In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2017 alle 15:46:19Anche Pilote, si ai furgonati , no ai pannellati. Nonostante minacce di non comprarlo non me lo hanno montato all'origine, è solo grazie alla " bravura e furbizia " del venditore che l'ho preso e poi modificato. Stavo già rivolgendomi a Mobilvetta...
La cosa strana (ma forse l’ho già scritto …) è che molte case offrono la Combi Diesel come opzione sui furgòn, ma sembra che cascano dalle nuvole quando la chiedi sui pannellati … ad esempio Knaus
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2017 alle 08:55:46Con previsto cosa intendi,che è sempre un optional a pagamento o che escono già con il kit incluso?
Sappiamo già che era una comunque nel frattempo, la Truma mi ha risposto dicendomi che sulle nuove Combi Diesel è previsto il kit alta quota
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/09/2017 alle 16:00:18Ops … chiedo venia
Con previsto cosa intendi,che è sempre un optional a pagamento o che escono già con il kit incluso?
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2017 alle 16:13:40
Ops … chiedo venia Confermo che il kit alta quota è un accessorio a pagamento e che le nuove Combi Diesel NON escono con il kit incluso nella dotazione di base
In risposta al messaggio di dromos del 21/09/2017 alle 15:01:08Nessuno dice che la puzza sia insopportabile così come che il rumore sia fragoroso.
Il mio Van ci riscalda egregiamente con Webasto Dual Top, di serie. Non ho mai sentito tutta questa puzza insopportabile....ne tutto questo rumore tali da demonizzare questo sistema di riscaldamento. Si dorme praticamentenudi anche se fuori ci sono 0 gradi e con 120 litri di gasolio è superfluo parlare di autonomia anche per lo scarso consumo di energia elettrica. Spero che le ditte allestitrici di camper continuino a montare il riscaldamento Webasto senza ascoltare certe sciocchezze.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 15:53:07Anch'io stessa cosa, appena arrivato il camper nuovo tolta la combi a gas e il conce ha messo quella diesel, ma inizialmente sembrava impossibile per lo spazio mancante per il caminìo poi ho fatto un po di misure e gli ho spiegato bene come montarlo, dove tagliare etc per farcelo stare.
Anche Pilote, si ai furgonati , no ai pannellati. Nonostante minacce di non comprarlo non me lo hanno montato all'origine, è solo grazie alla bravura e furbizia del venditore che l'ho preso e poi modificato. Stavo già rivolgendomi a Mobilvetta...
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In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2017 alle 16:45:08Se un pieno di 100 litri lo faccio fuori viaggiando in una giornata scarsa (circa 800km) , lo stesso pieno per alimentare la combi Diesel ma in alta montagna e sottozero, mi fa ssicuramente fare almeno 20 giorni, e in climi meno rigidi anche piu di un mese, quindi il discorso inquinamento in teoria è giusto ma in pratica insignificante quantitativamente.
Nessuno dice che la puzza sia insopportabile così come che il rumore sia fragoroso. Concordo anche sul fattore comodità al riguardo del rifornimento e trasporto. Dissento invece sul termine 'sciocchezze' in quanto tuttii paesi civili hanno fatto un enorme sforzo per convertirsi dal gasolio al gas e, pensandoci bene, un certo motivo ci sarà ma non certamente una sciocchezze. Mi sembra anche che in questo ultimo periodo si stia avviando una bella guerra contro le auto diesel ed anche qui, un motivo ci sarà. Al riguardo dei costruttori di camper mi sembra che i più importanti non prevedano nemmeno la possibilià di scelta e con sovraprezzo ed anche qui un motivo ci sarà. E vero che nei furgonati (non tutti) c'è più possibilità di scelta ma forse è dovuta alla tipologia del mezzo, destinato ad equipaggi dinamici e che si prevede facciano viaggio attraversando più paesi e quindi con amentate difficoltà di rifornimento. Oppure per ragioni di spazio visto che a volte è difficile trovare posto per due bombole da 10 kg. Oppure ancora è più semplice trovare posto per un riscaldatore sotto la scocca ed un piccolo boiler dentro una cassapanca. Sono comunque scelte che si possono fare in base alla diverse necessità ma comunque mai 'sciocchezze'. Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2017 alle 20:34:17
Se un pieno di 100 litri lo faccio fuori viaggiando in una giornata scarsa (circa 800km) , lo stesso pieno per alimentare la combi Diesel ma in alta montagna e sottozero, mi fa ssicuramente fare almeno 20 giorni, e in climimeno rigidi anche piu di un mese, quindi il discorso inquinamento in teoria è giusto ma in pratica insignificante quantitativamente. Sarebbe come dire che meglio non mangiare fagioli altrimenti peggiora l'effetto serra Se si potesse montare e riempire senza troppi problemi il bombolone/bombole ricaricabili, allora diminuirebbe molto il vantaggio di un riscaldamento diesel, anche se non si potrà mai avere a bordo 100 litri di gas.
In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2017 alle 21:59:19Sicuramente, ci mancherebbe, volevo solo quantificare facendo un conto che probabilmente a altri poteva sfuggire...non a te che sei un tecnico
Tommaso, io faccio la mia parte ed ognuno e, per ora, ognuno libero di fare quello che meglio crede. A me piace il gas perchè è pulito, non da problemi di affidabilità, ha bisogno di meno elettricità e, per come usoil camper, non ho alcun problema di rifornimento. Ogni tanto qualcuno chiede il solito parere..gas o gasolio! Penso sia utile sentire le diverse possibilità, tutto qui.
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In risposta al messaggio di dromos del 21/09/2017 alle 15:01:08Ho testato la mia truma più volte in quota,ho dormito in estate e inverno più volte a Trepalle al Passo Eira oltre i 200mt,nessun problema con la truma anche se non ho il famigerato kit che a questo punto mi sà tanto un presa per il ***** per spillare ulteriori soldi ai clienti.
Il mio Van ci riscalda egregiamente con Webasto Dual Top, di serie. Non ho mai sentito tutta questa puzza insopportabile....ne tutto questo rumore tali da demonizzare questo sistema di riscaldamento. Si dorme praticamentenudi anche se fuori ci sono 0 gradi e con 120 litri di gasolio è superfluo parlare di autonomia anche per lo scarso consumo di energia elettrica. Spero che le ditte allestitrici di camper continuino a montare il riscaldamento Webasto senza ascoltare certe sciocchezze.
In risposta al messaggio di dromos del 21/09/2017 alle 15:01:08Ho testato la mia truma più volte in quota,ho dormito in estate e inverno più volte a Trepalle al Passo Eira oltre i 200mt,nessun problema con la truma anche se non ho il famigerato kit che a questo punto mi sà tanto un presa per il ***** per spillare ulteriori soldi ai clienti.
Il mio Van ci riscalda egregiamente con Webasto Dual Top, di serie. Non ho mai sentito tutta questa puzza insopportabile....ne tutto questo rumore tali da demonizzare questo sistema di riscaldamento. Si dorme praticamentenudi anche se fuori ci sono 0 gradi e con 120 litri di gasolio è superfluo parlare di autonomia anche per lo scarso consumo di energia elettrica. Spero che le ditte allestitrici di camper continuino a montare il riscaldamento Webasto senza ascoltare certe sciocchezze.
In risposta al messaggio di eiger del 22/09/2017 alle 14:01:29Da quello che leggo,è solo un anno che hai la traumD,io non canterei vittoria,hai vinto una battaglia,non la guerra....Sarei molto contento anche io se il kit non servisse!
Ho testato la mia truma più volte in quota,ho dormito in estate e inverno più volte a Trepalle al Passo Eira oltre i 200mt,nessun problema con la truma anche se non ho il famigerato kit che a questo punto mi sà tanto un presa per il ***** per spillare ulteriori soldi ai clienti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2017 alle 20:25:43A me il concessionario invece si è ripreso la Truma a Gas e mi ha fatto pagare la differenza 2000 euro, che poi è poco di più della differenza del costo tra la diesel e la gas più il kit di alta quota. Dato che l'espulsione dei gas si trova sotto la finestra, per sicurezza mi hanno messo un microinterruttore ( visibile in foto ) che inibisce il funzionamento della truma per evitare che vi entrino gas di scarico.
Anch'io stessa cosa, appena arrivato il camper nuovo tolta la combi a gas e il conce ha messo quella diesel, ma inizialmente sembrava impossibile per lo spazio mancante per il caminìo poi ho fatto un po di misure e gli hospiegato bene come montarlo, dove tagliare etc per farcelo stare. però, il giochino i è costato 3800 euro compreso montaggio e kit alta quota, e mi è stato consegnato uno scatolone con la mia combi a gas (che poi ho venduto ma a prezzo di favore...per l'acquirente).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/09/2017 alle 14:43:00Quando il camino è nei pressi di una finestra,sono obbligati per legge a metterlo!
A me il concessionario invece si è ripreso la Truma a Gas e mi ha fatto pagare la differenza 2000 euro, che poi è poco di più della differenza del costo tra la diesel e la gas più il kit di alta quota. Dato che l'espulsionedei gas si trova sotto la finestra, per sicurezza mi hanno messo un microinterruttore ( visibile in foto ) che inibisce il funzionamento della truma per evitare che vi entrino gas di scarico. Mi sembra persino eccessivo perchè l'espulsione dei gas è distante almeno un metro dalla fiancata del camper. L'hanno messo anche a te?
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/09/2017 alle 14:45:31Perfettamente d'accordo, ma quel camino è nel posto dove c'era quello della Truma a gas e la Pilote non mi aveva messo nulla.
Quando il camino è nei pressi di una finestra,sono obbligati per legge a metterlo!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/09/2017 alle 14:59:05quel micro fa bene il suo lavoro. Ho la truma diesel solo da giugno ma questa estate nella sola funzione boiler quando partiva si sentiva l'odore in camper (per i primi minuti) sia che avessi la finestra della dinette aperta (come la tua) sia che fosse quella dei letti dietro a circa 2 metri. Ovviamente dipende anche dalla circolazione dell'aria esterna...ma tant'è !
Perfettamente d'accordo, ma quel camino è nel posto dove c'era quello della Truma a gas e la Pilote non mi aveva messo nulla. Chi mi ha messo il microinterruttore è il concessionario dopo l'installazione della Truma D.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/09/2017 alle 14:43:00No, non ho l'interruttore alla finestra.
A me il concessionario invece si è ripreso la Truma a Gas e mi ha fatto pagare la differenza 2000 euro, che poi è poco di più della differenza del costo tra la diesel e la gas più il kit di alta quota. Dato che l'espulsionedei gas si trova sotto la finestra, per sicurezza mi hanno messo un microinterruttore ( visibile in foto ) che inibisce il funzionamento della truma per evitare che vi entrino gas di scarico. Mi sembra persino eccessivo perchè l'espulsione dei gas è distante almeno un metro dalla fiancata del camper. L'hanno messo anche a te?
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In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2017 alle 06:45:35> Ma poi, sarei andato contro la legge con il rischio – in caso d’incendio (rispettando tutte le norme di sicurezza, difficile evento) – di poter essere citato da terze parti … bhè allora c’ho ripensato
Prima di decidere di tornare alla Combi Diesel, ho analizzato/valutato/and so on … l’installazione delle bombole ricaricabili Ma poi, sarei andato contro la legge con il rischio – in caso d’incendio (rispettandotutte le norme di sicurezza, difficile evento) – di poter essere citato da terze parti … bhè allora c’ho ripensato Certo che se l’Italia fosse in Europa, allora le cose erano diverse … potevamo ricaricare senza problemi al distributore (senza fare l’elemosina …) oppure al self-service … Peccato non poter usufruire di tutte queste agevolazioni che rispettano l’ambiente … ma sono fiducioso che il nostro paese, prima o poi entrerà in Europa Come dice ?? siamo già in Europa … o caSSo