In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 18:10:15ne ho due, uno di serie sulla meccanica mercedes, l’altro lo uso in garage, puzzano entrambi, a regime non così forte, in accensione e spegnimento si sente eccome, solo odore niente fumo
Salve, ho adocchiato un camper usato interessante. Ho provato la stufa che funziona egregiamente ma ho constatato che oltre alla non indifferente richiesta di energia in accensione e spegnimento di cui già ero a conoscenza,emette un odore di combustione in entrambe le fasi che potrebbe essere fastidioso. Chiedo a chi la possiede e ne fa uso se è normale e se c'è rimedio. Grazie Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 18:10:15Come hai rilevato il consumo elettrico in avvio?
Salve, ho adocchiato un camper usato interessante. Ho provato la stufa che funziona egregiamente ma ho constatato che oltre alla non indifferente richiesta di energia in accensione e spegnimento di cui già ero a conoscenza,emette un odore di combustione in entrambe le fasi che potrebbe essere fastidioso. Chiedo a chi la possiede e ne fa uso se è normale e se c'è rimedio. Grazie Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 18:10:15Se funziona bene, come hai gia provato, si deve avviare senza fumo denso, al limite quel po di fumo di condensa come si fa anche respirando al freddo. Un minimo di odore all avvio e meno in spegnimento lo puo fare per meno di un minuto, ma a meno di non stare proprio davanti al camino, e in un ambiente aperto, si sente appena (molto meno di quando si accende il motore) e non è fastidioso, anche considerando che in inverno le finestre sono chiuse.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/12/2025 alle 18:18:36Sicuramente stai parlando di Webasto o Eberspacher, non di Truma Diesel. Tutta Altra cosa.
ne ho due, uno di serie sulla meccanica mercedes, l’altro lo uso in garage, puzzano entrambi, a regime non così forte, in accensione e spegnimento si sente eccome, solo odore niente fumo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 18:10:15Sicuramente il gasolio puzza più del gas,anche il motore dei nostri mezzi va a gasolio e non profuma di sicuro!
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/12/2025 alle 20:35:23Nelle mia prima, vecchio tipo, si guastò la candeletta da quasi nuova, una assistenza Truma in Germania, trovata passando, me la sostituì in un oretta e in garanzia. Ma dopo, sempre andata bene per tanti anni fino alal vendita di quel camper. Mi dissero allora che la candeletta di origine era di una partita difettosa e che me ne metteva una aggiornata e migliorata, modifica ufficiale dettata da Truma.
Sicuramente il gasolio puzza più del gas,anche il motore dei nostri mezzi va a gasolio e non profuma di sicuro! La Truma D sicuramente è molto comoda però...molto più delicata di quella a gas! Quella che ho adesso,ilnuovo modello,dopo 6 mesi,la candeletta se ne è andata e grazie all'assistenza Truma,sono rimasto x 5 settimane al freddo! Ho avuto anche il modello precedente e anche li dopo poco più di un anno la candeletta è andata a farsi fo...re! Quindi,dipende da come e dove usi il camper,forse sarebbe meglio una a gas e un cinebasto,poca spesa tanta resa!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/12/2025 alle 19:02:14Rilevato dal display del sistema NDS. Prima dell'accensione segnava una produzione in attivo data dai pannelli fotovoltaici poi accesa la stufa dava un meno 5-6A e successivamente è tornato in attivo.
Come hai rilevato il consumo elettrico in avvio?
.png)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2025 alle 22:58:13Se non ricordo male,tempo fa dicevi di aver dovuto sostituire altre parti di quella stufa o sbaglio?
Nelle mia prima, vecchio tipo, si guastò la candeletta da quasi nuova, una assistenza Truma in Germania, trovata passando, me la sostituì in un oretta e in garanzia. Ma dopo, sempre andata bene per tanti anni fino alalvendita di quel camper. Mi dissero allora che la candeletta di origine era di una partita difettosa e che me ne metteva una aggiornata e migliorata, modifica ufficiale dettata da Truma. Devo dire assistenza eccezzionale. Questa attuale ha un anno e mezzo, ma non voglio dire nulla per non tirarmi la scalogna!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2025 alle 19:38:52uno è il cinebasto, lo accendo in garage, e puzza, sullo sprinter fa più rumore che puzza, sembra un reattore, green non sono di sicuro entrambi, se accendo l’Alde a gas si sente il rumore del bruciatore ma niente odori
Sicuramente stai parlando di Webasto o Eberspacher, non di Truma Diesel. Tutta Altra cosa. Vero, che sia l Eberspacher che avevo di serie sulla meccanica Mercedes 906, e sia il webasto 5,5Kw che ho sempre di serie sullameccanica Sprinter 907 (sotto al pavimento della cabina), beh, quelli puzzicchiano abbastanza all avvio, e fanno anche parecchio rumore allo scarico, udibile anche a distanza. Ma sono nati per scaldare la cabina di un furgone in marcia, in climi freddi, e quindi non progettati per un uso in campeggio. Se devo usare quello in campeggio la mattina per sghiacciare il cristallo, lo faccio solo se non c'è gente accanto perchè sono sistemi un po imbarazzanti.
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/12/2025 alle 20:35:23ritieniti fortunato che hai cambiato la candeletta in garanzia io avendolo usato pochissimo da nuovo e avendo trovato assistenza truma con persone (ladre) a genova bolzaneto (no vicino autostrada) speso parecchio prima cambiato pompetta poi scheda poi candeletta (forse scheda cambiata migliorato sistema in quanto fa pochi o niente riaccensioni) fumo direi quasi zero confort plus esuberante in quanto truma D6 furgone mini da 5m
Sicuramente il gasolio puzza più del gas,anche il motore dei nostri mezzi va a gasolio e non profuma di sicuro! La Truma D sicuramente è molto comoda però...molto più delicata di quella a gas! Quella che ho adesso,ilnuovo modello,dopo 6 mesi,la candeletta se ne è andata e grazie all'assistenza Truma,sono rimasto x 5 settimane al freddo! Ho avuto anche il modello precedente e anche li dopo poco più di un anno la candeletta è andata a farsi fo...re! Quindi,dipende da come e dove usi il camper,forse sarebbe meglio una a gas e un cinebasto,poca spesa tanta resa!
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 18:10:15Puzza, è inutile negarlo, all'ultima fiera di Parma eravamo 4 mezzi molto vicini, tutti con Truma D e quando per tutti era l'ora della doccia l'odore di gasolio si sentiva a parecchi metri di distanza. In ogni caso, sempre più mezzi sono dotati di Truma a gasolio anche di serie per cui sarà prima o poi un problema di tutti, sarà sufficiente parcheggiarsi un po' più distanti quando possibile, questo è l'unico rimedio
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/12/2025 alle 00:10:42Si, per una mia cavolata. Un inverno, ho messo dell additivo antigelo nel gasolio, quando sapevo bene che non va messo (detto da Truma), e il bruciatore si è intasato e quindi lo ho dovuto cambiare perchè aveva incominciato a fumare all avvio. Ma sia prima che dopo, sempre andata bene.
Se non ricordo male,tempo fa dicevi di aver dovuto sostituire altre parti di quella stufa o sbaglio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 23:01:38Quindi c'è una batteria Litio NDS? Allora sei a cavallo, è un toccasana per il buon funzionamento della stufa senza problemi. E' il voltaggio basso che nel tempo la rovina.
Rilevato dal display del sistema NDS. Prima dell'accensione segnava una produzione in attivo data dai pannelli fotovoltaici poi accesa la stufa dava un meno 5-6A e successivamente è tornato in attivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/12/2025 alle 06:57:55Idem l Eberspacher del precedente Sprinter 906, come un reattore che la gente che passava si voltava a guardare.
uno è il cinebasto, lo accendo in garage, e puzza, sullo sprinter fa più rumore che puzza, sembra un reattore, green non sono di sicuro entrambi, se accendo l’Alde a gas si sente il rumore del bruciatore ma niente odori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/12/2025 alle 09:48:45Parma è in stagione calda, tutti con le finestre aperte e tutti ammassati stipati vicinissimi, certo che è la situazione peggiore, anche se uno cucina la cipolla ammorba tutti!
Puzza, è inutile negarlo, all'ultima fiera di Parma eravamo 4 mezzi molto vicini, tutti con Truma D e quando per tutti era l'ora della doccia l'odore di gasolio si sentiva a parecchi metri di distanza. In ogni caso, semprepiù mezzi sono dotati di Truma a gasolio anche di serie per cui sarà prima o poi un problema di tutti, sarà sufficiente parcheggiarsi un po' più distanti quando possibile, questo è l'unico rimedio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/12/2025 alle 10:16:46Teoricamente cambia il colore del camino. Quello nero è D
Parma è in stagione calda, tutti con le finestre aperte e tutti ammassati stipati vicinissimi, certo che è la situazione peggiore, anche se uno cucina la cipolla ammorba tutti! Hai detto bene, semre piu camper esconodi serie con riscaldamento diesel e frigo a compressore, così da usare una bombolina da 3kg solo per il fornello e risparmiare circa 50kg di due bombole grandi. Per i costruttori spesso è l unico modo per omologare un posto in piu. Ach'io mi sono meravigliato di quanti camper nuovi escono con riscaldamento diesel. Quando c'era il camino rettangolare si vedeva, oggi il camino è identico a quella a gas e quindi nessuno puo sapere se scaldi a gas o diesel.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/12/2025 alle 12:43:28Ho la Truma a gas e camino nero, penso facciano l'abbinamento con la tinta del VAN
Teoricamente cambia il colore del camino. Quello nero è D
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 18:10:15Ho avuto per 15 anni la Combi D ed ha sempre funzionato perfettamente.