CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma anomalie ventola e funzionamento boiler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 06/01/2016 alle: 22:49:40
 buonasera a tutti, 
in questi giorni di viaggio sto fronteggiando alcune anomalie
che però mi aiutano anche a capire meglio il funzionamento del mezzo. 

per quanto riguarda la truma combi, dopo avere risolto un problema di sgocciolamemto dalla canna di aspirazione aria per lo svuotamento,
ho riscontrato un rumore molto forte, come un cigolio o meglio una frizione continua di parti forse plastiche.

ovviamente mi sono subito preoccupato, poi però in rete ho trovato, proprio sulle pagine di camper online un caso simile dovuto allo sfregamento della ventola con il carter. 

effettivamente, toccando un po' a caso il carter della ventola il rumore é immediatamente e completamente sparito. 
il giorno dopo é riapparso, toccatina veloce al carter e il rumore é sparito.

a voi é mai successo? si tratta solo quindi di svitare e riposizionare meglio il carter? ( spero sia facile dato il posizionamento incastratissimo della truma ).

Volevo chiedervi un'altra cosa.
Sto usando la truma in funzione solo riscaldamento. 
dai rubinetti esce acqua calda. 
siccome faccio magari la doccia, posiziono il termostato su riscaldamento più boiler : a questo punto non subito ma dopo un po' si accende la spia gialla dell'accensione del boiler per poi però non spegnersi più. come mai ? 
l'acqua comunque risulta calda. 

grazie
saluti 

v
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 06/01/2016 alle: 23:15:11
Ciao, ho trafficato con la stufa un pò di anni fa e penso che queste siano le cause che possono generare rumore alla ventola della Combi, la prima, è capitata a me da nuova, il cigolio è causato dalla boccola esterna dell'asse motore, risolto con una spruzzata di svitol, è facilmente raggiungibile, la seconda, a mio parere improbabile, la deformazione o errato montaggio del carter, la terza, spostamento del registro della ventola sull'asse del motore tale da consentire il contatto della stessa con il carter, risolvibile registrando la posizione corretta  dopo aver allentato il grano di fissaggio, questa operazione impone lo smontaggio del carter e forse della stufa. Aspetta comunque altri interventi, ci sono utenti molto esperti. Un saluto Enzo
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 06/01/2016 alle: 23:32:03
Ciao enzo, grazie della risposta. :) intanto proverò quando rientro a svitare il carter e a vedere con dello svitol ma forse il fatto che schiacciando addirittura il coperchio del boiler o toccando il carter il problema sparisce mi fa pensare che o il carter si sia spostato ( ma come potrebbe ? ) o la ventola ha cambiato leggermente posizione. calcolate che me l'ha cominciato a fare poche ore dopo avere utilizzato la truma durante la marcia del veicolo ( cosa che mi era stato detto possibile avendo appema montato il dual control per l'utilizzo delle bombole anche a veicolo in marcia ).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Inserito il 06/01/2016 alle: 23:47:52
- 1 - controlla che la stufa sia ben salda al pavimento
- 3 - accertati che il rumore provenga dalla ventola di circolo aria calda e non dalla ventola di aspirazione/espulsione aria comburente/scarico fumi 
- 2 - togli il carter ventola grande e fai funzionare la stufa per qualche minuto
- 3 - controlla che all'interno del carter tolto e sulle pale della ventola lato carter non ci siano segni di sfregamento 
- 4 - lubrifica la boccola asse motore ventola con svitol o simile 
- 5 - pulisci senza toglierla tutte le pale della ventola 
non conoscendo il tuo grado di manualità e conoscenza in merito ti consiglio di limitarti a quel che consiglio ma se ti ritieni in grado nulla vieta di andare oltre 

per la spia gialla del boiler che non si spegne anche con boiler in temperatura oppure si spegne dopo parecchio tempo uno dei problemi potrebbe essere il calcare accumulatosi all'interno del boiler ma te ne accorgeresti al ripristino causa intervento del bruciatore con troppo ritardo , un altro problema potrebbe essere sul connettore di quel led collegato in scheda con qualche problema , se la stufa la utilizzi sulla funzione riscaldamento + boiler sarebbe meglio 

Mario

Modificato da ecostar il 06/01/2016 alle 23:53:17
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 07/01/2016 alle: 19:17:37
grazie ecostar, ora ho sicuramente una guida su come procedere. stasera, dopo trasferimento da ponte di legno al lago di molveno, non me lo sta facendo. se si ripresentasse, procederò come mi hai indicato: non sono particolarmente preparato nei lavori manuali ma se ci provo di solito mi applico :) già però non mi sembra semplice svitare il carter visto quanto é stretto l'alloggiamento in cui si trova la truma. anche io ho pensato che si fosse spostato tutta la truma , anche perché una sua componente, uno specie di condensatore tocca la parete del camper, anzi ci entra per 1 cm ma non sembra che questo sia successo per spostamento della truma perché sembra essere più che stabile. sicuramente cercherò però di capire perché caspita la combi tocca la parete del camper. grazie
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 08/01/2016 alle: 10:50:51
Rieccomi.

la ventola non ha più presentato quegli strani rumori, bene. 

La luce gialla del boiler sembra non spegnersi ma riusciamo a farci la doccia in 3 quindi direi che comunque funziona, lo terrò ancora sotto osservazione. 

Invece anche ieri è capitato durante un momento di accensione del riscaldamento dopo parecchio che era acceso, 
un rumore tipo vibrazione, ventata, fiammata, scusate ma è veramente difficile da spiegare, fatto sta che dopo quelle 3 chiamiamole fiammate la caldaia è andata in blocco. Appena l'ho riavviata è andata avanti tutta la notte fino ad ora senza alcun problema. 
Cosa può essere? 
Dai fornelli ho notato che spesso la fiamma non è azzurra ma arancione giallo , cosa potrebbe essere ? Può essere collegato con il blocco della stufa ? 

Grazie 
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:01:52
Rieccomi.

la ventola non ha più presentato quegli strani rumori, bene. 

La luce gialla del boiler sembra non spegnersi ma riusciamo a farci la doccia in 3 quindi direi che comunque funziona, lo terrò ancora sotto osservazione. 

Invece anche ieri è capitato durante un momento di accensione del riscaldamento dopo parecchio che era acceso, 
un rumore tipo vibrazione, ventata, fiammata, scusate ma è veramente difficile da spiegare, fatto sta che dopo quelle 3 chiamiamole fiammate la caldaia è andata in blocco. Appena l'ho riavviata è andata avanti tutta la notte fino ad ora senza alcun problema. 
Cosa può essere? 
Dai fornelli ho notato che spesso la fiamma non è azzurra ma arancione giallo , cosa potrebbe essere ? Può essere collegato con il blocco della stufa ? 

Grazie 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:19:56
cambia bombola e riduttore 

Mario
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:38:05
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2016 alle 14:19:56

cambia bombola e riduttore  Mario

Ciao ecostar,
caspita, ho appena fatto installare il trauma dual control e pensavo fosse tutto a posto.
intanto vediamo se con una nuova bombola cambia qualcosa, farò la prova tra qualche giorno quando dovrò cercare una bombola nuova nel mio viaggio. 

15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:03:14
In risposta al messaggio di drengot del 08/01/2016 alle 14:38:05

Ciao ecostar, caspita, ho appena fatto installare il trauma dual control e pensavo fosse tutto a posto. intanto vediamo se con una nuova bombola cambia qualcosa, farò la prova tra qualche giorno quando dovrò cercare una bombola nuova nel mio viaggio.   

Ciao, non avevo visto questo tuo 3d e ne ho aperto uno simile in "accessori" (senza riposte)!!! Anch'io come te ho il problema dell'acqua bollente anche se uso il boiler solo come riscaldamento cellula; rientrato da poco dalle ferie ho fatto uno squillo al concessionario dove mi servo di solito ed il titolare mi ha detto che e' strano e che contattera' la ditta per chiedere spiegazioni in merito in quanto non gli era mai capitato (sto ancora attendendo risposta).
Tu hai risolto?
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:02:21
Anch'io con solo il riscaldamento ho l'acqua bollente, l'officina che mi ha revisionato la truma mi ha detto telefonicamente che è normale perché i tubi dell'impianto idrico passano aderenti alla truma, la pompa dell'acqua e attaccata alla stessa e alla canalizzazione dell'aria calda. 
Ciao Fabio!!!

Modificato da pista74 il 08/01/2016 alle 16:03:45
11
welcome8best
welcome8best
25/08/2014 8
Inserito il 24/01/2016 alle: 13:52:28
In risposta al messaggio di drengot del 06/01/2016 alle 22:49:40

buonasera a tutti,  in questi giorni di viaggio sto fronteggiando alcune anomalie che però mi aiutano anche a capire meglio il funzionamento del mezzo.  per quanto riguarda la truma combi, dopo avere risolto un
problema di sgocciolamemto dalla canna di aspirazione aria per lo svuotamento, ho riscontrato un rumore molto forte, come un cigolio o meglio una frizione continua di parti forse plastiche. ovviamente mi sono subito preoccupato, poi però in rete ho trovato, proprio sulle pagine di camper online un caso simile dovuto allo sfregamento della ventola con il carter.  effettivamente, toccando un po' a caso il carter della ventola il rumore é immediatamente e completamente sparito.  il giorno dopo é riapparso, toccatina veloce al carter e il rumore é sparito. a voi é mai successo? si tratta solo quindi di svitare e riposizionare meglio il carter? ( spero sia facile dato il posizionamento incastratissimo della truma ). Volevo chiedervi un'altra cosa. Sto usando la truma in funzione solo riscaldamento.  dai rubinetti esce acqua calda.  siccome faccio magari la doccia, posiziono il termostato su riscaldamento più boiler : a questo punto non subito ma dopo un po' si accende la spia gialla dell'accensione del boiler per poi però non spegnersi più. come mai ?  l'acqua comunque risulta calda.  grazie saluti  v
...

Quando usi la combi in solo riscaldamento l'acqua si scalda anche se temperatura e quantità dipende da quanto scaldi l'ambiente. Se utilizzi la combi in riscaldamento più sanitario hai maggiore quantità di acqua calda a temperatura più alta. La durata della spia sul giallo è normale, vedrai che dopo un bel po si spegne, calcola che la potenza in riscaldamento è limitata. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link