CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma 6Kw a gasolio puzza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2087
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 18:10:15
Salve, ho adocchiato un camper usato interessante. Ho provato la stufa che funziona egregiamente ma ho constatato che oltre alla non indifferente richiesta di energia in accensione e spegnimento di cui già ero a conoscenza, emette un odore di combustione in entrambe le fasi che potrebbe essere fastidioso. 
Chiedo a chi la possiede e ne fa uso se è normale e se c'è rimedio.
Grazie
Logo%20Antonio(1078).png
Antopat
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 18:18:36
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 18:10:15

Salve, ho adocchiato un camper usato interessante. Ho provato la stufa che funziona egregiamente ma ho constatato che oltre alla non indifferente richiesta di energia in accensione e spegnimento di cui già ero a conoscenza,
emette un odore di combustione in entrambe le fasi che potrebbe essere fastidioso.  Chiedo a chi la possiede e ne fa uso se è normale e se c'è rimedio. Grazie Antopat
...
ne ho due, uno di serie sulla meccanica mercedes, l’altro lo uso in garage, puzzano entrambi, a regime non così forte, in accensione e spegnimento si sente eccome, solo odore niente fumo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 19:02:14

Salve, ho adocchiato un camper usato interessante. Ho provato la stufa che funziona egregiamente ma ho constatato che oltre alla non indifferente richiesta di energia in accensione e spegnimento di cui già ero a conoscenza,
emette un odore di combustione in entrambe le fasi che potrebbe essere fastidioso.  Chiedo a chi la possiede e ne fa uso se è normale e se c'è rimedio. Grazie Antopat
...
Come hai rilevato il consumo elettrico in avvio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 19:31:41

...
Se funziona bene, come hai gia provato, si deve avviare senza fumo denso, al limite quel po di fumo di condensa come si fa anche respirando al freddo.  Un minimo di odore all avvio e meno in spegnimento lo puo fare per meno di un minuto, ma a meno di non stare proprio davanti al camino, e in un ambiente aperto, si sente appena (molto meno di quando si accende il motore) e non è fastidioso, anche considerando che in inverno le finestre sono chiuse.
Se il mezzo è parcheggiato sotto una tettoia o contro un muro, dove l aria ristagna, si avverte appena di piu, ma nulla di fastidioso.

Il problema potrebbe esserci di piu in estate quando si scalda l acqua per la doccia e le finestre sono tutte aperte, ma lo ho usato anche in quelle AA dove si sta a meno di 2m uno dall altro e nel camper di fronte avevano la finestrona spalancata a brevissima distanza dal mio camino, e nessuno ha neppure volto lo sguardo verso di me, proprio non se ne sono resi neppure conto che io avessi acceso la stufa.

Ogni tanto, mediamente una volta ogni mese o due, conviene accenderla e impostare la temperatura a 30° per una decina di minuti o poco piu, così si da una bella ripulita al bruciatore e mantenendolo pulito poi l odore scompare quasi del tutto anche all avvio.
Metti che quel camper che hai visto non avesse usato la stufa per un po, e allora accendendola a freddo ci puo stare un po piu di odore.   Comunque, se lo fa, lo fa alla prima accensione a freddo, se durante il funzionamentto si spegne e poi si riavvia, non si sente praticamente nulla.  Però regolandola bene e con temperature sotto ai +5° (o anche +10° tenendo un oblo in fessura) la stufa non si spegne mai, evitando sia l assorbimento di corrente all avvio che eventuale odore.

Se è un usato suppongo sarà la Truma D prima versione (come quella che avevo prima), quella con il camino rettangolare, e quella preleva in avvio, per circa 1 minuto, circa 12A , ma una volta a regime e avviata il consumo elettrico è dato dalle ventole (quella dell aria e quella del bruciatore) e quindi il consumo diventa molto simile a quello della versione a GAS.  In Spegnimento anche li si ha un assorbimento elevato di corrente ma per un tempo ancora inferiore, e quindi sul bilancio energetico è praticamente insignificante.
Certo che se si usano batterie AGM meglio averne due per evitare un calo di tensione nel minuto dell avvio, ma con due nessun problema.  Io la ho sempre usata con una sola AGM da 95Ah, ma curando di averla sempre carica perchè se la tensione scende molto potrebeb avere un avvio non perfetto e con un po di odore o fumo iniziale. Con batteria LItio (come ho ora), a maggior ragione la stufa funziona al meglio potendo contare sempre sui 13v anche durante l avvio che avviene sempre perfettamente  e quindi si ha anche meno odore all avvio e fumo mai visto.

Se fosse la nuova combi D (come quella che ho ora, con camino tondo), ancora meglio, all avvio preleva circa 7A, a regime il cosumo è attorno a 0,5A a bassa velocità (per esemppio una volta a regime, con 20° interni e poco sopra lo ZERO esterno) che aumenta aumentando la velocità della ventilazione se si va sottozero o parecchio sottozero.

Prenderei quel camper considerando la Truma Diesel come un grande vantaggio, io personalmente un camper con riscaldamento a gas non lo guarderei neppure, neppure se me lo regalassero, perchè quando ci si abitua a non avere piu problemi di reperire di continuo le bombole, indietro non si torna. Parere personale di chi ha la Truma Diesel ormai da oltre 10 anni (su due camper).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 19:38:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/12/2025 alle 18:18:36

ne ho due, uno di serie sulla meccanica mercedes, l’altro lo uso in garage, puzzano entrambi, a regime non così forte, in accensione e spegnimento si sente eccome, solo odore niente fumo
Sicuramente stai parlando di Webasto o Eberspacher, non di Truma Diesel. Tutta Altra cosa.

Vero, che sia l Eberspacher che avevo di serie sulla meccanica Mercedes 906, e sia il webasto 5,5Kw che ho sempre di serie sulla meccanica Sprinter 907 (sotto al pavimento della cabina),  beh, quelli puzzicchiano abbastanza all avvio, e fanno anche parecchio rumore allo scarico, udibile anche a distanza.  Ma sono nati per scaldare la cabina di un furgone in marcia, in climi freddi, e quindi non progettati per un uso in campeggio. Se devo usare quello in campeggio la mattina per sghiacciare il cristallo, lo faccio solo se non c'è gente accanto perchè sono sistemi un po imbarazzanti.  wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2784
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 20:35:23

...
Sicuramente il gasolio puzza più  del gas,anche il motore dei nostri mezzi va a gasolio e non profuma di sicuro!
La Truma D sicuramente è  molto comoda però...molto più  delicata di quella a gas!
Quella che ho adesso,il nuovo modello,dopo 6 mesi,la candeletta se ne è  andata e grazie all'assistenza Truma,sono rimasto x 5 settimane al freddo! Ho avuto anche il modello precedente e anche li dopo poco più  di un anno la candeletta è  andata a farsi fo...re!
Quindi,dipende da come e dove usi il camper,forse sarebbe meglio una a gas e un cinebasto,poca spesa tanta resa!
CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 22:58:13
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/12/2025 alle 20:35:23

Sicuramente il gasolio puzza più  del gas,anche il motore dei nostri mezzi va a gasolio e non profuma di sicuro! La Truma D sicuramente è  molto comoda però...molto più  delicata di quella a gas! Quella che ho adesso,il
nuovo modello,dopo 6 mesi,la candeletta se ne è  andata e grazie all'assistenza Truma,sono rimasto x 5 settimane al freddo! Ho avuto anche il modello precedente e anche li dopo poco più  di un anno la candeletta è  andata a farsi fo...re! Quindi,dipende da come e dove usi il camper,forse sarebbe meglio una a gas e un cinebasto,poca spesa tanta resa!
...
Nelle mia prima, vecchio tipo, si guastò la candeletta da quasi nuova, una assistenza Truma in Germania, trovata passando, me la sostituì in un oretta e in garanzia. Ma dopo, sempre andata bene per tanti anni fino alal vendita di quel camper. Mi dissero allora che la candeletta di origine era di una partita difettosa e che me ne metteva una aggiornata e migliorata, modifica ufficiale dettata da Truma.
Devo dire assistenza eccezzionale.
Questa attuale ha un anno e mezzo, ma non voglio dire nulla per non tirarmi la scalogna! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/12/2025 alle 23:01:04
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2087
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 23:01:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/12/2025 alle 19:02:14

Come hai rilevato il consumo elettrico in avvio?
Rilevato dal display del sistema NDS. Prima dell'accensione segnava una produzione in attivo data dai pannelli fotovoltaici poi accesa la stufa dava un meno 5-6A e successivamente è tornato in attivo.
Logo%20Antonio(1080).png
Antopat
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2784
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 00:10:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2025 alle 22:58:13

Nelle mia prima, vecchio tipo, si guastò la candeletta da quasi nuova, una assistenza Truma in Germania, trovata passando, me la sostituì in un oretta e in garanzia. Ma dopo, sempre andata bene per tanti anni fino alal
vendita di quel camper. Mi dissero allora che la candeletta di origine era di una partita difettosa e che me ne metteva una aggiornata e migliorata, modifica ufficiale dettata da Truma. Devo dire assistenza eccezzionale. Questa attuale ha un anno e mezzo, ma non voglio dire nulla per non tirarmi la scalogna! 
...
Se non ricordo male,tempo fa dicevi di aver dovuto sostituire altre parti di quella stufa o sbaglio?
CarloVa
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 06:57:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2025 alle 19:38:52

Sicuramente stai parlando di Webasto o Eberspacher, non di Truma Diesel. Tutta Altra cosa. Vero, che sia l Eberspacher che avevo di serie sulla meccanica Mercedes 906, e sia il webasto 5,5Kw che ho sempre di serie sulla
meccanica Sprinter 907 (sotto al pavimento della cabina),  beh, quelli puzzicchiano abbastanza all avvio, e fanno anche parecchio rumore allo scarico, udibile anche a distanza.  Ma sono nati per scaldare la cabina di un furgone in marcia, in climi freddi, e quindi non progettati per un uso in campeggio. Se devo usare quello in campeggio la mattina per sghiacciare il cristallo, lo faccio solo se non c'è gente accanto perchè sono sistemi un po imbarazzanti.  
...
uno è il cinebasto, lo accendo in garage, e puzza, sullo sprinter fa più rumore che puzza, sembra un reattore, green non sono di sicuro entrambi, se accendo l’Alde a gas si sente il rumore del bruciatore ma niente odori 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4021
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 08:24:38
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/12/2025 alle 20:35:23

Sicuramente il gasolio puzza più  del gas,anche il motore dei nostri mezzi va a gasolio e non profuma di sicuro! La Truma D sicuramente è  molto comoda però...molto più  delicata di quella a gas! Quella che ho adesso,il
nuovo modello,dopo 6 mesi,la candeletta se ne è  andata e grazie all'assistenza Truma,sono rimasto x 5 settimane al freddo! Ho avuto anche il modello precedente e anche li dopo poco più  di un anno la candeletta è  andata a farsi fo...re! Quindi,dipende da come e dove usi il camper,forse sarebbe meglio una a gas e un cinebasto,poca spesa tanta resa!
...
ritieniti fortunato che hai cambiato la candeletta in garanzia io avendolo usato pochissimo da nuovo e avendo trovato assistenza truma con persone (ladre) a genova bolzaneto (no vicino autostrada) speso parecchio prima cambiato pompetta poi scheda poi candeletta (forse scheda cambiata migliorato sistema in quanto fa pochi o niente riaccensioni) fumo direi quasi zero confort plus esuberante in quanto truma D6 furgone mini da 5m 
nonno pat 49
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1713
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 09:48:45

...
Puzza, è inutile negarlo, all'ultima fiera di Parma eravamo 4 mezzi molto vicini, tutti con Truma D e quando per tutti era l'ora della doccia l'odore di gasolio si sentiva a parecchi metri di distanza. In ogni caso, sempre più mezzi sono dotati di Truma a gasolio anche di serie per cui sarà prima o poi un problema di tutti, sarà sufficiente parcheggiarsi un po' più distanti quando possibile, questo è l'unico rimediofrown
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 10:08:17
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/12/2025 alle 00:10:42

Se non ricordo male,tempo fa dicevi di aver dovuto sostituire altre parti di quella stufa o sbaglio?
Si, per una mia cavolata. Un inverno, ho messo dell additivo antigelo nel gasolio, quando sapevo bene che non va messo (detto da Truma), e il bruciatore si è intasato e quindi lo ho dovuto cambiare perchè aveva incominciato a fumare all avvio. Ma sia prima che dopo, sempre andata bene.

In inverno bisogna usare il gasolio Alpino, non additivi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 10:09:59
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 23:01:38

Rilevato dal display del sistema NDS. Prima dell'accensione segnava una produzione in attivo data dai pannelli fotovoltaici poi accesa la stufa dava un meno 5-6A e successivamente è tornato in attivo.
Quindi c'è una batteria Litio NDS?  Allora sei a cavallo, è un toccasana per il buon funzionamento della stufa senza problemi. E' il voltaggio basso che nel tempo la rovina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 10:11:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/12/2025 alle 06:57:55

uno è il cinebasto, lo accendo in garage, e puzza, sullo sprinter fa più rumore che puzza, sembra un reattore, green non sono di sicuro entrambi, se accendo l’Alde a gas si sente il rumore del bruciatore ma niente odori 
Idem l Eberspacher del precedente Sprinter 906, come un reattore che la gente che passava si voltava a guardare.
Nel nuovo sprinter 907 usano un webasto 5,5kw per scaldare il parabrezza, e quello fa molto meno rumore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 10:16:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/12/2025 alle 09:48:45

Puzza, è inutile negarlo, all'ultima fiera di Parma eravamo 4 mezzi molto vicini, tutti con Truma D e quando per tutti era l'ora della doccia l'odore di gasolio si sentiva a parecchi metri di distanza. In ogni caso, sempre
più mezzi sono dotati di Truma a gasolio anche di serie per cui sarà prima o poi un problema di tutti, sarà sufficiente parcheggiarsi un po' più distanti quando possibile, questo è l'unico rimedio
...
Parma è in stagione calda, tutti con le finestre aperte e tutti ammassati stipati vicinissimi, certo che è la situazione peggiore, anche se uno cucina la cipolla ammorba tutti! laugh

Hai detto bene, semre piu camper escono di serie con riscaldamento diesel e frigo a compressore, così da usare una bombolina da 3kg solo per il fornello e risparmiare circa 50kg di due bombole grandi.  Per i costruttori spesso è l unico modo per omologare un posto in piu.  Ach'io mi sono meravigliato di quanti camper nuovi escono con riscaldamento diesel. Quando c'era il camino rettangolare si vedeva, oggi il camino è identico a quella a gas e quindi nessuno puo sapere se scaldi a gas o diesel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 12:43:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/12/2025 alle 10:16:46

Parma è in stagione calda, tutti con le finestre aperte e tutti ammassati stipati vicinissimi, certo che è la situazione peggiore, anche se uno cucina la cipolla ammorba tutti!  Hai detto bene, semre piu camper escono
di serie con riscaldamento diesel e frigo a compressore, così da usare una bombolina da 3kg solo per il fornello e risparmiare circa 50kg di due bombole grandi.  Per i costruttori spesso è l unico modo per omologare un posto in piu.  Ach'io mi sono meravigliato di quanti camper nuovi escono con riscaldamento diesel. Quando c'era il camino rettangolare si vedeva, oggi il camino è identico a quella a gas e quindi nessuno puo sapere se scaldi a gas o diesel.
...
Teoricamente cambia il colore del camino. Quello nero è D
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 12:59:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/12/2025 alle 12:43:28

Teoricamente cambia il colore del camino. Quello nero è D
Ho la Truma a gas e camino nero, penso facciano l'abbinamento con la tinta del VAN 
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8986
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 13:21:46

...
Ho avuto per 15 anni la Combi D ed ha sempre funzionato perfettamente.
Nei primi mesi del 2024 e' dventata rumorosa e emetteva una certa puzza anche durante il funzionamento.
Dopo poco tempo si e' definitamente bloccata.
L' assistenza ha diagnosticato il "consumo" della camera di combustione.
Non e' piu' disponibile il ricambio e comunque, sempre secondo l' assistenza, il costo della riparazione non sarebbe stato conveniente.
Ho fatto quindi installare la nuova versione della stufa, disponibile dalla fine del 2023, con centralina INet X.
Tutt' altro prodotto.
Tra l'altro, consuma meno energia elettrica.
Purtroppo assai costoso (intorno ai 4.500 euro tutto compreso).
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7011
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 14:30:50
In accensione più che in spegnimento la Truma D ( io avevo la prima serie) un po’ di odore lo fa. Non è una cosa “mortale” ma se non si ha il raffreddore, si sente. In estate quando appunto la accendevo per scaldare l’acqua mi preoccupavo sempre di guardare che non ci fosse nessuno nei dintorni, ( magari seduti fuori dal camper di fianco ) lì avvertivo se dovevo accendere. Poi loro decidevano se restare a “snasare” o spostarsi.
Sul nuovo ho la Combi a gas e ho fatto installare un Eberspacher D4 che non fa alcun rumore, l’odore in accensione è difficilmente percepibile ed il consumo è la metà della precedente Combi D ( che montava bruciatore Eberspacher) probabilmente l’evoluzione sulla nuova combi diesel è stata la stessa seguita da Eberspacher. Peraltro ora è tutto nuovo quindi per capire se l’odore, prima o poi, comparirà bisogna attendere un po’ .

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/12/2025 alle 14:33:07
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 16:41:32
ho l'eberspacher e x tranquilizzarlo visto che effettivamente all'esterno il rumore era altino , mi sono costruito una marmitta extra lunga x mitigare il rumore che effettivamente ora è corretto ( mia sensazione ) e comunque all'avviamento poi quasi impercettibile ,il fumo inizialmente abbondante poi a caldo credo normale . e sebbene sia posto internamente ZERO odore in cellula .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link