quadro chiudeva le elettrovalvole GPL e dava ancora corrente alle candele, x effettuare uno svuotamento della camera di scoppio completo, ricordo che mettevamo un adesivo di segnalazione, perchè se uno chiudeva il quadro e lasciava la frizione con la marcia dentro, la macchina faceva ancora un movimento rischiando di andare a battere se vicino ad altre. Prima di questo marchingegno l'unico palliativo era fare il tubo fra riduttore e miscelatore il più corto possibile, ma nel collettore di gas ne restava abbastanza x fare il botto, magari non grossi danni, ma credo qualche debimetro lo abbiamo riparato o cambiato, non ricordo bene, è passato tanto tempo. Parlando di una combi (che conosco pochissimo e possiedo solo da 1 mese...) Ci fosse la possibilità di un residuo di gas, e per qualche motivo partisse una scintilla...però qui dovrebbe parlare qualche esperto Truma, io ripeto non conosco la Combi, e personalmente mi piace poco preferivo la classica stufa che potevo far partire anche con un fiammifero, e se per qualche motivo restavo senza batteria, potevo comunque dormire e dopo passata la nuttata risolvere il problema, ma questa è solo un opinione. Chissa se la Combi e un derivato della 164 Alfa o visto che tedesca della Opel[;)][;)][;)] jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 04/01/2013 alle 18:29:52
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 04/01/2013 alle: 19:11:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/01/2013  18:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>aggiungo che se durante il viaggio la combi si spegnesse da sola (blocco) per sbloccarla bisogna spegnerla e riaccenderla manualmente , come è stato specificato se dopo una ventina di KM (circa 15 minuti di viaggio) con stufa spenta all'arrivo a destinazione per generare quel botto qualcuno deve averla accesa ma comunque dubito fortemente che quel botto sia stato causato dall'accensione della combi perchè essa prima di accendere il bruciatore effettua un prelavaggio della camera di combustione e se in camera ci fosse stato del gas in forma areosa residuo sarebbe stato espulso prima dell'accensione , se il terminale esterno di scarico/aspirazione per qualsiasi motivo fosse stato ostruito la combi non avrebbe in nessun caso effettuato l'accensione e sarebbe andata in blocco lunica possibilita che la combi generi un botto pauroso è solo quando in camera di combustione entra GPL in fase liquida ma è un caso rarissimo se non quasi impossibile ma potrebbe succedere però la stufa bisogna accenderla e fino a ora non sappiamo se qualcuno l'abbia accesa id="blue"> plinio , questo è il mio verdetto ma solo tu sai o dovresti sapere come realmente era la situazione , da come hai descritto l'incerto accaduto personalmente escludo che il botto sia stato generato dalla combi tranne il caso scritto in blu ciao mario
plinio
plinio
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:48:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/01/2013  19:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, non so proprio dire se pottrebbe esserci arrivato gas allo stato liquido, spero di no, il bombolone è nuovo della icom e avevo fatto il pieno di gpl 3 giorni prima. www.simonezanza.altervista.org
18
massimo69
massimo69
19/04/2007 105
Inserito il 05/01/2013 alle: 18:02:32
Plinio, potrebbe esserti successo questo: avendo caricato il bombolone 3 giorni prima è possibile che nel gas siano presenti impurita e, data la pressione di carico, si generi condensa; quando questa arriva al polmone (a causa dele basse temperature e il freddo generato dal passaggio del gas dallo stato liquido a gassoso)faccia ghiacciare la condensa ,dannegiando la membrana che regola la pressione. Considerando l'apporto di più gas all'interno della caldaia, si possono generare delle sacche di gas che al momento dell'accensione causano lo scoppio sfogando la potenza verso l'esterno lungo il condotto di scarico. A conferma della mia teoria potresti provare a scollegare il tubo del gas dopo il polmone e, facendo uscire il gas, dovrebbero presentarsi vapore bianco e acqua nel contempo; in tal caso lascia defluire sinchè il gas fuoriesce puro. ATTENZIONE questa operazione e da svolgersi in luoghi aperti verificando che nelle vicinanze non vi siano potenziali inneschi. Ciao Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link