CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma a gas o diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 270
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 12:42:59
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 11:44:03

Vi ringrazio tanto delle vostre gentili risposte,sull'efoy mi blocca soltanto la spesa iniziale di oltre 2500€ ma capisco che la corrente a quel punto sarebbe illimitata, almeno la 12 volt, per l'amico che dice che con
quella cifra ci compra 26 batterie avrebbe sempre il problema che dopo massimo 48 ore la batteria sarebbe comunque scarica almeno che non ti allacci alla corrente o hai pannelli fotovoltaici che comunque d'inverno quasi non funzionano, l'efoy ti mantiene sempre la batteria carica, è vero che dopo 4/5 anni la devi sostituire ma è anche vero che non avrai mai problemi di corrente
...
Fai come me, non mettere TV, parabola, veranda etc, e ci vengono tranqullamente fuori i soldi per l'Efoy, e ne avanzano anche wink. 
E' un problema psicolgico quella spesa per un oggetto che sembra che non faccia nulla e non si vede laugh .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 12:51:28
Efoy, pannello ITALIANO 150, batteria 100 ah modello supermercato, in libera a tempo indeterminato utilizzando tutto e di più...

efoy da 10 anni...

Mick KoKorde World President
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 14:26:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2017 alle 12:39:25

si, è vero, ci si sposta ogni giorno o massimo due, ma casomai di 100km e in 100km la batteria si carica nulla specialmente con fari accesi e frigo acceso che ga questi succhiano tutta la corrente dell alternatore. Forse
è una cosa psicologica, ma con il precedente camper con la C6000 a gas, se facevo un we in libera invernale, dal venerdì sera alla domenica la seconda notte era sempre di ansia dopo che una volta siamo rimasti senza energia, per fortuna che erano gia le 6 di mattina e quindi messo in moto e andati via.  
...
Per fare 100km, in inverno,io il frigo lo lascio spento(tanto è già freddo),è l'alternatore carica solo le batterie!

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 15:58:02
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/10/2017 alle 14:26:11

Per fare 100km, in inverno,io il frigo lo lascio spento(tanto è già freddo),è l'alternatore carica solo le batterie!  
Da quando ho l'AES al frigo non ci penso proprio, me ne dimentico.

Prima con il frigo manuale me ne dumenticavo ugualmente, ma nel senso che tutte le volte che mi fermavo mi dimenticavo di passare a GAS. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 17:47:20
Domanda sull'Efoy, ma il metanolo per farlo funzionare quanto ce ne vuole? Diciamo con un litro quante ore di autonomia si ha?
L'altra domanda è sulla truma 6000 a gas, è quella a gas/elettrica, secondo voi quest'ultima è migliore e può dare più noie e problematiche sul funzionamento e manutenzione?
Rocchefeller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 18:11:40
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 17:47:20

Domanda sull'Efoy, ma il metanolo per farlo funzionare quanto ce ne vuole? Diciamo con un litro quante ore di autonomia si ha? L'altra domanda è sulla truma 6000 a gas, è quella a gas/elettrica, secondo voi quest'ultima è migliore e può dare più noie e problematiche sul funzionamento e manutenzione?
Il Metanolo viene venduto in cartucce sigillate da 5kg (o da 10 ma da me non ci sta)  che costa circa 30 euro.
Il consumo è veramente modestissimo, dipende solo da quanta corrente viene prodotta, cioè 0,9 litri per Kwh.

Nell uso pratico diciamo che mediamente io consumo due o tre cartucce da 5 litri all' anno. Nel periodo estivo praticamente non consumo niente perchè Efoy non parte mai visto che ho il pannello solare, il consumo è tutto tra fine autunno, inverno e Pasqua se faccio sosta libera e quindi senza 220 collegata.

Diciamo per dare un idea che se si va in alta montagna, molto sottozero con riscaldamento al massimo H24 potrebbe andare via una cartuccia in una settimana o 10 giorni, ma sempre in inverno ma a quote piu basse, dove si va solo qualche grado sottozero, con una cartuccia si dovrebbero fare 15 giorni in mancanza di 220.
Quindi un costo molto modesto e piu o meno 1/3 del costo del gas che si consuma nello stesso periodo.

In certi campeggi dove fanno pagare la 220 3€ al giorno o ancora di piu se a consumo, economicamente converrebbe non collegarsi e usare l'Efoy, anche se poi per praticità ci si collega perchè a nessuno piace fare il micranioso su certe cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/10/2017 alle 18:13:24
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 19:27:03
La truma combo 6E a gas/elettricità con il solo funzionamento elettrico (quando siamo logicamente attaccati alla 220) basta per riscaldare l'abitacolo? 
Rocchefeller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 19:36:04
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 19:27:03

La truma combo 6E a gas/elettricità con il solo funzionamento elettrico (quando siamo logicamente attaccati alla 220) basta per riscaldare l'abitacolo? 
Non so dirtelo, perchè non la ho, io penso che sia sufficente ma solo se non va sottozero.

A Gas scalda 2000W, 4000W o  6000W in tre livelli di funzionamento, elettrica scalda 900W o 1800W quindi elettrica scalda meno che a gas alla minima potenza.  empre che il campeggio dia molta corrente, altrimenti piu che i 900W non si riesce a usare.
Il funzionamento elettrico puo essere comodo in un viaggio estivo in Norvegia o Scozia, dove un po si scalda comunque ogni sera/notte (e scaldare l'acqua la sera) e così si risparmia gas e in questo modo si riesce a fare un mese con le sole due bombole. Poi li di solito ci sono campegi ovunque e danno anche parecchia corrente.
Oppure il funzionamento elettrico po andare come emergenza ma in montagna giusto per non gelare, non penso che si possa avere il confort.
Poi è una mia supposizione, casomai chi la ha puo essere piu preciso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 20:34:45
Grazie della risposta amico iz 
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 20:53:49
Ma chi ha la combi 6D per riscaldare l'acqua c'è la caldaia a gas oppure ci pensa la combi diesel?
Se quest'ultima l'assorbimento di corrente per scaldare l'acqua è uguale a quello della partenza del riscaldamento?
Rocchefeller
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:03:58
Ma secondo te...perché si chiama...combi?
CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:11:33
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 20:53:49

Ma chi ha la combi 6D per riscaldare l'acqua c'è la caldaia a gas oppure ci pensa la combi diesel? Se quest'ultima l'assorbimento di corrente per scaldare l'acqua è uguale a quello della partenza del riscaldamento?
Eh, si, combi lo dice la parola laugh  riscaldamento e acqua calda COMBInate in un unico apparecchio.

La combi 6 Diesel è identica in tutto e per tutto alla Combi 6 a gas, a vederle sono indistinguibili, e anche nel funziionamento, solo che una brucia gas e l' altra brucia gasolio.

Si, anche quando scalda l acqua si accende il bruciatore e quindi c'è un assorbimento per circa un minuto. Però non c'è la ventilazione e quindi poi partita consuma poco.
Io uso sempre la funzione BOOST. Si accende e scalda l acqua nel minore tempo possibile circa 15 minuti, e poi si spegne completamente. A questo punto si fanno le docce (due si fanno benissimo). Così fa un solo avviamento senza avere ulteriori accensioni inutili. Così in pratica in estate si fa una sola accensione al giorno all ora che si fa la doccia.

Anche le rispettive versioni anche elettriche sono uguali, steesso funzionamento.

Quando ho sostituito la combi a gas con quella diesel, svitate 4 viti dal pavimento, disconnessi i tubi delll aria, dell acquua e i connettori elettrici, tolta una infilata l altra al suo posto e ricollegati tubi e collegamenti elettrici, un lavoro da mezz'ora talmente sono identiche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/10/2017 alle 22:15:50
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 23:29:23
Grazie amici, ignorantemente provenendo da 15 anni di camper ma gli ultimi 10 specialmente con webasto avevo la caldaia a gas per l'acqua calda, scusate la domanda sciocca.
Rocchefeller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 23:37:05
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 23:29:23

Grazie amici, ignorantemente provenendo da 15 anni di camper ma gli ultimi 10 specialmente con webasto avevo la caldaia a gas per l'acqua calda, scusate la domanda sciocca.
Allora se avevi il Webasto, il consumo di corrente della Combi Diesel è praticamente lo stesso del Webasto con il picco di assorbimento all avvio.

La Combi Diesel dentro ha un bruciatore Eberspacher che è come il Webasto, stesso funzionamento.

Unica differenza è che la Combi Diesel è ststa studiata particolarmente bene e fa meno odore e meno rumore di un Webasto (che ho avuto), diciamo che è quasi sovrapponibile alla Combi a Gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 00:04:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2017 alle 23:37:05

Allora se avevi il Webasto, il consumo di corrente della Combi Diesel è praticamente lo stesso del Webasto con il picco di assorbimento all avvio. La Combi Diesel dentro ha un bruciatore Eberspacher che è come il Webasto,
stesso funzionamento. Unica differenza è che la Combi Diesel è ststa studiata particolarmente bene e fa meno odore e meno rumore di un Webasto (che ho avuto), diciamo che è quasi sovrapponibile alla Combi a Gas.  
...
I nuovi Webasto sono una bomba... vedi la nuova generazione di Dual Top Evo 
knausboxlife
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 00:56:02
In risposta al messaggio di VittoVero del 02/10/2017 alle 00:04:13

I nuovi Webasto sono una bomba... vedi la nuova generazione di Dual Top Evo 
Parlavo di quelli precedenti, gli attuali non li conosco.

Il Dual Top Evo è quello con anche la caldaia dell acqua? 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 09:24:37
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 19:27:03

Ciao, ti rispondo per la mia esperienza di un MH lungo 7 metri (laika).

Con il livello 1 (900 W) hai una temperatura confortevole (per me...18-19 °) se la temperatura esterna non è inferiore ai 7-8°C.
Con il livello 2 hai lo stesso comfort se la temperatura non scende sotto ai 2-3 °C.

Lo scopo della parte E della stufa è risparmiare sul consumo di gas, che in effetti cala parecchio nel ciclo "misto".
un esempio è che ad inizio anno, val pustera, con temperature minime che hanno toccato i -18°C (e massime i -4° C un giorno...) una bombola è durata piu' di 5 giorni. (mentre di solito si arriva a fatica a 3 se le T sono piu' miti) usando la stufa in mix 2.
Mia esperienza con un mezzo, altri mezzi potranno fare meglio/peggio a seconda della dimensione e coibentazione e "sensibilità", ma mia moglie è sensibile al freddo e ****ia se la stufa è "bassa"... (come tutte credo..=)

Francesco & Famiglia.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 10:21:05
Ho tentato di ordinarla senza alcuni accessori (CP-Plus/valvola Frost/…) ma la Truma ha confermato che le nuove Combi Diesel arrivano comprese di tutti gli accessori cool

Vabbè, cercherò di vendere il CP-Plus, la Frost ed altri gingilli …

Per quest’anno finiti i “piccioli” … quindi niente pannello fotovoltaico, Efoy, Zeus, and so on blush
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 02/10/2017 alle 10:22:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 14:33:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/10/2017 alle 10:21:05

Ho tentato di ordinarla senza alcuni accessori (CP-Plus/valvola Frost/…) ma la Truma ha confermato che le nuove Combi Diesel arrivano comprese di tutti gli accessori   Vabbè, cercherò di vendere il CP-Plus, la Frost ed altri gingilli … Per quest’anno finiti i “piccioli” … quindi niente pannello fotovoltaico, Efoy, Zeus, and so on
Anche la mia è arrivata con il CP-PLUS e la valvola Frost Control.

Peròò il CP-PLUS mi ha fatto comodo perchè sul camper c'era la "Rotella" e quindi la ho sostituita con il CP-PLUS.
Poi ho dato la "Rotella" a chi mi ha comperato la stufa a gas.

Eh, ma se vendi la tua, mi sa che dovrai pur dare un comando a corredo?

La valvola invece la ho tenuta ma ha gli attacchi a inserimento mentre nel mio impianto ci sono quelli con portagomma, ma se mi servisse mi nivento qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 14:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 14:33:46

Anche la mia è arrivata con il CP-PLUS e la valvola Frost Control. Peròò il CP-PLUS mi ha fatto comodo perchè sul camper c'era la Rotella e quindi la ho sostituita con il CP-PLUS. Poi ho dato la Rotella a chi mi ha comperato
la stufa a gas. Eh, ma se vendi la tua, mi sa che dovrai pur dare un comando a corredo? La valvola invece la ho tenuta ma ha gli attacchi a inserimento mentre nel mio impianto ci sono quelli con portagomma, ma se mi servisse mi nivento qualcosa.
...
Ho già una valvola Frost di scorta (quella della prima installazione D6) ...

Ci sarebbe un ipotetico acquirente di COL, che però ha già il CP-Plus e valvola Frost ... se non dovesse più interessargli, cercherò di venderla con entrambi gli accessori …

Vabbè, mi terrò la seconda valvola Frost di scorta, anche perchè: due è meglio di una ... hahahahhahahahhahaah laugh

Ma cosa me ne faccio del CP-Plus ?? a dir la verità, non so neppure quanto costa cool
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link