CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma 6002 non scalda acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 12/03/2012 alle: 14:48:07
Ciao a tutti ho una truma 6002 c funziona perfettamente il riscaldamento quando giro il selettore sulla fiammella 40° o 60° si sente che la stufa è in funzione e scalda, ma in entrambi i casi esce acqua fredda. ho sentito telefonicamente due installatori e mi dicono che è impossibile. avete qualche soluzione ? grazie in anticipo marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/03/2012 alle: 15:29:44
quando la combi è in funzione riscaldamento essa scalda l'acqua del boiler con temperatura fissa non regolabile di 60 gradi quindi se il riscaldamento funziona è impossibile che l'acqua arrivi fredda , questo anche se la manopola è selezionata in solo riscaldamento , se verso il lato calda arriva acqua fredda temo che il problema sia sulla rubinetteria dovresti specificare se il problema si presenta con il selettore selezionato solo su acqua calda con riscaldamento disattivato mario
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 12/03/2012 alle: 15:46:10
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 12/03/2012  14:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario innanzitutto grazie, il problema l'ho, con il selettore sul riscaldamento e anche sull'acqua calda. Non arriva calda in bagno ne in cucina. La truma funziona e fa caldo il tubo sche esca dalla stessa di colore rosso è freddo. Marco
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 12/03/2012 alle: 16:10:34
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 12/03/2012  15:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me sei fuori !!
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 12/03/2012 alle: 16:23:07
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 12/03/2012  16:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:)][^]Condivido! Purtroppo sono gli anni che avanzano ed a 100 poi non saprei [:D]Ciao [:)][:X][;)] ANTO15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/03/2012 alle: 16:53:27
Marco , non saprei cosa dirti ma se la combi è selezionata su riscaldamento essa al naturale in tutti i casi genera anche acqua calda senza nessun comando elettrico quindi sono dell'idea che il problema andrebbe ricercato sulle cartucce dei miscelatori o su qualche errore impiantistico , di certo è che con stufa in funzione da circa 30 minuti e riscaldamento attivato l'acqua entrocontenuta nel suo boiler è e deve essere calda se poi ai rubinetti arriva fredda bisogna capirne il perchè ed il mio perchè è quello che ti ho spiegato , magari a stufa spenta e fredda prova ad accenderla in sola produzione acqua calda con riscaldamento disattivato e se parte il bruciatore quella è una ulteriore converma che la stufa non ha nulla mario
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 12/03/2012 alle: 17:10:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/03/2012  16:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, questa sera provo poi ti tengo informato Marco
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/03/2012 alle: 17:53:14
Se è molto che non usi il camper, verificherei innanzitutto che non ti si sia aperta la valvola che in caso di pericolo congelamento fa fuoriuscire l'acqua dal boiler in automatico. Quindi il boiler non si carica e non scalda l'acqua. Se la valvola è invece chiusa probabilmente è un problema di calcare nel tubo di adduzione dell'acqua al boiler lo vedi se guardi la stufa lo trovi in basso di solito è trasparente proprio per verificare questi problemi.Smontalo e puliscilo bene. Ovviamente se invece hai un flusso regolare di acqua con il comando dei lavandini su caldo e invece esce comunque fredda davvero non saprei dirti cosa potrebbe essere. Delle volte anche per caricare il boiler con pompa accesa devi facilitare lo spurgo dell'aria dal boiler ponendo per un bel pò il monocomando al centro aperto..vedrai che esce aria ed è quella contenuta nel boiler scarico. Facci sapere , Marcello
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 12/03/2012 alle: 17:54:37
Ciao, controlla la valvola elasi che non sia aperta. Saluti, Ruggero
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 12/03/2012 alle: 18:05:53
Se la stufa scalda, vuol dire che la fiamma c'è. E se la fiamma c'è, l'acqua non può non scaldarsi. A meno che l'acqua non ci sia. Quindi, o la valvola staccata o non è proprio stata riempita magari dopo aver svuotato i serbatoi per l'inverno. Geppe

Modificato da Geppego il 12/03/2012 alle 18:06:38
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 12/03/2012 alle: 19:27:13
ciao a tutti amici, dimenticavo di dire che ho usato il camper questo w.e. e alla mattina funzionava tutto alla perfezione. la valvola è chiusa e la pressione è ottima in entrabe i rubinetti. Ieri sera rientrando verso le 11 ho fatto la prova mettendo la rotellina a 60° per circa 15 min. il boiler era rovente ma l'acqa era fredda. Questa sera con più calma riprovo poi vi dico marco
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 12/03/2012 alle: 20:24:01
A mio parere e se ho ben capito ciò che descrivi può avvenire solo nel caso in cui il boiler è stato bypassato e cioè la mandata della fredda si congiunge all'uscita della calda. Per meglio essere compreso (non è che da qualche parte hai uno dei tubi blu che si collega direttamente ad uno dei rossi[?],ciao, Paolo.
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 12/03/2012 alle: 22:17:41
Dal libretto di istruzioni della truma 6002 pagina 18-19 al paragrafo funzionamento Invernale: ...la stufa seleziona automaticamente il livello di potenza necessario in base alla differenza termica tra la temperatura ambiente impostata e reale. Una volta raggiunta la temperatura ambiente impostata sul quadro comando, il bruciatore si commuta di nuovo al livello inferiore e riscalda l'acqua a 60°. La spia gialla indica la fase di riscaldamento e si spegne una volta raggiunta la la temperatura dell'acqua.--- In parole povere finchè non ha raggiunto la temperatura impostata sul termostato l'acqua non si scalda o si scalda ben poco, per scaldare bene l'acqua bisogna impostare il termostato a bassa temperatura, così si scalda primo l'acqua. In inverno a volte è si fa prima a mettere per 15 minuti il funzionamento estivo per abbreviare i tempi. Marco
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 12/03/2012 alle: 22:23:01
AGGIORNAMENTO ho lasciato la truma accesa per circa 30 minuti sia a 40 gradi che poi a 60, esce acqua calda (non bollente) per circa 30/40 secondi poi fredda (non tiepida). può essere un sensore che legge la temperatura massima che si è rotto, e nonn fa partire al massimo la fiamma ? oppure il rumore che sento dallo sfiato è solo la fiammella e il bruciatore non parte, preciso che dopo 40 minuti si sentiva odore di strinaticcio (calcolate che è la prima accensione della stagione). volevo anche aggiungere e dire che la spia gialla sulla manopolina di comando non si spegne. grazie per l'aiuto Marco

Modificato da frulio il 12/03/2012 alle 22:26:13
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 12/03/2012 alle: 23:06:44
Ciao, di solito la spia gialla si spegne quando l'acqua arriva in temperatura, da fredda in inverno la mia si spegne dopo circa 20 min. Saluti, Ruggero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/03/2012 alle: 23:16:10
Fred66id="blue"> . Marco si è verissimo , quando la combi in funzione riscaldamento si spegne per raggiunta temperatura impostata e l'acqua del boiler richiede di essere riscaldata interviene il termostato dei 60 gradi del boiler dando priorità alla produzione acqua calda interrompendo momentaneamente il riscaldamento fermando la ventola di ricircolo aria calda alle bocchette per poi ripartire quando l'acqua ha raggiunto la giusta temperatura è molto probabile che quando l'acqua calda scende sotto i 60 gradi il termostato causa calcare interno al boiler senta in ritardo il decrescere della temperatura facendo partire il bruciatore con estremo ritardo , ritardo che potrebbe essere anche al di sotto della dell'altro termostato a 40 gradi , quindi per il momento metterei in disparte la mia diagnosi precedente di un eventuale problema sulla rubinetteria o inversioni di tubi e direi che il problema potrebbe benissimo essere il calcare oppure il termostato 60 gradi malfunzionante e su quest'ltima diagnosi mirerei , del resto durante il recente w.e. scorso tutto funzionava al meglio e solo al rientro è salatto fuuori il problema frulioid="blue"> ti suggerirei di recarti in un trumaservice per il controllo dei 2 termostati di gestione acqua calda e di far eseguire una approfondita disincrostazione interna al boiler ma prima fai la prova di funzionamento solo boiler con stufa spenta e fredda ma non allontanarti dal camper e al primo sospetto o anomalia spegni tutto mario
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 12/03/2012 alle: 23:25:39
Direi anche, se con il funzionamento estivo l'acqua non arriva in temperatura accettabile, sempre a presenza d'uomo, prima di portare il camper in truma service, opterei per uno o più cicli di lavaggio - riscaldamento a 60° con acqua e aceto bianco al 50%, senza sporcare o impuzzolentire il serbatoio ma facendo pescare la pompa direttamente dalla soluzione preparata attraverso una pentola predisposta sotto il pescante o collegamento volante dalla pompa. Ma di quanti anni è il camper per avere questi vistosi problemi di calcare? Anche se è vero che esistono zone d'italia con acqua molto dura, quanta acqua avrà mai visto passare questo boiller?
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 13/03/2012 alle: 13:21:29
ciao Fred la truma è un 2007 ma è stata usata veramente poco in quanto il camper ha 14000 km comunque oggi gli ho fatto dare un'occhiata a un centro assistenza questa sera vi aggiorno.
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 13/03/2012 alle: 20:48:47
AGGIORNAMENTO il meccanico ha tenuto acceso la truma per circa 4 ore facendo delle prove risultato, funziona tutto alla perfezione maa.... visto che era da tanto tempo ferma, forse si era sporcata di calcare e scaldandola più volte ha ripreso a funzionare. grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/03/2012 alle: 23:40:31
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ciao a tutti amici, dimenticavo di dire che ho usato il camper questo w.e. e alla mattina funzionava tutto alla perfezione. la valvola è chiusa e la pressione è ottima in entrabe i rubinetti -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue">id="size1"> certo che la situazione mi sembra alquanto insolita e strana , moooolto strana , comunque se il tutto si è sistemato senza alcun tipo di intervento ben venga però mi sono venuti alcuni e insignificanti dubbi ma poco importa , l'importante è che la stufa magicamente abbia ripreso il suo funzionamento alla perfezzione mario
16
sergheic
sergheic
07/07/2009 15
Inserito il 14/03/2012 alle: 08:21:44
buongiorno a tutti.io ho comprato un rimor superbrig usato,ma non so come funziona il boiler,nel senso che accendo l'interruttore ma l'acqua non scalda.leggendo questo forum mi sembra di capire che la stufa deve rimanere accesa per scaldare l'acqua del boiler o ho capito male? potete aiutarmi?grazie in anticipo. la stufa è una "trumatic"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link