In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 11:44:03Fai come me, non mettere TV, parabola, veranda etc, e ci vengono tranqullamente fuori i soldi per l'Efoy, e ne avanzano anche
Vi ringrazio tanto delle vostre gentili risposte,sull'efoy mi blocca soltanto la spesa iniziale di oltre 2500€ ma capisco che la corrente a quel punto sarebbe illimitata, almeno la 12 volt, per l'amico che dice che conquella cifra ci compra 26 batterie avrebbe sempre il problema che dopo massimo 48 ore la batteria sarebbe comunque scarica almeno che non ti allacci alla corrente o hai pannelli fotovoltaici che comunque d'inverno quasi non funzionano, l'efoy ti mantiene sempre la batteria carica, è vero che dopo 4/5 anni la devi sostituire ma è anche vero che non avrai mai problemi di corrente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2017 alle 12:39:25Per fare 100km, in inverno,io il frigo lo lascio spento(tanto è già freddo),è l'alternatore carica solo le batterie!
si, è vero, ci si sposta ogni giorno o massimo due, ma casomai di 100km e in 100km la batteria si carica nulla specialmente con fari accesi e frigo acceso che ga questi succhiano tutta la corrente dell alternatore. Forseè una cosa psicologica, ma con il precedente camper con la C6000 a gas, se facevo un we in libera invernale, dal venerdì sera alla domenica la seconda notte era sempre di ansia dopo che una volta siamo rimasti senza energia, per fortuna che erano gia le 6 di mattina e quindi messo in moto e andati via.
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/10/2017 alle 14:26:11Da quando ho l'AES al frigo non ci penso proprio, me ne dimentico.
Per fare 100km, in inverno,io il frigo lo lascio spento(tanto è già freddo),è l'alternatore carica solo le batterie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 17:47:20Il Metanolo viene venduto in cartucce sigillate da 5kg (o da 10 ma da me non ci sta) che costa circa 30 euro.
Domanda sull'Efoy, ma il metanolo per farlo funzionare quanto ce ne vuole? Diciamo con un litro quante ore di autonomia si ha? L'altra domanda è sulla truma 6000 a gas, è quella a gas/elettrica, secondo voi quest'ultima è migliore e può dare più noie e problematiche sul funzionamento e manutenzione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 19:27:03Non so dirtelo, perchè non la ho, io penso che sia sufficente ma solo se non va sottozero.
La truma combo 6E a gas/elettricità con il solo funzionamento elettrico (quando siamo logicamente attaccati alla 220) basta per riscaldare l'abitacolo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 20:53:49Eh, si, combi lo dice la parola
Ma chi ha la combi 6D per riscaldare l'acqua c'è la caldaia a gas oppure ci pensa la combi diesel? Se quest'ultima l'assorbimento di corrente per scaldare l'acqua è uguale a quello della partenza del riscaldamento?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 23:29:23Allora se avevi il Webasto, il consumo di corrente della Combi Diesel è praticamente lo stesso del Webasto con il picco di assorbimento all avvio.
Grazie amici, ignorantemente provenendo da 15 anni di camper ma gli ultimi 10 specialmente con webasto avevo la caldaia a gas per l'acqua calda, scusate la domanda sciocca.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2017 alle 23:37:05I nuovi Webasto sono una bomba... vedi la nuova generazione di Dual Top Evo
Allora se avevi il Webasto, il consumo di corrente della Combi Diesel è praticamente lo stesso del Webasto con il picco di assorbimento all avvio. La Combi Diesel dentro ha un bruciatore Eberspacher che è come il Webasto,stesso funzionamento. Unica differenza è che la Combi Diesel è ststa studiata particolarmente bene e fa meno odore e meno rumore di un Webasto (che ho avuto), diciamo che è quasi sovrapponibile alla Combi a Gas.
In risposta al messaggio di VittoVero del 02/10/2017 alle 00:04:13Parlavo di quelli precedenti, gli attuali non li conosco.
I nuovi Webasto sono una bomba... vedi la nuova generazione di Dual Top Evo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 19:27:03Ciao, ti rispondo per la mia esperienza di un MH lungo 7 metri (laika).
La truma combo 6E a gas/elettricità con il solo funzionamento elettrico (quando siamo logicamente attaccati alla 220) basta per riscaldare l'abitacolo?
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/10/2017 alle 10:21:05Anche la mia è arrivata con il CP-PLUS e la valvola Frost Control.
Ho tentato di ordinarla senza alcuni accessori (CP-Plus/valvola Frost/…) ma la Truma ha confermato che le nuove Combi Diesel arrivano comprese di tutti gli accessori Vabbè, cercherò di vendere il CP-Plus, la Frost ed altri gingilli … Per quest’anno finiti i “piccioli” … quindi niente pannello fotovoltaico, Efoy, Zeus, and so on
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 14:33:46Ho già una valvola Frost di scorta (quella della prima installazione D6) ...
Anche la mia è arrivata con il CP-PLUS e la valvola Frost Control. Peròò il CP-PLUS mi ha fatto comodo perchè sul camper c'era la Rotella e quindi la ho sostituita con il CP-PLUS. Poi ho dato la Rotella a chi mi ha comperatola stufa a gas. Eh, ma se vendi la tua, mi sa che dovrai pur dare un comando a corredo? La valvola invece la ho tenuta ma ha gli attacchi a inserimento mentre nel mio impianto ci sono quelli con portagomma, ma se mi servisse mi nivento qualcosa.